Strasburgo in 2 giorni: tutto quello che devi sapere

Per un weekend, una fuga romantica o una visita a Strasburgo a Natale, ecco un programma flessibile di 2 giorni nella capitale d'Europa.

Carla Yaquer

Carla Yaquer

8 minuti di lettura

Strasburgo in 2 giorni: tutto quello che devi sapere

Strasburgo sera | ©Patrick Robert Doyle

Situata nella Francia orientale, nella regione dell'Alsazia, Strasburgo brilla per il suo vasto patrimonio storico e vanta lo status di capitale europea insieme a Bruxelles e Lussemburgo. Tra le cose migliori da vedere e fare a Strasburgo ci sono le visite ai suoi monumenti, ai ponti collegati, alle piazze e alle case da fiaba, che potrete scoprire in questo itinerario di 2 giorni di Strasburgo e nei consigli per sfruttare al meglio la vostra visita.

Giorno 1: La cattedrale, i palazzi e la città vecchia

Cattedrale di Notre Dame de Strasbourg| ©John Mansfield
Cattedrale di Notre Dame de Strasbourg| ©John Mansfield

Il primo giorno sarà dedicato all'esplorazione del centro storico di Strasburgo, Patrimonio dell 'Umanità, situato nel cuore della capitale. Si tratta di un tratto di 1,5 km a piedi con cinque luoghi iconici. Ecco la mappa per facilitare il percorso.

Cattedrale di Notre-Dame

La maestosa Cattedrale di Notre Dame de Strasbourg è uno dei siti più imponenti d'Europa e, grazie al suo campanile alto 142 metri, sarà il vostro punto di orientamento durante la passeggiata.

Lasciate che vi racconti alcune cose su di essa:

  • È una chiesa cattolica in stile gotico dedicata alla Vergine Maria.
  • È stata costruita nell'arco di quattro secoli, dal 1015 al 1439.
  • Oltre a essere il portabandiera di Strasburgo, è stata dichiarata monumento storico nel 1862.
  • Nel corso della sua storia, la cattedrale è sopravvissuta a molte sfide, tra cui il saccheggio durante la Rivoluzione francese nel 1793 e il bombardamento durante la Seconda guerra mondiale nel 1944.
  • La sua architettura è squisita, con porte scolpite, un imponente rosone di 15 metri, un pulpito gotico e il primo orologio astronomico costruito nel 1350.
  • È aperta dal lunedì alla domenica fino alle 17.30, tranne la domenica mattina, quando è chiusa.
  • L'ingresso è gratuito

Prenota una visita privata di Strasburgo

Il Palazzo Rohan e i suoi musei

Se visitate Strasburgo e volete farvi un'idea di com'era la città nel suo periodo d'oro, non c'è modo migliore che visitare il Palazzo Rohan, che si trova a soli 120 metri dalla cattedrale. Questo antico palazzo barocco del XVIII secolo fu completato nel 1742.

Era la residenza dei principi vescovi e dei cardinali della Casa di Rohan e la dimora preferita dei reali francesi: vi soggiornarono monarchi come Maria Antonietta, Luigi XV, Napoleone e Luigi Filippo I. Oggi porta le tracce della storia in tre dei migliori musei di Strasburgo:

È possibile visitarli tutti i giorni dalle 10:00 alle 13: 00 e il pomeriggio dalle 14:00 alle 18:00, tranne il martedì e il giovedì, quando sono chiusi.

Prenota una visita privata di Strasburgo

Museo storico di Strasburgo

Proseguendo il nostro itinerario, a 250 metri dal Palais Rohan, si trova il Museo storico della città di Strasburgo. Ospitato nell'antica Grande Boucherie (grande macelleria) dal 1587, presenta un modo divertente e istruttivo per conoscere la storia di Strasburgo con la sua selezione di oggetti e le piante in rilievo della città dal 1727.

Dalla sua epoca di metropoli libera del Sacro Romano Impero d'Occidente alla sua trasformazione in città reale e rivoluzionaria, il Museo Storico di Strasburgo vi condurrà in un viaggio nel tempo in tre capitoli per facilitare la comprensione del ruolo che la città ha svolto nella storia d'Europa.

Fermata per il pranzo

Choucroute| ©David Pursehouse
Choucroute| ©David Pursehouse

È il momento di fare una pausa per ricaricare le batterie e a questo punto sarete circondati da buoni ristoranti con prezzi simili. Il pranzo con una bevanda costa circa 25-30 euro a persona.

Provate la cucina locale come la Choucroute (una combinazione di salsicce e salumi con verdure). Potreste anche optare per la Tarte Flambée, una sorta di pizza artigianale alsaziana che è una delizia.

Maison Kammerzell

A 350 metri dal Museo Storico di Strasburgo si trova la famosa Maison Kammerzell, in Place de la cathédrale, un altro dei Monumenti Storici di Francia.

La Maison Kammerzell è uno dei 1000 luoghi da vedere prima di morire secondo l'autrice Patricia Schulz:

  • Questa casa è un simbolo della tradizione e del passato artistico che caratterizza la zona.
  • Le sue fondamenta medievali ben conservate sono un punto di forza architettonico.
  • **Le sue 1427 scale a chiocciola vi impressioneranno.
  • I dipinti e le sculture in legno di Léo Schnug affascinano i visitatori.

Dopo il pranzo, fermatevi qui per un dessert e cogliete l'occasione per scoprire i suoi spazi, ora trasformati in un hotel-ristorante.

Le Petite France

A 800 metri dalla Maison Kammerzell si trova Le Petite France, dove l'architettura rinascimentale e medievale si fondono per creare un'affascinante passeggiata lungo i canali di Strasburgo, con pittoresche case di fango e legno piene di fiori, anatre e cigni.

L'area, vivace sia di giorno che di notte, è una delle attrazioni da visitare a Strasburgo e un luogo ideale per scattare foto, soprattutto al tramonto, quando la luce crea splendide tonalità arancioni che si riflettono nel fiume Ill, un affluente del Reno.

Alla fine della giornata, potete fare un giro in barca per godervi la vista del centro storico, passando per il grande quartiere Neustadt del XIX secolo fino al quartiere europeo, oppure sedervi su una delle terrazze della zona per un bicchiere di vino o birra locale (ricordate che Strasburgo è la capitale della Francia che si traveste da Germania).

Prenota un tour privato di Strasburgo

Giorno 2: Quartiere europeo e quartiere tedesco

Piazza Gutenberg| ©Mr Joel's Photography
Piazza Gutenberg| ©Mr Joel's Photography

Il secondo giorno si percorrono a piedi 4,8 chilometri con otto punti di interesse. Ecco la mappa della giornata. Potete farlo a piedi, ma vi consiglio di noleggiare una bicicletta o un segway per maggiore comodità. Senza ulteriori indugi, iniziamo!

Piazza Gutenberg

Proprio accanto alla Cattedrale di Notre-Dame, si trova la Piazza Gutenberg, che prende il nome da Johannes Gutenberg, l'inventore della moderna macchina da stampa, che, pur non essendo francese, rende evidente lo stretto rapporto di confine tra i Paesi.

Egli trascorse la maggior parte della sua vita a Strasburgo, dove installò la sua prima macchina da stampa nel 1440. Per questo motivo, al centro della piazza si trova la statua di Johannes Gutenberg. E non è l'unica cosa interessante: nel 1585 qui fu costruita anche la Camera di Commercio e dell'Industria di Neubau, il primo edificio rinascimentale di Strasburgo.

Per raggiungere questa piazza si percorre la Rue du Vieux Marché Aux Poissons, dove sarete circondati da caffè, negozi e ristoranti e a dicembre le decorazioni sono incantevoli. Questo è uno dei luoghi migliori al mondo per festeggiare la vigilia di Natale.

Prenota il tuo tour in Segway

Piazza Kleber

Proseguite per 350 metri fino a Place Kleber, situata proprio al centro della Grand Ile de Strasbourg, nota come il "cuore della città" in quanto luogo di incontro privilegiato. È qui che si svolgono i concerti, le principali celebrazioni, le manifestazioni e tutti gli eventi di massa di questa capitale europea.

A dicembre vi viene allestito il gigantesco albero di Natale. Le decorazioni sono incantevoli, per non parlare dei mercatini locali, il più famoso dei quali è allestito qui, tra la statua del generale Jean-Baptiste Kléber e l'edificio dell'Aubette. Questo è il luogo da inserire nella lista delle cose da fare e vedere a Strasburgo a Natale.

Piazza Broglie

A 7 minuti da Place Kleber, in Place Broglie, si trova questo emblema della capitale perché qui è stata ascoltata per la prima volta la Marsigliese, l'inno della Francia. Qui ha sede anche l'Hôtel de Ville o Municipio di Strasburgo.

Da un lato c'è lo spazio per l'arte dell'Opéra national du Rhin, nota anche come Teatro dell'Opera di Strasburgo. In passato, nel 1821, era la sede del teatro municipale, poi è stato ristrutturato nello stile neoclassico del suo architetto originario, Jean-Nicolas Villot. Le sue colonne ioniche e l'imponente facciata meritano almeno un paio di foto.

Prenota una visita privata di Strasburgo

Giardino di Place de la République

Proseguite per 250 metri e, dopo aver fotografato la Porta di Giano, Fontaine de Janus, arriverete a Place de la Republique, una grande piazza circolare le cui origini risalgono al 1871, quando i tedeschi iniziarono a costruire qui una nuova città dopo la vittoria sui francesi nel 1870, dando origine al nome locale di quartiere imperiale tedesco. L'intenzione era quella di fare di Strasburgo la capitale del Reichsland di Alsazia e Lorena.

La piazza presenta edifici imponenti e ampi viali che riflettono l'architettura imperiale, tra cui il Palazzo del Reno e la Biblioteca Nazionale e Universitaria di Strasburgo.

Al centro della piazza, il Monumento ai Caduti di Léon-Ernest Drivier del 1936 raffigura una madre alsaziana che piange i suoi due figli, uno che difende la Francia e l'altro la Germania, simbolo di questa città meticcia.

Chiesa di San Paolo

Chiesa di San Paolo| ©Christina
Chiesa di San Paolo| ©Christina

A 450 metri dal Pont d'Auvergne, la Chiesa di San Paolo si trova nella "zona europea", dove i negozi di antiquariato e artigianato sono sostituiti dagli edifici in vetro delle istituzioni europee, dei college e delle residenze studentesche.

La Chiesa di San Paolo è di architettura neogotica e fu completata nel 1897, ispirandosi alla Sainte-Elisabeth di Marburgo, in Assia, del XIII secolo. Questa chiesa protestante fu progettata dai membri luterani dell'Impero tedesco. Ha due torri alte 76 metri che simulano una coppia di frecce. All'interno, le pareti sono ricoperte da alte vetrate. La sua posizione sulle rive del fiume III offre uno sfondo invidiabile per le vostre fotografie.

Pranzo

La prossima tappa della giornata è il Parlamento europeo, che si trova a 1,8 km dalla chiesa di San Paolo. Sì, lo so che è ora di pranzo, ma vi consiglio di aspettare fino all'ultimo punto, il Parc de l'Orangerie. Avrete più opzioni, buoni prezzi e la migliore vista sulla città. Nel frattempo, fate uno spuntino in uno dei caffè sulla strada per il Parlamento. Prendete Quai Mullenheim per arrivare più velocemente.

Parlamento europeo

Strasburgo è la sede del Parlamento europeo, uno dei luoghi più importanti dell'Unione europea. Il vostro tour delle terre alsaziane non sarebbe completo senza una visita a questo punto di riferimento storico. Inoltre, nei dintorni, nello stesso quartiere europeo, si trovano le sedi del Consiglio europeo e della Corte europea dei diritti dell'uomo. Non esitate a visitare questi importanti edifici.

Giardini di Strasburgo

Il Parc de l'Orangerie, o Giardini di Strasburgo, è il luogo ideale per goderselo con il proprio partner, con la propria famiglia, per sedersi su una panchina e osservare le cicogne - simbolo dell'Alsazia -, per passeggiare in bicicletta o in segway.

È il parco più antico e più famoso di Strasburgo. È a ingresso libero, ha un lago con canoe, una cascata, una piccola fattoria, circuiti automobilistici, uno zoo e molto altro. Si trova inoltre a 400 metri dal Consiglio europeo. È in questa zona che vi consiglio di pranzare tardi per rilassarvi e concludere la vostra fuga a Strasburgo come gli abitanti del posto.

Al termine della visita della zona, avrete tutto il tempo per prendere il treno, l'auto o il volo di ritorno dopo una meritata vacanza a Strasburgo.

Prenota un tour privato di Strasburgo