Transfer da e per l'aeroporto di Pechino

Ci sono due aeroporti vicino a Pechino e diversi modi per arrivare da uno all'altro e alla città. Ecco alcune delle migliori opzioni per spostarsi.

Andressa García

Andressa García

7 minuti di lettura

Transfer da e per l'aeroporto di Pechino

Aeroporto di Pechino | ©Agustin Rovediello

Ci sono diverse opzioni per spostarsi tra i vicini aeroporti di Pechino e il centro città. Potete utilizzare la metropolitana, il sistema di autobus, il trasporto privato o il sistema di taxi a disposizione dei passeggeri.

Vi parlerò un po' di più di ognuna delle opzioni che avete a disposizione per raggiungere il centro città e iniziare a godervi le migliori cose da vedere e da fare a Pechino.

Il trasferimento privato, per un maggiore comfort ed esclusività

Trasferimento privato| ©Ricky Hernandez
Trasferimento privato| ©Ricky Hernandez

Senza dubbio, uno dei modi migliori per arrivare da qualsiasi aeroporto alla città di Pechino sono i trasferimenti privati. Questo tipo di trasferimento può essere prenotato online ed è uno dei modi migliori per superare la barriera linguistica.

Con questo tipo di trasferimento, il vostro autista privato vi aspetterà al terminal aereo in cui state arrivando per portarvi alla vostra prossima destinazione in città.

Questo tipo di trasferimento può essere prenotato in uno dei due aeroporti situati vicino a Pechino: l'Aeroporto Internazionale di Pechino o l'Aeroporto di Pechino Daxing, che è il nuovo aeroporto situato vicino alla città.

Dettagli interessanti

  • Tempo di percorrenza: da 45 minuti a un'ora e 20 minuti, a seconda dell'aeroporto da cui parte il trasferimento. Dall'aeroporto di Pechino Daxing potrebbe volerci un po' di più.
  • Prezzo: tra 30 e 60 euro, a seconda del numero di persone con cui si viaggia.
  • Vantaggi di questo metodo: potete prenotarlo online, non dovrete aspettare in aeroporto e non avrete problemi con la quantità di bagagli.
  • Come prenotare questo metodo di trasporto: potete prenotare online sul sito web in cui viene offerto il servizio ed effettuare la prenotazione. Una volta arrivati a Pechino, non dovrete far altro che trovare la persona che vi aspetterà all'aeroporto per portarvi in città.
  • Consigliato se... La lingua è una barriera e volete viaggiare comodamente.

Il treno, l'opzione più veloce

Stazione ferroviaria| ©je suis ce touriste
Stazione ferroviaria| ©je suis ce touriste

Se cercate un modo facile e, soprattutto, molto veloce per arrivare dall'aeroporto al centro città, la vostra opzione è il treno. In questo caso, però, il treno funziona in modo diverso a seconda dell'aeroporto da cui si vuole raggiungere il centro città.

Aeroporto internazionale di Pechino

Nel caso dell'Aeroporto Internazionale di Pechino, è possibile scegliere l'Airport Express, i cui terminal e linee sono collegati direttamente con la città e con le linee della metropolitana che operano al suo interno.

Questo percorso ferroviario prevede quattro fermate: Terminal 3, Terminal 2, Sanyuanqiao e Dongzhimen. Il treno parte ogni giorno dalla prima stazione e, dopo pochi minuti, passa per il Terminal 2. Entrambi i terminal si trovano nelle vicinanze dell'aeroporto, quindi è in alcuni di questi due che dovrete imbarcarvi.

Una volta usciti da questa coppia di terminal, si prosegue verso le due stazioni successive, che sono quelle che si addentrano nella città di Pechino e si collegano alle linee della metropolitana che operano all'interno della città.

Il consiglio del viaggiatore di Andressa

Se trasportate molti bagagli, vi consiglio di non salire sul treno nelle ore di punta perché sarà molto difficile trasportare i vostri bagagli in mezzo a tanta gente.

Aeroporto di Pechino Daxing

Uno dei vantaggi del nuovo aeroporto di Pechino Daxing è la possibilità di raggiungere il centro città con il treno proiettile.

Per salire sul treno proiettile , dovrete recarvi al primo piano dell'aeroporto, ma non prima di aver acquistato i biglietti del treno. Una volta ottenuto il biglietto, si può salire a bordo del treno nella categoria prescelta: economica, prima classe o business class.

Il treno proiettile Beijing-Xiong'an Intercity collega l'aeroporto alla stazione ferroviaria di Pechino Ovest. Per raggiungere il centro della città dalla stazione ferroviaria di Pechino Ovest, avete due opzioni: prendere un taxi o proseguire in treno, che impiegherà un po' più di tempo per raggiungere Piazza Tienanmen, da dove potrete visitare la Città Perduta.

Dettagli interessanti

  • Durata: se l'area di arrivo è l'aeroporto internazionale di Pechino, circa 25 minuti. Se l'aeroporto di arrivo è quello di Pechino-Daxing, ci vorranno circa 40 minuti per raggiungere il centro della città se si prosegue con le linee della metropolitana o più tempo se si va in auto.
  • Prezzo: I treni in partenza dall'aeroporto internazionale di Pechino possono costare circa 3,30 euro a biglietto. Per le linee ferroviarie che operano a Pechino-Daxing, dovrete pagare tra i 2,20 e i 3,80 euro a persona.
  • Vantaggi di questo metodo: è un mezzo di trasporto molto veloce.
  • Come prenotare questo mezzo di trasporto: dovrete acquistare i biglietti alla stazione ferroviaria o all'aeroporto stesso, se il terminal ferroviario opera lì.
  • Consigliato se... Viaggiate a Pechino con poco tempo a disposizione e volete raggiungere rapidamente il centro della città.

Un bus navetta, l'autobus della città

Autobus dall'aeroporto a Pechino| ©Enrique RG
Autobus dall'aeroporto a Pechino| ©Enrique RG

Un'altra opzione molto conveniente per andare dall'aeroporto al centro di Pechino è quella di salire su un autobus urbano, noto anche come bus navetta.

Una delle cose da sapere su questo tipo di trasporto è che né gli autisti né i passeggeri su questo tipo di autobus di solito parlano inglese, quindi forse la lingua è una barriera per voi in questo caso. In ogni caso, è utile sapere quali linee possono portarvi al centro della città.

  • Dall'aeroporto internazionale di Pechino sono disponibili almeno 16 linee di autobus che vi porteranno in centro città. Alcune di esse sono attive anche di notte.
  • Se viaggiate dall'aeroporto di Pechino Daxing, avete la possibilità di raggiungere il centro città grazie alle sei linee di trasporto urbano che trovate in aeroporto. Il vantaggio è che esiste anche una linea notturna esclusiva, che funziona ogni sera fino all'ultimo volo in arrivo all'aeroporto.

Dettagli interessanti

  • Durata: da 50 a 90 minuti, a seconda della linea utilizzata e anche dell'aeroporto da cui si parte.
  • Prezzo: tra i 2 e i 4 euro per utilizzare il servizio di autobus, il prezzo varia a seconda della linea e dell'aeroporto da cui si parte.
  • Vantaggi dell'utilizzo di questo metodo: permette di apprezzare meglio il paesaggio tra l'aeroporto e il centro della città, si può dire che è una sorta di tour prima di iniziare a conoscere la città vera e propria.
  • Come prenotare questo mezzo di trasporto: dovrete acquistare i biglietti alla biglietteria dell'aeroporto.
  • Consigliato se... Volete godervi tutti i paesaggi che la città ha da offrire.

Un taxi o un Uber, un'opzione rapida

Usare Uber| ©Dan Gold
Usare Uber| ©Dan Gold

È necessario portare con sé l'indirizzo dell'hotel o del luogo che si desidera raggiungere nel centro della città in cinese perché, altrimenti, gli autisti non vi capiranno. Dovete anche sapere che per salire su un taxi o su Uber dovete portare con voi degli yuan se volete pagare in contanti, perché non accettano alcuna valuta straniera.

Inoltre, bisogna considerare che di solito c'è molta richiesta di questi servizi in aeroporto, quindi potrebbe essere necessario aspettare un po' per salire su un'auto e proseguire verso la propria destinazione.

È anche importante sapere come identificare quando si tratta di un'auto ufficiale e quando no. Per scoprirlo , si possono osservare gli adesivi che l'auto dovrebbe avere. In questo modo si eviteranno brutte esperienze.

Dettagli di interesse

  • Durata: da 50 minuti a un'ora e mezza circa, a seconda delle condizioni del traffico al momento del viaggio.
  • Prezzo: circa 15-20 euro, a seconda anche della quantità di bagagli che avete con voi.
  • Vantaggi di questo metodo: maggiore privacy.
  • Svantaggi: non ci sono tariffe fisse per questo servizio e dovrete pagare di più per le notti.
  • Come prenotare questo metodo di trasporto: se utilizzate Uber potete accedere a qualsiasi app di questo tipo di servizio funzionante in Cina. Anche se l'opzione più tradizionale è quella di arrivare in aeroporto e cercare l'area taxi.
  • Consigliato se... Volete viaggiare in tutta comodità, sapete esattamente dove state andando e non vi interessa quanto tempo ci vuole per arrivare in centro.

Trasferimento in metropolitana dall'aeroporto di Pechino Daxing

Metro di Pechino| ©Seku
Metro di Pechino| ©Seku

La metropolitana che parte dal nuovo aeroporto di Pechino Daxing è uno dei modi più popolari per gli abitanti e i visitatori di raggiungere il centro città.

Per utilizzarla dovrete salire su un treno Airport Express dall'aeroporto di Pechino Daxing alla stazione ferroviaria di Caoqiao, e da lì dovrete cambiare sulla linea 4 per andare a Jiaomen West, dove salirete su un treno per Xidan.

Infine, a Xidan salirete sul treno per l'ultima fermata, Tiananmen West, nel centro della città.

Dettagli interessanti

  • Durata: poco più di un'ora per completare l'intero percorso.
  • Prezzo: circa 4,30 euro per l'intero percorso.
  • Vantaggi di questo metodo: conoscerete la maggior parte delle linee della metropolitana e acquisirete una maggiore familiarità con questo mezzo di trasporto, che potrete utilizzare molte altre volte durante il vostro soggiorno in città.
  • Svantaggi: dovrete effettuare diversi trasferimenti.
  • Come prenotare questo mezzo di trasporto: dovrete acquistare i biglietti al primo livello dell'aeroporto e poi recarvi al secondo livello per salire sul treno.
  • Consigliato se... Volete vivere un'esperienza molto pechinese fin dal vostro arrivo in città.

Prenotate il trasferimento in autobus per la Grande Muraglia

  • Trasferimento privato
  • Consigliato se avete problemi con le lingue
  • Prezzo: tra 30 e 60 euro
  • Durata: tra 45 e 80 minuti
  • Da prenotare online prima del viaggio
  • In treno
  • Consigliato se si vuole raggiungere rapidamente il centro della città
  • Prezzo: tra 2,20 e 3,80 euro
  • Durata: tra 25 e 40 minuti
  • I biglietti possono essere acquistati alla stazione o all'aeroporto.
  • Bus navetta
  • Consigliato se si vuole apprezzare il paesaggio
  • Prezzo: tra 2 e 4 euro
  • Durata: tra 50 e 90 minuti
  • I biglietti possono essere acquistati presso la biglietteria dell'aeroporto.
  • Taxi o Uber
  • Come il trasferimento privato, ma non è necessario prenotare in anticipo.
  • Prezzo: tra 15 e 20 euro
  • Durata: tra 50 e 90 minuti
  • Prenotate tramite l'app o recandovi all'area taxi dell'aeroporto.
  • Metro
  • Disponibile solo all'aeroporto di Pechino Daxing.
  • Prezzo: circa 4,30 euro.
  • Durata: circa 1 ora
  • Acquistare i biglietti al primo livello dell'aeroporto.