10 cose da fare a Marsiglia con i bambini

Viaggiare con i bambini può essere una vera sfida se non si ha idea delle attività disponibili nella destinazione turistica. Ecco perché vi invito a familiarizzare con queste cose da fare in famiglia nella città di Marsiglia.

Keyvis Montilva

Keyvis Montilva

9 minuti di lettura

10 cose da fare a Marsiglia con i bambini

Bambino a Marsiglia | ©Thibaut Oskian

La Francia è un Paese ricco di luoghi di una bellezza così significativa da essere tra le migliori destinazioni turistiche d'Europa. Allo stesso tempo, città come Marsiglia si distinguono tra le varie alternative per avere un'offerta sufficiente sia per i turisti singoli che per quelli che viaggiano con i bambini e la famiglia.

Vi consiglio di continuare a leggere questa pubblicazione che ho preparato per voi, in quanto ho raggruppato una buona parte delle cose da vedere e da fare a Marsiglia, ponendo l'accento su ciò che i bambini possono apprezzare di più.

1. Un pomeriggio al Parc Borely

Parco Borely| ©Corinne PACA
Parco Borely| ©Corinne PACA

La Francia è un Paese che si caratterizza per la qualità dei suoi spazi pubblici e il Parco Borely è, secondo alcuni esperti, uno dei migliori giardini del Paese. Si tratta di uno spazio verde meticolosamente curato che si estende su 17 ettari nel sud di Marsiglia, dove troverete una varietà di attività.

Si va dalla possibilità di noleggiare biciclette a quella di fare una piccola gita su un lago artificiale o di far giocare i bambini in un parco giochi. Si può anche semplicemente passeggiare lungo i vari sentieri.

Questo parco prende il nome da un magnifico castello che si trova a un'estremità del sito e una visita è anche una buona idea se si è interessati a conoscere un po' di arte decorativa, ceramica e moda. Lungo questo sito si trovano anche alcuni caffè e persino un ristorante sul lago.

Dovete sapere che il parco fa parte di alcuni dei migliori tour di Marsiglia ed è sicuramente un'attività consigliata per l'intrattenimento della famiglia in cui si punta al risparmio, dato che l'accesso è totalmente gratuito.

Dettagli di interesse:

  • Orario: tutti i giorni della settimana dalle 06:00 alle 21:00.
  • Ubicazione: Avenue du Parc Borély, 13008 Marsiglia, Francia

Prenota i migliori tour di Marsiglia

2. Una visita all'Ecoparco Avventure - Marsiglia Saint-Jérôme

Avventure all'Ecoparco| ©Dion Hinchcliffe
Avventure all'Ecoparco| ©Dion Hinchcliffe

I parchi di divertimento sono una valida alternativa di svago nella maggior parte delle città del mondo e Marsiglia non fa eccezione. Se l'idea di giocare tra gli alberi lungo percorsi sospesi che vanno di ramo in ramo vi sembra interessante, allora dovete visitare l'Ecoparco Adventures - Marsiglia Saint-Jérôme.

Questo sito si trova nel nord-est della città , a circa 5 km dal centro di Marsiglia. Offre un totale di otto percorsi che permettono di arrampicarsi tra le corde. Inoltre, c'è un mini-parco con spazi molto più sicuri e adatti ai bambini. Il parco in sé è composto da due percorsi per insegnare le basi dell'arrampicata, mentre gli altri sei vi faranno salire l'adrenalina.

Il percorso più impegnativo di tutti è costituito da una teleferica con una caduta libera di 170 metri. Se la sicurezza vi preoccupa, sappiate che tutti i percorsi utilizzano linee di vita che garantiscono l'integrità fisica di adulti e bambini.

Dettagli di interesse:

  • Orari di apertura: aperto da mercoledì a domenica dalle 13:00 alle 19:30.
  • Ubicazione: 20 Boulevard Madeleine Rémusat, 13013 Marsiglia, Francia.
  • Prezzi: l'ingresso per i maggiori di 13 anni costa circa 22 euro, mentre i bambini tra i 7 e i 12 anni pagano circa 19 euro.

3. Un giro in kayak nel Parco Nazionale delle Calanche

Marsiglia in kayak| ©Jeanne Menjoulet
Marsiglia in kayak| ©Jeanne Menjoulet

Il Parc National Des Calanques è uno dei grandi tesori naturali della Costa Azzurra francese. Per molti è la rappresentazione più fedele della bellezza che la costa mediterranea ha da offrire ed è un terreno piuttosto selvaggio e accidentato lungo circa 20 km e largo circa 4 km.

Le acque turchesi lungo la sua lunghezza consentono l'uso di kayak e piccole imbarcazioni ed è senza dubbio una delle mete preferite dalle famiglie marsigliesi.

Una gita al parco nazionale, che si trova a pochi chilometri dal centro di Marsiglia, è quindi un'ottima scelta. Si tratta infatti di una delle migliori cose da fare a Marsiglia in estate, poiché le temperature dell'acqua lo rendono un ottimo modo per sfuggire al caldo che regna in Europa in questo periodo dell'anno.

Arrivare qui è abbastanza facile perché ci sono alternative di trasporto pubblico che portano ad alcune delle calette più vicine o anche una corsa in taxi privato è un'alternativa favorevole ed economica.

4. Un piano per il divertimento dei bambini a Le Bois des Lutins

A Le Bois des Lutins| ©ZUHMHA
A Le Bois des Lutins| ©ZUHMHA

Fortunatamente i parchi di divertimento abbondano a Marsiglia e Le Bois des Lutins è uno di questi luoghi che non potete perdere durante la vostra visita in città se siete alla ricerca di programmi di intrattenimento per bambini. Si tratta di una pittoresca attrazione naturale che oggi ospita un parco avventura ispirato agli elfi.

Il sito si estende su una superficie totale di circa 4 ettari e offre a tutti i visitatori un'ampia varietà di attività ecologiche come macchine a pedali, teleferiche, scivoli d'acqua e percorsi sospesi.

Il sito dispone anche di una serie di altre strutture pratiche come un ristorante, servizi igienici, un centro di primo soccorso e alcuni caffè. Quindi c'è tutto quello che serve per godersi un piano eccellente se si è alla ricerca di attività incentrate principalmente sull'intrattenimento dei bambini.

Questa è senza dubbio una delle migliori cose da fare a Marsiglia a giugno per il semplice fatto che è la stagione delle vacanze. Per questo motivo, il parco organizza spesso eventi speciali per completare il suo impegno nell'intrattenimento di qualità per i bambini.

Dettagli di interesse:

  • Orari di apertura: durante l'estate sono generalmente aperti tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00. Il resto dell'anno il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 18:00.
  • Ubicazione: ZI de, 13124 Peypin, Francia.
  • Prezzi: le tariffe vanno da 8 euro per i bambini sotto i 5 anni a 15 euro per quelli sopra i 5 anni.

5. Un giro sul treno Le Petit a Marsiglia

Il trenino| ©patrick janicek
Il trenino| ©patrick janicek

I bambini hanno bisogno di essere intrattenuti con attività che li appassionino. In questo contesto, un piccolo treno che attraversa le zone più turistiche della città è un buon modo per visitare la città divertendosi con i bambini.

Si tratta del cosiddetto Petit Train de Marseille, un treno che percorre le strade come un autobus lungo un percorso che si snoda lungo tutta la costa della città fino all'iconica Basilica di Notre Dame de la Garde.

È una buona occasione per godere di una vista privilegiata sul centro di Marsiglia e un'alternativa di trasporto abbastanza comoda. Vi consiglio di prenotare i biglietti con largo anticipo, perché durante la stagione turistica potrebbero esserci alcuni minuti di attesa.

Tuttavia, sappiate che questa non è l'unica opzione per coinvolgere i vostri bambini in un modo divertente di muoversi in città. I migliori tour in bicicletta di Marsiglia sono anche un ottimo modo per fare un po' di esercizio con i bambini mentre si visitano i veri tesori architettonici di Marsiglia.

Dettagli di interesse:

  • Orari: variano a seconda del periodo dell'anno, ma in alta stagione vanno dalle 9 alle 19 circa con una pausa di un'ora a mezzogiorno.
  • Prezzi: i prezzi variano da 10 a 5 euro per adulti e bambini a seconda del percorso scelto.

6. Organizzare una visita al Museo storico di Marsiglia

Museo di Storia Naturale di Marsiglia| ©Titus Nymphaeas
Museo di Storia Naturale di Marsiglia| ©Titus Nymphaeas

I musei possono essere un'attività molto divertente per i bambini, a seconda della loro età e dei loro interessi. Nel caso di Marsiglia, dovete sapere che il museo storico della città è un luogo molto appropriato per conoscere il vasto passato di questa città, fondata circa 600 anni prima di Cristo. C.

È sicuramente uno dei migliori musei di Marsiglia. Si tratta di un edificio situato in un sito archeologico molto vicino al vecchio porto. Ci sono molte mostre completamente interattive, progettate in modo che i bambini possano imparare la storia divertendosi.

Sul sito sono disponibili anche audioguide in francese e in inglese, adatte a rendere l'apprendimento un po' più dinamico sia per gli adulti che per i bambini.

La sua posizione strategica permette inoltre di integrare l'attività con altri programmi nella stessa giornata e rappresenta davvero uno dei grandi tesori culturali della città.

Dettagli di interesse:

  • Orari di apertura: aperto tutti i giorni della settimana, tranne il lunedì, dalle 10:00 alle 18:00.
  • Ubicazione: 2 Rue Henri Barbusse, 13001 Marsiglia, Francia.
  • Prezzi: l'ingresso generale costa circa 6 euro.

7. Partecipare alle visite guidate in autobus di Marsiglia

Basilica di Notre-Dame de la Garde| ©Jorge Láscar
Basilica di Notre-Dame de la Garde| ©Jorge Láscar

Un giro sull'autobus turistico di Marsiglia può essere un ottimo modo per intrattenere i bambini in città. Soprattutto perché si tratta di un mezzo di trasporto molto pratico che permette di spostarsi attraverso le zone più turistiche e interessanti della città a un costo contenuto e in un veicolo a due livelli, aperto, che vi aiuterà a esplorare la città in modo molto più divertente.

Fa tappa alla Basilica di Notre-Dame de la Garde o anche al municipio della città situato nel Porto Vecchio. È possibile acquistare biglietti per uno o due giorni. È possibile salire e scendere tutte le volte che si vuole.

A seconda del periodo dell'anno, è possibile che gli orari degli autobus Hop On Hop Off di Marsiglia cambino leggermente. Tuttavia, di solito sono disponibili dalla mattina presto al tardo pomeriggio.

8. Gita in famiglia sul Cours Julien

Il Cours Julien| ©François Schwarz
Il Cours Julien| ©François Schwarz

Le piazze pubbliche fiancheggiate da ristoranti e caffè sono un altro punto di forza culturale dell 'identità francese. Non sorprende quindi che una delle cose migliori da fare con i bambini a Marsiglia sia una visita a uno di questi piacevoli spazi urbani.

Uno dei più appropriati e divertenti è il Cours Julien, che si distingue per la sua forma allungata e stretta che si estende per 800 metri. Si trova a ovest del porto vecchio di Marsiglia ed è costeggiato per tutta la sua lunghezza da caffè, ristoranti, gallerie e negozi di abbigliamento e d'arte.

Ha un'atmosfera piuttosto bohémien e trendy ed è un luogo ideale per ammirare l'arte di strada e i graffiti in un 'atmosfera molto familiare. Infatti, proprio al centro dello spazio c'è un parco giochi dove i bambini possono divertirsi mentre i genitori si riposano.

Questo luogo, con la sua eccellente offerta culinaria, fa parte di alcuni dei migliori tour gastronomici di Marsiglia, che sono un ottimo modo per conoscere la città attraverso il palato.

Dettagli di interesse:

  • Ubicazione: Cours Julien, 13006 Marsiglia, Francia.

9. Non dimenticate una visita allo Château d'If

Castello d'If| ©Jeanne Menjoule
Castello d'If| ©Jeanne Menjoule

Il Castello d'If è una delle attrazioni più importanti di Marsiglia. Allo stesso tempo è un'attività che può essere molto interessante per i bambini, poiché si trova sull'omonima isola fortificata.

Per raggiungerla è quindi necessario prendere una piccola barca. Infatti, alcune delle migliori gite in barca a Marsiglia includono questo luogo come una delle tappe fondamentali del percorso.

È una fortezza del XVI secolo, divenuta famosa in tutto il mondo nel corso del XVIII secolo per essere stata l'ambientazione principale di un romanzo di Alexandre Dumas noto come Il conte di Montecristo. Il sito in sé è molto bello, ma allo stesso tempo si distingue perché offre una vista estremamente privilegiata sulla città di Marsiglia.

L'isola offre oggi la possibilità di mangiare in un bel ristorante con terrazza e di godere della vista di questo sito storico perfettamente conservato che fa parte del grande patrimonio culturale di questa città francese.

Dettagli di interesse:

  • Orari di apertura: aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:00.
  • Prezzi: l'ingresso al castello costa circa 6 euro, ma di solito è incluso nei tour in barca della baia.

10. Una giornata alle Spiagge del Prado

Spiaggia del Prado| ©Ratozamanana Andriankoto
Spiaggia del Prado| ©Ratozamanana Andriankoto

A pochi metri dal Parco Borely si trovano le Spiagge del Prado. Si tratta del tratto di costa marsigliese di sabbia bianca che si estende per circa 3 km tra il centro nautico di Roucas e il vecchio porto di Le Pointe Rouge.

Fa parte del Parc Maritime du Prado ed è uno spazio urbano che comprende circa sette spiagge e una serie di strutture per l'intrattenimento di turisti e abitanti del luogo.

Se decidete di visitare questo luogo durante l'estate dovete essere consapevoli che incontrerete un gran numero di persone. Tuttavia, proprio come durante il resto dell'anno, è un buon posto per divertirsi con la famiglia giocando sui diversi campi da pallavolo e sulla pista di pattinaggio, godendosi la parete da arrampicata o mangiando in alcuni dei diversi stand gastronomici o ristoranti della zona.

Dettagli di interesse:

  • Ubicazione: 108 Allée du Prado Bleu, 13008 Marsiglia, Francia.