10 cose da fare a Strasburgo a novembre

Novembre, in linea di massima, è un mese poco movimentato per il turismo internazionale. Tuttavia, ci sono molti programmi in città come Strasburgo: scopriteli!

Keyvis Montilva

Keyvis Montilva

9 minuti di lettura

10 cose da fare a Strasburgo a novembre

Strasburgo | ©pierre9x6

Il nord-est della Francia è un'interessante destinazione turistica per la maggior parte dell'anno, e i mesi autunnali sono caratterizzati da una bassa affluenza turistica e da un clima che rimane molto più favorevole rispetto ai mesi invernali, il che lo rende un periodo ideale per visitare questa splendida città. Per questo motivo, è un periodo ideale per visitare questa splendida città.

Ecco 10 programmi che vi aiuteranno a godervi una visita a Strasburgo durante tutto il mese di novembre e vi permetteranno di sfruttare al meglio il vostro tempo e il vostro budget.

1. Cogliete l'occasione per fare un tour dei vini dell'Alsazia

Itinerario del vino in Alsazia| ©Olive Titus
Itinerario del vino in Alsazia| ©Olive Titus

L'industria del vino nella regione dell'Alsazia è una delle principali attrazioni turistiche che attirano le persone a visitare la città di Strasburgo. Inoltre, le ultime escursioni dell'anno si svolgono solitamente a novembre e offrono l'opportunità di visitare i campi dove si raccolgono le uve utilizzate per la produzione di questo vino bianco. Avete diverse opzioni:

Inoltre, da metà dicembre a metà marzo o aprile fa troppo freddo perché le agenzie turistiche considerino utile una passeggiata nei vigneti, quindi in quei mesi è più frequente che si possano visitare solo le cantine sotterranee.

Vi consiglio quindi di approfittare della vostra visita durante il mese di novembre e di partecipare a queste passeggiate che fanno parte delle migliori escursioni giornaliere da Strasburgo. Soprattutto se vi considerate amanti del vino e volete saperne di più su questa regione particolare che unisce le tradizioni tedesche a un prodotto decisamente francese.

Prenota un tour del vino in Alsazia

2. Mangiate una "torche aux marrons" come piatto rappresentativo della stagione

Torche au marron| ©Mélina Demeusy
Torche au marron| ©Mélina Demeusy

Uno degli aspetti più interessanti della visita a una città in un determinato periodo dell'anno è la possibilità di gustare i piatti legati a quella stagione. Nel caso di una visita alla città di Strasburgo durante il mese di novembre, dovete sapere che la torche aux marron è un dessert da non perdere perché è il vero protagonista quando si parla di dolci autunnali.

È una ricetta che si prepara con una crema di castagne e una meringa tradizionale. L'aspetto del dolce è molto particolare, in quanto assomiglia a un piatto di spaghetti impilati su una montagna per emulare il Monte Bianco, la montagna più alta delle Alpi, che si trova tra il confine francese e quello italiano.

È tipico del mese perché le castagne sono un alimento caratteristico dell'autunno. Se questa tradizione culinaria di novembre vi interessa, sappiate che potete assaggiare il dolce prenotando un tour gastronomico e che lo troverete anche nella maggior parte dei ristoranti tradizionali francesi. È probabile che lo troviate anche in alcune pasticcerie turistiche del centro città.

3. Sorprendetevi con il Festival della Risonanza

Festival Resonance| ©Eric Gjerde
Festival Resonance| ©Eric Gjerde

Il mondo dell'arte contemporanea e del design ha il suo spazio nell'agenda dei divertimenti di novembre a Strasburgo. Il Festival [Resonances ] è un evento che anno dopo anno si dedica a presentare le più grandi innovazioni nell'arte concettuale, nella decorazione, nella scultura e nella moda. Tutto questo grazie alla partecipazione di circa 180 designer europei che di anno in anno si uniscono a questa esperienza per mostrare il loro lavoro.

Lo spazio, in quanto tale, funziona come una fiera in cui i diversi espositori possono presentare il loro marchio o progetto per competere per premi speciali, oltre che per catturare l'attenzione di gallerie e acquirenti. Per quanto riguarda la durata dell'evento, bisogna sapere che di solito si svolge per circa tre o quattro giorni nella prima o seconda settimana del mese.

Si svolge nel Parc d'Expositions di Strasburgo, un luogo piuttosto particolare che a volte fa parte dei migliori tour di Strasburgo per la sua vicinanza a zone turistiche come il Quartiere Europeo o la Neustadt. Quindi, se prenotate un tour privato di Strasburgo, potreste avere la possibilità di visitarlo.

Prenota un tour privato di Strasburgo

4. Approfittate della settimana di vacanze scolastiche in Francia per visitare i musei

Museo delle Belle Arti| ©René
Museo delle Belle Arti| ©René

A metà novembre a Strasburgo e nel resto della Francia, gli studenti delle scuole primarie e secondarie hanno solitamente una settimana di vacanza. Per questo motivo, i diversi musei iniziano di solito il periodo delle mostre temporanee di fine anno, in modo da garantire agli studenti il tempo libero per visitarle e continuare ad ampliare la loro conoscenza della storia e dell'arte.

Così il Museo d'Arte Contemporanea, il Museo di Belle Arti, il Museo di Archeologia e il Museo di Arti Decorative sono solo alcune delle istituzioni che potreste visitare.

Per l'accesso a questi luoghi dovete sapere che la tariffa per ciascuno di questi musei è di circa 7,5 euro a persona. Tuttavia, ci possono essere giorni in cui l'accesso è gratuito, soprattutto durante le vacanze scolastiche, che di solito cadono nella prima o seconda settimana del mese.

Prenota una visita privata di Strasburgo

5. Vedere la Cattedrale di Notre Dame il giorno di Ognissanti

Cattedrale di Notre Dame di Strasburgo| ©John Mansfield
Cattedrale di Notre Dame di Strasburgo| ©John Mansfield

Una delle prime cose che potreste fare per godervi il mese di novembre durante la vostra visita a Strasburgo è prenotare una visita guidata alla Cattedrale di Notre Dame nel giorno di Ognissanti. Questa tradizione cattolica si celebra in tutto il mondo il 1° novembre e in Francia è una delle poche feste nazionali non lavorative.

Visitare questa cattedrale il 1° novembre è un'esperienza da non perdere, perché le messe commemorative si tengono durante tutta la giornata e, in particolare, le messe pomeridiane e serali si distinguono perché di solito sono accompagnate da candele, essendo un giorno così spirituale.

In ogni caso, questa cattedrale è una tappa obbligata di una visita di un giorno a Strasburgo. Quindi, se la prima data di novembre coincide con la vostra visita, dovete optare per una visita privata di questo edificio. Soprattutto sapendo che è una delle chiese cattoliche più importanti del mondo, che si distingue per la sua architettura gotica e che per un paio di secoli è stata uno degli edifici più alti del mondo.

6. Fuga dal freddo nell'area benessere dei Bagni Municipali

Bagni municipali| ©Valentin F.R
Bagni municipali| ©Valentin F.R

Nel cuore della città di Strasburgo, vicino al famoso quartiere Neustadt, si trova l'edificio dei Bagni Municipali, che da un secolo è uno spazio pubblico che permette a turisti e abitanti di godere delle piscine, classificate come monumento storico. Dispone anche di diverse vasche idromassaggio, saune e bagni turchi che consentono l'accesso all'esperienza termale a tutta la popolazione.

Il luogo è un ottimo piano di intrattenimento durante il mese di novembre perché è un modo per ripararsi dalle temperature rigide di questo periodo dell'anno. Questo mentre si va a conoscere uno dei luoghi più interessanti e particolari del patrimonio architettonico e storico della città. Si tenga presente che possono entrare solo i maggiori di 16 anni.

Dettagli di interesse:

  • Prezzi: i biglietti più completi costano di solito circa 22 € a persona. Se si desiderano massaggi e servizi simili si dovrà pagare di più.
  • Orari di apertura: questo luogo è solitamente aperto tutti i giorni della settimana dalle 9:00 alle 20:00.

7. Portate i più piccoli a divertirsi a Le Vaisseau

Le Vaisseau| ©Knowtex
Le Vaisseau| ©Knowtex

Il successo di un viaggio dipende dalla sensazione che tutti i partecipanti si divertano e si godano l'esperienza. Per questo motivo, uno dei migliori programmi che potete fare durante il mese di novembre a Strasburgo è scegliere una visita che vi porti direttamente a Le Vaisseau, uno spazio educativo incentrato sull'apprendimento dei bambini attraverso il movimento e il gioco.

Ha diversi percorsi scientifici e sensoriali che mirano a stimolare l'immaginazione e l'intelligenza dei bambini in modi diversi. Dispone anche di uno stagno e di un orto per esplorare insieme altri aspetti come la creatività, la logica e l'istinto di sopravvivenza. Tra gli argomenti trattati vi sono il corpo umano, il mondo animale, le costruzioni e l'uso dell'acqua.

Un luogo altamente consigliato per trascorrere una mattinata o un pomeriggio, soprattutto in una piovosa giornata di novembre quando non è possibile portare i bambini in un parco pubblico che soddisfi i vostri altri interessi turistici. Il tutto diventa ancora più vantaggioso sapendo che, trattandosi di un mese con una settimana di vacanze scolastiche, qui si organizzano solitamente attività di intrattenimento di ogni tipo.

Dettagli di interesse:

  • Prezzi: Il biglietto costa circa 8 euro a persona e non ci sono distinzioni di età.
  • Orari di apertura: Questo sito è aperto tutti i giorni della settimana, tranne il lunedì, dalle 10.00 alle 18.00.

8. Ascoltare un po' di jazz al festival Jazzdor

Jazzdor| ©Jazzdor
Jazzdor| ©Jazzdor

Anche la scena musicale ha la sua attività a novembre: il Jazzdort Festival si svolge ogni anno a metà di questo mese. Si tratta di un evento organizzato dall'omonima istituzione, che mira a promuovere il jazz contemporaneo e il mondo della musica improvvisata tra i giovani.

La data esatta del festival è molto variabile, poiché nelle oltre 30 edizioni che ha avuto, di solito si scelgono parti diverse del mese per organizzare vari eventi musicali. Si deve anche sapere che è probabile che ci siano molti concerti gratuiti sia in spazi pubblici che in teatri. Anche se è probabile che ci siano alcuni eventi privati a pagamento.

Il mio consiglio per godersi questa attività è di tenere d'occhio ciò che viene pubblicato direttamente sul sito web di Jazzdor. Ne vale la pena perché si tratta di un programma altamente consigliato e divertente da non perdere. Soprattutto, perché è adatto a persone di tutte le età e ancor più a chi si considera un appassionato di musica contemporanea.

9. Partecipate alle attività di commemorazione dell'Armistizio del 1918

Parlamento europeo a Strasburgo| ©Grzegorz Jereczek
Parlamento europeo a Strasburgo| ©Grzegorz Jereczek

Un altro giorno festivo che si svolge nel mese di novembre in Francia è la Giornata di commemorazione dell 'Armistizio del 1918. Questo evento commemora il cessate il fuoco tra le forze alleate e il loro avversario, l'Impero tedesco.

Nella regione dell'Alsazia e di Strasburgo, si tratta di una data molto importante, poiché implica il ritiro delle truppe tedesche da questa regione, molto colpita dalle battaglie che si sono svolte sul fronte occidentale. Per questo motivo, durante l'11 novembre, la città di Strasburgo, il Parlamento europeo e il Consiglio d'Europa sono soliti organizzare speciali attività educative e culturali per commemorare questa data per il suo significato per la Francia, la Germania e il resto d'Europa, che si svolgono nel centro della città, sulla grande isola e presso la sede del Parlamento europeo.

Per questo motivo, è consigliabile sapere come visitare il Parlamento europeo a Strasburgo se la vostra visita coincide con l'11 novembre. In realtà, questo edificio e i suoi dintorni sono un programma turistico consigliabile anche se la vostra visita non cade in questo giorno festivo.

10. Passeggiate lungo i canali del fiume III

Passeggiare lungo il canale| ©Piotr Birecki
Passeggiare lungo il canale| ©Piotr Birecki

Il fiume III è lo specchio d'acqua che attraversa Strasburgo da nord a sud e forma diverse isole lungo il percorso. Tra queste c'è la Grande Isola di Strasburgo, uno spazio dove si trovano la Cattedrale, il Palazzo Rohan e la famosa Piazza Kleber.

Novembre è il periodo ideale per partecipare a una gita in barca tra i canali perché la domanda turistica è in calo, il prezzo è più conveniente (si passa da circa 40 euro a persona a circa 30 e persino 25 euro a seconda del percorso) e il clima è mite.

È un'attività ideale per tutta la famiglia e un ottimo modo per vedere la città da una prospettiva completamente diversa.

Temperature a Strasburgo in novembre

Strasburgo novembre| ©Kev Cooper
Strasburgo novembre| ©Kev Cooper

Le temperature di novembre a Strasburgo possono essere considerate piuttosto fredde rispetto ad altre parti del mondo. Le massime si aggirano solitamente intorno ai 12°C e le minime possono scendere fino a 5°C nelle notti fredde.

Prenota un tour del vino in Alsazia

I numeri del turismo a novembre a Strasburgo

Le strade di Strasburgo| ©dorombach
Le strade di Strasburgo| ©dorombach

L'affluenza turistica a Strasburgo nel mese di novembre è piuttosto bassa, in quanto non si tratta di un periodo di vacanza per eccellenza, cosa che invece non accade nel mese successivo con Natale e Capodanno.

Prenota un'escursione ai mercatini di Natale in Alsazia

Prezzi a Strasburgo nel mese di novembre

Soldi in euro| ©Ibrahim Boran
Soldi in euro| ©Ibrahim Boran

Se vi recate a Strasburgo nel mese di novembre, probabilmente **spenderete come nel resto dell'**anno, ad eccezione della stagione estiva e di dicembre, quando i prezzi aumentano a causa dell'elevata domanda turistica.

Prenota un tour in Segway di Strasburgo

Cosa mettere in valigia per visitare Strasburgo a novembre?

Il bagaglio| ©tookapic
Il bagaglio| ©tookapic

La vostra valigia per Strasburgo a novembre deve essere riempita con un buon mackintosh e vestiti abbastanza caldi per godervi le migliori cose da fare a Strasburgo. Se viaggiate a novembre, farà freddo per tutta la durata della vostra visita ed è probabile che prima o poi piova.

Prenota un tour privato di Strasburgo