Le migliori cose da fare a Kyoto

La città di Kyoto è un paradiso magico che offre diverse proposte legate al passato feudale del Paese. Vi racconto tutto quello che potete fare durante il vostro soggiorno.

Ana Caballero

Ana Caballero

10 minuti di lettura

Le migliori cose da fare a Kyoto

Kyoto | ©Daisy Chen

Kyoto è l'antica capitale del Giappone e custodisce storie interessanti, ad esempio angoli nascosti in cui si esibiscono artisti giapponesi come geisha, maiko e geiko. Anche il passato feudale del Giappone incombe su questa città: potrete assistere a spettacoli di Kembu e ad altre esibizioni di samurai. Per un tour completo è necessario visitare Kyoto in due giorni.

Durante il soggiorno è possibile iscriversi ai migliori corsi di cucina o fare un tour in risciò. È anche l'occasione perfetta per visitare i templi locali. Sono disponibili molte esperienze culturali, come il noleggio di kimono o yukata, a seconda della stagione.

1. Fate un giro della città in risciò

In risciò| ©Rodey127
In risciò| ©Rodey127

Il risciò è un veicolo antico utilizzato in Giappone dal 1868 ed è uno dei modi più veloci per spostarsi se vi trovate a Kyoto e volete evitare il traffico, poiché sono piccoli e spesso prendono scorciatoie strategiche. L'esperienza è guidata da uno shafu, una persona esperta che si occupa di trainare la struttura in giro per la città, ed è uno dei migliori tour da fare a Kyoto.

Inoltre, per questo tipo di tour vi suggerisco di evitare la mancia, in quanto i giapponesi la considerano una pratica offensiva e insolita, riservata esclusivamente a eventi speciali, come un matrimonio o un funerale. Questo programma è ideale per visitare la città, avrete modo di vedere molti luoghi e il costo include l'accesso alle migliori attrazioni, quindi vi dirò di più sulle possibili tappe!

Acquedotto di mattoni rossi del Tempio Nanzenji

Le coppie visitano spesso l'acquedotto accanto al Tempio Nanzenji per scattare foto e godersi i suoni della natura in sottofondo. Questa reliquia giapponese è stata costruita tra il 1881 e il 1890 e faceva parte del sistema di canali di Kyoto, da cui deriva la sorprendente colorazione arrugginita della struttura.

Consiglio di approfittare delle migliori attività di Kyoto a febbraio, quando si festeggia San Valentino e si organizzano eventi culturali nella zona.

Quartiere di Arashiyama

Alla periferia di Kyoto, fermatevi nel distretto di Arashiyama, dove sarete colpiti dalla bellezza naturale della zona. Il parco delle scimmie di Iwatayama vi permetterà di interagire con una specie di scimmie macaco giapponesi che amano condividere con i visitatori.

Un'altra attrazione importante è la Foresta di bambù, un'esperienza interattiva che si caratterizza per il canto dei tronchi fruscianti ed è tra i primi 100 paesaggi sonori del Paese.

Ci sono molte cose da fare in ottobre a Kyoto, ad esempio si può approfittare degli eventi spettrali di Halloween in questo quartiere.

Via conservata Toriimoto Saga

La Toriimoto Saga Preserved Street vi farà sentire come in un villaggio magico. È un luogo ideale per vedere vecchie case coloniche e antiche strutture in legno a traliccio. In questo quartiere si può ammirare una cucina a legna kamado presso la casa da tè Hirano-ya, dove da oltre 400 anni si preparano piatti unici.

Da questo quartiere si può salire sul Monte Atago per godere della migliore vista di Kyoto. Ai piedi di questa montagna si trova Ichi no Torii, una casa di colore giallo che è il centro delle migliori attività di Kyoto nel mese di novembre, quando qui si tengono il mercato di novembre, il Festival Tori no Ichi e la Fiera del Gallo.

Quartiere delle geishe Gion Kōbu

Questo tour vi porterà anche attraverso uno dei quartieri più famosi di Kyoto per le geisha, chiamato Gion Kōbu, dove potrete fermarvi nelle case da tè e nei negozi che vendono dolci tradizionali, artigianato, tessuti e altro ancora. Le geishe sono artisti tradizionali giapponesi che si esibiscono in danze e musiche da oltre 400 anni e mantengono la cultura giapponese che fonde tradizioni antiche e moderne.

Il quartiere di Gion Kōbu offre uno spazio che appartiene al gruppo di aree hanamachi, dove le geisha e altri artisti giapponesi, come maiko e geiko, possono lavorare.

Nei dintorni si trovano negozi di souvenir e ristoranti con spettacoli dal vivo. Si trova accanto al Santuario di Yasaka, è gratuito e presenta le statue delle divinità più importanti della città.

Consiglio per i viaggiatori

Le geisha indossano un kimono di seta bianco e rosso con un fiocco corto. Le geiko, invece, indossano un kimono nero e blu e le maiko un kimono bianco e rosa, con cravatte più lunghe.

2. Iscriviti ai migliori tour di Kyoto

Tempio Kinkakuji| ©. Ray in Manila
Tempio Kinkakuji| ©. Ray in Manila

Kyoto è un luogo magico con una varietà di cose divertenti in cui immergersi durante la visita. Da un tour privato a una degustazione di cibo, la città offre opzioni ideali per soddisfare il vostro budget e le vostre preferenze, ecco i migliori tour a Kyoto.

Tour privato dei templi e delle ville di Kyoto

Scoprite le antiche tradizioni giapponesi e visitate gli angoli più nascosti della città. Questo tour costa circa 110 €, ma ha sempre sconti speciali. Il vantaggio è che è completamente personalizzato, quindi potete scegliere due o tre luoghi da visitare o chiedere consigli alla guida professionale.

Vi consiglio di visitare la Villa Imperiale Katsura, appartenente alla famiglia reale e dotata di giardini decorati con architettura e paesaggio giapponese. È possibile passeggiare lungo i sentieri, rilassarsi vicino al laghetto e scattare foto (anche se in alcune zone è vietato).

Tour privato di Fushimi Inari, Gion, Kiyomizudera e altro ancora

Un tour di un giorno di alcuni dei luoghi più iconici di Kyoto, che include l'accesso a templi e santuari. Inoltre, potrete godere di un'esperienza guidata in inglese al Santuario Fushimi Inari, dove vi verrà spiegato il significato delle sue strutture e della sua architettura.

Il tour prosegue nel quartiere di Gion, dove si passeggia nel quartiere delle geishe, seguito dalla via Hanami Koji, dove si trovano i fili di perle che collegano le case da tè. Se volete condividere questa esperienza con il vostro partner, recatevi al Santuario Yasui Konpiragu, la cui struttura unica benedice le unioni ed elimina le energie tossiche.

Se andate con i vostri figli e cercate cose da fare con i bambini a Kyoto, tenete presente che il primo bambino sotto i dodici anni entra gratis e gli altri hanno sconti speciali.

Prenota le migliori cose da fare con i bambini a Kyoto

3. Partecipare alla cerimonia del tè

Assaporare il tè| ©Leif Jakobsen
Assaporare il tè| ©Leif Jakobsen

Il gusto del tè a Kyoto è unico, quindi vi invito a sperimentare una cerimonia del tè alla Camellia Flower Teahouse. Il prezzo medio è di 27 € e le spiegazioni sono fornite in inglese. L'attività si svolge a terra, ma ci sono sedie e tavoli per le persone con difficoltà motorie.

È possibile portare i bambini e anche noleggiare un kimono: vi farà sentire come dei veri giapponesi.

4. Visita al Museo nazionale d'arte moderna

Museo Nazionale d'Arte Moderna di Kyoto| ©Alain Ferraro
Museo Nazionale d'Arte Moderna di Kyoto| ©Alain Ferraro

La città ha molti aneddoti interessanti. Se volete vedere i migliori musei di Kyoto, iniziate con una sosta al Museo Nazionale d'Arte Moderna. Ospita impressionanti collezioni di dipinti antichi, ceramiche, tessuti, gioielli antichi e persino oggetti artigianali in bambù.

Costa in media 3 euro ed è ideale per tutta la famiglia.

5. Sorprendetevi con i migliori templi della città.

Tempio Kiyomizudera| ©. Ray in Manila
Tempio Kiyomizudera| ©. Ray in Manila

Kyoto è una delle città giapponesi con il maggior numero di templi, infatti sono considerati centinaia i centri spirituali. La sua struttura è ideale per scattare foto e godersi qualche minuto di pace. Vi invito a scoprire quali sono i migliori templi di Kyoto.

Tempio Nanzenji

Se siete amanti dei templi e della cultura giapponese, vi consiglio di visitare il Tempio Nanzenji, un'imponente struttura costruita nel 1291 che oggi appartiene alla setta Rinzai del Buddismo Zen. Conserva importanti dipinti del XVI secolo e offre una vista impareggiabile sulle pendici del monte Higashiyama.

È possibile attraversare le porte tradizionali, tra cui la Porta Chokushi-mon, un'autentica reliquia trasferita dal Palazzo Imperiale di Kyoto nel 1642 e utilizzata come ingresso reale dell'imperatore. D'altra parte, la Porta San-Mon o la più grande porta del drago è una delle più grandi della città.

Consiglio di visitare questo tempio se volete rilassarvi, le sue sale offrono spazi per sorseggiare tè matcha giapponese, leggere un libro, apprezzare l'architettura antica o scattare foto all'acquedotto.

Tempio di Kiyomizu-dera

Il Tempio Kiyomizu-dera, o Tempio dell'Acqua Pura, è uno dei templi più popolari, con una terrazza a strapiombo sul fianco della montagna che offre una vista mozzafiato. Consiglio di visitarlo al tramonto per catturare le foto migliori.

All'interno del tempio si trova il Santuario Jishu-jinja, che ha una particolare leggenda che incoraggia le persone che vogliono trovare un compagno a eseguire un rituale speciale. L'ingresso al tempio costa circa 3 euro e comprende l'accesso al santuario.

Prenota un tour dei migliori templi di Kyoto

6. Uscire a bere qualcosa nel quartiere tradizionale di Gion

Conoscere Kyoto| ©stubz co
Conoscere Kyoto| ©stubz co

Le passeggiate notturne permettono di esplorare l'altra faccia di Gion, uno dei quartieri più popolari di Kyoto. Potrete avvicinarvi alla cultura kagai o hanamachi e conoscerne la storia da esperti, che riguarda lo stile di vita di geisha, maiko e geiko, quindi tutto ciò che riguarda le loro acconciature, i kimono, le regole e altro ancora. Il costo di questa esperienza è di circa 12 euro.

È possibile provare il sake, una delle bevande tradizionali del Giappone, dal sapore forte e fermentato, e il sochu, dal sapore di patata dolce. Se visitate Kyoto a dicembre, potete approfittare delle attività natalizie nel quartiere.

7. Assaggiate gli snack locali al mercato Nishiki di Kyoto

Mercato Nishiki| ©Olivier Bruchez
Mercato Nishiki| ©Olivier Bruchez

Entrate in un autentico mercato giapponese e godetevi tre ore di degustazioni al mercato Nishiki. Qui troverete prodotti locali e di stagione, oltre alla frutta tipica di Kyoto.

Durante questo tour potrete visitare almeno 10 bancarelle, assaggiare il tè giapponese e prendervi tutto il tempo necessario per acquistare ciò che desiderate.

Prenota i migliori tour gastronomici di Kyoto

8. Esplorate il passato dei samurai in Giappone

Istruttore di samurai| ©Mark O'Shea
Istruttore di samurai| ©Mark O'Shea

Vi siete mai chiesti com'era il Giappone anni fa? A Kyoto troverete storie interessanti, ad esempio al Toei Kyoto Studio Park c'è un racconto del passato dei samurai del paese. Inoltre, potrete partecipare ad attività per famiglie che vi faranno sentire come in un film asiatico.

Vi suggerisco di fare un tour delle case infestate o di scoprire antichi artisti alla Film Hall of Fame. C'è anche una sala per le illusioni ottiche e le avventure dei ninja.

Diventare samurai per un giorno

Sotto la guida di un maestro giapponese potrete sentirvi come nell'epoca feudale del Giappone, imparando i protocolli del Kembu e altre esibizioni dei samurai. Userete la spada e il ventaglio, attraverso una coreografia tipica del Paese. Avete il coraggio di vivere questa esperienza?

Se volete un tour dettagliato della città vi consiglio di esplorare cosa vedere e fare a Kyoto in 3 giorni.

Assistere a uno spettacolo di kembu

Il Kembu è uno spettacolo di spade e ventagli, tipico di molte città giapponesi che appartiene alla cultura dei samurai. Vi consiglio questa esperienza se volete godervi una visita completa a Kyoto. I samurai hanno governato il Paese per molti anni, quindi è ancora possibile trovare tradizioni autentiche e attività correlate.

Gli spettacoli dei samurai offrono un'esperienza moderna con tocchi tradizionali, tra cui lezioni, dimostrazioni e rappresentazioni di poesie giapponesi. Per entrare è necessario togliersi le scarpe.

Prenota le attività dei samurai nei dintorni di Kyoto

9. Non perdetevi le lezioni di cucina

Piatti Izakaya| ©masaru takahashi
Piatti Izakaya| ©masaru takahashi

Se siete curiosi di conoscere la cucina giapponese e volete imparare a preparare piatti autentici, vi consiglio di iscrivervi ai migliori corsi di cucina a Kyoto.

Questa esperienza prevede solitamente un istruttore che parla inglese, che vi racconterà la storia culinaria del Paese e vi insegnerà a cucinare involtini primavera, zuppa di miso, sushi rolls, tempura, riso e altro ancora.

Prenota un corso di cucina a Kyoto

10. Scoprite i segreti nascosti della città durante un tour in e-bike

In bicicletta a Kyoto| ©Ram3ee M.
In bicicletta a Kyoto| ©Ram3ee M.

Le migliori attrazioni di Kyoto sono poco conosciute, e potrete accedervi con un divertente tour in e-bike con una guida che vi condurrà in luoghi fuori dai sentieri battuti e nelle attrazioni più famose. Il costo è di circa 92 euro e comprende il casco e il noleggio della bicicletta.

Potrete visitare il tempio buddista Daitokuji, che offre giardini di una bellezza naturale unica, o esplorare le misteriose pergamene e le case da tè del tempio Koto-in. Ci sono molte attività da fare a Kyoto in autunno, poiché le temperature sono piacevoli e i colori degli alberi sono impareggiabili.

11. Preparatevi a una lezione di sciarpa tradizionale shibori

Corso di sciarpe| ©Littlelixie
Corso di sciarpe| ©Littlelixie

Se volete tornare a casa con dei souvenir del vostro viaggio a Kyoto, potete portare con voi delle sciarpe shibori fatte da voi. Il corso si tiene presso il Kyoto Shibori Museum, che espone in esclusiva questa iconica sciarpa.

Lo shibori è un metodo di tessitura molto antico in Giappone, per cui è possibile trovare una varietà di prodotti artigianali basati su questa pratica.

12. Affittate un kimono o uno yukata e passeggiate per la città durante l'estate

Persone in kimono| ©Vincent
Persone in kimono| ©Vincent

Partite per un'avventura nel quartiere di Gion indossando i costumi tradizionali giapponesi, meglio conosciuti come kimono e yukata, che vengono adattati su misura per l'esperienza. Inoltre, è possibile aggiungere una commissione per l'acconciatura e il trucco.

Tutto inizia in un atelier di noleggio kimono, dove si viene preparati come un autentico giapponese. Si noti che la differenza tra gli abiti è che il kimono è fatto di pesanti strati di seta ed è ideale per una visita invernale, mentre lo yukata è fatto di cotone ed è ideale per l'estate.

13. Approfittate dei tour gastronomici per conoscere la cucina giapponese

Ad Arashiyama| ©anotherHoLiC
Ad Arashiyama| ©anotherHoLiC

Oltre ai corsi di cucina, potete approfittare dei migliori tour gastronomici di Kyoto che comprendono:

  • Visita a due ristoranti locali in un tour serale per circa sei persone. Include degustazioni e bevande alcoliche.
  • Partecipare a un tour gastronomico a piedi di Arashiyama e Sagano, passeggiando attraverso la Foresta di bambù e altri luoghi iconici di queste zone. Assaggiate il tè matcha giapponese, la torta di pesce fritta, la ciambella al latte di soia e altri dolci locali.

Prenotate i migliori tour gastronomici a Kyoto