Le 10 migliori attività a Rio de Janeiro

Rio de Janeiro ha un'offerta di intrattenimento varia e divertente, come attrazioni culturali, eventi calcistici, programmi all'aperto, sfilate di carnevale e altro ancora. Vi invito a scoprire le migliori attività della città!

Ana Caballero

Ana Caballero

9 minuti di lettura

Le 10 migliori attività a Rio de Janeiro

Tramonto a Rio | Bruno Scramgnon

A Rio de Janeiro non mancano le attività divertenti, poiché è una città multiculturale che offre qualcosa per tutte le età. All'arrivo troverete molte attrazioni in spiaggia e in montagna. Per esempio, potete approfittare di alcune delle migliori cose da fare a Rio de Janeiro, come fare un giro in jeep nella giungla, imparare a cucinare l'autentico cibo carioca, scalare il Monte Pan di Zucchero in funivia o il Cristo Redentore con la ferrovia a cremagliera.

Inoltre, non perdetevi le attività calcistiche di Rio de Janeiro, così come le sfilate di carnevale che sono molto popolari nella regione. Anche l'escursionismo è un'opzione ideale, soprattutto in inverno, poiché le temperature sono miti e le possibilità di pioggia sono scarse. Naturalmente, non si può mancare di esplorare le favelas, i cui segreti particolari vi faranno innamorare.

1. Fate un giro in jeep nella foresta pluviale di Tijuca a Rio de Janeiro

La jeep| ©Jeferson Felix
La jeep| ©Jeferson Felix

Lasciatevi alle spalle la frenesia della città e trasferitevi in un luogo magico e tranquillo a meno di venticinque minuti dal centro. Il Parco Nazionale della Foresta di Tijuca è un luogo bellissimo di Rio de Janeiro che merita una visita approfondita. Nello specifico, si tratta di una foresta urbana dove si trovano diverse specie di animali come scimmie, bradipi, uccelli e farfalle. Questa giungla carioca offre programmi all'aperto, tra cui escursioni, tour in jeep e la possibilità di godere delle migliori viste sulla città.

Troverete opzioni guidate a partire da 63 euro, per una durata di circa quattro ore. In questo tipo di esperienza passerete probabilmente accanto a cascate magiche e rinfrescanti, come la Cachoeira dos Macacos e il punto panoramico Vista Chinese, ideale per apprezzare Rio dall'alto.

Prenota un tour in jeep nella foresta pluviale di Tijuca

2. Imparare a cucinare il cibo carioca a Rio de Janeiro

Feijoada| ©ana_gandra
Feijoada| ©ana_gandra

La gastronomia brasiliana offre piatti unici, con influenze portoghesi, africane, spagnole e indigene. Un'attività ideale se avete intenzione di trascorrere almeno 3 giorni a Rio de Janeiro, è quella di approfondire la cucina carioca. È l'occasione perfetta per provare i piatti tradizionali e divertirsi con la famiglia o gli amici. Queste lezioni si tengono di solito per piccoli gruppi, in modo da garantire che siano fatte su misura.

Questo tipo di esperienze partono da 72 euro a persona e di solito si concentrano sulla preparazione di almeno sei ricette brasiliane. I piatti più diffusi sono:

  • Feijoada: una miscela di fagioli neri e carne di maiale, immancabile sulle tavole brasiliane. È il piatto tradizionale più consumato ed è spesso accompagnato da riso o bietole.
  • Brigadeiro: quando si parla di dolci, i brasiliani pensano subito a questa deliziosa preparazione al cioccolato. Nello specifico, si tratta di un dolce caldo che viene accompagnato da burro e latte condensato, per un'esplosione di sapori.

Prenota un corso di cucina

3. Godetevi una sfilata alla Scuola di Samba del Carnevale

Carnevale di Rio| ©Gerardo Lazzari
Carnevale di Rio| ©Gerardo Lazzari

Il Carnevale di Rio de Janeiro è considerato il migliore del mondo, con danze esotiche, costumi tradizionali, carri e ritmi che aggiungono sapore a questa celebrazione iconica. Si svolge all'inizio dell'anno, ma i brasiliani si preparano tutto l'anno, soprattutto nelle scuole di samba della città. Indubbiamente una delle cose migliori da fare a Rio de Janeiro, vi permetterà di immergervi nella cultura carioca e di dare uno sguardo dietro le quinte a ciò che accade dietro le quinte.

Una visita alla Scuola di Samba del Carnevale di Rio de Janeiro è un'attività esclusiva che vi permetterà di vivere un'autentica parata brasiliana in qualsiasi periodo dell'anno. Potrete immergervi in uno spettacolo di danze e ritmi tipici del carnevale a partire da circa 93 euro a persona. In genere, potrete godervi lo spettacolo da un palco privato con vista privilegiata, oltre ad avere una guida turistica e i trasferimenti di andata e ritorno. È un'esperienza dedicata a piccoli gruppi che permette di entrare in contatto con la cultura brasiliana in prima fila.

Acquista i biglietti per la sfilata della Scuola di Samba di Carnevale

4. Assistere a una partita di calcio a Rio de Janeiro

Al Maracanà| ©Jogos Rio 2016
Al Maracanà| ©Jogos Rio 2016

Che sia nei grandi stadi o nei piccoli campi delle favelas, questo sport ruba il cuore degli abitanti del luogo. Le attività calcistiche di Rio de Janeiro sono senza dubbio entusiasmanti e da febbraio ad agosto è la stagione delle partite tra le squadre locali. La maggior parte delle partite si svolgono negli stadi Maracana e Nilton Santos.

Il Brasile è il Paese che ha vinto il maggior numero di edizioni della Coppa del Mondo, e questo è dovuto all'impegno e alla passione con cui i locali praticano questo sport. Infatti, nel 1950 il Maracanà ospitò l'iconico torneo e la squadra si classificò seconda. Ci sono molti modi per assistere a una partita, ma noi consigliamo di prenotare una visita guidata, perché di solito è il modo migliore per avere posti comodi, conoscere la storia di questo sport iconico e assicurarsi il trasporto da e per la partita.

Acquistare i biglietti per una partita di calcio

5. Parapendio in tandem a Rio de Janeiro

Il parapendio e Rio| ©Mario Howat
Il parapendio e Rio| ©Mario Howat

Rio è una città stimolante, dove sicuramente nessuno si annoia. Se vi piacciono le attività adrenaliniche, allora dovete iscrivervi a un volo in parapendio in tandem. È il modo migliore per sorvolare le spiagge colorate, dare un'occhiata agli edifici più iconici e passare vicino alla cima delle colline principali. Non potete perdere questa esperienza, soprattutto se volete creare ricordi indimenticabili durante la vostra vacanza. Il vantaggio maggiore di questo tipo di paracadutismo è che riceverete una formazione e vivrete l'esperienza con un istruttore professionista.

Si noti che il paracadutismo tradizionale richiede alcune conoscenze e competenze professionali per lanciarsi da soli, mentre il paracadutismo in tandem è ideale per i principianti. La sessione di briefing vi aiuterà a conoscere le regole e i protocolli di sicurezza da non trascurare durante il volo.

Inoltre, i migliori tour di Rio de Janeiro offrono solitamente queste attività, a partire da 147 euro a persona. Evitate di fare queste avventure da soli, perché sono necessari permessi e attrezzature professionali.

Un'altra opzione divertente è l'esperienza in deltaplano a Rio de Janeiro, che permette di librarsi in volo e sentirsi come un uccello libero. È una tecnica adatta ai principianti, ma più scomoda del paracadutismo. Di solito viene effettuata dalle montagne ed è perfetta per ammirare da vicino il Cristo Redentore, le favelas e il Pan di Zucchero.

Prenota un volo in parapendio tandem

6. Salite con la funivia sul Pan di Zucchero di Rio de Janeiro

Monte Pan di Zucchero| ©NFTOMY
Monte Pan di Zucchero| ©NFTOMY

Il Pan di Zucchero è un monumento naturale molto popolare a Rio de Janeiro, grazie alla sua bellezza naturale e alle viste panoramiche che si possono godere dalla collina. È possibile percorrere i sentieri a piedi, ma si tratta di un'attività per esperti che richiede un certo livello di preparazione fisica. La cosa migliore è godersi il viaggio in funivia, che è comodo, sicuro e veloce. È composta da due sezioni, poiché la prima fermata è al Morro de Urca e poi prosegue il viaggio verso il Pan di Zucchero.

Per vivere questa esperienza, vi consiglio di acquistare in anticipo i biglietti per il Pan di Zucchero di Rio de Janeiro, alcuni dei quali di solito includono una visita guidata a questo spettacolo della natura. Inoltre, i biglietti di andata e ritorno per la funivia partono da 35 euro a persona e la cosa migliore è che sono flessibili: avete una settimana di tempo per utilizzarli dopo l'acquisto. Se volete vivere questa esperienza, preparatevi perché dall'alto potrete apprezzare quanto segue:

  • La Foresta Atlantica
  • I massicci di Tijuca e Corcovado
  • L'immagine del Cristo Redentore
  • La baia di Guanabara e la baia di Botafogo
  • La Serra do Mar e la sua cima "Dedo de Deus".

Acquistate un biglietto per la funivia che porta ai Pan di Zucchero

7. Percorrere la ferrovia a cremagliera e visitare il Cristo Redentore a Rio de Janeiro

Il Cristo Redentore| ©Jass Hop
Il Cristo Redentore| ©Jass Hop

Il Cristo Redentore di Rio de Janeiro è un monumento iconico, conosciuto in tutto il mondo. Molte persone si avventurano in cima attraverso i sentieri, ma i tratti non sono adatti a tutti. L'opzione più comoda e ideale se viaggiate con bambini è la ferrovia a cremagliera. Questo mezzo di trasporto vi condurrà in cima al Corcovado e di solito include l 'accesso alla statua senza dover fare la fila. Il vantaggio è che il viaggio è breve ma gratificante, in quanto si gode della migliore vista sulla città.

Il trenino a cremagliera vi porterà fino a 710 metri e il biglietto di andata e ritorno costerà circa 30 euro. L'orario di ritorno è flessibile, quindi potrete esplorare la città al vostro ritmo. I migliori tour del Cristo Redentore a Rio de Janeiro vi porteranno a vedere questa statua iconica che può essere osservata da diversi punti. È considerata un monumento protettivo e in cima vengono organizzati spettacoli di luce e altre attività per commemorare date speciali come il Capodanno.

Acquista i biglietti per la ferrovia a cremagliera del Cristo Redentore

8. Passeggiate lungo la Baia di Guanabara a Rio de Janeiro.

Baia di Guanabara| ©Anastase Papoortzis
Baia di Guanabara| ©Anastase Papoortzis

Le spiagge locali offrono tutto l'anno attività da non perdere grazie al clima tropicale senza nevicate, che permette di mantenere piacevole la temperatura dell'acqua. Una passeggiata lungo la Baia di Guanabara vi allontanerà dallo stress, quindi è un'avventura da non perdere durante la vostra vacanza. La baia confina con l'Oceano Atlantico e il modo più piacevole per visitarla è a bordo delle migliori crociere di Rio de Janeiro. È un'esperienza rilassante in cui si possono osservare i contrasti di questa città brasiliana.

Questo tipo di esperienza vi porta a navigare vicino all'area urbana di Rio, senza allontanarvi troppo dalla riva. Avrete un'altra prospettiva dei principali monumenti, come il Cristo Redentore di Rio de Janeiro. Potrete anche scorgere il Pan di Zucchero e vedere molte persone che si lanciano in parapendio o in deltaplano in tandem.

Potrete anche passare vicino alla spiaggia di Copacabana e a pochi metri dall'Isola di Flagstone, un arcipelago nascosto e poco affollato. Inoltre, dalla comodità del mare potrete ammirare quartieri pittoreschi come Botafogo, Urca e Flamengo. Questo tipo di esperienze di solito includono il pranzo a bordo, e di solito viene servito anche il barbecue brasiliano. Il prezzo per questa attività parte da 48 euro e può includere una guida privata, il trasporto e la crociera stessa.

Prenota una crociera nella Baia di Guanabara

9. Avventurarsi nelle favelas di Rio de Janeiro

Favela di Santa Teresa| ©AHLN
Favela di Santa Teresa| ©AHLN

Le favelas brasiliane sono diventate un'icona, grazie al loro fascino particolare. Infatti, molte si sono evolute e sono considerate luoghi turistici imperdibili. Sono caratterizzate da case colorate, musica in ogni angolo e vita piena di contrasti. I migliori tour delle favelas a Rio de Janeiro vi portano nelle favelas più emblematiche, tra cui Santa Marta, Rocinha e Vidigal. La favela di Rocinha è una delle più popolari, grazie alla sua atmosfera vivace e festosa, dove i turisti sono accolti apertamente dalle famiglie.

Di solito ci sono tour a piedi che portano a vedere l'arte di strada e i progetti che cercano di continuare a migliorare la zona. È un'esperienza molto bella, ideale per dare uno sguardo approfondito alla vita nelle favelas. I tour della favela di Vidigal, invece, permettono di scoprire i contrasti locali e di salire sulla collina di Dos Hermanos. Dall'alto, potrete apprezzare il monte Corcovado, dove si trova il Cristo Redentore, Pedra da Gávea e la favela Rocinha.

Non può mancare un giro nella favela di Santa Marta, dove potrete conoscere la vita quotidiana e ammirare i punti di interesse, come la statua di Michael Jackson. In questa zona spiccano i negozi di artigianato e le tipiche case colorate. È inoltre possibile prendere il tram turistico di Santa Marta o la funivia di Santa Marta. Una visita guidata delle favelas costa solitamente tra i 30 e i 50 euro.

Prenota un tour della favela Rocinha a Rio de Janeiro

10. Fare escursioni sulle montagne di Rio de Janeiro

Escursioni a Rio| ©Elias Rovielo
Escursioni a Rio| ©Elias Rovielo

Sicuramente lontano dalla folla, si può approfittare di attività rilassanti sulla montagna Pedra da Gávea, che si trova oltre Copacabana e Ipanema, a circa un'ora dal centro. Questa avventura è uno spettacolo naturale dall'alto e per arrivarci bisogna attraversare la giungla di Tijuca di Rio de Janeiro, quindi può essere considerata un doppio viaggio. Tenete presente che sarete a circa 844 metri di altezza, quindi non è consigliato alle donne incinte o alle persone con problemi di salute.

Una buona opzione per partecipare a questa avventura sono le migliori escursioni da Rio de Janeiro, che potete organizzare da soli o assumere una guida che si occupi dell'itinerario per voi.

Per raggiungere la montagna Pedra da Gávea è molto importante portare con sé un'attrezzatura da trekking per motivi di sicurezza. In questo modo, potrete raggiungere la vetta senza inconvenienti e praticare un'arrampicata a bassa intensità sul sentiero Carrasqueira. È possibile trovare attività escursionistiche guidate a partire da 51 euro a persona, che di solito coprono i trasferimenti.

Prenota un'escursione a Pedra de Gávea