10 cose da fare a Kyoto in inverno

Se vi recate a Kyoto durante i mesi invernali, non perdete un minuto e approfittate di tutte le esperienze disponibili in questa stagione: ecco i luoghi da non perdere!

Ana Caballero

Ana Caballero

9 minuti di lettura

10 cose da fare a Kyoto in inverno

Inverno a Kyoto | ©Takeshi Kuboki

Kyoto è caratterizzata da un inverno molto freddo, piovoso e persino nevoso. Tuttavia, questi cambiamenti climatici non impediscono di approfittare delle grandi offerte culturali e ricreative che sono solitamente disponibili durante questi mesi. Dai festival alle sorgenti termali agli sport estremi, le cose da fare in città sono tantissime.

Per esempio, tra le migliori cose da fare a Kyoto durante i mesi freddi, si può vedere una prospettiva diversa della città di Arashiyama, che in inverno si illumina con centinaia di lanterne. Potete anche scacciare gli spiriti con i fagioli di soia nel quartiere di Gion, scattare fotografie straordinarie ai templi e ai santuari, approfittare della scena nostalgica della stagione, tra le altre attività di cui vi parlerò tra poco.

1. Mangiate un po' di nabe e godetevi il cibo invernale più popolare di Kyoto

Mangiare il nabe| ©naotin
Mangiare il nabe| ©naotin

Camminare per le strade di Kyoto in inverno e vedere gruppi di persone che condividono il nabe, noto anche come pentola calda, è uno spettacolo comune per la gente del posto. Andate in un ristorante tradizionale locale o al mercato Nishiki e provate questo popolare piatto stagionale.

Questo pasto deve essere preparato da soli al tavolo con le persone che vi accompagnano. Uno di loro sarà incaricato di cucinare e aggiungere gli ingredienti alla pentola: funghi, tofu, cavolo, carne, cipolle verdi, secondo i gusti degli ospiti. Alla fine, ognuno serve lo stufato nella propria ciotola, accompagnato dal riso.

Ma se, oltre a provare il nabe, volete esplorare la cultura culinaria giapponese, allora potreste prendere in considerazione l'idea di fare un tour gastronomico di Kyoto. Potreste anche partecipare a uno dei migliori corsi di cucina a Kyoto per imparare a preparare altri piatti dolci e salati.

Prenota un tour gastronomico a Kyoto

2. Partecipate a una cerimonia del tè a Kyoto e godetevi il calore di questa antica bevanda

Assaporare il tè| ©Leif Jakobsen
Assaporare il tè| ©Leif Jakobsen

Partecipare a una cerimonia del tè durante il vostro soggiorno di 2 giorni a Kyoto o più a lungo è un'attività popolare in inverno. Potrete stare in un ambiente climatizzato e godervi il calore di una bevanda a base di matcha (tè verde). Il tutto imparando a conoscere questa antica forma d'arte.

Sarete guidati da una geisha (hostess). Vi insegnerà il sado, o modo del tè, che consiste in tranquillità, rispetto, armonia e purezza, con lo scopo di apprezzare la bellezza delle cose semplici della vita, come dettato dalla filosofia del wabi sabi.

Durante l'esperienza della cerimonia del tè di Kyoto avrete la possibilità di indossare un kimono. Assisterete davanti a voi alla preparazione del tè matcha, che prevede una serie di rituali, inchini e gesti da parte della padrona di casa. In seguito, assaggerete la bevanda e un kyogashi, un dolce artigianale usato nelle cerimonie.

Partecipate a una cerimonia del tè a Kyoto

3. Fate un tour fotografico di Kyoto in inverno e scoprite una prospettiva diversa della città

Inverno a Kyoto| ©D Lumenta
Inverno a Kyoto| ©D Lumenta

Una buona idea durante l'inverno è quella di prendere la macchina fotografica e fare un tour della città di Kyoto. Avrete una prospettiva diversa delle strade e degli edifici storici, grazie all'atmosfera nostalgica della stagione.

Potete visitare il Kinkaku-ji o Padiglione d'Oro, il Tempio Ginkaku-ji e altri santuari e templi locali. Vedrete come questi santuari cambiano aspetto, soprattutto durante il mese di febbraio a Kyoto, che è il periodo più nevoso.

Questa è un'attività che potete fare da soli o partecipare a un tour privato a Kyoto. In entrambi i casi, vi regalerà uno scenario magico: stagni ghiacciati, circondati da giardini innevati, nonché i tetti dei rispettivi templi, santuari e pagode. Il tutto sotto un cielo nuvoloso, che offre una luce naturale morbida e una serie di ombre che potrete sfruttare per splendide fotografie.

Prenota un tour privato di Kyoto

4. Partecipate all'Arashiyama Hanatoro o Festival delle Luci di Kyoto

Arashiyama Hanatoro| ©ranggapb
Arashiyama Hanatoro| ©ranggapb

L'annuale Festival invernale di Arashiyama Hanatoro si tiene nella città di Kyoto a dicembre. Per 10 giorni si può godere di un'atmosfera da sogno in questa città, dove le strade e i vicoli sono tappezzati di fiori e lanterne tradizionali.

Per godere di questo spettacolo, bisogna recarsi ad Arashiyama, a circa 30 minuti di auto dal centro di Kyoto. Lì, dopo il tramonto, assisterete all'accensione di oltre 2.500 lanterne posizionate a terra lungo un percorso di circa 5 chilometri.

Vedrete una prospettiva diversa del ponte Togetsukyo che attraversa il fiume Katsura, illuminato da lanterne blu pallido. L'area della foresta di bambù di Arashiyama, invece, vi stupirà con la sua scena notturna: ombre e bagliori prodotti dalle luci che passano attraverso le centinaia di steli di bambù moso di questo sentiero.

In realtà, potete migliorare questa esperienza e intraprendere un tour gastronomico della foresta di bambù di Kyoto Arashiyama e Sagano. Potrete godervi le luci assaggiando piatti dolci e salati di stagione presso le bancarelle di cibo di quest'area naturale.

5. Approfittate delle temperature fredde della stagione invernale a Kyoto e rilassatevi in un onsen

Bagno in una sorgente calda| ©Han Si
Bagno in una sorgente calda| ©Han Si

Durante il vostro soggiorno di almeno 3 giorni a Kyoto, potete visitare un onsen o una sorgente calda per rilassarvi. Approfittate delle temperature fredde della stagione invernale e godetevi l'acqua calda di queste piscine.

Si tratta di un'attrazione popolare sia per i locali che per i turisti. Troverete onsen nel centro della città e altri in alcuni quartieri vicini facilmente raggiungibili. In ognuno di essi, avrete la possibilità di fare il bagno sia all'interno che all'esterno, permettendovi di entrare in contatto con la natura. Tutto dipende dalle vostre preferenze.

Ad esempio, alcuni onsen che potreste visitare sono i seguenti:

  • Kurama Eleven, con acque sulfuree all'aperto e una vista mozzafiato sulle montagne. Si trova sul monte Kurama, a circa 26 minuti di auto dal centro di Kyoto.
  • Funaoka Onsen, situato a circa 11 minuti di auto dal centro e a 30 minuti con i mezzi pubblici. Questa sorgente termale risale al 1923 ed è considerata un bene culturale tangibile.
  • Goko-yu Onsen, è un bagno pubblico in stile onsen, visitabile a circa 15 minuti con i mezzi pubblici dal centro città.

6. Godetevi l'Ume Matsuri o Festival del Prugno a Kyoto e osservate gli alberi di prugno in fiore

Il prugno in fiore| ©Hirotsugu Y
Il prugno in fiore| ©Hirotsugu Y

Tra le cose da vedere e da fare a Kyoto in inverno c'è l'Ume Matsuri o Festival dei prugni in fiore. Ogni anno, la gente del posto e i turisti affollano alcuni templi nei mesi di gennaio e febbraio per godere di questo spettacolo naturale. Partecipate a questa celebrazione e ammirate i susini in fiore.

Potete visitare il santuario scintoista Kitano Tenmangu, che ospita circa 2.000 susini. Inoltre, presso il tempio buddista Kaju-ji, la cui storia risale a più di 1.000 anni fa ed è considerato uno dei templi più belli di Kyoto, avrete l'opportunità di vedere l'albero di prugne ancestrale, trapiantato dal Palazzo Imperiale.

Durante questa esperienza, vedrete i colori vivaci (rosa e bianco) dei fiori di prugno, che si fondono con l'atmosfera nostalgica della stagione invernale. Potrete anche godere del dolce profumo dei fiori.

7. Assistete al lancio di semi di soia contro gli spiriti maligni nel Santuario di Yasaka a Kyoto

Santuario di Yasaka| ©Sakak_Flickr
Santuario di Yasaka| ©Sakak_Flickr

Scacciare gli spiriti maligni lanciando loro addosso dei mame (fagioli di soia) è un'attività tradizionale di Kyoto. È possibile osservare questo rituale, che risale al periodo Muromachi (metà del XIV secolo), durante i primi giorni di febbraio nel quartiere di Gion.

Setsubun (separazione delle stagioni), come viene chiamata questa antica celebrazione, si tiene al Santuario Yasaka. Lì, geishe e maiko scacciano gli spiriti, rappresentati da persone in costumi tradizionali da guerriero e maschere da diavolo.

Insieme al lancio dei mame, si sente la frase "oni wa soto! fuku wa uchi!", che si traduce come "Fuori i demoni! che entri la fortuna! Tutto questo avviene in un'atmosfera vivace e pittoresca.

In seguito, il rituale prosegue mangiando alcuni semi. Questo renderà la vostra vita più lunga. Si dice infatti che più mame si mangia, più lunga sarà la linea della longevità. Allo stesso modo, la gente del posto è solita mangiare maki sushi in questo giorno per attirare la fortuna.

8. Recatevi in una stazione sciistica di Kyoto e praticate questo sport invernale

Stazione sciistica di Hirogawara,| ©mega_midget_racer
Stazione sciistica di Hirogawara,| ©mega_midget_racer

Kyoto è circondata da montagne e molte di esse sono solitamente coperte di neve nei mesi di dicembre, gennaio e febbraio. Se siete appassionati di sport invernali e vi trovate in città in questa stagione, approfittate del tempo per andare a sciare o a fare snowboard.

Alcune delle stazioni sciistiche più famose di Kyoto sono le seguenti:

  • Hirogawara Resort. Alla periferia di Kyoto si trova questa montagna con un'altezza massima di 635 metri, adatta agli sciatori dilettanti.
  • Swiss Ski Village a Ine, prefettura di Kyoto. Questa montagna alta circa 683 metri è ideale per gli snowboarder e i principianti.
  • Oeyama Ski Resort, una montagna di 480 metri di altezza a Miyazu, nella Prefettura di Kyoto.

9. Unitevi alla tradizione dell'Hatsumode a Kyoto e date il benvenuto al nuovo anno

Hatsumode| ©RudyMareelPhotography
Hatsumode| ©RudyMareelPhotography

Dare il benvenuto al nuovo anno è una delle più grandi celebrazioni di Kyoto e del Giappone. Partecipate a questa tradizione chiamata Hatsumode o visita al primo tempio e vivete un'esperienza diversa: rituali, cibi stagionali, spettacoli colorati e altro ancora.

Potete recarvi in uno dei templi della città la notte di Capodanno, il 31 dicembre, per partecipare alla Joya no Kane (cerimonia del suono della campana). In questo modo si elimina il karma negativo e si inizia l'anno con buona fortuna. Al Tempio Chion-in, vedrete 17 monaci suonare la leggendaria campana, considerata la più grande di Kyoto.

Durante la prima settimana di gennaio, avrete anche l'opportunità di godere dell'atmosfera di festa nei vari templi buddisti e shintoisti. Ad esempio, il Tempio Heian Jingu, il Tempio Kitano Tenmangu, tra gli altri. Lì potrete prendere un omikuji, una striscia di carta con una scritta, e scoprire la vostra fortuna per l'anno a venire.

10. Assistere al Musha Jinji a Kyoto: il rituale militare di tiro con l'arco per scacciare la sfortuna

Santuario Kamigamo| ©Seongwan Hong
Santuario Kamigamo| ©Seongwan Hong

Kyoto è ricca di celebrazioni straordinarie, una delle quali è il Musha Jinji. Si tratta di un rituale militare di tiro con l'arco, che si tiene ogni anno a metà gennaio, allo scopo di allontanare la sfortuna. Assistete a questo spettacolo che mantiene viva l'eredità dell'ultimo periodo dell'era classica del Giappone, l'Heian.

Questa attività si svolge presso il Santuario Kamigamo. Si consiglia di arrivare prima delle 11:00 per ottenere un buon posto per godersi questo spettacolo culturale di Kyoto.

Durante la cerimonia, si assiste al lancio di frecce fischianti e purificanti. Tutte vengono scoccate contro oggetti identificati con la parola oni, che significa demone. Gli oltre 2.000 arcieri sono vestiti in kariginu, i costumi della corte Heian.

Temperature a Kyoto in inverno

Giornata di neve a Kyoto| ©Kirt Cathey
Giornata di neve a Kyoto| ©Kirt Cathey

La temperatura media a Kyoto durante i mesi invernali, che vanno da metà dicembre a metà marzo, è solitamente compresa tra i 7ºC e i 5ºC. Raramente il termometro scende a circa -3ºC o sale a 9ºC. In sostanza, l'inverno a Kyoto è mite rispetto a regioni come Hokkaidō, dove le temperature giornaliere sono di 0°C.

Durante il vostro soggiorno a Kyoto nel periodo invernale, sperimenterete un clima secco e freddo. Noterete anche un cielo parzialmente nuvoloso e giornate più corte. In questi mesi si verificano spesso periodi di pioggia, bufere, nevicate e gelate notturne.

Consigli per evitare il freddo a Kyoto in inverno

Copritevi bene a Kyoto| ©manginwu
Copritevi bene a Kyoto| ©manginwu

Se il vostro viaggio a Kyoto coincide con l'inverno, dovete sapere che in questa stagione il clima della città è freddo, con alcuni giorni di pioggia e di neve. Pertanto, dovrete prendere delle precauzioni per quanto riguarda l'abbigliamento e il cibo, in modo da non incorrere in inconvenienti.

Alcuni consigli da tenere in considerazione sono i seguenti:

  • Vestitevi a strati, in modo da potervi adattare ai cambiamenti di temperatura durante il giorno. Tenete presente che anche se fuori fa freddo, i negozi, i treni e gli autobus sono riscaldati, quindi potete togliervi qualche indumento se necessario.
  • Portate con voi una bottiglia di acqua calda per non raffreddarvi e rimanere idratati.
  • Mangiate pasti caldi come nabe o ramen, soprattutto la sera, quando le temperature tendono a scendere di più. Questo aiuta a mantenere il corpo caldo.
  • Nondimenticate il vostro impermeabile o l'ombrello, perché le piogge sono spesso inaspettate.

La folla di turisti a Kyoto in inverno

La gente a Kyoto| ©Scott Mattoon
La gente a Kyoto| ©Scott Mattoon

Dicembre è un periodo di transizione tra l'autunno e l'inverno, quindi è normale che nella seconda metà di dicembre ci sia un'alta affluenza di visitatori, dato che le temperature rimangono ancora tra i 7°C e i 9°C. Tuttavia, nei mesi di gennaio e febbraio, il quadro cambia in modo significativo. La domanda turistica diminuisce e si registra un basso volume di persone.

In generale, il numero di turisti a Kyoto durante l'inverno è generalmente basso rispetto agli altri periodi dell'anno. Tuttavia, la città offre un'ampia gamma di attività culturali e di svago durante i mesi freddi che, insieme ai prezzi bassi dei biglietti aerei e degli alloggi, attraggono i visitatori.