Le migliori crociere a Rio de Janeiro

A Rio de Janeiro, la capitale del Brasile, è possibile effettuare interessanti crociere per ammirare le principali attrazioni della città e la Baia di Guanabara.

Lorena Morales

Lorena Morales

10 minuti di lettura

Le migliori crociere a Rio de Janeiro

Rio de Janeiro | Romario Roges

Rio de Janeiro si trova nella Baia di Guanabara, una baia di circa 400 km2 che offre una dozzina di isole ed è circondata da verdi colline. Dal mare si possono vedere alcune delle attrazioni più emblematiche della città, come il Cristo Redentore, il Monte Pan di Zucchero, la spiaggia di Copacabana e il ponte Rio-Niterói.

Ecco perché fare una crociera è una delle cose migliori da fare a Rio de Janeiro, in quanto permette di vedere tutto ciò che la città e la Baia di Guanabara hanno da offrire da una prospettiva privilegiata in mare. Si può anche uscire un po' dalla città e navigare fino a Ilha Grande, un'isola dove si può godere di tutta la rigogliosità della foresta pluviale.

1. Salite a bordo di una crociera nella Baia di Guanabara a Rio de Janeiro

Baia di Guanabara| ©alex de carvalho
Baia di Guanabara| ©alex de carvalho

Senza dubbio, una delle cose migliori da fare a Rio de Janeiro è salire a bordo di una nave da crociera e navigare intorno alla Baia di Guanabara, che si trova vicino alla città. Questa baia, incastonata tra le colline, è la seconda più grande del Brasile e una delle più belle. Offre una dozzina di isole su una superficie di circa 400 km2 e una grande diversità di vita marina.

Queste gite in barca partono di solito la mattina presto e durano mezza giornata. Si svolgono tutto l'anno e sono aperte ad adulti e bambini. Molte compagnie turistiche offrono anche servizi extra come il prelievo e l'accompagnamento in hotel e il pranzo con piatti regionali. Se si desidera assumere una guida, si prega di notare che di solito si paga un extra, in quanto offrono questo servizio privatamente a piccoli gruppi.

Dal mare si possono anche vedere i punti salienti della città, come il Monte Pan di Zucchero, un'icona del Brasile, la famosa statua del Cristo Redentore sulla collina del Corcovado e la spiaggia di Copacabana, una delle più belle spiagge della città. Si navigherà anche sotto il Ponte di Rio-Niterói, considerato parte del patrimonio architettonico del Brasile.

A bordo della crociera nella Baia di Guanabara si vedranno anche siti di importanza storica per la città, come la Fortezza di São João, legata alla fondazione di Rio de Janeiro, la Fortezza di Santa Cruz del XVII secolo e quartieri storici come Urca, Flamengo e Botafogo.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: a partire da circa 50 euro per gli adulti e circa 36 euro per i bambini. I bambini sono gratuiti.
  • Durata: circa 4-6 ore.
  • Mezzo di trasporto: crociera.
  • Vantaggi di questa opzione: conoscerete una delle baie più belle del Brasile, la Baia di Guanabara, dove potrete ammirare dal mare le spiagge, il Pan di Zucchero e alcune delle principali attrazioni di Rio de Janeiro.
  • Svantaggi di questa opzione: il tour non prevede soste intermedie in spiagge o isole.

Crociera nella Baia di Guanabara

2. Fate una crociera in catamarano intorno a Rio de Janeiro e alla Baia di Guanabara

Catamarano a Rio| ©A.Davey
Catamarano a Rio| ©A.Davey

Se avete meno tempo a disposizione a Rio de Janeiro e volete vedere le attrazioni da non perdere, potete fare una crociera in catamarano di due ore intorno alla Baia di Guanabara. Questi tour in mare si svolgono di solito sia al mattino che al pomeriggio, in modo da avere diverse opzioni di tempo tra cui scegliere.

I tour in catamarano a Rio de Janeiro sono disponibili tutto l'anno e sono ideali per persone di tutte le età. Di solito non c'è una guida a bordo, ma potete ascoltare un'audioguida che vi parlerà dei luoghi che vedrete. Non dimenticate di portare con voi le cuffie nel caso vogliate ascoltarla.

Questi tour in catamarano passano di solito davanti alle principali attrazioni di Rio de Janeiro, come il Monte Pan di Zucchero, la Statua del Cristo Redentore e il Ponte Rio-Niteroi; e a siti di importanza storica come il Forte di Santa Cruz, il Forte da Lage e il Forte di São José. Vedrete anche gli edifici simbolo della città, come il Museo d'Arte Contemporanea, rinomato per la sua architettura a forma di disco, e il Museu do Amanha, un museo della scienza futuristico e sostenibile con una sorprendente architettura ispirata alle bromelie.

I catamarani di solito hanno un ampio ponte coperto per una visione all'aperto, e c'è anche spazio all'interno dell'imbarcazione se preferite stare al riparo dal sole. È inoltre possibile acquistare a bordo pasti e bevande regionali, che di solito non sono inclusi nel prezzo della crociera.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: circa 25 euro per gli adulti e circa 20 euro per i bambini. I bambini sono gratuiti.
  • Durata: circa 2 ore.
  • Mezzo di trasporto: catamarano.
  • Vantaggi di questa opzione: potrete vedere le principali attrazioni di Rio de Janeiro dal mare, a bordo di un comodo catamarano con servizi di bordo.
  • Svantaggi di questa opzione: il prezzo della crociera di solito non include pasti e bevande. Non comprende nemmeno le soste alle isole, il nuoto o lo snorkeling.

Crociere in catamarano a Rio de Janeiro

3. Navigare intorno a Rio de Janeiro al tramonto

Tramonto a Rio| ©M.Maselli
Tramonto a Rio| ©M.Maselli

Una cosa imperdibile da fare a Rio de Janeiro, oltre a fare un giro in barca, è osservare il tramonto sull'incantevole baia di Guanabara a bordo di un catamarano. Oltre a godere di questo spettacolo della natura a Rio de Janeiro, durante la navigazione potrete vedere i punti salienti della città.

Quando il sole tramonta, le principali attrazioni della città e della Baia di Guanabara, come il Monte Pan di Zucchero, il Cristo Redentore e il Ponte Rio-Niteroi, si illuminano con i colori del tramonto, rendendole imperdibili dall'oceano.

Anche il Museo d'Arte Contemporanea, con la sua particolare forma a disco, e il Museu do Amanha, con la sua forma a bromelie, sono ancora più suggestivi quando il sole inizia a tramontare e, più tardi, quando la notte rivela la sua armoniosa illuminazione.

In questi tour al tramonto si può solitamente navigare ascoltando un'audioguida che fornisce informazioni sui luoghi che si vedono durante il tour. Le cuffie di solito non sono incluse, quindi è meglio portare le proprie. Questi tour sono disponibili tutto l'anno e sono ideali per persone di tutte le età.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: circa 25 euro per gli adulti e 20 euro per i bambini. I bambini sono gratuiti.
  • Durata: circa 2 ore.
  • Mezzo di trasporto: catamarano.
  • Vantaggi di questa opzione: potrete ammirare il tramonto sul mare a bordo di un catamarano, nella splendida baia di Guanabara. Potrete vedere le principali attrazioni di Rio de Janeiro dall'acqua.
  • Svantaggi di questa opzione: di solito non include pasti e bevande a bordo, né soste su isole o spiagge.

Giro in catamarano intorno a Rio de Janeiro al tramonto

4. Navigare in barca intorno ad Angra dos Reis da Rio de Janeiro

Conoscere Angra dos Reis| ©Antonio Fernandes
Conoscere Angra dos Reis| ©Antonio Fernandes

Angra dos Reis è un arcipelago con più di 360 isole e circa 2.000 spiagge, situato molto vicino a Rio de Janeiro. È un luogo perfetto per navigare e scoprire la sua natura esuberante, a bordo di una goletta che vi porterà sulle spiagge e nei siti più belli dell'arcipelago.

La città di Angra dos Reis dista circa 150 km da Rio de Janeiro, quindi questi tour sono escursioni di un'intera giornata e partono la mattina presto. Di solito si arriva in autobus alla città di Angra dos Reis e poi ci si imbarca sulla goletta che porta all'arcipelago.

Una delle isole più visitate di Angra dos Reis è Ilha Grande, dove si trovano foreste pluviali tropicali con una grande biodiversità. Qui è possibile fermarsi per un tuffo, fare snorkeling o immersioni, oppure prendere il sole su una delle spiagge di sabbia bianca. Si prega di notare che il noleggio dell'attrezzatura per lo snorkeling o le immersioni e le lezioni non sono solitamente inclusi nel prezzo del tour.

Senza dubbio, la navigazione ad Angra dos Reis è una delle migliori escursioni da fare da Rio de Janeiro, perfetta per chi desidera trascorrere una giornata lontano dalla città e circondato da una natura esuberante. Inoltre, di solito si è accompagnati da una guida locale che può fornire molte informazioni interessanti sulla città e sull'arcipelago. Il pranzo è solitamente incluso, oppure si può acquistare il necessario in una delle fermate lungo il percorso.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: circa 45 euro per gli adulti e circa 25 euro per i bambini. I bambini sono gratuiti.
  • Durata: circa 14 ore.
  • Mezzi di trasporto: autobus e barca a vela.
  • Vantaggi di questa opzione: conoscerete Angra dos Reis e Ilha Grande, una delle isole più belle ed esuberanti del Brasile. Potrete trascorrere del tempo sull'isola per prendere il sole, fare un tuffo o praticare sport acquatici.
  • Svantaggi di questa opzione: il trasferimento ad Angra dos Reis avviene in autobus.

Prenota un tour ad Angra dos Reis

5. Prenota un tour terrestre e marittimo di Rio de Janeiro

Il Pan di Zucchero| ©Pablo Rodríguez
Il Pan di Zucchero| ©Pablo Rodríguez

Se vi fermate a Rio de Janeiro per 1 o 3 giorni e volete vedere i punti salienti in poco tempo, potete fare un tour via terra e via mare per vedere i punti salienti della città, come la statua del Cristo Redentore e la Baia di Guanabara.

A bordo di un catamarano, vedrete punti di riferimento iconici di Rio de Janeiro come il Monte Pan di Zucchero, il Ponte di Rio-Niterói, il Museo di Arte Contemporanea di Niteroi a forma di disco, il Museu do Amanh, la cui architettura è stata ispirata dai fiori di bromelia, e le fortezze storiche di San Juan e Santa Cruz.

Questi tour di solito includono il prelievo e la riconsegna presso il vostro hotel, e di solito iniziano al mattino o a mezzogiorno. Alcuni includono una visita al Cristo Redentore, da cui si può godere di un'incredibile vista sulla baia di Guanabara e sulla città. Di solito si è accompagnati da una guida, il che è altamente raccomandato, in quanto si possono apprendere fatti interessanti sulle attrazioni visitate. L'escursione può essere effettuata sia da bambini che da adulti.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: circa 110 € per gli adulti e circa 75 € per i bambini.
  • Durata: circa 6 ore.
  • Mezzi di trasporto: autobus e catamarano.
  • Vantaggi di questa opzione: potrete vedere alcune delle attrazioni più importanti di Rio de Janeiro, come il Cristo Redentore e la Baia di Guanabara, in poco tempo, sia via terra che via acqua.
  • Svantaggi di questa opzione: di solito non include le bevande.

6. Crociera notturna a Rio de Janeiro con festa a bordo

Crociera notturna| ©Pablo Rodríguez
Crociera notturna| ©Pablo Rodríguez

Se viaggiate con gli amici o con il vostro partner e volete provare l'esperienza di una festa a Rio de Janeiro a bordo di una nave da crociera, non potete perdervi queste divertentissime crociere notturne. Molte di queste gite in barca hanno solitamente un open bar e un DJ a bordo che suonerà musica da ballo per tutta la durata del tour. Questa è sicuramente una delle cose migliori da fare a Rio de Janeiro di notte.

Queste crociere notturne di solito iniziano piuttosto tardi, dopo le 23:00. Non sono adatte ai bambini, perché non sono adatte per i bambini. Non sono adatte ai bambini perché iniziano poco prima di mezzanotte e si consumano bevande alcoliche. Ci sono anche crociere serali che includono una cena con cibo locale e salpano prima, ideali per le coppie.

Oltre a ballare a bordo, queste crociere navigano nella Baia di Guanabara e passano davanti alle principali attrazioni di Rio de Janeiro, come il Monte Pan di Zucchero, che è la principale cartolina della città, la statua del Cristo Redentore, un'altra attrazione iconica, l'incredibile ponte Rio-Niteroi e il Museu do Amanha, che attira l'attenzione di tutti per la sua forma a bromeliade.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: a partire da circa 20 euro a persona.
  • Durata: circa 5 ore.
  • Mezzo di trasporto: catamarano.
  • Vantaggi di questa opzione: è ideale per chi cerca un'opzione per godersi la notte a Rio de Janeiro, oltre a fare un tour della Baia di Guanabara.
  • Svantaggi di questa opzione: non tutte le crociere includono pasti o bevande a bordo. Non è adatta ai bambini.

Consigli per una crociera a Rio de Janeiro

Protezione solare| ©Moose Photos
Protezione solare| ©Moose Photos

Prima di prenotare una crociera in città, è importante tenere conto di alcune raccomandazioni, in modo da poter sfruttare al meglio questi tour a Rio de Janeiro. La cosa più importante è leggere tutto ciò che è incluso nella crociera e porre qualsiasi domanda prima di prenotare il servizio. Ecco altre raccomandazioni:

  • Proteggersi dal sole: anche se le crociere di solito hanno un tetto che protegge dal sole, è una buona idea usare la protezione solare e indossare occhiali da sole e un cappello per ogni evenienza.
  • Portate con voi del denaro extra: molte crociere non includono pasti e bevande, ma potete acquistarli a bordo. Non fa mai male avere la propria bottiglia d'acqua.
  • Controllate gli orari: prendete nota degli orari di partenza e di arrivo della nave da crociera e del luogo da cui parte. In genere, è consigliabile arrivare un po' prima per imbarcarsi a proprio piacimento ed evitare ritardi negli orari di partenza. Le crociere partono solitamente da Marina da Glória.
  • Prendetevicura della vostra macchina fotografica e/o del vostro cellulare: utilizzate delle cinghie di sicurezza per proteggere la vostra macchina fotografica e/o il vostro cellulare in caso di caduta.
  • Prenotate in anticipo: soprattutto se trascorrete solo pochi giorni in città, o se viaggiate in alta stagione, come ad esempio a dicembre a Rio de Janeiro, quando la città riceve molti visitatori.
  • Indossate un abbigliamento adeguato: a Rio de Janeiro le temperature sono sempre tra il caldo e il torrido e la stagione delle piogge va da dicembre a marzo. Assicuratevi di controllare le condizioni meteorologiche per prendere l'abbigliamento più appropriato.
  • Controllare le politiche di cancellazione: molte navi da crociera annullano la crociera in caso di maltempo, ma non tutte lo fanno in caso di pioggia.

Infine, sappiate che molte navi da crociera non si fermano sulle spiagge o sulle isole, a meno che non lo indichino chiaramente. Tuttavia, se non si fermano, avrete comunque tutto il tempo per vedere tutte le attrazioni, le spiagge e le isole che la nave passa.