Escursioni di un giorno in Provenza da Marsiglia

In Provenza i sensi traboccano. I suoi aromi, i suoi colori e i suoi sapori sono speciali e possono essere gustati in escursioni molto diverse tra loro. Avete voglia di farlo?

Sonsoles Jimenez

Sonsoles Jimenez

10 minuti di lettura

Escursioni di un giorno in Provenza da Marsiglia

Architettura della Provenza | ©Albert Torelló

La Provenza è una regione tanto vasta quanto varia. Ospita alcuni dei più bei villaggi della Francia, aree naturali di grande valore ambientale e luoghi ricchi di storia. Senza dimenticare, naturalmente, i meravigliosi campi di lavanda che sono la sua cartolina più tipica.

Se avete intenzione di trascorrere diversi giorni in città, oltre a godervi alcuni dei migliori tour di Marsiglia per scoprire tutto il suo fascino, vi consiglio di allontanarvi di qualche chilometro. Le escursioni che vi illustrerò vi permetteranno di godere del meglio dei paesaggi, della cultura e della gastronomia di una regione che rimarrà per sempre impressa nella vostra memoria e nel vostro cuore.

1. Escursione alle Calanques

Parco nazionale delle Calanques| ©travelmag.com
Parco nazionale delle Calanques| ©travelmag.com

Nel Parco Nazionale delle Calanques potrete ammirare alcuni dei paesaggi più spettacolari della Provenza. Si tratta di un tratto di costa punteggiato da piccoli fiordi con incantevoli insenature nascoste all'interno. Rimarrete stupiti dal colore dell'acqua, di un blu intenso che contrasta nettamente con il bianco delle scogliere calcaree che disegnano il paesaggio.

Il modo migliore per scoprire la bellezza di questo luogo è un'escursione guidata. Tenete presente che alcune di queste calette non sono facili da raggiungere e che non tutte sono ugualmente spettacolari. Le più consigliate? Port-Miou, Port-Pin e d'En-Vau, tra le altre. A proposito, non dimenticate il costume da bagno.

Un altro vantaggio delle escursioni alle Calanques è che potete scegliere tra escursioni a piedi, in bicicletta e persino in sidecar. Se avete voglia di qualcosa di più rilassante, potete partecipare a una delle gite in barca da Marsiglia per scoprire questo gioiello della natura.

Il mio consiglio? Se vi fermate a lungo in città, ammirate le Calanques da ogni punto di vista possibile. Qualunque sia la vostra scelta, è una delle cose migliori da fare con i bambini a Marsiglia.

Dettagli interessanti di questa escursione

  • Prezzo: a partire da 35 euro se l'escursione è a piedi, circa 75 euro se è in bicicletta e circa 130 euro se è in barca.
  • Durata: da 4 a 7 ore, a seconda del mezzo di trasporto scelto.
  • Vantaggi di questa opzione: esistono diversi tipi di escursione che possono essere adattati al tempo a disposizione o alle proprie condizioni fisiche.

Le migliori escursioni a Marsiglia

2. Cassis e Aix-en-Provence: un tour per godere del fascino della Provenza

A Aix-en-Provence| ©Ste 4416
A Aix-en-Provence| ©Ste 4416

Aix-en-Provence è la capitale storica della Provenza. Una città elegante e signorile, dove scoprirete una miriade di palazzi del XVIII secolo. Ma è anche la città natale di Paul Cezànne. Se amate l'arte, vi piacerà la visita guidata che vi farà seguire le orme del pittore in tutta la città.

Tuttavia, questa città nel cuore della Provenza ha molto altro da offrire. Per esempio, i suoi vini e la sua gastronomia. Se siete tra coloro che non sanno resistere a un buon dolce, cedete alla tentazione e provate il calisson, una sorta di marzapane fruttato tipico della zona.

La seconda tappa del tour vi porterà a Cassis, una piccola città di mare che ha saputo conservare tutto il fascino dei villaggi marinari. La sua principale attrazione, infatti, è il suo porto. Qui si trovano numerosi bar e ristoranti dove potrete gustare la deliziosa gastronomia provenzale.

Ma non è necessario fermarsi al porto. Le escursioni lasciano il tempo di passeggiare per le sue strade e di godere di un'atmosfera rilassata in cui il tempo passa lentamente e che non ha nulla a che vedere con la frenesia di Marsiglia. Tutto questo senza dimenticare le incantevoli spiagge e la possibilità di fare una gita in barca per ammirare il panorama.

Dettagli interessanti di questa escursione

  • Prezzo: a partire da 130 euro
  • Durata: circa 9 ore
  • Vantaggi di questa opzione: offre la possibilità di scoprire due città completamente diverse e di apprezzare i contrasti della Provenza.

Possono essere visitate anche separatamente

La maggior parte dei tour propone di visitare Cassis e Aix-en-Provence nello stesso giorno, ma è possibile visitarle separatamente. Se non avete molto tempo a disposizione o se preferite godervele con calma, visitatele separatamente. Si tratta di escursioni di mezza giornata che costano circa 70 euro.

Giro turistico della Provenza: Marsiglia e crociera alle Calanques de Cassis

3. Escursione nel cuore della Provenza: Roussillon, Lourmarin e Gordes

A Roussillon| ©colombo.damiano
A Roussillon| ©colombo.damiano

Il Parco Naturale del Luberon è uno dei tesori naturali della Provenza, dove si possono scoprire incredibili villaggi. Infatti, Roussillon, Gordes e Lourmarin sono tra i villaggi più belli della Francia. Non dimenticate di portare con voi il cellulare o la macchina fotografica perché non riuscirete a smettere di scattare foto.

Cercare di descriverli è difficile. A Rousillon, una guida esperta vi spiegherà perché le facciate sono ricoperte di ocra in diversi colori. Non perdetevi una visita alla sua cava o una passeggiata tra le sue ripide strade, dove scoprirete una serie di palazzi con secoli di storia.

Da Gordes porterete via una delle più belle cartoline della regione: quella di un villaggio arroccato su una rupe e coronato da un imponente castello. Da qui, inoltre, potrete ammirare uno dei più bei panorami del massiccio del Luberon.

Lourmarin è un altro villaggio dall'atmosfera provenzale, con strade ripide e tortuose e un castello rinascimentale. Un luogo, tra l'altro, che in passato è stato rifugio di Albert Camus. Queste tre tappe vi regaleranno uno dei ricordi più belli della Provenza.

Dettagli interessanti di questa escursione

  • Prezzo: a partire da 130 euro
  • Durata: circa 7 ore
  • Vantaggi di questa opzione: si tratta di un tour molto completo in cui potrete apprezzare il meglio della Provenza.

4. Un viaggio attraverso la storia della Provenza: Pont du Gard, Les Baux e Avignone

Le strade di Avignone| ©Karoly Lorentey
Le strade di Avignone| ©Karoly Lorentey

Se siete appassionati di storia, vi consiglio questo itinerario. È quanto di più vicino a un viaggio nel tempo, a partire dall'epoca dell'Impero Romano. Infatti, il Pont du Gard è uno degli acquedotti romani più spettacolari e meglio conservati che siano giunti fino ai giorni nostri.

Se vi spingete un po' più in là nel tempo e nella distanza, arriverete a Les Baux de Provence, un bellissimo borgo medievale fortificato. Il suo castello era uno dei più imponenti e importanti del sud della Francia. Non perdetevi la vista che si gode da esso, perché è spettacolare.

Prossima tappa: Avignone. Forse saprete che per anni è stata la sede papale, in competizione con Roma. Il suo magnifico palazzo gotico, il più grande del suo genere in Europa, risale a questo periodo. Una passeggiata tra le sue stanze vi riporterà indietro nel tempo, quando questa città era praticamente il cuore del mondo occidentale.

Ma nel tempo libero che avrete a disposizione in città, potrete ancora scoprire gli altri suoi tesori. Una menzione particolare merita il magnifico ponte incompiuto che è il soggetto di una popolare canzone per bambini. Tra l'altro, ha un nome proprio: Pont Saint Bénezet.

Dettagli interessanti di questa escursione

  • Prezzo: a partire da 130 euro.
  • Durata: circa 12 ore
  • I vantaggi di questa opzione: oltre alla visita dei siti storici, i tour di solito includono una sosta a Châteauneuf du Pape per scoprire e degustare i suoi famosi vini. Se avete intenzione di visitare Marsiglia in agosto, potete anche partecipare alla festa della vendemmia.

5. Tour per vedere i campi di lavanda

Campi di lavanda| ©François Philipp
Campi di lavanda| ©François Philipp

Se c'è un'immagine che identifica la Provenza come nessun'altra, è quella degli infiniti campi di lavanda. Immaginate di passeggiare tra di essi, di lasciarvi avvolgere dal profumo dei fiori e di scattare migliaia di foto da caricare sui vostri social network.

È una delle cose migliori da fare in estate a Marsiglia, perché è il periodo della fioritura della lavanda. Ma tenete presente che si tratta solo di un breve periodo. Se volete godervi il paesaggio viola in tutto il suo splendore, avete solo poche settimane tra giugno e luglio.

Cos'altro c'è da sapere su queste escursioni? Che ci sono destinazioni diverse, anche se tutte spettacolari. Le più note sono Valensone e Sault. Inoltre, alcune escursioni vi porteranno in altri luoghi di grande bellezza, come l'affascinante villaggio di Gorges o le gole del fiume Verdon, uno dei paesaggi più spettacolari del sud della Francia.

Dettagli interessanti di questa escursione

  • Prezzo: a partire da 125 euro
  • Durata: circa 9 ore
  • Vantaggi di questa opzione: è quella che permette di godere davvero dei paesaggi più caratteristici della Provenza e di fare una piacevole passeggiata tra i campi di lavanda.

6. Tour dei vigneti della Provenza

Vigneti di Cassis| ©Cilou101
Vigneti di Cassis| ©Cilou101

Se c'è un paesaggio che può sorprendere in Provenza, è quello dei suoi infiniti campi di vigneti, che in alcune zone si estendono quasi fino al mare. Siete tra coloro che sanno apprezzare un buon vino? Allora vi consiglio questa visita guidata, perché ne godrete con tutti i sensi.

Per darvi un'idea, molto vicino a Marsiglia ci sono due zone a denominazione d'origine: Cassis e Bandol. Con una visita guidata potrete degustare i vini bianchi e rosati di Cassis e i vini rossi di Bandol. Nelle loro cantine vi racconteranno anche la loro storia e la loro produzione.

C'è un'altra zona vinicola che potete visitare con una visita guidata: il sud del Luberon. In questo caso si trova all'interno della Provenza, anche se i paesaggi sono altrettanto belli. Per quanto riguarda i vini, anch'essi sono a denominazione d'origine e di ottima qualità.

E mentre assaggiate il vino, provate anche gli altri prodotti tipici della Provenza, come i formaggi o i salumi. Se avete ancora voglia di assaggiare, potete sempre scoprire altre delizie gastronomiche della Provenza con uno dei tour gastronomici di Marsiglia.

Dettagli interessanti di questa escursione

  • Prezzo: circa 125 euro
  • Durata: circa 7 ore
  • I vantaggi di questa opzione: oltre ai vigneti e alle cantine, vi fermerete in alcuni dei villaggi più affascinanti della Provenza.

7. Tour artistico della Provenza: Arles, Saint Rémy e Les Baux

Tour della Provenza| ©Gordon Joly
Tour della Provenza| ©Gordon Joly

I paesaggi della Provenza hanno ispirato gli artisti di tutta la storia. Se volete scoprire alcuni dei tesori artistici di questa regione, ci sono luoghi da non perdere. Questa escursione vi porterà lì.

Vincent Van Gogh visse ad Arles per alcuni mesi. Fu uno dei suoi periodi più tormentati, ma anche uno della sua maggiore produzione artistica. In seguito fu ricoverato nell'ospedale di Saint Remy, dove continuò a dipingere in modo quasi compulsivo. Questa escursione vi permetterà di seguire le sue orme e di ammirare le sue opere proprio nel luogo che lo ha ispirato.

E ci sono ancora altre sorprese in serbo per voi. Ad esempio, potrete immergervi nel passato romano della regione contemplando i resti dell'ingresso dell'antica Glanumn a Saint Rémy o visitando l'anfiteatro di Arles. Senza dimenticare il castello medievale di Les Baux o le spettacolari proiezioni artistiche di Carrières des Lumières.

Dettagli interessanti di questa escursione

  • Prezzo: circa 135 euro
  • Durata: circa 10 ore
  • Vantaggi di questa opzione: avrete una visione diversa della Provenza, più incentrata sulla storia e sull'arte. Potrete inoltre ammirare alcuni dei paesaggi più belli della regione.

8. Escursione alla scoperta delle bellezze della Camargue

In Camargue| ©Txaro Franco
In Camargue| ©Txaro Franco

LaCamargue è uno dei tesori naturali poco conosciuti della Provenza. Si estende tra due rami del fiume Rodano in un delta di sorprendente ricchezza. Se desiderate esplorare un paesaggio unico e la vostra visita a Marsiglia vi lascia del tempo, unitevi a noi in questa escursione.

Le guide vi mostreranno il variegato paesaggio di questo parco naturale, che ospita innumerevoli specie di animali ed è una tappa migratoria per gli uccelli. Lo spettacolo di migliaia di fenicotteri rosa che riposano pacificamente nelle paludi è uno dei più belli che potrete vedere in Provenza.

Visitare la Camargue è sempre un progetto interessante per gli amanti della natura. Se siete tra questi e state pianificando le cose da fare a Marsiglia a giugno, prendete nota di questa escursione: la primavera è uno dei periodi migliori per visitarla. Non dimenticate abiti e scarpe comode e non dimenticate il binocolo.

Dettagli interessanti di questa escursione

  • Prezzo: a partire da 125 euro
  • Durata: circa 8 ore
  • Vantaggi di questa opzione: oltre a visitare e conoscere a fondo quest'area naturale, alcune escursioni prevedono la visita di importanti città della zona o lasciano il tempo per un bagno in una delle sue spiagge.

9. Escursione ai tesori della Costa Azzurra

Costa Azzurra| ©Fred Romero
Costa Azzurra| ©Fred Romero

Anche la Riviera francese e la Costa Azzurra fanno parte della Provenza. Quindi, se avete tempo, è una buona idea includere questa escursione nel vostro programma di 4 giorni a Marsiglia. Potrete ammirare l'eleganza di luoghi come Nizza o Monaco e paesaggi costieri davvero splendidi.

Ma questa escursione vi permetterà di scoprire molto di più, ad esempio uno dei più grandi tesori della Costa Azzurra: Èze. Si tratta di un piccolo villaggio arroccato su una roccia che spicca nel paesaggio. Da qui si gode di una vista spettacolare sulla Costa Azzurra.

Dettagli interessanti di questa escursione

  • Prezzo: da 135 euro
  • Durata: 11 ore
  • Vantaggi di questa opzione: permette di scoprire i luoghi più pittoreschi della costa della Provenza e anche il lusso e il glamour di città che di solito non sono associate a questa regione.

Quali sono le escursioni in Provenza da Marsiglia più consigliate?

Abbazia di Sénanque| ©lo.tangelini
Abbazia di Sénanque| ©lo.tangelini

Tutte le escursioni in Provenza valgono la pena. Il mio consiglio è, se avete tempo, di farne più di una. In questo modo potrete avere un quadro più completo di questa straordinaria regione. Tenete presente, tuttavia, che la maggior parte di esse richiede un'intera giornata.

Iltour delle Calanques presenta alcuni vantaggi: richiede meno tempo ed è un'area naturale unica. Se volete conoscere la Provenza nella sua forma più pura, quelli che si spingono nel Luberon sono perfetti. Se vi siete mai chiesti dove si trova quell'abbazia circondata da campi di lavanda che avete visto in una foto, è vicino a Gordes, è l'abbazia di Sénanque.

E se viaggiate con bambini, Cassis è una buona scelta perché è vicina a Marsiglia e se il tempo è buono potete godervi la spiaggia. Si può anche optare per i tour della Camargue, dove si possono vedere una serie di animali molto interessanti allo stato brado.