10 cose da fare a Rio de Janeiro ad agosto

Agosto è un mese speciale a Rio de Janeiro, perché si può godere della passione del calcio, dei programmi all'aperto, delle degustazioni nei festival e molto altro ancora. Condivido con voi i migliori programmi per questo mese!

Ana Caballero

Ana Caballero

9 minuti di lettura

10 cose da fare a Rio de Janeiro ad agosto

Scala RIo | Thales Botelho de Sousa

Rio de Janeiro è una città ideale da visitare tutto l'anno, poiché il clima rimane piacevole e mite indipendentemente dalla stagione. L'inverno raggiunge il suo apice in agosto, ma le giornate sono soleggiate e le temperature oscillano tra i 19° e i 25°. Il vantaggio principale è che è uno dei mesi con il minor numero di giorni di pioggia, quindi è possibile fare programmi all'aperto. L'unico inconveniente è che è alta stagione, quindi le strade si affollano di turisti e i prezzi aumentano notevolmente.

È un mese ideale per approfittare delle migliori cose da fare a Rio de Janeiro. Per esempio, potete approfittare delle ultime attività calcistiche della stagione, godervi le degustazioni della Gastronomia di Rio, vibrare con il Rock in Rio, esplorare le coltivazioni stagionali o provare la bevanda tipica, meglio conosciuta come cachaca.

1. Fate un giro allo stadio Maracana e godetevi le ultime partite di calcio della stagione

Al Maracanà| ©Jogos Rio 2016
Al Maracanà| ©Jogos Rio 2016

Da febbraio ad agosto è la stagione calcistica in Brasile, quindi è una tappa obbligata se avete intenzione di visitare la città. Consiglio di prenotare almeno 3 giorni a Rio de Janeiro per questa esperienza adrenalinica. La gente del posto è appassionata di queste partite ed è un'attività che è diventata popolare quando lo stadio Maracana è stato utilizzato come sede dell'iconica Coppa del Mondo del 1950.

È anche uno stadio che ha ospitato eventi sportivi di altre categorie ai Giochi Olimpici di Rio 2016. Inoltre, il motivo per cui le ultime partite di calcio locali si giocano in agosto è il bel tempo. Le temperature miti e la bassa probabilità di pioggia creano le condizioni ideali per godersi una partita all'aperto senza problemi.

Visita dello Stadio Maracana

Lo Stadio Maracana è un imponente edificio con anni di storia sportiva, che nasconde succosi segreti dietro le quinte, come gli spogliatoi, la sala stampa e il campo. Avventurandovi in un tour delle sue strutture, potrete scoprire le curiosità della casa del calcio della regione al vostro ritmo. Si può fare da soli o approfittare dei migliori tour di Rio de Janeiro per vedere da vicino i trofei e gli oggetti collezionati.

Questo tipo di tour può essere effettuato tra le 9:00 e le 16:00. Non ci sono restrizioni per scattare foto ricordo e all'interno sono disponibili pacchetti fotografici professionali. Questa esperienza costa circa 18 euro a persona, ma ne vale la pena se si va con la famiglia.

Acquistare i biglietti per lo Stadio Maracanà

Vivere la passione del calcio a Rio de Janeiro

Anche se lo Stadio Maracana è impressionante quando è vuoto, niente è paragonabile alla vibrante energia che si respira durante una partita di calcio. Agosto è la fine della stagione, quindi queste sono le partite più ambite che nessun locale vuole perdersi. È il mese perfetto per approfittare delle attività calcistiche di Rio de Janeiro, che prevedono rituali carioca prima, durante e dopo le sessioni sportive.

Le partite durano circa sei ore, quindi è consigliabile acquistare i biglietti in anticipo per ottenere buoni posti a sedere, oppure partecipare a un'esperienza guidata. Nel bel mezzo della partita si sentono i cori dei tifosi di ogni squadra e si vedono anche persone con le bandiere. Alcune partite si tengono anche all'Estadio Olimpico Nilton Santos, un centro sportivo con strutture moderne.

Il prezzo dell'esperienza guidata si aggira di solito intorno ai 105 euro, ma ne vale la pena perché di solito comprende i biglietti, il trasporto, i comodi posti a sedere in un'area coperta e i consigli di una guida locale. È consigliabile assistere alle partite con professionisti, poiché in questi eventi ci sono tribune dove si mescolano tifosi di squadre diverse e possono verificarsi discussioni.

Acquistare i biglietti per una partita di calcio

2. Visitare la foresta pluviale carioca di Rio de Janeiro

Escursioni a Rio| ©Elias Rovielo
Escursioni a Rio| ©Elias Rovielo

Agosto è il mese dei progetti all'aria aperta, quindi cogliete l'occasione per esplorare la foresta pluviale Tijuca di Rio. Si tratta di una delle migliori escursioni da Rio de Janeiro, in quanto è una destinazione vicina a meno di venti minuti di distanza, a cui si può accedere da soli o in compagnia di una guida locale. Si tratta di un'area verde urbana con una varietà di specie animali, tra cui scimmie, farfalle e uccelli.

Inoltre, nel mese di agosto ci sono poche possibilità di pioggia e si può approfittare di un giro in jeep, poiché il terreno è sicuro. Si tratta di un fenomeno che si verifica soprattutto a Rio de Janeiro, a causa della sua vicinanza ai Caraibi: infatti, tutte le altre città affrontano un diverso tipo di clima. Le visite guidate sicure per i turisti sono disponibili a partire da 63 euro e di solito includono trasferimento, guida professionale e attività ricreative. Da notare che nella foresta pluviale si può approfittare di:

  • Visitare la Cachoeira dos Macacos o la Cascata delle Scimmie, un'area di escursioni e trekking ideale per i principianti. Qui potrete rinfrescarvi e conoscere i frutti locali.
  • Salite sul punto panoramico Vista Chinesa, vicino alla cascata, che offre una vista panoramica sul Cristo Redentore e sulle baie di Ipanema e Copacabana.
  • Attraversate la Mata Atlântica, una foresta atlantica dove si trovano specie in via di estinzione.
  • Visitate la Cappella Mayrink, una cappella al centro della montagna di grande valore storico dove si celebra una sola messa al mese.
  • Esplorate il belvedere in pietra della Tavola dell'Imperatore, che offre una prospettiva completa della città.

Prenotate un tour in jeep attraverso la foresta pluviale di Tijuca

3. Abbronzatevi e godetevi le attività sulle spiagge più belle di Rio.

Copacabana| ©Victoria Rachitzky
Copacabana| ©Victoria Rachitzky

Senza dubbio, Rio de Janeiro ha un modo particolare di fare le cose. In questa città brasiliana, il periodo migliore per abbronzarsi e godersi le spiagge non è l'estate, ma l'inverno. In agosto è probabile che si goda di giornate soleggiate e di un clima fantastico, anche se bisogna tenere presente che l'acqua è solitamente fredda. Pertanto, la cosa migliore è approfittare dell'abbronzatura e rinfrescarsi nelle ore di punta, quando i raggi si intensificano.

Vi consiglio di visitare la spiaggia di Copacabana, perché in agosto si svolgono di solito brevi corse lungo la riva, tornei di pallavolo e altre attività per approfittare del tempo. Potete anche salire sul Forte de Copacabana per godervi la vista panoramica.

Potete anche fermarvi al Copacabana Palace, il rinomato hotel dove hanno soggiornato Lady Gaga, Walt Disney, la Principessa Diana e altre celebrità. L'hotel festeggia il suo anniversario ogni 10 agosto con musica, mostre, degustazioni di cibo e altro ancora.

Un'altra spiaggia da non perdere è quella di Ipanema, dove si organizzano turni di salsa in riva al mare ed è circondata da bar sulla spiaggia con una grande varietà di cibo. Se cercate cose da fare a Rio de Janeiro di notte, l'atmosfera notturna di questa baia vi conquisterà sicuramente. Infine, per approfittare dei venti calmi di agosto e sorvolare le spiagge, è possibile partecipare a un'esperienza di parapendio in tandem.

Prenota un volo in parapendio tandem a Rio de Janeiro

4. Godetevi gli eventi gastronomici di Rio

Mangiare a Rio| ©sandeepachetan.com
Mangiare a Rio| ©sandeepachetan.com

La Gastronomia di Rio è un grande evento annuale che coinvolge i segreti della cucina di Rio. È l'ideale se si prevede di rimanere a Rio de Janeiro per 3 o più giorni, poiché il festival ha una durata stimata di una settimana. Riunisce i migliori ristoranti locali, oltre a camioncini di fast food e bancarelle di cibo tradizionale. Ci sono anche concerti all'aperto, laboratori di cucina e degustazioni locali.

È aperto al pubblico, quindi potete rimanere quanto volete. Troverete stand gratuiti e altre bancarelle dove dovrete acquistare i piatti da assaggiare.

Se avete intenzione di partecipare a questo festival gastronomico e dopo aver assaggiato le delizie culinarie del Brasile, vorrete sicuramente completarlo e partecipare a un corso di cucina a Rio de Janeiro, per imparare la preparazione di piatti brasiliani, come la bistecca di picanha, la farofa, il brigadeiro e altro ancora.

Prenota un corso di cucina a Rio de Janeiro

5. Vivete il carnevale e altri ritmi brasiliani in agosto.

Carnevale di Rio| ©Jonas de Carvalho
Carnevale di Rio| ©Jonas de Carvalho

Rio de Janeiro è indubbiamente nota per ospitare i carnevali più famosi del mondo, caratterizzati dal sapore della samba. Purtroppo si svolgono all'inizio dell'anno. Tuttavia, nel mese di agosto vengono riproposte le repliche di questa imperdibile attività, che è indubbiamente nel DNA della regione. Preparatevi a vivere i ritmi musicali e le danze brasiliane:

  • Vivere il Carnevale: potete visitare la fabbrica di samba e assistere ai preparativi per la sfilata presso la Scuola di Samba di Rio de Janeiro. Si tratta di un'attività ideale in agosto, quando il carnevale si avvicina e si può assistere al dietro le quinte e ad altri preparativi, come la realizzazione dei carri.
  • Spettacolo Ginga Tropical: per immergersi nella cultura carioca, non c'è niente di meglio che assistere a uno spettacolo in agosto con musica brasiliana, danze come samba, capoeira, forró, lambada, costumi tipici, orchestre e altre esibizioni.

Acquista i biglietti per la sfilata delle scuole di samba del Carnevale

6. Partecipare alla Mezza Maratona di Rio de Janeiro

Maratona di Rio de Janeiro| ©Gerardo Lazzari
Maratona di Rio de Janeiro| ©Gerardo Lazzari

Il clima vivace di agosto è ideale per correre per le strade della città. Per questo motivo ogni anno si tiene la Mezza Maratona di Rio de Janeiro. È un evento sportivo a cui possono partecipare sia i principianti che i corridori professionisti, poiché prevede un percorso di 5 km e uno di 21 km. Per iscriversi è necessario registrarsi in anticipo e prenotare il proprio numero di gara.

I pacchetti di partecipazione sono vari e vanno da 22 euro a circa 70 euro a persona, con alcuni vantaggi inclusi. In generale, la gara di 5 km parte da Lapa per arrivare alla spiaggia di Flamengo, mentre la 21 km corre lungo la spiaggia di Copacabana. Lungo il percorso si trovano punti di idratazione e stazioni di trasporto.

7. Partecipare alla Fiera della Cachaca a Rio de Janeiro

Cachaza| ©LenSOP
Cachaza| ©LenSOP

La Fiera della Cachaca è un'estensione della Gastronomia di Rio, inizialmente organizzata esclusivamente a Paraty. Paraty dista cinque ore di macchina da Rio de Janeiro, ma fortunatamente negli ultimi anni ha iniziato a essere organizzata anche nel centro della regione. La cachaça o cachaça è una bevanda alcolica brasiliana consumata in molte città del mondo.

In questo evento è possibile degustare la famosa cachaça, oltre a conoscere il processo di elaborazione. Sono presenti stand gastronomici, musica e spettacoli culturali. Dopo questo evento, potrete continuare a esplorare la città con uno dei migliori tour di Rio de Janeiro e fare un giro dei principali bar della città. Al calar della notte, potrete senza dubbio vivere nuove esperienze e assaggiare le varianti di questa peculiare bevanda carioca.

8. Scuotetevi con il festival musicale Rock in Rio.

Rock in Rio| ©Rutger Geerling
Rock in Rio| ©Rutger Geerling

Rock in Rio è un festival musicale che prende vita in città tra agosto e settembre. Da non confondere con l'omonimo evento che si svolge a Lisbona in giugno. Un fatto curioso è che è diventato internazionale e alcune edizioni si sono tenute a Madrid, Las Vegas e in altre città del mondo.

Infatti, la prima edizione si svolse nel 1985 nel quartiere di Jacarepaguá e vide la partecipazione della band Queen. Da allora, ogni anno vengono presentati gruppi e artisti di diversi stili rock. È possibile trovare biglietti a partire da 50 euro, nonché abbonamenti per famiglie a circa 150 euro. Inoltre, si tratta di un evento ecologico e sostenibile, in cui alcuni fondi vengono distribuiti a cause ambientali.

9. Festeggiare la Giornata dell'artista di teatro a Rio de Janeiro

Teatro Municipale| ©José Eduardo Nucci
Teatro Municipale| ©José Eduardo Nucci

A Rio de Janeiro l'arte è molto importante, per questo ogni 19 agosto si celebra la Giornata dell'Artista Teatrale. È una data speciale in cui si onora il lavoro creativo, perciò vengono organizzate attività ricreative da non perdere. Durante tutto il mese troverete qualcosa da vedere, come assaggi di teatro e spettacoli d'opera. Per saperne di più sulla storia dell'arte locale, potete dare un'occhiata ai migliori musei di Rio de Janeiro.

Naturalmente, il posto migliore per vivere questo giorno è nei teatri della città. Il prezzo degli spettacoli dipende dal teatro e dal tipo di rappresentazione. Per esempio, ci sono opzioni economiche da 15 euro a 70 euro. In generale, vi consiglio di andare al Teatro Municipale: è una facciata imponente, dove si esibiscono noti artisti brasiliani. Gli spettacoli della Giornata dell'Artista del Teatro sono magici, divertenti e coinvolgenti.

10. Fate un tour dei raccolti di Rio de Janeiro

Vino di Rio| ©CH2A Comunicação
Vino di Rio| ©CH2A Comunicação

Da giugno ad agosto il consumo di vino aumenta a Rio de Janeiro, per cui consiglio di andare alla ricerca dei più squisiti vini brasiliani della regione. Per esempio, godersi una serata di degustazione di vini è una delle cose migliori da fare a Rio de Janeiro in questo mese, dove le temperature sono un po' più fresche a partire dalla sera. È un programma ideale per riscaldarsi e per entrare in contatto con le tradizioni carioca.

Il vino brasiliano è caratterizzato dall'uso di uve europee, africane e regionali. L'aspetto più interessante è che imparerete a conoscere le sfide dei viticoltori e il processo di produzione. Un altro piano è quello di approfittare delle migliori escursioni da Rio de Janeiro e visitare le cantine locali, dove in estate si celebra anche la festa della vendemmia.