Le migliori cose da fare ad Hanoi

Hanoi è un luogo che ha molto da offrire ai visitatori. Vi racconto i luoghi e le attività da non perdere in questa antica città.

Ana Caballero

Ana Caballero

10 minuti di lettura

Le migliori cose da fare ad Hanoi

personas en bote |©Leandro Cristalli

La capitale del Vietnam, Hanoi, è una città ricca di cultura, storia e architettura. Le sue strade caotiche sono fiancheggiate da templi, musei, teatri, mercati e molte altre attrazioni turistiche. Molte di queste sono influenzate dalla cultura francese e cinese.

Tra le cose migliori da vedere e da fare ad Hanoi vi sono le passeggiate nel centro storico per ammirare monumenti come la Pagoda dell'Unico Pilastro e il Complesso di Ho Chi Minh. È inoltre possibile assaggiare la cucina locale presso le bancarelle di cibo di strada e partecipare a un corso di cucina tradizionale, visitare il Museo di Etnografia e la prigione di Hoa Lo, tra gli altri.

1. Esplorate le strade di Hanoi a piedi e scoprite la capitale vietnamita

La strada di Hanoi|©Mark Fischer
La strada di Hanoi|©Mark Fischer

Una delle cose più importanti da fare ad Hanoi è girovagare per le strade caotiche e pittoresche, che mostrano la storia e la cultura della capitale vietnamita. Scoprirete molti edifici antichi dalla squisita architettura orientale: templi, mausolei, pagode, mercati, musei e molto altro ancora.

Durante questa avventura alla scoperta di Hanoi, avrete l'opportunità di vedere alcuni dei luoghi considerati imperdibili. Ad esempio:

  • Il Complesso di Ho Chi Minh, dove riposa il corpo del fondatore della Repubblica Democratica del Vietnam, Ho Chi Minh.
  • IlMuseo di Storia, al cui interno sono esposti manufatti preistorici e oggetti appartenenti alle dinastie Đinh, Lý, Trần, Lê e Nguyễn, tra le altre.
  • La pagoda a un pilastro; questo piccolo tempio buddista fu eretto dal re Ly Thai To in segno di venerazione alla dea Quan Am per il suo primogenito.
  • Tempio di Ngoc Son, con una storia che risale al XVIII secolo e un'architettura armoniosa.

Questi tipi di visite possono essere effettuate da soli o unendosi a un tour guidato o privato di Hanoi. Questa opzione è più comoda, in quanto sarete accompagnati da una persona del posto che conosce ogni angolo della città e vi condurrà direttamente a ogni destinazione di interesse.

Informazioni utili

  • Prezzo: se si fa il tour da soli è gratuito, ma se si partecipa a un tour privato il costo approssimativo è di circa 26 euro a persona.
  • Durata: di solito l'attività dura circa 4 ore. Tuttavia, se si cammina per Hanoi al proprio ritmo non c'è limite di tempo.

Prenota un tour privato di Hanoi

2. Partecipate a un corso di cucina e assaporate la cucina vietnamita

Cibo di strada, Hanoi|©NoDurians
Cibo di strada, Hanoi|©NoDurians

Se siete appassionati di cucina asiatica, durante il vostro soggiorno di almeno 3 giorni ad Hanoi, imparerete a preparare alcuni piatti tradizionali vietnamiti con un istruttore locale.

Questa esperienza culinaria inizia solitamente con una visita a un mercato locale, uno dei più popolari e antichi è Dong Xuan. Lì si acquistano tutti i prodotti freschi necessari per la preparazione delle ricette (carni, frutta, verdura, ecc.) e poi si parte per la cucina di una casa locale per iniziare la lezione.

Anche se il menu del corso di cucina vietnamita ad Hanoi può variare, di solito si preparano un piatto tipico chiamato Bun Cha (salsa di pesce in agrodolce, noodles e polpettine di maiale), involtini primavera, un budino cremoso al caffè e tuorli d'uovo montati, tra le altre prelibatezze.

Informazioni utili

  • Prezzo: il prezzo medio di questa esperienza culinaria è di 42 euro a persona.
  • Durata: questo corso di cucina vietnamita dura solitamente 4 ore e 30 minuti (circa).

Prenota un corso di cucina vietnamita

3. Lasciatevi stupire dall'originale spettacolo di marionette sull'acqua ad Hanoi

spettacolo di marionette sull'acqua|©Lindsay
spettacolo di marionette sull'acqua|©Lindsay

Durante la vostra visita alla città di Hanoi potrete assistere a un originale spettacolo di marionette d'acqua. Si tratta di un'attività tradizionale eseguita durante la dinastia Lý (dal 1428 al 1789) per celebrare la fine del raccolto del riso. Potrete conoscere il folklore locale e allo stesso tempo divertirvi.

Questa attività si svolge solitamente presso il Teatro dell'Acqua di Thang Long. All'arrivo, entrerete nella sala di questo spazio artistico e, dopo lo spegnimento delle luci, assisterete allo strabiliante spettacolo di marionette sull'acqua di Hanoi, che comprende effetti speciali, musica tradizionale dal vivo e fuochi d'artificio.

Si tratta di un'esperienza molto divertente, da non perdere durante il vostro soggiorno nella capitale vietnamita. Per questo motivo, non dovreste esitare a inserirlo nel vostro itinerario insieme ai tour del quartiere vecchio della città, alle migliori crociere ad Hanoi, che vi permetteranno di esplorare i dintorni e di raggiungere la Baia di Halong da Hanoi, tra le altre attività.

Informazioni utili

  • Prezzo: il costo di questa attrazione è di circa 9 euro a persona.
  • Durata: lo spettacolo dura solitamente circa 50 minuti.

Acquista i biglietti per lo spettacolo di marionette acquatiche

4. Salite sull'autobus turistico di Hanoi ed esplorate la città al vostro ritmo

Autobus per la baia di Halong|©ohirtenfelder
Autobus per la baia di Halong|©ohirtenfelder

Un buon piano da incorporare nel vostro itinerario è, ovviamente, la visita della città e quale modo migliore per farlo se non a bordo dell'autobus turistico di Hanoi. Potrete fare un tour panoramico, oltre a salire e scendere in una qualsiasi delle 14 fermate assegnate per visitare i luoghi di vostro interesse.

Una volta saliti sull'autobus turistico di Hanoi potrete vedere la città da una prospettiva diversa e ascoltare commenti dal vivo, potendo vedere durante il tragitto luoghi emblematici come:

  • IlTempio Bach Ma, appartenente alla dinastia Lý e considerato uno dei templi più antichi della capitale vietnamita.
  • Il Teatro dell'Opera di Hanoi, una costruzione del 1911, rappresentativa dello stile architettonico neoclassico ed eclettico.
  • La Cattedrale di Hanoi, imponente edificio della fine del XIX secolo in stile neogotico.
  • La Torre della Bandiera, un monumento bellico alto 33 metri, Patrimonio dell'Umanità.

Informazioni utili

  • Prezzo: il prezzo di un giro turistico in autobus di Hanoi con fermate libere parte da circa 19 euro a persona.
  • Durata: il tour completo della città di Hanoi dura circa 90 minuti. Inoltre, il servizio di autobus è disponibile dalle 9.15 alle 16.15.

5. Vivete un'avventura diversa ad Hanoi percorrendo le strade a bordo di una jeep di epoca sovietica

hanoi in jeep|©richandalice
hanoi in jeep|©richandalice

Un modo originale per esplorare le strade trafficate di Hanoi è senza dubbio a bordo di una jeep di epoca sovietica. Nella stessa attività potrete vivere un'esperienza culturale e turistica, in cui vedrete la città da una prospettiva diversa, imparando a conoscerne la storia.

Per questa avventura salirete a bordo di una classica jeep dell'esercito vietnamita, che vi riporterà all'epoca sovietica, ossia agli anni Cinquanta e Sessanta. Partirete quindi per un percorso attraverso le strade di Hanoi con un autista-guida, che vi fornirà informazioni interessanti sul passato e sul presente di ogni luogo al vostro passaggio.

Alcuni dei luoghi che questo tour culturale e turistico di Hanoi in jeep solitamente attraversa sono i seguenti:

  • Il quartiere francese, con i suoi edifici risalenti all'epoca della colonizzazione francese. Questo luogo si distingue per essere la zona moderna di Hanoi e ospita diverse destinazioni interessanti come la prigione di Hoa Lo e il Teatro dell'Opera.
  • IlTempio di Tran Quoc, uno dei più antichi templi buddisti di Hanoi, risalente a circa 1.500 anni fa.
  • La via del treno; una particolare stradina dove passa un treno, circondata da case e negozi.
  • Il Lago dell'Ovest; un bellissimo lago naturale lungo circa 17 chilometri, da cui si gode di una vista panoramica privilegiata della città.

Informazioni utili

  • Prezzo: questa esperienza in jeep della città costa di solito circa 48€ a persona.
  • Durata: il tour dura solitamente 4 ore e 30 minuti.

Prenota un tour culturale e turistico in jeep

6. Prendete la macchina fotografica e scattate le migliori foto del quartiere vecchio di Hanoi

vista della piazza di hanoi|©Jean Pierre 87
vista della piazza di hanoi|©Jean Pierre 87

Se volete creare ricordi indelebili della vostra visita ad Hanoi, allora dovete prendere la vostra macchina fotografica e girare per le strade della capitale vietnamita. Troverete luoghi incredibili che vi permetteranno di catturare l'essenza di questa città pittoresca, costellata di monumenti, architetture antiche, spazi naturali e molto altro ancora.

Una volta iniziata la passeggiata nel Quartiere Vecchio e nei suoi dintorni, non avrete problemi a scattare foto, poiché ogni angolo di questa zona offre un grande fascino visivo.

Senza dubbio, questo è un tour di Hanoi degno di Instagram, con alcune delle destinazioni imperdibili della città come sfondo:

  • LaCeramic Mosaic Street, considerata il più grande mosaico murale in ceramica del mondo per la sua lunghezza di circa 3,85 chilometri.
  • LaPagoda di Tran Quoc, eretta dall'imperatore Ly Nam De nel VI secolo.

Ponte Long Bien, un'antica struttura che è stata testimone di diverse guerre.

  • LaCattedrale di San Giuseppe, un edificio cattolico in stile gotico costruito dai francesi.

Prenotate un tour degno di Instagram

7. Provate il cibo di strada ad Hanoi

Mercato di strada di Hanoi|©Ruud Bos
Mercato di strada di Hanoi|©Ruud Bos

Hanoi è una città con un'ampia offerta gastronomica, capace di deliziare i palati più esigenti. Durante il vostro soggiorno di 2 o più giorni ad Hanoi, potrete gustare i sapori, i colori e le consistenze del cibo locale. Visitate le decine di bancarelle di street food nel centro storico e provate alcuni dei piatti.

Per questa esperienza avrete molte opzioni da visitare. Ad esempio, potrete recarvi nel quartiere alimentare di Hang Buom, con preparazioni tradizionali ed esotiche; in Ta Hien Street, che si distingue per la varietà dei piatti e della birra; nel mercato di Dong Xuan, considerato il più antico della città.

Durante questo tour del cibo di strada ad Hanoi avrete l'opportunità di assaggiare i cibi emblematici della città, alcuni dei quali sono i seguenti:

  • Pho, una zuppa di spaghetti di riso.
  • Bánh mì, un pane ripieno di sottaceti, tofu o carne e daikon.
  • Bun Cha, che combina sottaceti, carne di maiale alla griglia e alcune erbe fresche.
  • Involtini primavera, una pasta fritta ripiena di verdure, tra le altre preparazioni.

Prenota un tour del cibo di strada

8. Visita al Tempio della Letteratura di Hanoi

Hanoi - Tempio della letteratura|©John Hammond
Hanoi - Tempio della letteratura|©John Hammond

Un'altra destinazione che vi aiuterà a conoscere la storia di Hanoi è il Tempio della Letteratura. Si tratta della prima università costruita nella capitale vietnamita, la cui storia risale all'XI secolo. Potrete visitare l'interno di questo luogo di conoscenza composto da santuari, cortili paesaggistici e altro.

Durante la visita di questo tempio costruito sotto il regno del monarca Ly Thanh Tong, avrete l'opportunità di visitare i cinque cortili che compongono l'edificio:

  • Leex sale di riposo, un tempo utilizzate dagli studenti.
  • Il cortile che ospita i tesori del tempio e il pozzo Thien Quang, che di notte offre una vista straordinaria.
  • La Sala della Conoscenza, interamente dedicata al filosofo cinese Confucio. Qui si trova anche una piastrella con i nomi degli studenti che hanno terminato gli studi in questa accademia imperiale.
  • L'area del museo, che si trova nel quinto cortile e offre interessanti esposizioni sulla storia del recinto.

Informazioni utili

  • Prezzo: L'ingresso al Tempio della Letteratura costa circa 1 euro a persona.
  • Orari di apertura: il Tempio della Letteratura è solitamente aperto al pubblico dalle 7.30 alle 18.00 in estate e dalle 8.00 alle 18.00 nella stagione invernale.

9. Ammirate le mostre del Museo Etnologico del Vietnam e approfondite la storia del Vietnam

Museo di Etnologia|©Mark Turner
Museo di Etnologia|©Mark Turner

Il Museo Etnologico del Vietnam è una meta imperdibile di Hanoi. Potrete conoscere l'interessante storia dei diversi gruppi etnici presenti in queste terre: gli Hmong, i Cham, i Muong, i Thau, tra gli altri. Avrete anche modo di conoscere la cultura vietnamita.

Quando arriverete al museo avrete a disposizione una serie di reperti con manufatti tradizionali utilizzati per l'artigianato, strumenti musicali come il flauto, lo shawm, il tamburo, tra gli altri. Troverete anche abiti di seta e cotone, cappelli di bambù, cesti e ceramiche.

Il museo dispone anche di un'area esterna, dove troverete diversi tipi di case costruite da ogni gruppo etnico; risorse multimediali, che vi permetteranno di comprendere meglio la storia esposta nei reperti. C'è anche un negozio di souvenir per acquistare qualche ricordo.

Informazioni utili

  • Prezzo: L'ingresso al Museo Etnologico del Vietnam costa circa 2 euro a persona.
  • Orari di apertura: il Museo Etnologico del Vietnam è aperto dalle 8.30 alle 17.30 (da martedì a domenica). È chiuso il lunedì.

10. Visitate la prigione di Hoa Lo e scoprite la durezza vissuta dai prigionieri politici alla fine del XIX secolo

Prigione di Hoa Lo|©PaulP73
Prigione di Hoa Lo|©PaulP73

L'ex prigione di Hoa Lo, costruita nel 1896 e oggi adibita a museo, è un luogo ideale per scoprire la durezza vissuta dai prigionieri politici alla fine del XIX secolo. Avrete accesso ad alcune celle e a documenti fotografici dell'epoca.

Nella prigione potrete vedere vari elementi di tortura e alcune rappresentazioni del loro uso attraverso bambole. Per esempio, c'è la ghigliottina, dove i vietnamiti accusati di essere rivoluzionari venivano decapitati e le loro teste venivano poi messe in un cesto di fibra di bambù.

Un altro luogo interessante di questo museo, che probabilmente vi farà venire i brividi, sono le celle, che un tempo ospitavano più di 2000 prigionieri. Si distinguono per le alte pareti e l'imponente porta di ferro con una piccola finestra che lascia entrare solo pochi raggi di luce.

Senza dubbio, questo è uno dei migliori tour di Hanoi da non perdere e da inserire nel vostro itinerario insieme alle migliori escursioni giornaliere da Hanoi per esplorare i dintorni della città. Potete scoprire la piccola città di Ninh Binh, raggiungere Sapa da Hanoi, ecc.

Informazioni utili

  • Prezzo: l'ingresso alla prigione di Hoa Lo costa circa 2 euro a persona.
  • Orari di apertura: la prigione di Hoa Lo è solitamente aperta dalle 8:00 alle 17:00 (tutti i giorni).