10 cose da fare a Marsiglia ad agosto

Agosto è di solito il mese più popolare per i turisti che viaggiano in tutto il mondo e la città di Marsiglia si riempie di visitatori in questo periodo dell'anno con un'ampia offerta di attività.

Keyvis Montilva

Keyvis Montilva

9 minuti di lettura

10 cose da fare a Marsiglia ad agosto

Marsiglia | ©Lexe-I

Durante il mese di agosto è probabile che la vostra visita a Marsiglia sia interessata a programmi che prevedano di stare all'aria aperta e al sole. E questo ha perfettamente senso, visto che si tratta di una delle destinazioni più interessanti della Francia e di un vero e proprio tesoro della Costa Azzurra.

Vi consiglio di leggere questo post che ho preparato per voi con le attività e le visite più interessanti per l'estate per persone di tutte le tasche.

1. Fate una gita nei piccoli vigneti di Cassis

Vigneti di Cassis| ©Cilou101
Vigneti di Cassis| ©Cilou101

Cassis è il comune limitrofo a Marsiglia e si trova proprio accanto al Massif Des Calanques, la formazione montuosa che si trova a sud della città. Cassis fa parte dell'itinerario turistico dei visitatori di Marsiglia, poiché si trova a meno di un'ora dal centro della città e offre ai visitatori la possibilità di vivere un autentico villaggio della Costa Azzurra.

Un breve viaggio a Cassis è particolarmente consigliato durante il mese di agosto, quando nella maggior parte dei vigneti della zona si raccolgono le prime uve della stagione. Questa piccola città è nota per la produzione di un vino rosato morbido e delicato, completato da un liquore scuro che ha reso questo luogo un punto di riferimento nel paese. Almeno per quanto riguarda la produzione di bevande alcoliche.

Ecco perché un tour di questa zona che includa la degustazione di vini è una delle cose migliori che si possano fare, soprattutto a fine agosto. Infatti, è uno dei migliori tour di Marsiglia.

I migliori tour a Marsiglia

2. Non perdetevi l'apertura della stagione calcistica!

Velodromo arancione| ©Etienne Baudon
Velodromo arancione| ©Etienne Baudon

Il calcio è uno sport che genera molta passione tra i marsigliesi e lo stadio di casa della città, il Velodromo dell'Orange, è un tesoro per l'identità culturale di questo luogo. La squadra della città si chiama Olympique de Marseille e la Ligue 1 inizia a metà agosto.

Andare a vedere una delle partite di questo mese è quindi un'idea da non perdere. Soprattutto perché è una delle cose migliori da fare a Marsiglia con i bambini e allo stesso tempo un'occasione ideale per familiarizzare con i valori sportivi di questa città. E anche con uno degli elementi più importanti dell'identità marsigliese.

Inoltre, lo stadio e i suoi dintorni sono una delle zone più belle di tutta la città e visitarlo prima e dopo la partita sarà un'attività molto divertente. Non per niente i marsigliesi sono orgogliosi di poter dire di avere la squadra con i migliori tifosi del Paese e allo stesso tempo lo stadio più bello del mondo.

3. Assistere alla joute nautique a L'Estaque

Andare in barca a Marsiglia| ©johannes Hartzheim
Andare in barca a Marsiglia| ©johannes Hartzheim

Marsiglia è una città in cui la vita marittima e le barche in generale hanno sempre avuto un legame molto importante con la sua economia e anche con le sue tradizioni. In questo contesto, nel mese di agosto si svolge un evento che ha molti anni di storia e che è diventato un'attrazione turistica per coloro che ne conoscono l'esistenza. Si tratta della joute nautique, una sorta di duello tra imbarcazioni artigianali che si svolge nel vicino porto di L'Estaque.

In sostanza, il duello è come una giostra medievale a cavallo, solo che in questo caso si svolge da un'imbarcazione all'altra. Sulla prua di ogni imbarcazione viene costruita una sorta di piattaforma, in modo che ciascuno degli avversari si trovi sulla sua con una lancia che può raggiungere i 2 metri e mezzo di lunghezza. L'obiettivo principale di questo duello è quello di gettare in acqua l'altro partecipante e nel corso degli anni è diventato un vero e proprio sport con campionati nazionali in tutta la Francia.

Quindi visitare questo villaggio così vicino al centro di Marsiglia per assistere a uno di questi duelli acquatici è una delle cose da non perdere durante il vostro viaggio in agosto. In effetti, è un programma consigliato a chi ha un viaggio di 4 giorni a Marsiglia, poiché avrete abbastanza tempo per questa attività.

4. Non esitate a prendere il sole nei migliori parchi della città

Parco Borely| ©Corinne PACA
Parco Borely| ©Corinne PACA

Sedersi al sole in uno dei parchi pubblici della città è una tradizione che fa parte dello stile di vita della maggior parte degli europei e Marsiglia è ideale per questo. In tutta la città ci sono molti spazi verdi ideali per gli abitanti e i turisti per godere di questa attività estiva.

Il Parc Borely con il suo castello e le sue piste ciclabili e il Parc Longchamp con il suo imponente palazzo sono ottime scelte. A maggior ragione se si considera che entrambi ospitano alcuni dei 10 musei più importanti di Marsiglia, l'ideale per sfuggire al caldo e al sole quando ne avete abbastanza.

Questo è un ottimo programma per tutta l'estate, ma diventa ancora più speciale durante il mese di agosto perché in questo periodo si registrano le temperature più alte della stagione. Stare all'aperto in un luogo ombreggiato e ricco di verde diventa quindi un privilegio, soprattutto all'inizio del mese.

Nella zona del vecchio porto della città si trova anche il parco Emile Duclaux. È una buona cosa da sapere nel caso in cui vi troviate in questa zona molto urbana della città e abbiate bisogno di un po' di aria fresca in un'area verde con una vista privilegiata sul porto di Marsiglia.

5. È consigliabile anche un percorso di trekking attraverso Des Calanques

Il parco nazionale delle Calanques| ©travelmag.com
Il parco nazionale delle Calanques| ©travelmag.com

Il Parco Nazionale Des Calanques è uno dei luoghi migliori da visitare durante tutta l'estate. Ciò è dovuto all'eccellente opportunità che offre ai visitatori di godere di acque turchesi in un paesaggio che ricorda da vicino quello dei fiordi norvegesi, ma sotto i colori e le montagne del Mediterraneo.

Tuttavia, un modo diverso per esplorare questa zona così cara ai marsigliesi è quello di organizzare una giornata di escursioni lungo le diverse montagne del parco nazionale. Il paesaggio non è solo interessante tra le spiagge e le insenature della costa, ma le montagne che conducono a questo sito offrono anche un ottimo tipo di intrattenimento, soprattutto se vi piace l'idea di camminare in uno spazio naturale come questo.

Il Mont Puget è una cima abbastanza accessibile e perfettamente segnalata per essere esplorata. Inoltre, camminando o guidando in questa zona, si ha la possibilità di raggiungere alcune delle insenature che offrono le acque del Mediterraneo. Questa è senza dubbio una delle cose migliori da fare a Marsiglia durante l'estate.

6. Cogliete l'occasione di scoprire la Cité Radieuse con una visita guidata

La Città Radicale| ©Fred Romero
La Città Radicale| ©Fred Romero

La Cité Radieuse è un complesso multidimora progettato da Le Corbusier con l'intento di ripensare un intero quartiere con negozi e servizi in modo totalmente verticale. Il risultato è una delle grandi meraviglie dell'architettura modernista del XX secolo e nel corso degli anni l'edificio è diventato una delle più grandi opere di questo visionario dell'urbanistica, nonché un tesoro architettonico della città.

Dovete sapere che per tutta l'estate vengono offerte visite guidate e in particolare durante il mese di agosto la frequenza aumenta a causa del numero di turisti interessati a questa particolare attività. Quindi, se vi considerate amanti dell'architettura o semplicemente volete conoscere uno dei siti più famosi di tutta Marsiglia, allora non potete perdervi questo piccolo tour.

Inoltre, questo sito fa parte di una delle fermate degli autobus Hop On Hop Off di Marsiglia, il che significa che potreste combinare questa attività con l'esplorazione della città da un comodo autobus che potrebbe ridurre drasticamente il tempo che impieghereste in una passeggiata convenzionale.

7. Godetevi una giornata in spiaggia sulle isole Frioul

Spiaggia di Marsiglia| ©Janene
Spiaggia di Marsiglia| ©Janene

Al largo della costa di Marsiglia, nell'omonima baia della città, si trova un piccolo arcipelago chiamato Isole Frioul. Questo sito storicamente ha sempre funzionato come punto di protezione del porto e come punto di riferimento per i marinai che si avvicinavano alla città. Oggi è una destinazione estiva ideale perché offre spiagge ideali e meno affollate. Inoltre, questa destinazione è inclusa negli itinerari delle migliori gite in barca a Marsiglia.

La sua vicinanza al Castello d'If l'ha resa anche uno dei luoghi preferiti da chi vuole godere di una vista privilegiata su questa costruzione storica. In ogni caso, visitare queste isole è un piano molto consigliabile durante il mese di agosto, perché si può godere di spiagge eccellenti senza dover lasciare la città.

8. Visitare il cimitero di Saint-Pierre

Cimitero di Saint-Pierre| ©Salvador Dalmau
Cimitero di Saint-Pierre| ©Salvador Dalmau

Molti cimiteri urbani diventano una vera e propria attrazione turistica sia per la particolarità del loro design sia per la rilevanza storica che hanno per quella comunità. Nel caso di Marsiglia, il cimitero di Saint-Pierre è un'eccellente attrazione della città durante il mese di agosto, perché di solito non ha molti visitatori e questo significa che si può passeggiare per la sua estensione in tutta comodità.

Inoltre, le condizioni meteorologiche sono più favorevoli in questo periodo dell'anno per una visita guidata o autoguidata di questo pittoresco cimitero. Vale anche la pena di notare che il quartiere intorno a questa attrazione turistica ha una delle comunità più bohémien e vivaci della città. Tutto questo mentre c'è anche un'offerta gastronomica di qualità che può fornirvi un ottimo pranzo per continuare il resto della vostra giornata nel migliore dei modi.

9. Fare un giro in bicicletta per la città

Tour in bicicletta di Marsiglia| ©Max Ofmars
Tour in bicicletta di Marsiglia| ©Max Ofmars

Un tour in bicicletta di Marsiglia sarà sempre una delle attività preferite durante una visita alla città nel mese di agosto. Il primo motivo è che permette di esplorare più rapidamente la città divertendosi con un'attività sportiva.

Il secondo è che permette di risparmiare sui trasporti pubblici nel mese in cui questi mezzi di trasporto sono più richiesti tutto l'anno. È anche un buon modo per vivere Marsiglia in modo più intimo e anche per scoprire luoghi che passerebbero inosservati con altri mezzi di trasporto.

Per tutti questi motivi, i migliori tour in bicicletta a Marsiglia sono un piano altamente raccomandato per una visita in qualsiasi momento di agosto. A maggior ragione se si considera che le condizioni climatiche estive rendono quest'attività ancora più divertente e simpatica.

10. Pedalate per la città alla ricerca della migliore Bouillabaisse

Mangiare la Bouillabaisse| ©geometricsprocket
Mangiare la Bouillabaisse| ©geometricsprocket

Anche la gastronomia marsigliese merita di essere apprezzata durante il mese di agosto. In questo contesto, i migliori tour gastronomici di Marsiglia possono essere una buona scommessa per il vostro viaggio, soprattutto se vi dedicate a cercare di scoprire quali ristoranti della città hanno la migliore panisse, uno dei grandi tesori culinari di questo luogo e allo stesso tempo uno dei cibi più caratteristici dei mesi estivi.

La Bouillabaisse è un brodo di pesce che assomiglia a una caldeirada galiziana e portoghese ed è molto caratteristico della cucina originale di questa città francese. Durante tutto il mese di agosto viene solitamente servita con maggiore frequenza rispetto al resto dell'anno, a causa della combinazione di un maggiore afflusso di turisti e di un aumento della pesca dei frutti di mare che compongono questa ricetta.

Provare questo piatto è quindi qualcosa di imperdibile, ancor più se lo si accompagna con un altro dei grandi sapori della gastronomia marsigliese di agosto e dell'estate, la Tapenade. Chez Fonfon, Les Trois Forts e Peron sono alcuni dei migliori locali della città in cui avventurarsi per provare questa ricetta.

I migliori tour gastronomici a Marsiglia

Temperature a Marsiglia in agosto

Cattedrale di Marsiglia| ©Chris Bancrof
Cattedrale di Marsiglia| ©Chris Bancrof

L'inizio di agosto presenta alcune delle temperature più alte dell'intero anno per il sud della Francia. È probabile che in un giorno medio del mese si raggiungano i 31 o 35°C, mentre le minime non scendono sotto i 20°.

Il numero di turisti a Marsiglia in agosto

Costa di Marsiglia| ©Alexey Komarov
Costa di Marsiglia| ©Alexey Komarov

Agosto è il mese più affollato per la maggior parte delle città europee e Marsiglia non fa eccezione. Questo significa che per tutto il mese molte strutture turistiche saranno affollate di persone, per cui le attività all'aperto come quelle che ho illustrato in questa compilation diventano ancora più convenienti e interessanti.

Prezzi a Marsiglia in agosto

Soldi in euro| ©Ibrahim Boran
Soldi in euro| ©Ibrahim Boran

I prezzi diventano più cari in agosto per il semplice fatto che è alta stagione. L'alloggio, i trasporti e persino il cibo potrebbero essere un po' più cari rispetto al resto dell'anno.

Cosa mettere in valigia per visitare Marsiglia in agosto?

Bagagli| ©tookapic
Bagagli| ©tookapic

Per il mese di agosto a Marsiglia è necessario portare con sé le stesse cose che si userebbero in qualsiasi destinazione estiva mediterranea. Ciò significa una buona protezione solare, abiti freschi e adatti a ogni tipo di situazione e, soprattutto, calzature adeguate per camminare da nord a sud e da est a ovest in questa grande città.