10 cose da fare a Sedona a gennaio

Dall'osservazione degli uccelli a bordo di un treno centenario all'ammirare le cime innevate di Flagstaff, scoprite cosa offre Sedona a gennaio.

Carla Yaquer

Carla Yaquer

9 minuti di lettura

10 cose da fare a Sedona a gennaio

Vista de formaciones rocosas |©Markus Stöcklin

Osate sfidare l'inverno a Sedona questo gennaio, quando la bianca coltre di neve e le stravaganti rocce cremisi dipingono il paesaggio. Dal brivido degli sport invernali, allo spettacolo del Dark Sky in uno dei luoghi più belli del mondo, alla serenità di un volo panoramico in mongolfiera o in elicottero con il timbro del deserto, qui c'è molto da vedere e da fare.

Praticate lo yoga, meditate e fate il pieno di energia, avvistate le aquile calve e molto altro ancora. Scoprite le migliori cose da fare a Sedona nel primo mese dell'anno: preparatevi a vivere esperienze sensoriali legate al misticismo naturale!

1. Ricaricatevi nei vortici di Sedona

persone che camminano nel vortice|©Amie
persone che camminano nel vortice|©Amie

È chiaro che iniziare l'anno rinvigoriti è perfetto per il nostro benessere e quale modo migliore per farlo se non visitando i Vortex di Sedona? Di cosa si tratta? Situata in un particolare punto magnetico della terra, questa parte del deserto irradia una potente carica energetica, motivo per cui migliaia di persone praticano yoga, meditazione ed esercizi di auto-riflessione nella zona.

La fede nell'energia mistica di questa terra rossa è antica e trova le sue origini tra le popolazioni indigene locali, come i Navajo e gli Hopi e, naturalmente, la cultura Sinagua. Ricaricatevi di energia a gennaio esplorando il lato spirituale di Sedona.

Anche se si presume che l'intero deserto di Sedona abbia una carica magnetica, ci sono quattro punti salienti. Si possono raggiungere da soli o con un tour in autobus, e sono:

Prenota un tour in autobus

2. Esplorate Sedona in un veicolo fuoristrada

jeep 4x4 a sedona|©Mark Serle
jeep 4x4 a sedona|©Mark Serle

Sia che scegliate di fare un tour in ATV del Canyon di Sedona, sia che lo facciate a bordo di un robusto fuoristrada, scoprirete la magia della bianca coltre invernale del deserto. In ATV potrete esplorare le rocce rossastre e il terreno accidentato, salendo fino alla cima della Skeleton Bone Mountain senza perdere di vista il paesaggio.

Ammirate le imponenti scogliere cremisi, perfette per catturare ricordi indimenticabili nelle vostre foto. Non perdete il Mogollon Rim, uno scenario alto 8.000 metri dove si fondono i film del vecchio West.

Attraversate strade secolari intorno al Colorado Plateau, rivelando paesaggi desertici mozzafiato. Visitate il Bear Wallow Canyon e attraversate il West Sedona Canyon. Ammirate la maestosità della Cappella della Santa Croce, le gole e gli affacci come il Devil's Bridge. Il contrasto multicolore rende questa località turistica una meta imperdibile per il fuoristrada dell'Arizona settentrionale.

Prenota un tour in ATV del Canyon di Sedona

3. Sciare sui picchi di Flagstaff

Flagstaff - Sedona|©philip urban
Flagstaff - Sedona|©philip urban

Lasciatevi coinvolgere dall'emozione invernale di sciare sui Flagstaff Peaks, a solo un'ora di auto dal cuore di Sedona. Quando nevica a Flagstaff? Gennaio è il mese in cui le nevicate si intensificano, ricoprendo le cime di bianco, quindi non sorprende che gli sport invernali prendano il sopravvento in città.

Dove si può sciare a Flagstaff? Si può sciare o fare snowboard all'Arizona Snowbowl. Le sue piste all'aperto si snodano attraverso diversi percorsi di vario grado di difficoltà, garantendo un'esperienza emozionante per i viaggiatori estremi.

Nella stessa zona, a nord di Flagstaff, si trova anche l'Arizona Nordic Village, dove l'offerta di attività per tutta la famiglia si amplia, offrendo, oltre alle attività sopra citate, anche ciaspolate e sci di fondo.

Se volete esplorare la zona a sud di Flagstaff, potreste dare un'occhiata al Flagstaff Snow Park presso il Fort Tuthill County Park, il luogo da aggiungere alla vostra lista di cose da fare a Sedona in inverno, soprattutto nelle notti dei fine settimana, dato che ha orari prolungati. Con otto percorsi, tra cui lo snow tubing, avrete tutto il tempo per esplorare questo parco invernale.

4. Visitare l'Antelope Canyon in bassa stagione

Canyon di Antelope|©Enrique Maestro
Canyon di Antelope|©Enrique Maestro

Situato a circa 3 ore dal centro della città, potete approfittare della visita all'Antelope Canyon durante la bassa stagione, nel primo mese dell'anno.

La visita a questo canyon a fessura permette di osservare le sue pareti contorte e sagomate, dove i raggi di luce filtrano creando cortine di luce perfette per le immagini. Vale la pena di fare una visita guidata ai suoi labirinti. Raggiungere l'Antelope Canyon da Sedona è uno dei percorsi più belli. Inoltre, i prezzi migliori e i panorami più belli si trovano in questo mese, lontano dall'alta stagione e dalla stagione dei monsoni dell'Arizona, quando le visite sono una lotteria.

Sebbene questo affascinante tesoro degli indiani Navajo sia aperto tutto l'anno, è uno dei siti turistici più frequentati del Paese, per cui godersi i suoi dintorni è spesso una sfida contro il tempo. Se volete viverlo con calma, lontano dalla folla (come faccio io), gennaio è il mese perfetto per prendere nota della vostra visita.

5. Godetevi il cielo scuro di Sedona

Notte stellata|©Andrew Langdal
Notte stellata|©Andrew Langdal

Sedona è stata riconosciuta dalla Dark Sky International, l'associazione internazionale dei cieli bui, come una delle migliori località al mondo per osservare le stelle e la Via Lattea. A gennaio, soprattutto nelle ultime settimane del mese, con le notti più lunghe e il cielo limpido, l'opportunità di vedere costellazioni lontane si intensifica.

Il basso inquinamento luminoso invita a contemplare la vastità dell'universo e a riconnettersi con esso. Questa comunità ha dato vita a un fenomeno che sta diventando una tendenza di viaggio, annoverata tra le migliori cose da fare a Sedona di notte.

Con un telescopio è possibile vedere chiaramente luoghi distanti circa 35 milioni di anni luce, come la galassia Whirlpool, secondo un rapporto del National Geographic. Questa galassia, nota anche come Messier 51, è il motivo per cui i tour di Sedona dedicati agli UFO e all'osservazione delle stelle attirano ogni anno migliaia di visitatori.

Partecipando a un tour guidato o da soli, potrete apprezzare la bellezza del cosmo da un angolo privilegiato del pianeta, Sedona.

Prenota un tour sugli UFO e l'osservazione delle stelle

6. Osservare le aquile in treno

Statua dell'aquila|©Alexander J. Crino
Statua dell'aquila|©Alexander J. Crino

A gennaio, la Green Canyon Railway offre un'esperienza unica di osservazione delle aquile, nell'ambito della stagione annuale di osservazione di aquile e falchi.

In piena migrazione, le aquile calve vi stupiranno durante questo indimenticabile viaggio di 4 ore lungo un percorso di 32 km. Il divertimento non inizia sui binari, ma al John Bell Museum, situato presso la stazione ferroviaria, motivo per cui questo avvistamento è solitamente incluso tra le migliori escursioni giornaliere a Sedona, per sfruttare al meglio la vostra visita.

Viaggiate a bordo di vagoni ferroviari classici, climatizzati e meticolosamente ristrutturati, che vi trasporteranno attraverso più di 100 anni di storia. Godetevi le viste panoramiche a 360 gradi e la narrazione di esperti mentre vi immergete nel paesaggio desertico. Preferite un'atmosfera diversa? Soggiornate nelle carrozze coperte, gustate spuntini che vanno dai dolci alla frutta fresca e bevete le bevande del bar completo. Questa è un'avventura ferroviaria che fonde storia, natura e divertimento!

Dettagli interessanti

  • Indirizzo: 300 N. Broadway, Clarkdale. A 30 minuti di auto dal centro di Sedona.
  • Prezzo: a partire da 100 euro.
  • Orario: Il treno ha di solito 3 partenze: alle 11:00, alle 16:00 e alle 19:00. Tuttavia, vi invito a controllare gli orari sul sito web e a prenotare i biglietti in anticipo.

7. In mongolfiera per il cielo

Giro in mongolfiera - Sedona|©Thales
Giro in mongolfiera - Sedona|©Thales

Sorvolate il paesaggio di Sedona in mongolfiera. Il fresco dell'alba offre uno scenario unico per questa esperienza. Le temperature fresche rendono questo mese il momento ideale per osservare il territorio dall'alto. La tranquillità e la bellezza dell'alba vi lasceranno a bocca aperta grazie al contrasto tra la neve bianca e il terreno rossastro.

Cogliete l'occasione di assistere dall'alto al sorgere del sole dietro il deserto. Il giro in mongolfiera all'alba è un'avventura speciale. Non avete voglia di mongolfiere ma di sorvolare Sedona? Sono disponibili anche gite in elicottero.

In ogni caso, potrete apprezzare le famose formazioni rocciose color cremisi, amate sia dai turisti che dagli abitanti del luogo.

8. Visitate il Sedona Heritage Museum

Museo del patrimonio di Sedona|©Tere Sue Gidlof
Museo del patrimonio di Sedona|©Tere Sue Gidlof

Un altro rifugio dal freddo che vale la pena visitare a gennaio è il Sedona Heritage Museum. Con mostre stagionali e attività speciali, questo santuario si propone come "custode della storia di Sedona".

Seguite i movimenti storici, i primi coloni e le pietre miliari della cultura mentre vi addentrate nell'eredità dei nativi americani, i Sinagua. Questo museo racconta l'evoluzione cinematografica di Sedona a partire dagli anni '40, compresa l'epoca d'oro del vecchio West.

Più che un deposito di conoscenze, questo spazio di 19 ettari è un epicentro comunitario che simboleggia il patrimonio culturale della zona. Scoprite l'autenticità di Sedona attraverso le storie accattivanti che il museo ha da offrire nel comfort della sua struttura.

Dettagli di interesse

  • Indirizzo: 735 Jordan Rd, Sedona.
  • Prezzo: a partire da 7 euro.
  • Orari: da lunedì a domenica dalle 11:00 alle 15:00.

9. Partecipa agli eventi del Sedona Performing Arts Center

persone che ballano|©RotaryCF
persone che ballano|©RotaryCF

Immergetevi nella scena culturale locale partecipando agli eventi del Sedona Performing Arts Center a gennaio.

Questo centro artistico poliedrico offre concerti dal vivo, mostre, conferenze e laboratori didattici, fornendo uno spazio inclusivo di riflessione e ispirazione artistica per tutta la famiglia. Dopo aver dato il benvenuto al nuovo anno, il centro presenta i suoi primi eventi, da vibranti concerti rock, musica indie, nuove band e spettacoli classici, offrendo qualcosa per tutti.

Godetevi l'intimità di questo ambiente raccolto e trovate rifugio dal freddo con mostre a tema, seminari e altro ancora. Scoprite i dettagli degli eventi stagionali sul loro sito web.

Dettagli di interesse

  • Indirizzo: 15 Art Barn Road, Sedona, Arizona.
  • Prezzo: di solito è gratuito, ma dipende dall'evento.

10. Festeggiare il giorno di Martin Luther King Jr

Giorno|©Nick
Giorno|©Nick

Partecipate alla grande celebrazione del Martin Luther King Jr. Day a Sedona. Ogni anno, dal 15 gennaio, data di nascita del leader del movimento americano per i diritti civili, il Paese onora il dottor King, e Sedona non fa eccezione.

Godetevi un evento di massa in cui persone di ogni estrazione sociale ricordano lo spirito di altruismo di King. Passeggiate per le strade principali di Sedona. Assistete a esibizioni corali, spettacoli teatrali e incontri comunitari che promuovono l'uguaglianza, la giustizia e la libertà.

Celebrate la diversità e rafforzate il senso di comunità in questo evento unico che cattura l'essenza di "I Have a Dream " del Dr. King.

11. Passeggiate a cavallo nel deserto

EQUITAZIONE|©bdinphoenix
EQUITAZIONE|©bdinphoenix

Intraprendete un'avventura in famiglia esplorando il deserto di Sedona a cavallo a gennaio. L'ambiente privilegiato fa di questa zona dell'Arizona una delle migliori città degli Stati Uniti adatte alle famiglie, e nel primo mese dell'anno le temperature fresche contribuiscono a creare le condizioni ideali per l'equitazione.

Sedona offre un'ampia gamma di percorsi per principianti, moderati e avanzati. È anche comune che gli organizzatori dei tour vi permettano di personalizzare la vostra cavalcata, rendendo la vostra avventura a Sedona un'esperienza indimenticabile.

Dalla prospettiva elevata del vostro compagno equino, immergetevi nella maestosità dei canyon e delle imponenti rocce rosse del deserto. Se sentite il richiamo del cowboy del selvaggio West che è in voi, la stagione invernale a Sedona sarà il momento perfetto per esplorare sentieri panoramici e strade più impegnative per mettere alla prova le vostre abilità di cavallerizzo con il bel tempo.

Tempo a Sedona in gennaio

Vista dell'autostrada di Sedona|©Michael Kemper
Vista dell'autostrada di Sedona|©Michael Kemper

Sedona vi accoglie con un clima fresco e piacevole, ideale per esplorare le sue meraviglie naturali senza il caldo opprimente dell'estate. Con temperature medie giornaliere che vanno dai 10°C ai -3°C, a gennaio vivrete un inverno tranquillo.

Con l'avanzare della giornata, le massime salgono da 12°C a 14°C e raramente scendono sotto i 6°C, offrendo un ambiente fresco con brezze leggere e nevicate. Tuttavia, ricordate che il tempo è variabile, soprattutto negli ultimi anni, quindi tenete d'occhio i bollettini meteo ufficiali.

Arrivi turistici di Sedona a gennaio

quattro jeep rosa|©tiarescott
quattro jeep rosa|©tiarescott

A gennaio Sedona si presenta come un rifugio tranquillo, lontano dalla frenesia dell'estate. La città abbraccia la bassa stagione e offre un'esperienza più rilassata e serena. Godetevi i ristoranti, i negozi e le attrazioni senza la folla, permettendovi di esplorare a vostro piacimento.

In questo periodo la città assume un ritmo più tranquillo, lontano dal caldo del deserto. Scoprite il fascino autentico di Sedona mentre vi godete una tempesta di neve forse magica. Inoltre, le case vacanza offrono tariffe più convenienti rispetto ai mesi estivi, dandovi l'opportunità di immergervi nella bellezza di Sedona senza preoccuparvi del vostro portafoglio.