I migliori tour di Strasburgo

Le visite guidate sono un modo eccellente per conoscere la maggior parte delle città del mondo. Per questo motivo, vi invito a scoprire i tour turistici previsti nella bellissima città di Strasburgo, situata al confine francese con la Germania.

Keyvis Montilva

Keyvis Montilva

10 minuti di lettura

I migliori tour di Strasburgo

Strasburgo | ©LuAnn Hunt

La maggior parte delle cose migliori da vedere e fare a Strasburgo riguardano l'esplorazione del patrimonio architettonico e storico del centro città. Questo luogo si distingue per essere una metropoli che nel corso della sua storia ha mescolato aspetti culturali della Francia e della Germania creando uno stile unico che si percepisce sia nelle sue strade che nella sua gastronomia e nel suo stile di vita.

In questa pubblicazione vi illustrerò quindi tutti gli aspetti che dovete conoscere sulle visite guidate nei quartieri più turistici della città di Strasburgo. Tutto questo affinché siate consapevoli della loro durata, del prezzo e della convenienza. In questo modo sarà molto più facile organizzare un budget più equilibrato in base alle vostre aspettative ed esigenze.

L'opzione migliore

Tour privato di Strasburgo

Tour a piedi di Strasburgo

Godetevi una visita guidata a piedi privata e personalizzata dei principali siti di Strasburgo.

Consigliato se vi interessa l'idea di farvi raccontare da una guida privata i segreti più importanti di ogni edificio del centro storico di Strasburgo. È anche l'ideale se avete bisogno di accelerare la vostra esplorazione turistica perché il vostro viaggio è relativamente breve.

È un buon piano per le famiglie con bambini di tutte le età e per i viaggiatori adulti con pochi accompagnatori. Allo stesso tempo è un buon investimento di tempo e denaro, visto che include l'ingresso guidato a diversi siti importanti.

Quali sono i migliori tour a Strasburgo?

Palazzo Rohan| ©Gillian Gagie
Palazzo Rohan| ©Gillian Gagie

La prima cosa da sapere sui migliori tour di Strasburgo è che si concentrano su un'area molto specifica della città. Si tratta della Grand Isle e dei suoi dintorni, che per secoli è stata l'epicentro della vita sociale e culturale di questa città e, pertanto, ospita la maggior parte dei quartieri turistici e monumenti importanti come la cattedrale o il Palazzo Rohan.

C'è anche il fatto che la durata media di questo tipo di tour li rende un'opzione estremamente favorevole per chi ha una visita di un giorno a Strasburgo. Con l'accompagnamento di una guida locale, i partecipanti hanno l'opportunità di apprendere tutte le informazioni rilevanti sul passato delle strade che attraversano e di alcuni edifici importanti. Il tour è inoltre accelerato a una frazione del tempo abituale, il che rende più facile vedere tutte le aree più rappresentative della città.

Per quanto riguarda il tipo di tour, è bene sapere che si tratta quasi sempre di un tour a piedi, sebbene sia possibile utilizzare anche altri mezzi di trasporto come il Segway. Tuttavia, questa alternativa è disponibile solo per coloro che sono abbastanza alti e pesanti da poter guidare un mezzo di trasporto così personalizzato.

Bisogna anche tenere presente che si tratta quasi sempre di un'esperienza relativamente privata, perché è riservata a gruppi di non più di 10-15 persone. È inoltre frequente che ci sia un numero minimo di partecipanti perché l'esperienza abbia luogo. Per quanto riguarda i prezzi medi, essi variano da 50 a 100 euro a persona. Questo dipende dall'eventuale pranzo offerto in una delle tappe.

Prenota un tour privato di Strasburgo

Come prenotare un tour di Strasburgo?

Prenotare online| ©Glenn Carstens-Peters
Prenotare online| ©Glenn Carstens-Peters

Esistono diversi modi per prenotare un tour della città di Strasburgo, ma il migliore di tutti è solitamente l'acquisto online del servizio. Ciò è dovuto al fatto che con questo metodo si ha la possibilità di ottenere e assicurarsi un tour per la data e l'ora a cui si è interessati. Inoltre, è possibile effettuare il pagamento con mesi di anticipo per organizzare le spese in modo più favorevole.

È anche possibile conoscere le opinioni di altre persone che hanno acquistato quel determinato tour e quasi sempre si ha la possibilità di annullare gratuitamente l'acquisto con un preavviso sufficiente.

In realtà, al giorno d'oggi la maggior parte dei servizi turistici viene pagata tramite prenotazione online e quindi questa modalità di acquisto può essere la scelta migliore se siete interessati anche a tour di un solo giorno da Strasburgo, che possono essere ideali per estendere la vostra esplorazione turistica se la vostra visita si estende per più di tre o quattro giorni.

Prenota un tour privato di Strasburgo

Durata dei tour di Strasburgo

Strade di Strasburgo| ©dorombach
Strade di Strasburgo| ©dorombach

La durata media dei tour della città di Strasburgo è di circa due o tre ore in totale. Tuttavia, questo dato è piuttosto soggettivo, poiché dipende da diversi fattori come il tempo, il numero di turisti presenti in città al momento della visita e il numero di partecipanti all'esperienza. Non è la stessa cosa per una guida avere a che fare con un gruppo di 10 persone piuttosto che rispondere alle domande e alle preoccupazioni di 25 partecipanti.

In ogni caso, sappiate che di solito con una passeggiata di tre ore potrete visitare la maggior parte delle zone turistiche del centro di Strasburgo, caratterizzate da strade acciottolate e case medievali con una chiara influenza architettonica tedesca.

Che si tratti di un tour di due o quattro ore, sappiate che questo tipo di esperienza si inserisce perfettamente nell'itinerario di una visita di due giorni alla città di Strasburgo. L'idea è quella di visitare il maggior numero possibile di aree senza trascurare di conoscere l'importanza storica di ciascuno degli edifici e delle strade visitate.

Cosa vedrò in questo tipo di tour a Strasburgo?

Parlamento europeo di Strasburgo| ©Grzegorz Jereczek
Parlamento europeo di Strasburgo| ©Grzegorz Jereczek

I tour della città di Strasburgo di solito vi portano attraverso un tipo di paesaggio molto specifico. Si tratta di zone caratterizzate da un'architettura unica e rappresentativa che ha quasi sempre a che fare con il periodo post-medievale, in cui la città è cresciuta molto e che è direttamente collegato alla costruzione della cattedrale e alla futura occupazione tedesca un paio di secoli dopo.

Per questo motivo, il centro storico e i suoi immediati dintorni sono i luoghi preferiti per questo tipo di tour. Tuttavia, il quartiere finanziario e i sobborghi residenziali non sono solitamente inclusi nell'itinerario di questi tour.

In ogni caso, dovete sapere che questa zona della città si distingue per le sue strade acciottolate, l'alta concentrazione di edifici in uno spazio relativamente limitato e soprattutto per i canali che circondano sia la Grand Ile de Strasbourg che altri quartieri vicini.

Una cosa di cui dovete essere certi è che un giro turistico della città di Strasburgo è un'esperienza che vi farà sentire come se foste tornati in un villaggio medievale francese o tedesco. Per questo motivo, i mercatini di Natale che si svolgono in questa parte della città sono una delle cose migliori da fare a Strasburgo durante il mese di dicembre. Soprattutto perché creano un'atmosfera che sembra davvero uscita da una fiaba.

Prenotate un viaggio ai Mercatini di Natale alsaziani

Consigli per un tour a Strasburgo

Scarpe comode| ©Ingo Joseph
Scarpe comode| ©Ingo Joseph

Sebbene i tour della città di Strasburgo siano un'esperienza molto ben pianificata, in cui non si corre il rischio di passare dei brutti momenti, ci sono anche alcune modifiche o decisioni che si possono prendere per rendere il tutto molto più favorevole e piacevole per tutti.

I consigli che seguono sono quindi alcune delle modifiche che dovreste tenere a mente per fare di un tour della città di Strasburgo tutto ciò che vi aspettate e persino superare le vostre aspettative.

Fate più domande possibili

Il vantaggio principale di una visita guidata è quello di essere accompagnati da uno specialista che è a disposizione vostra e dei vostri accompagnatori. In questo modo potrete comprendere il passato che si cela dietro ognuno dei luoghi che incontrerete durante il tour a piedi.

Per questo motivo dovreste approfittare dell'esperienza per fare quante più domande possibili, poiché state investendo il vostro tempo e il vostro denaro in modo che alla fine del tour non abbiate dubbi sui monumenti o sugli edifici che avete visto.

Optate per alternative personalizzate

Nella maggior parte delle città le visite turistiche vengono effettuate in due modi. Uno è rigorosamente pianificato senza possibilità di modifiche e l'altro è più personalizzato per soddisfare le esigenze e gli interessi dei partecipanti.

Il mio consiglio è quindi di scegliere le alternative che offrono un tour personalizzato. In questo modo potrete comunque visitare siti importanti come la cattedrale o il Parlamento europeo, ma il tempo che trascorrerete in ciascuno di essi sarà adattato alle vostre esigenze.

Cercate di accelerare il più possibile ogni singola visita

D'altra parte, c'è anche il fatto che un tour della città di Strasburgo può includere nella visita individuale alcuni edifici o aree importanti come la cattedrale o le case della Petite France, che sono tra le migliori cose da fare a Strasburgo in gennaio a causa del basso afflusso turistico che le definisce in quel periodo dell'anno.

Tuttavia, la quantità di tempo dedicata a questa parte del tour potrebbe non soddisfare i vostri interessi. Quindi, se si tratta di un tour privato, vi consiglio di accelerare il più possibile ogni singola visita quando ritenete di averne abbastanza del luogo.

Prenota un tour privato di Strasburgo

Quanto costa un tour di Strasburgo?

Soldi in euro| ©Ibrahim Boran
Soldi in euro| ©Ibrahim Boran

Il prezzo esatto di un tour di Strasburgo varia notevolmente, da 45 o 50 euro a 80 o 100 euro a persona. Questa variazione dei prezzi ha a che fare con diversi fattori, come il periodo dell'anno in cui si decide di visitare la città o il tipo di tour. Non è lo stesso dover camminare perché si tratta di un tour a piedi che poterlo fare su una bicicletta elettrica o un Segway.

Anche il numero di ore del tour ha un'influenza diretta sul prezzo del tour e il numero di partecipanti determina il prezzo finale, poiché il budget per un tour per 25 persone non è lo stesso di quello riservato esclusivamente a un gruppo familiare di quattro o cinque partecipanti.

In ogni caso, le variazioni di prezzo sono minime durante la stagione turistica, motivo per cui questo tipo di tour è una delle cose migliori da fare a Strasburgo durante il periodo natalizio. Soprattutto perché è un'occasione per visitare le aree occupate dai mercatini di Natale accompagnati da una guida specializzata nell'importanza storica di questi eventi.

Prenota il tuo tour in Segway

Quali sono i luoghi da non perdere durante un tour di Strasburgo?

Parco dell'Orangerie| ©Patrick
Parco dell'Orangerie| ©Patrick

I siti che fanno parte dei tour di Strasburgo sono davvero fuori dalla vostra portata: sebbene molti di essi siano personalizzati, la verità è che si concentrano sempre sul centro storico della città e sui suoi dintorni. Questo perché è l'area con il maggior numero di edifici rappresentativi e la tipica estetica medievale che definisce questa città.

I tre luoghi che seguono, nello specifico, sono quelli imperdibili che fanno parte dell'itinerario di questo tipo di tour. Pertanto, ve ne parlerò in modo che sappiate cosa aspettarvi da un giro turistico nel centro di Strasburgo.

La Grande Isola di Strasburgo

Questa parte della città è un'isola formata dal passaggio del fiume III attraverso il centro di Strasburgo. È conosciuta per il fatto che ospita la famosa Cattedrale di Notre Dame de Strasbourg, oltre al Palazzo Rohan e a Piazza Kleber. È caratterizzata da strade acciottolate e dal quartiere Petite France, situato all'estremità meridionale della città, proprio dove si trovano i canali.

La Neustadt

La traduzione di questo nome sarebbe quartiere tedesco e fondamentalmente è l'area che si è sviluppata con grandi edifici in stile prussiano durante il periodo in cui la Germania occupò la città dopo la guerra franco-prussiana. È un luogo eccellente se si vuole apprezzare l'architettura neoclassica che si può ammirare in questi edifici costruiti nel XIX secolo. L'area intorno a Place de la République e il giardino botanico sono i luoghi più visitati della zona.

Quartiere europeo e Parco dell'Orangerie

Il quartiere europeo è il nome usato localmente per descrivere l'area in cui si trovano il Consiglio d'Europa e il Parlamento europeo. Entrambi gli edifici si trovano proprio accanto al Parc de l'Orangerie e la zona è generalmente un'attrazione turistica sia per la bellezza di questi importanti edifici sia per la tranquillità del parco e dei palazzi barocchi e neoclassici che lo circondano.

Per questo motivo, un tour che includa questa parte della città è altamente consigliato se ci si chiede come visitare la sede del Parlamento europeo a Strasburgo. Alcuni tour offrono visite guidate, mentre altri consentono di accedere alle mostre interattive.

Quali sono i vantaggi di una visita guidata rispetto a una visita autonoma di Strasburgo?

Strasburgo| ©Kev Cooper
Strasburgo| ©Kev Cooper

Per quanto riguarda i vantaggi di una visita guidata di Strasburgo, vale la pena notare che questa esperienza riduce il tempo trascorso nella parte più importante della città a un tempo molto breve. Ciò significa che in quattro o tre ore si possono conoscere gli angoli più emblematici della Grande Isola di Strasburgo e dei suoi dintorni e poi si può dedicare il resto del viaggio ad altre attività molto più particolari che hanno motivato la visita a questo angolo di Francia.

Allo stesso tempo, l'accompagnamento di uno specialista della sua storia permette di conoscere l'importanza di questa città, che non permette di tornare a casa senza conoscere il significato decisivo che Strasburgo ha avuto per la Francia e per la Germania nel corso della sua storia.

Allo stesso tempo, il fatto che l'esperienza sia relativamente poco costosa rispetto a quanto costano le visite turistiche in altre parti del mondo la rende un buon investimento di tempo e denaro. Anche se è bene sapere che l'alternativa di visitare la città da soli, a orari diversi e in giorni diversi, è da consigliare quando il tempo non è così favorevole.

E in questo caso visitare i musei e le attrazioni al chiuso è un piano più consigliabile e, quindi, il museo delle belle arti o il museo delle arti decorative sono piani consigliati che fanno parte delle migliori cose da fare a Strasburgo a novembre, che è un periodo dell'anno piuttosto piovoso in cui una visita della città può sembrare una sfida per molte persone.

Prenota un tour privato di Strasburgo