Tour di Marsiglia in autobus hop-on/hop-off
Marsiglia è una delle città più grandi della costa mediterranea francese e quindi un autobus turistico è un modo eccellente per esplorarla più rapidamente.
Uno dei maggiori vantaggi degli autobus turistici è che offrono la possibilità di andare da un luogo all'altro della città, godendo dei luoghi più emblematici. Fanno un percorso molto completo e sono il miglior alleato per esplorare questa meravigliosa città.
Se volete saperne di più sui vantaggi offerti da questi autobus, vi consiglio di continuare a leggere questa pubblicazione. Qui troverete tutte le informazioni necessarie per sfruttarli nel modo più pratico possibile durante la vostra prossima visita alla città e allo stesso tempo conoscerete alcune delle cose da vedere e da fare a Marsiglia.
I migliori autobus turistici della città di Marsiglia
La prima cosa da sapere sugli autobus turistici di Marsiglia è che effettuano due percorsi, ma sono gestiti da un'unica società chiamata Colorbüs Marseille, ufficialmente accreditata dalla città come unica società incaricata di gestire questo tipo di servizio turistico.
Entrambi i percorsi attraversano indubbiamente alcuni dei luoghi più rappresentativi della città. In quanto tali, sono senza dubbio tra i migliori tour di Marsiglia. Soprattutto se si valuta la loro convenienza economica.
In poche parole, su questo autobus potrete ammirare le bellezze architettoniche che caratterizzano questa città del sud della Francia. Il tutto godendo allo stesso tempo dell'esperienza di trovarsi in un comodo veicolo a due livelli in cui il piano superiore è completamente scoperto, in modo da poter apprezzare più accuratamente gli attraenti dintorni. È bene sapere che esistono biglietti che combinano entrambi i percorsi o anche un solo percorso.
Esistono anche tariffe per famiglie ed è possibile combinare l'esperienza di partecipare a questi tour in autobus con un tour in Segway del centro storico della città. In ogni caso, l'accesso all'autobus comprende un'audioguida disponibile in diverse lingue, tra cui lo spagnolo. In alcuni periodi dell'anno può essere presente anche una guida specializzata nella storia della città.
Diversi itinerari degli autobus turistici di Marsiglia
L'itinerario più breve e più popolare è quello rosso, che fa tappa in siti come la Vecchia Capitaneria, il Museo delle Civiltà Europee e Mediterranee e la Basilica di Notre Dame de La Garde.
L'itinerario blu, invece, si sovrappone a questo percorso in diversi tratti, ma si estende ad altre zone della città, come la fermata della famosa Unità abitativa Le Corbusier e quella del Parc Borély.
Nella prima avrete l'opportunità di avvicinarvi a una delle più grandi opere architettoniche di questo visionario dell'urbanistica francese, mentre nella seconda potrete accedere direttamente al parco pubblico più conosciuto e amato di tutta la città. Su questo percorso vi avvicinerete anche al Museo d'Arte Contemporanea di Marsiglia.
Optare per un biglietto che includa entrambi i percorsi sarà un'ottima decisione, poiché in molte delle fermate comuni potrete passare da un percorso all'altro per avvicinarvi ad alcuni dei migliori musei di Marsiglia, che abbondano in tutta la città e sono situati in angoli relativamente distanti.
Utilizzare questo mezzo di trasporto per spostarsi in città e per raggiungere diverse delle sue principali attrazioni è un'ottima decisione per chi fa un viaggio di tre giorni a Marsiglia. Si tratta infatti di un servizio relativamente economico che vi farà risparmiare molti soldi in termini di taxi per spostarvi da un quartiere all'altro di questa estesa metropoli.
Vantaggi dell'utilizzo dell'autobus turistico di Marsiglia
L'autobus turistico di Marsiglia non è solo un mezzo di trasporto, ma diventa un'esperienza che offre vantaggi ai suoi utenti rispetto alla possibilità di esplorare la città attraverso altre alternative simili. Marsiglia, città moderna e cosmopolita, dispone di autobus pubblici di ottima qualità e di una rete metropolitana che non ha nulla da invidiare a quella di altre città francesi.
Tuttavia, questo autobus turistico, anno dopo anno, finisce per affascinare i suoi utenti per le seguenti caratteristiche che lo rendono un mezzo di trasporto pratico e vantaggioso sotto diversi punti di vista.
Risparmio economico
Il risparmio economico è forse la caratteristica più interessante degli autobus turistici di Marbella. Essi offrono la possibilità di spostarsi in città per 24 o 48 ore durante l'orario di servizio a una tariffa unica ed esclusiva. Ciò significa che potete iniziare a utilizzare l'autobus alle prime ore del mattino, scendere a mezzogiorno per fare programmi e continuare a viaggiare fino alla fine del servizio. Questo per il semplice fatto che potete salire e scendere tutte le volte che volete.
Facilità logistica
Il fatto che i percorsi di questi autobus turistici siano così ben pianificati significa che potete organizzare un tour che si adatti ai vostri ritmi e al vostro budget.
Durante il tour in autobus troverete fermate che vi porteranno ad attrazioni gratuite, ma anche ad altri edifici importanti per i quali è necessario pagare l'ingresso. Potrete quindi scegliere tra alcune di esse in modo strategico, così che alla fine della giornata avrete sfruttato al meglio il vostro budget e il vostro tempo.
Comfort garantito
Il comfort è senza dubbio uno dei punti di forza degli autobus turistici di Marsiglia, soprattutto in estate, poiché potrete godervi le migliori cose da fare a Marsiglia durante l'estate senza dover camminare per la città con le alte temperature di quel periodo dell'anno.
Tutto questo mentre si ha un modo molto divertente di vivere quella che **di solito è un'**esperienza noiosa. Non è un segreto che stare su un autobus sia convenzionale come stare su un taxi, ma in questo caso l'open top e le audioguide offrono una prospettiva nuova e più divertente a questa situazione di routine.
Quanto dura il tour completo in autobus di Marsiglia?
La durata del giro turistico in autobus di Marsiglia dipende direttamente dalla scelta di prendere una o due delle linee di autobus esistenti. Se volete prendere solo la linea rossa, che è un po' più corta, probabilmente impiegherete circa un'ora per coprire le 14 fermate del percorso. Se invece si prosegue lungo il percorso blu, è probabile che si impieghi circa 15 minuti in più, anche se le fermate sono meno numerose.
Ciò è dovuto al fatto che, in termini di chilometraggio, il percorso blu è un po' più lungo, poiché si allontana un po' dall'epicentro storico della città. Allo stesso tempo, quando si combinano i due percorsi nello stesso giorno, si impiegheranno quasi certamente 2 o addirittura 3 ore per completare il viaggio, a seconda della quantità di traffico.
Ci sono altri fattori che possono influenzare la durata di questo viaggio. Avete la possibilità di rimanere sempre sull'autobus, mentre è anche possibile scendere a ciascuna delle fermate e poi prendere l'autobus successivo che impiegherà circa 20 minuti per arrivare.
In ogni caso, dovete sapere che la praticità e il comfort che definiscono l'uso di questi autobus turistici lo rendono una delle migliori cose da fare a Marsiglia con i bambini, in quanto si tratta di un'alternativa molto più favorevole rispetto al camminare per la città. Almeno quando si viaggia con bambini troppo piccoli per i quali le passeggiate di media e lunga distanza possono rappresentare una sfida.
Cosa vedrò dall'autobus turistico di Marsiglia?
Dal bus turistico di Marsiglia dovete sapere che avrete la possibilità di visitare alcune delle zone più rappresentative della città. Uno dei primi luoghi che visiterete è il vecchio porto di Marsiglia, dove troverete grandi attrazioni come il MUCEM o il famoso ed esteso porto turistico della città.
Il quartiere Castellane e l'area intorno al velodromo della città sono altre grandi attrazioni che si aggiungono agli interessanti itinerari offerti da questi autobus turistici. Anche il lungomare, il centro finanziario, il famoso Parco Borely e molte altre meraviglie urbane fanno parte di ciò che potrete apprezzare partecipando a questo tipo di itinerario turistico.
In ogni caso, sappiate che questo tipo di tour può essere integrato con altre esperienze che vi permetteranno di conoscere la città anche in altri modi più particolari. Ad esempio, i migliori tour gastronomici a Marsiglia possono offrirvi la possibilità di familiarizzare con la cucina locale, che combina il meglio della gastronomia francese con un'ampia varietà di influenze delle comunità mediterranee.
Inoltre, tenete presente che il passaggio attraverso alcuni dei viali più importanti della città rende questi autobus una delle migliori cose da fare a Marsiglia durante il periodo natalizio, in quanto vi permette di godervi comodamente le decorazioni di questi spazi pubblici per le feste di fine anno.
Quanto costa il biglietto dell'autobus turistico di Marsiglia?
Il prezzo del biglietto dell'autobus turistico di Marsiglia dipende dal tipo di esperienza che si desidera fare. Ad esempio, il biglietto che combina i percorsi rosso e blu costa circa 25 euro per un adulto. D'altra parte, il percorso rosso costa circa 20 euro per un adulto e quello blu circa 15 euro.
Allo stesso tempo, è bene sapere che i bambini tra i 4 e i 13 anni pagano una tariffa unica di 8 euro, indipendentemente dal fatto che si tratti di un biglietto per entrambi i percorsi o per uno solo. I bambini sotto i tre anni non pagano su questi autobus.
Esiste una tariffa speciale con trasferimenti diretti dal porto crociere al punto di partenza degli autobus. Si tratta di circa 30 euro per adulto e di circa 13 euro per i bambini. Allo stesso tempo è prevista una tariffa familiare per gli autobus turistici di circa 58 euro. È disponibile per due adulti e due bambini. In ogni caso, questi prezzi sono abbastanza competitivi e consentono di integrare questi tour con altre esperienze divertenti lungo il percorso, come i migliori tour in bicicletta di Marsiglia.
Infine, c'è un pass che include le due linee di autobus turistici di Marsiglia con un tour in Segway di due ore nel centro della città con guida inclusa. Questa esperienza costa circa 45 euro a persona.
Orari degli autobus turistici di Marsiglia
Gli orari degli autobus turistici di Marsiglia dipendono dal periodo dell'anno in cui si decide di utilizzare questo servizio. Cambiano a seconda del numero di visitatori che arrivano in città. Ad esempio, l'alta stagione per questo servizio turistico va da aprile a novembre e durante questi mesi entrambe le linee operano solitamente senza sosta dalle 10 del mattino fino alle 17 o 18.
Tuttavia, durante la bassa stagione, che per i marsigliesi è tra dicembre e marzo, troverete meno autobus turistici sulle strade. Pertanto, il servizio sarà disponibile solo dalle 10 alle 16 circa. Questo è logico, in quanto la domanda è più bassa a causa delle temperature rigide che rendono questa città una meta meno interessante per il turismo internazionale.
In ogni caso, dovete sapere che questi orari sono abbastanza favorevoli perché vi permettono di combinarli con altre attività che potete svolgere di notte o nelle prime ore del mattino. Infatti, potete godervi questo tour della città appena prima di fare una delle migliori escursioni in Provenza da Marsiglia.
Come funziona l'autobus turistico di Marsiglia?
Per capire come funziona l'autobus, bisogna sapere che si tratta di un servizio gestito da un'azienda privata che è anche accreditata dal Comune per operare. Ciò significa che la circolazione di questi autobus in tutta la città è pienamente autorizzata dalle autorità competenti e dispone delle infrastrutture necessarie per rendere il servizio confortevole e favorevole per i suoi utenti.
Le fermate sono molto ben segnalate attraverso una mappa interattiva che viene offerta agli utenti e che indica le zone della città in cui si trovano questi punti di imbarco, nonché l'orario in cui il prossimo autobus arriverà alla fermata in cui si trovano.
Queste due caratteristiche rendono questi autobus una risorsa eccellente per le gite di un giorno a Marsiglia. Tendono a essere molto comuni tra i turisti che arrivano in città, in quanto pianificano un itinerario lungo la Costa Azzurra che permetta loro di trascorrere abbastanza tempo in ciascuna delle città, ma senza dover rimanere per più di 48 ore in ognuna di esse.
Gli autobus presentano anche le maggiori innovazioni tecnologiche in questo tipo di veicoli progettati per il turismo urbano. Sono quindi un'ottima opzione per coloro per i quali il comfort è una questione decisiva nella scelta tra diverse alternative di trasporto.