10 cose da fare a Kyoto a febbraio

A febbraio, Kyoto saluta l'inverno e dà il benvenuto alla primavera in un modo molto speciale, che vi contagerà con la sua bellezza unica.

Lorena Morales

Lorena Morales

10 minuti di lettura

10 cose da fare a Kyoto a febbraio

Febbraio a Kyoto | ©Louie Tran

La città di Kyoto, antica capitale del Giappone, è oggi considerata il suo centro culturale e una delle città più importanti del Paese. Nel mese di febbraio, ci sono molte cose da vedere e da fare a Kyoto, e molti motivi per infagottarsi e partire alla scoperta di tutto ciò che questa affascinante città ha da offrire.

Dai festival colorati e significativi ai giardini di prugne in fiore, dalle danze e dai rituali per scacciare i demoni, o anche da celebrazioni curiose come la Giornata Nazionale del Gatto, febbraio è sicuramente un ottimo periodo per visitare questa città e non vedere l'ora di tornarci ogni anno.

1. Godetevi la splendida fioritura dei susini

Fioritura del prugno| ©Hirotsugu Y
Fioritura del prugno| ©Hirotsugu Y

La fioritura dei ciliegi è uno dei più incredibili spettacoli della natura che si possano ammirare in Giappone, motivo per cui molte persone visitano il Giappone in primavera. Tuttavia, un po' prima della primavera, a Kyoto fioriscono i susini, la cui fioritura è altrettanto bella di quella dei ciliegi.

I susini, o ume in giapponese, fioriscono a Kyoto a metà febbraio e sono attesi con impazienza dagli abitanti del luogo. Quando questi alberi sbocciano, si riempiono di numerosi fiori dai colori più disparati, come il rosa, il rosso e il bianco, che profumano le strade della città. La fioritura dei susini avviene nel Setsubun, un periodo che coincide con la fine dell'inverno in Giappone.

Quando i fiori di susino sono in fiore, è il momento ideale per visitare i templi di Kyoto, i cui giardini assumono una bellezza del tutto particolare. Tra questi, il Santuario Kitano Tenmangū, il Tempio Zuishin-in, il Castello Nijo e il Santuario Jōnangū, tra i tanti.

Gli alberi di prugno sono utilizzati anche per preparare delizie culinarie come l'umeboshi, il frutto secco salato usato per accompagnare vari piatti come il riso, e l'umezuke, che è il frutto non essiccato. Se seguite un corso di cucina a Kyoto, probabilmente assaggerete l'ume in molti piatti tipici.

Scopri i migliori templi di Kyoto

2. Assistere a una speciale cerimonia del tè al Baikasai

Selezione del tè| ©David Esteban
Selezione del tè| ©David Esteban

Ogni 25 febbraio a Kyoto, presso il Santuario Kitano Tenmangū, si tiene il Baikasai, o Festival dei fiori di prugno. È un festival che celebra i fiori di prugno, con una speciale cerimonia del tè eseguita all'aperto da geisha e maiko, le loro apprendiste, sotto l'incanto dei fiori.

Il Baikasai è il più importante festival legato ai fiori di prugno in Giappone. Le sue origini risalgono a un politico e poeta che durante il suo esilio scrisse una poesia di addio ai prugni, che avrebbe ispirato molte persone a piantare alberi di prugno al Santuario Kitano Tenmangū, motivo per cui ce ne sono così tanti.

Il festival è un'ottima occasione per partecipare a questa tradizionale cerimonia del tè e vedere l'eleganza delle geisha e delle maiko in uno dei santuari più belli di Kyoto. Partecipare a queste cerimonie o andare alla ricerca dei fiori di prugno dovrebbe sicuramente far parte di uno dei vostri tour di Kyoto a febbraio.

Per quanto riguarda Kitano Tenmangū, è uno dei più antichi santuari shintoisti della città ed è molto vicino all'imperdibile tempio del Padiglione d'Oro, che potrete visitare anche quel giorno.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito

  • Luogo: Tempio Kitano Tenmangū, Bakurocho, rione Kamigyo, Kyoto.
  • Giorni e orari: 25 febbraio dalle 10.00 alle 15.00 circa.
  • Costo dell'ingresso: L'ingresso al tempio è gratuito, ma assistere alla cerimonia del tè costa circa 8 euro. La vendita dei biglietti inizia un mese prima del festival presso il santuario.
  • Come arrivare: dalla stazione di Kyoto si può prendere un autobus di mezz'ora per la stazione di Kitano Tenmangū-mae.

Partecipate a uno dei tour culturali a Kyoto

3. Celebrare il Giorno della Fondazione Nazionale del Giappone a Kyoto

Santuario di Kamigamo| ©Seongwan Hong
Santuario di Kamigamo| ©Seongwan Hong

A febbraio si celebra una festa di grande importanza per i giapponesi: la Giornata della Fondazione Nazionale, o Kenkokukinen No Hi, che si tiene ogni anno l'11 febbraio. Si tratta di una delle poche celebrazioni patriottiche del Paese, che commemora l'inizio della famiglia imperiale con l'ascesa al trono del primo imperatore Jinmu.

In questo giorno speciale, la città si veste a festa con eventi e attività per tutti i cittadini e i visitatori. I parchi, i santuari e i templi della città vengono addobbati con i colori della bandiera nazionale e vengono organizzate danze, attività ricreative, musica e cibo tradizionale giapponese.

Rispetto ad altre festività in Giappone e a Kyoto, si tratta di una celebrazione semplice in cui la città si riempie di bandiere giapponesi, con ogni cittadino che porta la propria. Si può anche assistere all'alzabandiera in diversi punti della città e vedere esibizioni militari in spazi pubblici.

Si noti che il Giorno della Fondazione Nazionale molti musei e templi di Kyoto saranno chiusi, poiché è un giorno festivo in tutto il Giappone. Tuttavia, è un buon momento per fare un tour della città di Kyoto e vedere come la città vive questa celebrazione.

Partecipa a un tour di Kyoto

4. Assaggiate il miglior cibo invernale giapponese

Mangiare Shabu Shabu.| ©Jean Pierre Candelier
Mangiare Shabu Shabu.| ©Jean Pierre Candelier

A febbraio, i giapponesi approfittano dell'inverno per preparare i piatti più deliziosi come zuppe, salse e brodi caldi per alleviare il freddo. Uno dei piatti gourmet preferiti è lo Shabu Shabu.

Si tratta di un piatto speciale composto da verdure crude e carne, tradizionalmente di manzo, ma che può essere preparato anche con granchio, pollo, maiale, anatra o aragosta. Il tutto viene servito con una salsa ponzu, una salsa molto simile alla vinaigrette, che viene preparata con succhi di agrumi, soia e dashi, un brodo di pesce.

Inoltre, questo piatto viene solitamente accompagnato con il gum dare, che si ottiene dai semi di sesamo ed è cremoso, o con del riso al vapore. I giapponesi sono soliti mescolare il riso con il brodo dashi avanzato. È un piatto da provare assolutamente durante uno dei migliori tour gastronomici di Kyoto.

Tra gli altri piatti giapponesi per alleviare il freddo ci sono l'hot pot, uno stufato con una varietà di ingredienti, lo yosenabe, preparato con un brodo a base di alghe, e il mochi, o torta di riso giapponese. Non c'è dubbio che gustare i tradizionali piatti caldi giapponesi sia una delle cose migliori da fare a Kyoto in inverno.

Iscriviti a un tour gastronomico di Kyoto

5. Scoprite il Setsubun: la vigilia di primavera al Santuario di Yasaka

Persone che festeggiano il Setsubun| ©Benkyoing
Persone che festeggiano il Setsubun| ©Benkyoing

Nei primi giorni di febbraio, per due giorni consecutivi, in tutti i santuari della città si tiene il Setsubun, una festa che celebra la fine dell'inverno e l'arrivo della primavera. In questa occasione, i maiko e i geiko (apprendisti geisha) danzano e lanciano al pubblico sacchetti di semi di soia per allontanare la malasorte e le malattie.

A Kyoto, il santuario più rappresentativo del Setsubun è Yasaka, dove i maiko e i geiko dei quattro quartieri della città si esibiscono in danze diverse, a seconda del quartiere di appartenenza. Questa esibizione di danze e di bellissimi kimono è uno spettacolo unico e incantevole, nonché uno dei più interessanti spettacoli culturali di Kyoto.

Durante questo festival è possibile acquistare fagioli e portafortuna e mangiare zuppa di fagioli rossi per lo stesso scopo. C'è anche una lotteria, in cui tutti i biglietti hanno un premio.

Per quanto riguarda Yasaka, si tratta di un santuario shintoista del VII secolo dove si tiene il Gion Matsuri, il più importante della città. È un tempio da non perdere, solitamente incluso in qualsiasi itinerario di 2 giorni a Kyoto. Partecipare a questo festival è un'ottima occasione per conoscere questo tempio e il quartiere di Gion, noto come il quartiere delle geishe.

Ulteriori informazioni sul festival

  • Luogo: Santuario Yasaka, 625 Gionmachi Kitagawa, quartiere Higashiyama, Kyoto.
  • Giorni e orari: 2 e 3 febbraio dalle 11.00 alle 16.00 circa.
  • Bigliettod'ingresso: gratuito.
  • Come arrivare: dalla stazione di Kyoto si può prendere un autobus fino alla fermata Gion, oppure un treno che parte a 600 metri dal tempio.

Scoprite Gion e i principali templi di Kyoto

6. Sport sulla neve nell'area di Kyoto

Stazione di Hirogawara,| ©mega_midget_racer
Stazione di Hirogawara,| ©mega_midget_racer

A febbraio la città di Kyoto si ricopre di neve e il clima è ideale per praticare sport e attività invernali. Nei pressi della città si trovano diverse stazioni sciistiche e di snowboard, come Hirogawara, dove è possibile praticare lo slittino, una delle attività più divertenti. Visitare Hirogawara, che dista circa un'ora di auto dalla città, è una delle cose migliori da fare da Kyoto.

A Hirogawara è possibile noleggiare una slitta e praticare questa divertente attività con la famiglia o gli amici. Anche i bambini possono giocare sulla neve o sciare: ci sono lezioni di sci per bambini e adulti alle prime armi. Senza dubbio, godersi la neve è una delle cose migliori da fare a Kyoto con i bambini a febbraio.

Nel resort c'è anche un rifugio che offre bevande e cibo per riposare qualche ora prima di tornare in città. Prima di recarvi al resort, controllate sul sito web lo stato delle piste e il percorso per assicurarvi che sia aperto e che possiate raggiungere la vostra destinazione.

Ulteriori informazioni sul resort

  • Posizione: 286 Hirogawaraobanacho, Sakyo Ward, Kyoto.
  • Giorni e orari: di solito è aperto il sabato e la domenica dalle 10 alle 16, ma a causa delle nevicate l'orario di apertura può cambiare improvvisamente.
  • Bigliettod'ingresso: adulti 8 € e bambini sotto i 12 anni 4 €.
  • Come arrivare: dal terminal di Kyoto è possibile raggiungerlo in circa 2 ore con i mezzi pubblici.

Partecipa a una gita di un giorno da Kyoto

7. Lasciatevi stupire dall'Agon No Hoshi Matsuri o Festival dei Riti del Fuoco

Festival dei riti del fuoco| ©Patrick Vierthaler
Festival dei riti del fuoco| ©Patrick Vierthaler

L'Agon No Hoshi Matsuri è un festival che si tiene ogni anno l'11 febbraio nel distretto di Yamashina, situato a est di Kyoto. È una celebrazione consacrata alle stelle del destino, honmyojo e tonenzokusho, per chiedere felicità e pace nel mondo.

Durante questo festival si tengono grandi processioni, si espongono reliquie e statue buddiste e si può partecipare a varie attività come la cartomanzia. Ma la parte più impressionante del festival è senza dubbio la combustione di migliaia di antichi bastoni da preghiera su due pire giganti per allontanare la sfortuna.

La combustione dei bastoni è accompagnata da musica, tamburi e danze originali, a cui si può assistere dalle tribune a poca distanza. È un festival poco conosciuto, ma è senza dubbio una delle migliori attività culturali di Kyoto, dove è possibile entrare in contatto con la parte più ancestrale di questa cultura.

Per saperne di più sul festival

  • Giorni e orari: 24 febbraio dalle 9.30 alle 15.30 circa.
  • Ingresso: gratuito.
  • Come arrivare: dalla stazione di Kyoto è possibile raggiungere la stazione del distretto di Yamashina in 15 minuti.

Scopri le migliori attività culturali di Kyoto

8. Coccolare i gatti nel giorno della loro festa nazionale

Il gatto| ©taniuniyana
Il gatto| ©taniuniyana

Il 22 febbraio di ogni anno il Giappone celebra la Giornata nazionale del gatto, o Neko no Hi. Pare che il suono di questa data, che è il 22/02, sia molto simile al miagolio dei gatti (nyan nyan nyan), così hanno deciso di istituire la celebrazione in questa data qualche decennio fa.

Durante questa giornata, i dolci vengono decorati con facce di gatto e i ristoranti e i caffè offrono cibo e forme decorate con questo tema speciale. I negozi offrono anche prodotti ispirati ai piccoli felini, come peluche o cuscini, e offrono sconti su questi prodotti.

È un giorno in cui i giapponesi coccolano i loro animali domestici, postando sui social media foto dei loro gatti in costume, soprattutto kimono. Molti prenotano con diversi giorni di anticipo in uno dei cat café di Kyoto, come il Neko Café Time, dove i gattini sono i veri padroni del locale. È sicuramente un buon momento per acquistare dolci a forma di gatto e godersi le allegre decorazioni di negozi e ristoranti.

9. Vivere il giorno di San Valentino alla maniera giapponese a Kyoto

Cioccolatini in Giappone| ©Loanne ou Lolo
Cioccolatini in Giappone| ©Loanne ou Lolo

Il Giappone, paese cosmopolita, ha incorporato la celebrazione di San Valentino come molti altri paesi del mondo. Tuttavia, questa festa, istituita dall'azienda dolciaria Morozoff nel 1958, si è fusa con la cultura giapponese e ha assunto un proprio carattere distintivo.

Durante il giorno di San Valentino in Giappone è consuetudine regalare cioccolato, ma non solo al proprio partner, bensì anche ad amici e familiari. Inoltre, solo le donne lo regalano agli uomini, poiché è il loro turno a marzo, nel "White Day". Per questo motivo, vedrete che i negozi sono decorati in modo speciale.

I cioccolatini, a seconda del tipo, hanno messaggi diversi per i loro destinatari, come gli honmei choko, che si regalano alla persona di cui si è innamorati, i giri choko, che si regalano per cortesia, o i tomo choko, che si regalano agli amici. Ma se l'acquisto di cioccolata non vi piace tanto, potete approfittare di questa data per andare al tempio Kiyomizudera e verificare la vostra fortuna in amore.

Quando arriverete troverete le famose "pietre dell'amore". La tradizione vuole che se ne tocchi una e poi si cammini a occhi chiusi verso l'altra, che si trova all'estremità opposta. Se ci riuscite, significa che troverete presto l'amore o che avete trovato l'amore della vostra vita.

10. Viaggio a Tokyo per celebrare il Giorno dell'Imperatore

A Tokyo| ©Hugo Cesar Punx
A Tokyo| ©Hugo Cesar Punx

Il compleanno dell'imperatore Naruhito viene festeggiato a Tokyo ogni 23 febbraio, dopo che è stata stabilita la sua data di nascita (23 febbraio 1960). In precedenza veniva celebrato il 23 dicembre, giorno di nascita del suo predecessore Akihito.

Si tratta di una grande celebrazione, nota come Tenno Tanjobi, che si tiene presso il Palazzo Imperiale di Tokyo, residenza degli imperatori. Per arrivare a Tokyo, si può prendere il treno proiettile, che impiega circa 2,5 ore, e approfittare di alcuni dei migliori tour di Tokyo.

L'ingresso al Palazzo Imperiale normalmente costa, ma in questa festività è gratuito per tutti. È anche l'unico periodo dell'anno in cui è possibile entrare nei giardini. Durante la celebrazione, l'imperatore saluta dal balcone e i cittadini sventolano le loro bandiere in segno di saluto. Spesso si vedono sul balcone anche altri membri della famiglia imperiale.

Se si desidera partecipare a questa celebrazione, è importante portare con sé solo una borsa, poiché le borse e gli zaini di chi entra nel giardino del Palazzo vengono solitamente controllati per proteggere la vita dell'imperatore.

Per maggiori informazioni

  • Luogo: 1-1 Chiyoda, città di Chiyoda, Tokyo.
  • Giorni e orari: 23 febbraio.
  • Bigliettod'ingresso: gratuito.
  • Come arrivare: dalla città di Kyoto si può arrivare in circa 5 ore di auto attraverso la Shin-Tomei Expressway/Second Tokai Expressway. Il treno proiettile è il mezzo di trasporto più veloce (circa 2,5 ore) per raggiungere Tokyo.

Partecipate a uno dei migliori tour di Tokyo