Le migliori cose da fare a Strasburgo

La città di Strasburgo è una delle destinazioni turistiche più interessanti della Francia per i suoi tesori culturali di chiara influenza tedesca. Vi invito a scoprire quali sono le cose migliori da vedere a Strasburgo.

Keyvis Montilva

Keyvis Montilva

10 minuti di lettura

Le migliori cose da fare a Strasburgo

Strasburgo | ©Jeanne Menjoulet

Il nord-est della Francia è una delle regioni più diversificate d'Europa e in tutto questo territorio si trovano diverse comunità che si differenziano da altre parti del Paese sia per l'architettura che per la storia. Per questo motivo, alcune delle migliori cose da fare a Strasburgo riguardano l'esplorazione dei principali edifici del centro storico e di altre meraviglie architettoniche che sono state aggiunte nel corso dei secoli.

Vi consiglio di continuare a leggere questo post, perché vi propongo 10 diversi programmi favorevoli per una visita a Strasburgo, indipendentemente dal periodo dell'anno, che vi aiuteranno a godervi il viaggio e a pianificare un budget molto più equilibrato.

1. Fare un giro nel centro storico della città

Strasburgo| ©Kev Cooper
Strasburgo| ©Kev Cooper

Una delle prime cose da fare per godersi un viaggio nella città di Strasburgo è optare per un tour privato del centro storico. Infatti, gran parte degli edifici più importanti della città e la maggior parte dei suoi quartieri più iconici si trovano sulla Grand Ile de Strasbourg e nei dintorni.

Il tipo esatto di tour dipende dal servizio scelto, ma si tratta quasi sempre di un'esperienza condivisa per un massimo di 25 persone o di un tour privato per un gruppo familiare di non più di 10 partecipanti.

L'iniziativa è comunque un buon modo per familiarizzare con il punto di vista della gente del posto sui siti imperdibili del quartiere centrale di Strasburgo. Allo stesso tempo, si impara a muoversi nella zona turistica della città alle proprie condizioni.

Si tratta quasi sempre di un percorso molto personalizzato e orientato agli interessi dei viaggiatori e dei turisti che partecipano al tour. Si tratta inoltre di un ottimo modo per esplorare la città in un solo giorno di visita a Strasburgo.

Dettagli di interesse:

  • Prezzo: questo tipo di tour costa solitamente circa 50 euro a persona. È possibile trovare alternative leggermente più costose.
  • Durata: in genere tra le 3 e le 4 ore.

Prenota un tour privato di Strasburgo

2. Vedere la Cattedrale di Notre Dame de Strasbourg

Cattedrale di Notre Dame di Strasburgo| ©John Mansfield
Cattedrale di Notre Dame di Strasburgo| ©John Mansfield

La cattedrale di Notre Dame de Strasbourg è la seconda chiesa più visitata in Francia ed è sicuramente l'attrazione turistica più importante di Strasburgo. Si tratta di un sito in stile gotico che è stato costruito nell'arco di quattro secoli, cosa piuttosto comune durante l'epoca medievale. Questo processo iniziò nel 1015 e terminò nel 1439 e per due secoli fu l'edificio più alto del mondo con il suo famoso campanile di 142 metri di altezza.

Visitarla è un'esperienza molto interessante perché si ha la possibilità di salire le centinaia di gradini che portano al punto più alto e di ammirare l'architettura che caratterizza i suoi esterni sovraccarichi e gli interni, che presentano le tipiche sculture e i dettagli che caratterizzano lo stile gotico. Gli angoli di questa struttura da non perdere sono la facciata principale, così come l'interno del pulpito, l'organo e soprattutto il bellissimo orologio astronomico, che è un sito di interesse a sé stante.

Dovete sapere che i suoi orari di apertura sono dal lunedì al sabato dalle otto del mattino fino alle 18:45 di sera. La domenica è aperto dalle 13:30 alle 18:30. Vi consiglio di optare per una visita guidata, perché in questo modo avrete a disposizione un'ora intera per conoscere tutti i dettagli relativi alla storia di questa famosa chiesa, che è senza dubbio uno dei siti più rappresentativi dell'intera regione alsaziana.

Inoltre, è bene ricordare che si tratta di una delle cose migliori da fare a Strasburgo in dicembre, poiché i dintorni della chiesa sono solitamente addobbati con le tipiche luci e decorazioni natalizie.

Prenota un tour privato di Strasburgo

3. Fate un tour delle cantine dell'Alsazia

Strada del vino dell'Alsazia| ©Olive Titus
Strada del vino dell'Alsazia| ©Olive Titus

Laregione dell'Alsazia è nota per la sua architettura che ricalca tutti i modelli della Germania dell'Est, ma all'interno del territorio francese. Tuttavia, un altro motivo che la pone sulla mappa degli interessi turistici europei è la fiorente industria del vino che si è sviluppata per secoli in questa regione.

Questa parte del Paese ha le proprie denominazioni di origine. Per questo motivo, esistono tour che vi portano lungo la strada del vino alla scoperta di alcune delle città più pittoresche dedicate alla produzione di questa bevanda.

Da questa esperienza dovete sapere che è altamente consigliata, soprattutto se vi piace l'idea di visitare piccole e grandi cantine dedicate alla produzione di vino bianco. Bisogna anche tenere presente che queste escursioni possono svolgersi sia al mattino che al pomeriggio. Sono quindi una buona alternativa di svago per chi ha un itinerario turistico abbastanza preciso con poche ore di disponibilità.

Questi tour sono disponibili per tutta la famiglia, anche se le degustazioni di vino saranno chiaramente disponibili solo per gli adulti. L'autista del veicolo è di solito anche una guida specializzata non solo nella storia della produzione del vino, ma anche in quella dei villaggi che si visitano. In ogni caso, questa idea è una delle migliori gite di un giorno da Strasburgo ed è sicuramente un programma consigliato se la vostra visita alla città è abbastanza lunga per esplorare altri tesori della regione dell'Alsazia.

Dettagli di interesse:

  • Prezzo: di solito costano circa 110 euro a partecipante.
  • Durata: questo tipo di escursioni dura in genere circa quattro ore in totale e ciò è dovuto al fatto che questi villaggi del vino sono abbastanza vicini alla città di Strasburgo.

Prenota un tour del vino in Alsazia

4. Passeggiata nel famoso Parco dell'Orangerie

Parco dell'Orangerie| ©Patrick
Parco dell'Orangerie| ©Patrick

Anche i parchi pubblici della città di Strasburgo fanno parte delle attrazioni turistiche di questa comunità e sicuramente uno da non perdere è il famoso Parc de l'Orangerie. Il sito è costituito da un parco fiorito risalente al XVII secolo e lungo tutta la sua lunghezza si trova un lago navigabile, nonché una sezione di uccelli acquatici e un ristorante con terrazza.

Da secoli è l'epicentro dell'esclusivo quartiere residenziale che porta lo stesso nome del parco. Inoltre, durante tutto l'anno è un luogo eccellente per godersi la vita all'aria aperta e per passeggiare, fare jogging, andare in bicicletta o praticare qualsiasi altra attività simile in modo completamente gratuito.

Dai dintorni di questo parco si deve sapere che si tratta di una zona residenziale molto privilegiata. È quindi senza dubbio un buon modo per vedere come sono le zone più moderne della città. In effetti, è una tappa indiscutibile della maggior parte dei migliori tour della città di Strasburgo, per cui è bene che vi piaccia. Soprattutto se la visita è abbastanza lunga da permettere di visitare diverse parti della città.

5. Organizzate un pomeriggio a La Petite France

La Petite France| ©Jorge Franganillo
La Petite France| ©Jorge Franganillo

Se parliamo di aree imperdibili rappresentative della città di Strasburgo, La Petite France è un quartiere in cima a questa lista di raccomandazioni. Si tratta di una piccola parte dell'estremità meridionale della Grand Ile de Strasbourg e per alcuni è l'area più interessante dell'intera metropoli, in quanto è la più grande concentrazione di case pittoresche che definiscono questa città.

Le strade di questo quartiere sono completamente acciottolate e allo stesso tempo è un'area piuttosto piccola che si trova su diverse isole che fanno parte del sistema di canali del fiume III. Lungo gli edifici si trovano caffè e piccole gallerie che offrono terrazze con vista privilegiata sui canali e sul resto delle case medievali.

Se volete ammirare l'interno di uno di questi edifici, vi consiglio di visitare la Maison des Taneurs. Si tratta di un'antica casa appartenuta a una famiglia di conciatori da diverse generazioni, oggi trasformata in ristorante.

Un altro consiglio è quello di esplorare questo luogo in tutta tranquillità. È sicuramente qualcosa che si può inserire nell'itinerario di una visita di due giorni a Strasburgo. Tuttavia, anche in un viaggio di meno di 24 ore potreste passare da questa parte dell'isola e godervela in modo adeguato.

6. Visita al Museo delle Arti Decorative di Strasburgo

Museo delle Belle Arti| ©René
Museo delle Belle Arti| ©René

I musei delle città europee fanno quasi sempre parte delle principali attrazioni offerte ai visitatori di questi luoghi e, nel caso di Strasburgo, dovete sapere che il Museo delle Arti Decorative è un luogo da non perdere durante una visita di 24 ore alla città. Questa istituzione si trova all'interno del Palazzo Rohan, che ospita anche il museo delle belle arti e il museo di archeologia della città. Funziona quindi come un polo museale all'interno di Strasburgo.

Del luogo bisogna sapere che spiccano le mostre incentrate sulle arti alsaziane che hanno a che fare con la porcellana, l'argenteria e l'oreficeria, prestando particolare attenzione a ciò che è stato prodotto dalla fine del XVII secolo all'inizio del XIX secolo. Bisogna anche sapere che diverse sale del palazzo sono decorate in stile tardo barocco, rococò e imperiale. Si tratta quindi di un'opera d'arte a sé stante.

In alcuni periodi dell'anno l'ingresso ai tre musei del Palazzo Rohan è completamente gratuito, anche se di solito il biglietto d'ingresso si aggira sui 6,5 euro a persona. Dovete anche sapere che questi musei sono tra le migliori cose da fare a Strasburgo durante il mese di novembre, perché rappresentano un'alternativa di intrattenimento al coperto in una stagione molto piovosa per questa città.

7. Godetevi un tour gastronomico incentrato sui formaggi locali

Strasburgo cibo| ©Dining Car
Strasburgo cibo| ©Dining Car

Il vino non è l'unico elemento che caratterizza le tradizioni produttive della zona di Strasburgo e dell'intera regione dell'Alsazia. Questa zona della Francia è molto conosciuta per i suoi formaggi e, per questo motivo, è un'ottima idea partecipare a un tour che si concentra sulla conoscenza delle alternative casearie locali, assaggiando anche i pani tradizionali di questa città.

La cosa più usuale è che questo tipo di tour si concentra sulla visita delle tipiche taverne che si dedicano alla vendita di formaggi e salumi nel quartiere turistico della città. Il tutto è accompagnato da una guida specializzata nella storia gastronomica di questi luoghi.

Questi tipi di tour culinari fanno anche parte delle migliori cose da fare a Strasburgo durante il periodo natalizio, poiché è comune che il menu includa alcuni dolci e formaggi tipici della stagione delle feste. Bisogna anche sapere che è consigliata per tutta la famiglia e che l'area coperta dalla passeggiata non è molto estesa. Le passeggiate si concentrano quasi sempre sull'Isola Grande di Strasburgo o su alcuni quartieri ad essa vicini.

Dettagli di interesse:

  • Prezzo: questo tipo di tour costa solitamente circa 75 euro a persona.
  • Durata: un tour gastronomico nel centro di Strasburgo non dura in genere più di due ore.

8. Lasciatevi impressionare dalla bellezza del Kammerzell

Kammerzell| ©faqparigine
Kammerzell| ©faqparigine

Il Kammerzell è un altro dei grandi tesori architettonici storici della Grande Isola di Strasburgo. Si tratta di un edificio medievale che risale precisamente al 1427 e si distingue per le sue dimensioni e per i suoi esterni dai toni scuri sotto un'architettura gotica, che sono pieni di finestre, creando un'opera architettonica unica al mondo e nel nord-est francese.

Anche se l'esterno dell'edificio è l'interesse principale per la maggior parte delle persone, bisogna comunque sapere che se si vuole visitare l'interno, si deve soggiornare nell'hotel o mangiare nel ristorante, che può essere piuttosto costoso, perché la richiesta è molto significativa. Soprattutto durante la stagione estiva.

La sua posizione all'interno della piazza della cattedrale lo rende un luogo da godere in perfetta tranquillità dopo la visita di questa importante chiesa. Se siete così interessati a entrare in questa struttura per vedere gli affreschi del pittore Leo Schnug, sappiate che è una delle cose migliori da fare a Strasburgo in gennaio. Ciò è dovuto al fatto che in questo mese dell'anno il numero di turisti diminuisce notevolmente e c'è una maggiore probabilità di riuscire a mangiare nel ristorante senza aspettare troppo.

9. Trascorrete un paio d'ore tra gli edifici del Quartiere Europeo

Parlamento europeo a Strasburgo| ©Grzegorz Jereczek
Parlamento europeo a Strasburgo| ©Grzegorz Jereczek

In tempi più recenti, la città di Strasburgo ha acquisito un'importanza significativa per l'Unione Europea perché è la sede permanente del Parlamento europeo, del Consiglio d'Europa e della Corte europea dei diritti dell'uomo. Proprio per questo motivo, c'è un quartiere della città che è popolarmente conosciuto come il Quartiere Europeo e ha a che fare con il fatto che tutti questi edifici si trovano all'interno di questa parte della città.

Quest'area si trova all'estremità occidentale del Parc de l'Orangerie e la visita della zona è altamente raccomandata. Soprattutto perché presenta diversi sentieri e strade che sono stati condizionati sia per il turismo che per l'uso dei dipendenti pubblici che lavorano ogni giorno in questa parte della città.

Per scoprire come visitare il Parlamento europeo a Strasburgo, è necessario pianificare il viaggio in modo che coincida con gli orari delle visite guidate, in quanto ci sono molte opportunità durante l'anno e in diversi orari.

In ogni caso, la zona è ideale per gli amanti dell'architettura, in quanto è una delle aree più moderne e innovative di Strasburgo, che crea un interessante contrasto con l'architettura medievale di influenza tedesca che caratterizza le aree turistiche della città.

10. Fate un'escursione in altri villaggi della regione dell'Alsazia

Colmar| ©Patrick Nouhailler
Colmar| ©Patrick Nouhailler

La regione si distingue per i suoi piccoli villaggi che conservano con impressionante perfezione l'estetica che definiva queste comunità durante la vita medievale e post-rinascimentale. Per questo motivo, un tour attraverso queste comunità è una delle cose migliori da fare a Strasburgo se il vostro viaggio è abbastanza lungo da permettervi di dedicare un paio d'ore a questa attività.

La città di Colmar e i villaggi di Eguisheim e Riquewihr sono tappe fondamentali di questo tipo di tour. Anche la visita guidata al castello di Haut Koenigsbourg è un'aggiunta comune a questa esperienza. Inoltre, un'escursione di questo tipo dura quasi sempre circa nove ore in totale e, quindi, è un'attività che occuperà un'intera giornata del vostro viaggio.

Allo stesso modo, si tratta quasi sempre di un tour riservato a gruppi abbastanza piccoli di persone e, oltre all'accompagnamento della guida professionale, c'è anche il Wi-Fi a bordo del minibus o del minivan in cui viaggeranno tutti i partecipanti. È sicuramente un programma consigliabile per chi vuole conoscere un po' di più l'Alsazia ed è consigliato anche alle famiglie che desiderano una logistica tranquilla e favorevole per un'escursione di questo tipo.

Dettagli di interesse:

  • Prezzo: la tariffa abituale è di circa 175 euro a persona, ma tutti i servizi offerti sono inclusi, tranne il pranzo e le bevande.

Prenota un tour in Alsazia