10 cose da fare a Saint Louis in inverno

St. Louis, considerata la "Porta dell'Ovest", è la città più grande tra Los Angeles e Chicago. Essendo una metropoli cosmopolita, offre molte opzioni per il divertimento invernale.

María Cano

María Cano

9 minuti di lettura

10 cose da fare a Saint Louis in inverno

Inverno a St. Louis | Jake Leonard

La città di St Louis è stata costruita in un luogo strategicamente importante sulle rive del fiume Mississippi. I suoi punti di riferimento includono il Gateway Arch, l'arco più alto degli Stati Uniti, che rappresenta l'espansione verso ovest del Paese. Visitare la città in inverno è una delle cose più divertenti da fare a St. Louis, perché si può godere della neve e della sua variegata offerta culturale.

Saint Louis è una delle tappe più importanti della Route 66, dove, nonostante le basse temperature, troverete tanto divertimento, attività per tutta la famiglia, una ricca storia e una cucina squisita, in un luogo sofisticato e cosmopolita.

1. Mettetevi in giacca e cravatta e partite per un tour a piedi di luoghi misteriosi

Quartiere di Soulard| ©Paul Sableman
Quartiere di Soulard| ©Paul Sableman

Essendo una città ricca di storia, St. Louis offre interessanti tour a piedi per conoscere gli eventi misteriosi che si sono verificati in città. Sono passeggiate ideali da fare in inverno, perché il tempo freddo e grigio aiuta ad addentrarsi nei luoghi misteriosi e infestati o ad ascoltare storie di antichi crimini.

Ad esempio, si può fare un tour a piedi nel quartiere di Soulard, noto per essere stato teatro di eventi spettrali. Qui si possono visitare decine di case storiche in cui si sono verificate rapine in banca, rivolte elettorali e duelli sanguinosi.

Si può anche visitare il quartiere infestato di Lemp, dove si trova la villa della famiglia Lemp, considerata una delle 9 case più infestate dalla rivista Life.

Se vi piacciono le storie dell'orrore e i misteri, queste esperienze sono tra le cose più interessanti da fare in inverno. Tenete presente che dovete vestirvi in modo caldo ed essere pronti a camminare, indossando scarpe comode.

Prenotate il vostro tour a piedi del quartiere infestato di Lemp

2. Divertitevi a pattinare sul ghiaccio

Pattinare sul ghiaccio| ©Kelli McClintock
Pattinare sul ghiaccio| ©Kelli McClintock

Grazie al clima freddo della città, visitare le piste di pattinaggio sul ghiaccio è una delle attività più divertenti che si possano fare, sia che si viaggi da soli, che con gli amici o con la famiglia. Che siate dilettanti o professionisti, visitare le piste di ghiaccio è sempre un'attività indimenticabile.

È uno sport che si può praticare in qualsiasi periodo dell'inverno. In città c'è un'eccellente pista di pattinaggio all'aperto, la Steinberg Skating Rink, situata nel Forest Park. Se non avete mai pattinato prima, potete anche prendere lezioni per imparare e utilizzare la pista gratuitamente.

Steinberg è una delle piste più grandi della regione. Di solito apre verso mezzogiorno e chiude la sera. Qui si può trascorrere un po' di tempo accanto al fuoco, godersi il panorama, bere una cioccolata calda al bar accanto alla pista o fare uno spuntino per ricaricare le batterie. È inoltre possibile noleggiare pattini, autoscontri o qualsiasi altra attrezzatura per il pattinaggio.

Maggiori informazioni sulla pista di pattinaggio

  • Luogo: Forest Park 400 Jefferson Drive St. Louis, MO 63110
  • Orario: tra le 13.00 e le 22.00.
  • Costo d'ingresso: circa 10 EUR, più il noleggio dei pattini.
  • Noleggio pattini: circa 5,50 EUR.

3. Godetevi un tour gastronomico con tante scelte

Gioco del detective| ©Alexander Lyashkov
Gioco del detective| ©Alexander Lyashkov

Se visitate St. Louis nel periodo più freddo dell'anno, sappiate che la città è famosa per i suoi ristoranti unici, dove potrete gustare la ricca cucina del Sud e quella di tutto il mondo. Tra le prelibatezze tipiche ci sono i ravioli abbrustoliti, la Gooey Butter Cake, le costolette alla St. Louis e le pizze.

Se cercate un'esperienza culinaria sociale e interattiva, vi consiglio di approfittare del Dinner Detective Murder Mystery Dinner Show all'Hilton St. Louis Frontenac, uno spettacolo comico poliziesco in cui risolverete un crimine gustando una deliziosa cena di 4 portate. Sicuramente una delle cose migliori da fare a St. Louis di sera.

Essendo una città con un'energica vita notturna, ci sono molti bar dove poter assaggiare una buona birra. Un giro dei bar di St. Louis è uno dei modi migliori per esplorare i luoghi più popolari della città con una divertente caccia al tesoro che vi condurrà nei migliori bar e locali di St. Louis.

4. Incontra l'animale nazionale americano

Fort Belle Fontaine| ©Aakeene/ Wikimedia Commons
Fort Belle Fontaine| ©Aakeene/ Wikimedia Commons

Da metà dicembre all'inizio di febbraio è possibile vedere le aquile calve a St Louis, poiché in questo periodo dell'anno questi uccelli costruiscono i nidi lungo il fiume Mississippi. Per vederle appollaiate sugli alberi vicino al fiume, è meglio uscire la mattina presto.

Ogni inverno, questo animale nazionale torna a costruire i nidi, quindi è facile vederle volare e pescare lungo il fiume. Inoltre, durante la stagione invernale ci sono molti eventi di osservazione e fotografia ravvicinata.

Un luogo privilegiato per l'osservazione dell'aquila calva è un'ex base militare, Fort Belle Fontaine, a 30 km dal centro di St Louis. Qui è possibile percorrere un sentiero di 6 km attraverso prati e zone umide.

È inoltre possibile visitare il Chain of Rocks Bridge, che attraversa il Mississippi. È uno dei ponti più lunghi del mondo e potete attraversarlo a piedi o in bicicletta per avvistare questi uccelli.

5. Godetevi la grande festa di carnevale

Festa del martedì grasso| ©12019
Festa del martedì grasso| ©12019

Nel quartiere di Soulard, dalla dodicesima notte al martedì grasso (il giorno prima dell'inizio della Quaresima), si svolge la seconda più grande celebrazione del Mardi Gras negli Stati Uniti, il cui culmine è la Bud Light Grand Parade.

Il festival prevede grandi eventi, tra cui una parata di oltre 100 carri, una sfilata di mascotte in costume e un'ampia varietà di cibi e bevande da gustare durante la passeggiata. La stagione festiva comprende anche sfilate più piccole ed eventi di beneficenza.

Poiché dura per settimane, avrete la possibilità di partecipare a molte attività, come il carnevale invernale per famiglie, che comprende molte esperienze per i bambini, come la creazione di maschere o l'apprendimento di trucchi di magia. È l'ideale se visitate St Louis con i bambini.

Una delle attività più divertenti è la caccia al tesoro, i cui indizi vi condurranno ai punti salienti del quartiere di Soulard. È inoltre possibile partecipare a una gara di cucina cajun, in cui si sfidano cuochi esperti, gustando un pranzo tradizionale cajun. La cucina cajun è una sorta di fusione tra la cucina franco-canadese e quella locale, oltre a influenze di altre cucine mondiali.

6. Fare sport sulla neve

Valle nascosta| ©cellanr
Valle nascosta| ©cellanr

Le piste innevate sono un luogo ideale per divertirsi. Non è necessario essere esperti per godersi la neve. Che si tratti di sci, snowboard, slittino o semplicemente di lanciarsi nei tubi da neve, il divertimento è assicurato.

Un buon posto per i principianti e le famiglie con bambini è Hidden Valley. È facilmente raggiungibile dalla città (circa 50 km) e offre un'ampia scelta di cibi e bevande nei dintorni, rendendolo un luogo ideale per godersi la neve. Qui è possibile sciare o fare snowboard, noleggiare l'attrezzatura o prendere lezioni.

Un'altra divertente attività invernale a St Louis è lo slittino o lo slittino, sfruttando i pendii delle colline innevate della città. Tenete presente che in alcuni luoghi non è possibile noleggiare le slitte, quindi dovrete portare le vostre.

Dove andare in slitta a St Louis

  • Art Hill a Forest Park ospita molte attività culturali. È necessario portare la propria slitta.
  • Blanchette Park: ha le piste più alte della regione.
  • Lake St. Louis: è possibile combinare lo slittino con il pattinaggio.
  • Bluebird Park: ha una lunga e ripida collina ideale per gli amanti della velocità.

7. Assistete a un popolare evento di luci natalizie

Il giardino luminoso di St.| ©Matthew
Il giardino luminoso di St.| ©Matthew

Durante il periodo natalizio, a ovest della contea, si può assistere a Winter Wonderland, uno dei più grandi spettacoli di luci natalizie della regione.

Si tiene ogni anno al Tilles Park. La stagione inizia la settimana prima del Ringraziamento e termina subito dopo Capodanno. Il parco viene allestito con migliaia di luci scintillanti e scene natalizie. Dolci, cioccolata calda e altre bevande sono disponibili in una varietà di offerte gastronomiche a tema natalizio.

Lo spettacolo si svolge ogni sera e può essere goduto a piedi o in auto. Ricordate di avere a portata di mano la macchina fotografica. D'altra parte, ricordate che si tratta di un evento per tutte le stagioni, con la pioggia o il sole.

Ulteriori informazioni sull'evento

  • Luogo: centro di Tilles Park a West St. Louis.
  • Orario: dalle 17.30 alle 21.30.
  • Ingresso: a partire da 9,50 euro; bambini sotto i 2 anni gratis. Le auto pagano da 15 a 125 euro, a seconda delle dimensioni.
  • Raccomandazioni: è meglio procurarsi i biglietti con largo anticipo perché si esauriscono rapidamente.

8. Avvicinatevi alle stelle del baseball

Stadio Busch| ©Joe Penniston
Stadio Busch| ©Joe Penniston

Durante la stagione invernale, gli appassionati di baseball possono assistere all'evento annuale organizzato dai St. Louis Cardinals chiamato Winter Warm-up. Questo evento invernale è ideale per i fan che possono incontrare i loro giocatori preferiti, acquistare souvenir e ottenere autografi. Ci sono anche aste, dove si possono fare offerte su cimeli, e sessioni di domande e risposte con i giocatori.

Tra le attività che si possono fare, le più interessanti sono le sessioni di autografi, che danno la possibilità di incontrare la squadra, ex giocatori e Hall of Famers. Alcuni giocatori firmano autografi gratuitamente, mentre per altri è necessario pagare una quota. Il denaro raccolto viene devoluto ai St. Louis Cardinals, un ente di beneficenza che aiuta i bambini della zona.

Questo evento si tiene ogni gennaio durante il fine settimana festivo intorno al Martin Luther King Jr. Day presso l'Hyatt Regency, situato a pochi isolati dal Busch Stadium.

Per saperne di più sull'evento

  • Luogo: Hyatt Regency St. Louis at the Arch, 315 Chestnut Street.
  • Vendita biglietti: presso i Cardinals Stores al Busch Stadium o presso i Cardinals Clubhouse Stores alla Union Station, alla St. Louis Galleria, al St. Louis Outlet Mall, a St. Clair Square, al South County Center e al West County Center. Anche sul sito web dei St. Louis Cardinals.

9. Godetevi un evento sportivo invernale per eccellenza

Giocare a hockey su ghiaccio| ©Markus Spiske
Giocare a hockey su ghiaccio| ©Markus Spiske

Si può dire che un viaggio a St. Louis nella stagione invernale non sarebbe completo senza una gita all'Enterprise Center per fare il tifo per la squadra locale di hockey su ghiaccio, i St. Louis Blues. Le partite si disputano da ottobre ad aprile.

Enterprise Center, con una capacità di circa 19.000 posti a sedere, è la casa dei St Louis Blues e una delle arene della National Hockey League. Oltre all'hockey su ghiaccio, in questo stadio è possibile assistere ad altre attività come concerti, spettacoli sul ghiaccio, wrestling e altri eventi sportivi.

Se state pensando di provare l'emozione di tifare per una squadra di hockey, di assistere a una partita ricca di azione e di condividere un momento con altri tifosi, non esitate a prendere il vostro biglietto. Durante l'intervallo si può gustare l'abbondante cibo dei ristoranti dello stadio, che includono barbecue, hamburger, patatine fritte e altro ancora.

Per saperne di più sullo stadio

  • Ubicazione: 1401 Clark Ave St. Louis, Missouri 63103
  • Vendita biglietti: ibiglietti sono disponibili sul sito web di Ticketmaster, al botteghino dell'Enterprise Center o tramite l'app Blues + Enterprise Center.
  • Raccomandazioni: ci sono tre ingressi all'Enterprise Center, la maggior parte dei quali apre 90 minuti prima delle partite.

10. Partecipate ai tour culturali per riscaldare il vostro spirito

Vecchio palazzo di giustizia innevato| ©Gateway Arch National Park
Vecchio palazzo di giustizia innevato| ©Gateway Arch National Park

La stagione invernale è il momento ideale per conoscere la vasta offerta culturale di St. Louis. La città ospita uno dei più importanti musei degli Stati Uniti, il St. Louis Art Museum, inaugurato nel 1909, che vanta circa 30.000 opere e un parco e museo di sculture all'aperto unico nel suo genere, il Laumeier Sculpture Park, con più di 60 sculture lungo 1,5 miglia di sentieri.

Ci sono anche molte altre ottime opzioni culturali a St Louis: il Gateway Arch National Park Museum, con le sue mostre e i suoi display multimediali interattivi, e il Missouri History Museum, che esplora la storia di St Louis dalla sua fondazione, sono entrambi ottime opzioni da visitare nei mesi invernali e sono a ingresso gratuito.

Nella stagione invernale, la folla è più limitata, a vantaggio di coloro che desiderano un'esperienza più intima. Inoltre, spesso vengono organizzate mostre a tema per quei mesi particolari, che mettono in dialogo le opere d'arte e il clima.

Musei gratuiti a St. Louis

  • Museo d'arte di St. Louis: Forest Park 1 Fine Arts Dr. St. Louis. MO 63110
  • Parco delle sculture Laumeier: 12580 Rott Road, St. Louis, Missouri 63127
  • Gateway Arch National Park Museum One: vicino a Rt. 44 e Chestnut St.
  • Memorial Drive: Suite 730. St. Louis, MO 63102 Missouri
  • Museo di Storia: 5700 Lindell BLVD St. Louis, MO 63112

Il tempo a St. Louis in inverno

Il Cardinale nella neve| ©Austin Tate
Il Cardinale nella neve| ©Austin Tate

Se vi recate a St. Louis, preparatevi al freddo e alla neve. La temperatura media varia tra i -6 °C e i 4 °C. E ogni poche settimane si verificano spesso nevicate o precipitazioni gelide. Ogni poche settimane si verificano nevicate o precipitazioni ghiacciate.

A causa della differenza di temperatura tra interno ed esterno, è meglio vestirsi a strati in modo da poter togliere il cappotto all'interno o vestirsi più caldi quando si esce. E non dimenticate gli indumenti impermeabili e gli stivali, soprattutto se fate sport sulla neve.