Il peso dei punti in questa fase a gironi costringe ogni nazionale a spingere al massimo il proprio piano di gioco. La cinque volte campione del mondo resta fedele al suo marchio di possesso offensivo, uno contro uno devastante e creatività incessante per fendere le linee con passaggi filtranti. L’attuale regina d’Africa, incoronata nel 2021, punta su un calcio fisico e diretto, con pressing feroce, difesa aggressiva e transizioni fulminanti che puniscono ogni palla persa vicino all’area avversaria.
In campo si affrontano così la tradizione fantasiosa del gigante sudamericano e la potenza e il rigore tattico di una delle nazionali africane più solide dell’ultimo ciclo internazionale. In un girone mondiale così equilibrato, un’uscita sbagliata dal basso, un calcio piazzato o un semplice taglio nello spazio possono decidere chi farà il passo decisivo verso gli ottavi di finale.
La Seleção verdeoro arriva dopo aver centrato i quarti di finale a Qatar 2022 e può ancora contare su un attacco da brividi, con Vinícius Júnior e Rodrygo pronti a creare pericolo a ogni pallone toccato. I Leoni della Teranga sono reduci dagli ottavi nell’ultima Coppa del Mondo, trascinati da una generazione vincente guidata da Sadio Mané, dalla leadership di Kalidou Koulibaly in difesa e dall’affidabilità di Édouard Mendy tra i pali.
Due colossi dei rispettivi continenti si giocano una parte importante del proprio destino nel torneo fin dal primo fischio: assicurati subito i tuoi biglietti e vivi dal vivo una sfida tra sudamericani e africani dal tasso di tensione mondiale altissimo.