Maggiori informazioni su: 10 cose da vedere e fare a Rio de Janeiro ad agosto
Rio de Janeiro è una città ideale da visitare tutto l'anno, poiché il clima rimane piacevole e temperato indipendentemente dalla stagione. Ad agosto l'inverno è al suo apice, ma le giornate sono soleggiate e le temperature variano dai 19° ai 25° circa. Il vantaggio principale è che è uno dei mesi con meno giorni di pioggia, quindi è possibile organizzare attività all'aria aperta. L'unico inconveniente è che si tratta dell'alta stagione, quindi le strade sono affollate di turisti e i prezzi aumentano notevolmente.
È un mese ideale per approfittare delle migliori cose da fare a Rio de Janeiro. Ad esempio, potete approfittare delle ultime attività calcistiche della stagione, godervi le degustazioni di Rio Gastronomía, vibrare con Rock in Rio, esplorare i raccolti di stagione o provare la bevanda tipica, meglio conosciuta come cachaca.
1. Fai un tour dello stadio Maracanã e goditi le ultime partite di calcio della stagione
Da febbraio ad agosto si svolge la stagione calcistica in Brasile, quindi è una tappa obbligatoria se hai intenzione di visitare la città. Ti consiglio di prenotare almeno 3 giorni a Rio de Janeiro per vivere questa esperienza adrenalinica. La gente del posto vive le partite con grande passione, inoltre è un'attività che è diventata popolare quando lo stadio Maracanã è stato utilizzato come sede dell'iconico Mondiale del 1950.
È anche uno stadio che ha ospitato eventi sportivi di altre categorie durante le Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016. Inoltre, il motivo per cui le ultime partite di calcio locale si disputano ad agosto è dovuto al clima favorevole. Le temperature miti e le basse probabilità di pioggia creano le condizioni ideali per godersi una partita all'aperto senza intoppi.
Iscriviti a un tour dello stadio Maracanã
Lo stadio Maracanã è un edificio imponente con anni di storia sportiva alle spalle, che nasconde interessanti segreti dietro le quinte, come gli spogliatoi, la sala stampa e il campo. Avventurandoti in un tour delle sue strutture, potrai scoprire a tuo ritmo le curiosità della casa del calcio della regione. Puoi farlo da solo o approfittare dei migliori tour di Rio de Janeiro per vedere da vicino i trofei e gli oggetti collezionati.
Questo tipo di tour può essere effettuato dalle 9:00 alle 16:00. Puoi scattare foto ricordo senza restrizioni e all'interno sono disponibili pacchetti di fotografia professionale che possono essere acquistati. Questa esperienza ha un costo approssimativo di 18 euro a persona, ma ne vale assolutamente la pena se vai con la famiglia.
Vivi la passione del calcio a Rio de Janeiro
Sebbene lo stadio Maracanã sia impressionante quando è vuoto, nulla è paragonabile all'energia vibrante durante una partita di calcio. Ad agosto si conclude la stagione, quindi sono le partite più ambite che nessun locale vuole perdersi. È il mese perfetto per approfittare delle attività calcistiche a Rio de Janeiro, che coinvolgono rituali carioca prima, durante e dopo le sessioni sportive.
Le partite durano circa sei ore, si consiglia di acquistare i biglietti in anticipo per ottenere buoni posti a sedere o di partecipare a un'esperienza guidata. Durante la partita sentirete i tifosi di ogni squadra intonare canti e vedrete anche persone con bandiere. Alcune partite si svolgono anche allo stadio olimpico Nilton Santos, che è un centro sportivo con strutture moderne.
Il prezzo dell'esperienza guidata è di circa 105 euro, ma ne vale la pena perché di solito include i biglietti, il trasporto, comodi posti a sedere in zona coperta e la consulenza di una guida locale. Si consiglia di assistere alle partite con professionisti, poiché in questo tipo di eventi ci sono tribune dove si mescolano i tifosi di squadre diverse e possono verificarsi discussioni.
2. Visita la foresta carioca di Rio de Janeiro
Agosto è il mese dei programmi all'aria aperta, quindi puoi approfittarne per esplorare la foresta tropicale carioca di Tijuca. È una delle migliori escursioni da Rio de Janeiro, poiché è una destinazione vicina, a meno di venti minuti, a cui puoi accedere da solo o in compagnia di una guida locale. Si tratta di un'area verde urbana con una varietà di specie animali, tra cui scimmie, farfalle e uccelli.
Inoltre, nel mese di agosto le probabilità di pioggia sono scarse e puoi approfittarne per fare un giro in jeep, poiché il terreno è sicuro. Si tratta di un fenomeno che si verifica principalmente a Rio de Janeiro, data la sua vicinanza ai Caraibi: infatti, le altre città hanno un clima diverso. Sono disponibili visite guidate sicure per i turisti a partire da 63 euro, che di solito includono il trasferimento, una guida professionale e attività ricreative. Tieni presente che nella giungla puoi approfittare di:
- Visitare Cachoeira dos Macacos o la Cascata delle Scimmie, un'area ideale per escursioni e trekking per principianti. Qui potrai rinfrescarti e conoscere i frutti locali.
- Salire al belvedere Vista Chinesa che si trova vicino alla cascata, che offre una vista panoramica sul Cristo Redentore e sulle baie di Ipanema e Copacabana.
- Passare per la Mata Atlântica, una foresta atlantica dove si trovano specie in via di estinzione.
- Visita la Mayrink Chapel, una cappella in mezzo alla montagna di alto valore storico dove si celebra una sola messa al mese.
- Esplorare il belvedere di pietra Emperor's Table, che offre una vista completa della città.
3. Abbronzatevi e godetevi le attività sulle spiagge più belle di Rio de Janeiro
Senza dubbio, Rio de Janeiro ha un modo particolare di fare le cose. In questa città brasiliana, il momento migliore per abbronzarsi e godersi le spiagge non è l'estate, ma l'inverno. Ad agosto è probabile che ci siano giornate soleggiate e un clima fantastico, anche se bisogna tenere presente che l'acqua è solitamente fredda. Pertanto, il piano migliore è quello di approfittare dell'abbronzatura e rinfrescarsi nelle ore di punta, quando i raggi del sole sono più intensi.
Ti consiglio di visitare la spiaggia di Copacabana, poiché in agosto vengono spesso organizzate gare podistiche sulla riva del mare, tornei di pallavolo e altre attività per approfittare del clima. Inoltre, puoi salire al Forte di Copacabana per goderti la vista panoramica.
Puoi anche fare un salto al Copacabana Palace, il rinomato hotel dove hanno soggiornato Lady Gaga, Walt Disney, la principessa Diana e altre celebrità. L'hotel festeggia il suo anniversario ogni 10 agosto con musica, mostre, degustazioni gastronomiche e altro ancora.
Un'altra spiaggia da non perdere è quella di Ipanema, dove vengono organizzati balli di salsa in riva al mare ed è circondata da bar sulla spiaggia con una grande varietà gastronomica. Se stai cercando cose da fare a Rio de Janeiro di notte, l'atmosfera notturna di questa baia ti conquisterà. Infine, per approfittare dei venti tranquilli di agosto e sorvolare le spiagge, puoi anche partecipare a un'esperienza di parapendio in tandem.
4. Goditi gli eventi di Rio Gastronomia
Rio Gastronomia è un evento annuale che coinvolge i segreti della cucina carioca. È l'ideale se prevedi di trascorrere 3 o più giorni a Rio de Janeiro, poiché il festival ha una durata stimata di una settimana. Riunisce i migliori ristoranti locali, nonché camioncini di fast food e bancarelle di cibo tradizionale. Vengono organizzati anche concerti all'aperto, laboratori di cucina e degustazioni locali.
È aperto a tutti, quindi puoi rimanere tutto il tempo che vuoi. Troverai stand gratuiti e altri banchi dove dovrai acquistare i piatti da degustare.
Se hai intenzione di partecipare a questo festival gastronomico e dopo aver assaggiato le delizie culinarie del Brasile, sicuramente vorrai completarlo e partecipare a un corso di cucina a Rio de Janeiro, per imparare a preparare piatti brasiliani come il filetto picanha, la farofa, il brigadeiro e altro ancora.
5. Vivi il carnevale e altri ritmi brasiliani ad agosto
Senza dubbio, Rio de Janeiro è famosa per ospitare i carnevali più famosi al mondo, caratterizzati dal sapore della samba. Purtroppo, si svolgono all'inizio dell'anno. Tuttavia, ad agosto ci sono repliche di questa attività imperdibile, che senza dubbio è nel DNA della regione. Preparati a vivere i ritmi musicali e le danze brasiliane in:
- Experience Carnaval: potrai visitare la fabbrica della samba e assistere ai preparativi della sfilata alla Scuola di Samba di Rio de Janeiro. È un'attività ideale in agosto, poiché il carnevale si avvicina e potrai assistere al dietro le quinte e ad altri preparativi, come la realizzazione dei carri allegorici.
- Ginga Tropical Show: per immergerti nella cultura carioca, non c'è niente di meglio che assistere a uno spettacolo in agosto con musica brasiliana, danze come samba, capoeira, forró, lambada, costumi tipici, orchestre e altre rappresentazioni.
6. Partecipa alla Mezza Maratona di Rio de Janeiro
Il clima vivace di agosto è ideale per correre per le strade della città. Per questo motivo, ogni anno si svolge la Mezza Maratona di Rio de Janeiro. Si tratta di un evento sportivo a cui possono partecipare sia principianti che corridori professionisti, poiché prevede un percorso di 5 chilometri e uno di 21 chilometri. Per iscriverti, devi registrarti in anticipo e prenotare il tuo numero di gara.
I pacchetti per partecipare sono vari e vanno da 22 euro a circa 70 euro a persona, con alcuni vantaggi inclusi. In genere, la corsa di 5 km parte da Lapa e arriva alla spiaggia di Flamengo, mentre quella di 21 km percorre il lungomare di Copacabana. Lungo il percorso troverai punti di ristoro e stazioni di trasporto.
7. Partecipa alla Feria de la Cachaca a Rio de Janeiro
La Fiera della Cachaça è un'estensione di Rio Gastronomia, inizialmente si svolgeva esclusivamente a Paraty. Questa città si trova a cinque ore di macchina da Rio de Janeiro, ma fortunatamente negli ultimi anni ha iniziato a essere organizzata nel centro della regione. La cachaça o cachaza è una bevanda alcolica brasiliana consumata in molte città del mondo.
Durante questo evento potrai degustare la famosa cachaça e conoscere il processo di produzione. L'organizzazione prevede stand gastronomici, musica e rappresentazioni culturali. Dopo questo evento, potrai continuare ad esplorare la città con uno dei migliori tour di Rio de Janeiro e fare un giro dei principali bar della città. Senza dubbio, al calar della notte potrai vivere nuove esperienze e degustare le varianti di questa particolare bevanda carioca.
8. Scatenati con il festival musicale Rock in Rio
Rock in Rio è un festival musicale che prende vita in città tra agosto e settembre. Da non confondere con l'evento omonimo che si svolge a Lisbona nel mese di giugno. Una curiosità: il festival è diventato internazionale e alcune edizioni si sono svolte a Madrid, Las Vegas e in altre città del mondo.
Infatti, la prima edizione si è svolta nel 1985 nel quartiere di Jacarepaguá e ha visto la partecipazione della band Queen. Da allora, ogni anno si esibiscono band e artisti di diversi stili rock. È possibile trovare biglietti a partire da 50 euro, così come abbonamenti per famiglie a circa 150 euro. Inoltre, si tratta di un evento ecologico e sostenibile, in cui parte dei fondi viene devoluta a cause ambientali.
9. Festeggia la Giornata dell'Artista Teatrale a Rio de Janeiro
A Rio de Janeiro l'arte è molto importante, per questo ogni 19 agosto si celebra la Giornata dell'Artista Teatrale. È una data speciale in cui si onora il lavoro creativo, quindi vengono organizzate attività ricreative da non perdere. Durante tutto il mese troverai qualcosa da vedere, come mostre di opere e spettacoli lirici. Per saperne di più sulla storia dell'arte locale, puoi dare un'occhiata ai migliori musei di Rio de Janeiro.
Naturalmente, il posto migliore per vivere questa giornata sono i teatri della città. Il prezzo degli spettacoli dipende dal teatro e dal tipo di opera. Ad esempio, ci sono opzioni economiche da 15 euro a 70 euro. In generale, ti consiglio di andare al Teatro Municipal: ha una facciata imponente e ospita artisti brasiliani famosi. Gli spettacoli della Giornata dell'Artista Teatrale sono magici, divertenti e coinvolgenti.
10. Fai un giro tra i raccolti di Rio de Janeiro
Da giugno ad agosto aumenta il consumo di vino a Rio de Janeiro, quindi vi consiglio di andare alla ricerca dei vini brasiliani più pregiati della regione. Ad esempio, godersi una serata di degustazione di vini è una delle migliori attività da fare a Rio de Janeiro durante questo mese, quando le temperature sono un po' più fresche a partire dal pomeriggio. È un programma ideale per stare al caldo e entrare in contatto con le tradizioni carioca.
Il vino brasiliano è caratterizzato dall'uso di uve europee, africane e regionali. La cosa più interessante è che imparerai di più sulle sfide degli enologi e potrai conoscere il processo di produzione. Un altro programma è quello di approfittare delle migliori escursioni da Rio de Janeiro e visitare le cantine locali, dove in estate si celebra anche la festa della vendemmia.