Le migliori cose da fare a Phoenix

Scoprite le meraviglie di Phoenix e godetevi un'entusiasmante lista di attività. Dal volo in mongolfiera sul Camelback all'esplorazione dei musei e alle avventure nel deserto, c'è qualcosa per tutta la famiglia.

Carla Yaquer

Carla Yaquer

10 minuti di lettura

Le migliori cose da fare a Phoenix

Vista alta de Phoenix |©Armin von Preetzmann

Benvenuti nel quinto stato più grande degli Stati Uniti, dove le possibilità di divertimento e avventura sono infinite. Se state visitando Phoenix in 2 o più giorni, ecco un elenco di alcuni dei nostri migliori consigli.

Scoprite la città dall'alto con un giro in mongolfiera. Immergetevi nella sua storia e cultura con un tour del museo. Esplorate il deserto con un safari in ATV o provate il rafting sul Salt River. Seguite l'Apache Trail e, per chi vuole rilassarsi, una crociera sul lago è la scelta perfetta. Ecco 13 cose da fare e vedere a Phoenix da non perdere.

1. Fate un giro in mongolfiera da Camelback Mountain

Mongolfiera, Phoenix|©Mary Danz
Mongolfiera, Phoenix|©Mary Danz

Il Camelback è una delle cime più alte di Phoenix, motivo per cui è stato scelto come uno dei punti perfetti per sorvolare la città, soprattutto se volete vedere Phoenix in un giorno. Il volo in mongolfiera offre una vista panoramica di Phoenix, Scottsdale, del deserto di Sonoran e dell'area circostante.

L'ascesa raggiunge circa 1.500 metri e, soprattutto, è possibile prenotare il volo in mongolfiera all'alba o al tramonto: in entrambi i casi l'esperienza ha un fascino particolare. Inoltre, si tratta di un'attività che può essere praticata da adulti e bambini a partire dai 5 anni, quindi è possibile condividerla con la famiglia o con gli amici.

Dettagli di interesse

  • Indirizzo: Camelback Mountain si trova al 5700 North Echo Canyon Parkway, tuttavia per questa attività è spesso disponibile un servizio navetta.
  • Prezzo: a partire da 190 euro a persona.

Prenota il tuo volo in mongolfiera

2. Esplorate il deserto di Sonoran

Deserto di Sonoran a Phoenix|©Antonio Sanchez Serrano
Deserto di Sonoran a Phoenix|©Antonio Sanchez Serrano

Una delle attività imperdibili del vostro viaggio a Phoenix è la visita al Deserto di Sonoran. Durante il tour, vi addentrerete nella vasta natura selvaggia tra enormi cactus saguaro, canyon, monoliti e scorciatoie come il sentiero del Bulldog Canyon per attraversare il fiume Agua Fria e le Bradshaw Mountains per un'avventura unica.

Come partecipare a questa esperienza? Potete noleggiare un tour in ATV per far rombare i motori da soli, oppure in fuoristrada e condividere il veicolo con un massimo di quattro persone.

In questo tipo di tour nel deserto di Phoenix avrete anche l'opportunità di osservare la fauna selvatica, tra cui coyote, bobcat, cervi, conigli e spesso serpenti a sonagli. La scarica di adrenalina è affascinante.

Dettagli di interesse

  • Indirizzo: di solito si attraversa la parte settentrionale di Sonora.
  • Prezzo: a partire da 87 euro a persona.

Prenota il tuo tour in quad

3. Visitate il Museo degli strumenti musicali di Phoenix

Museo degli strumenti musicali|©Warren B
Museo degli strumenti musicali|©Warren B

Vanta il più grande museo di strumenti musicali del mondo con la sua vasta collezione di oltre 8.000 pezzi immacolati. Ma soprattutto, il MIM offre un'esperienza interattiva.

Dopo aver acquistato il biglietto d'ingresso al Musical Instruments Museum, si aprono le porte di un viaggio musicale con strumenti provenienti da 200 Paesi e suddivisi in gallerie specializzate.

Nel Conservation Lab, ad esempio, si può vedere come vengono restaurati gli strumenti. Proseguendo nella Galleria dell'Esperienza, si dà vita agli strumenti suonandoli; e se si va con bambini fino a 8 anni, la Galleria Encore offre strumenti e personale specializzato che si occupa di loro. Non è meraviglioso?

Il museo ospita anche concerti e oggetti iconici come il pianoforte di John Lennon o la chitarra di Berta Rojas. Il MIM offre un'esperienza davvero coinvolgente, con curiosità e attività per tutta la famiglia. Vi invito a farne una delle cose da fare a Phoenix con i bambini.

Dettagli di interesse

  • Indirizzo: 4725 East Mayo Blvd.
  • Prezzo: da 22 € a persona.
  • Orario: da lunedì a domenica dalle 09:00 alle 17:00.

Acquista i biglietti per Musical Instrument Museum

4. Esplorate il sentiero degli Apache e navigate sul battello a vapore Dolly

Arizona - Sentiero degli Apache|©Michael Kemper
Arizona - Sentiero degli Apache|©Michael Kemper

Il Dolly Steamboat ha portato milioni di persone a navigare sul Canyon Lake, il lago mozzafiato dell'Arizona. Dal 1987, la famiglia Grimh gestisce questo battello da 142 passeggeri.

Il Dolly Steamboat offre crociere turistiche diurne e se cercate cose da fare a Phoenix di notte, potete aggiungere questa esperienza anche in quel momento. L'intento è quello di invitare i visitatori a immergersi nel pittoresco scenario e nella fauna del lago in un momento di loro convenienza. Inoltre, lungo questo Apache Trail si trovano diverse attrazioni degne di nota, come la città fantasma di Goldfield, Tortilla Flat e Fish Creek Hill nelle Superstition Mountains.

Grazie alla sua gamma di opzioni con tour combinati via terra e via mare, questa è una delle migliori escursioni giornaliere a Phoenix, da non perdere.

Dettagli di interesse

  • Indirizzo: 16802 AZ-88, Tortilla Flat.
  • Prezzo: a partire da 154 euro a persona.

Prenota un tour ad Apache Trail

5. Sport acquatici sul fiume Salt

Rafting sul fiume Sierra-Salt-Phoenix|©Louis Papai
Rafting sul fiume Sierra-Salt-Phoenix|©Louis Papai

Il rafting sul Salt River è un'attività popolare che è un punto fermo dell'estate, anche se può essere praticata tutto l'anno grazie al clima caldo della zona. Il tratto inferiore del fiume, noto come Lower Salt River, è ideale per il rafting, soprattutto per i principianti, in quanto la corrente non è molto forte.

Durante il viaggio si può apprezzare la bellezza del deserto di Sonoran e godere di un ambiente incontaminato. Lungo questo affluente si trovano diverse specie, tra cui lontre di fiume, aquile calve, volpi e falchi pescatori. Per il rafting potete portare la vostra attrezzatura o prenotare la vostra esperienza di rafting, nel qual caso vi sarà fornita tutta l'attrezzatura necessaria e una guida esperta vi accompagnerà durante l'esperienza.

Avete voglia di qualcosa di meno faticoso? Se siete amanti dell'adrenalina, potete andare in kayak nell'Upper Salt River, all'altra estremità del fiume, dove la corrente è più forte. Come vedrete, il Salt River ha qualcosa per tutti, ed è per questo che è una delle visite obbligate nei dintorni di Phoenix.

Dettagli di interesse

  • Indirizzo: 9200 N. Bush Highway, a Mesa.
  • Prezzo: a partire da 154 euro a persona.

Prenota la tua esperienza di rafting

6. Conoscere l'Antelope Canyon

Antelope Canyon - Page, Arizona|©Kirk K
Antelope Canyon - Page, Arizona|©Kirk K

L'Antelope Canyon è famoso per essere uno dei 10 luoghi più belli a forma di cuore. Nel corso degli anni, la natura ha creato un capolavoro di sabbia, pietra e luce. Le pareti di questo canyon sono caratterizzate da una mescolanza di colori rossastri e gialli, e i raggi di luce che filtrano attraverso le fessure superiori creano tende luminose.

Se volete sperimentare la bellezza naturale e catturare fotografie mozzafiato del grande segreto Navajo, non perdete l'occasione di visitare l'Antelope Canyon durante il vostro soggiorno a Phoenix.

Dettagli di interesse

  • Indirizzo: Lower Antelope Canyon, Page.
  • Prezzo: da 381 euro a persona.

Prenota un tour dell'Antelope Canyon

7. Visita allo zoo di Phoenix

Lo zoo di Phoenix|©Adam Weeks
Lo zoo di Phoenix|©Adam Weeks

Dal 1962, il principale zoo della città ha ispirato i visitatori a conoscere e conservare la fauna selvatica grazie al suo lavoro con circa 3.000 esemplari di oltre 400 specie. L'acquisto dei biglietti per lo zoo di Phoenix vi dà accesso agli oltre 50 ettari di Papago Park riservati allo zoo.

I tour dello zoo consentono di partecipare a esperienze come: passeggiate in cammello, incontro con "Chutti", il rinoceronte con un solo corno, visita a un formichiere gigante, tour degli elefanti, passeggiata con i fenicotteri colorati, crociera safari, giostra delle specie in via di estinzione e molto altro ancora. I bambini lo adorano!

Dettagli interessanti

  • Indirizzo: 455 North Galvin Parkway.
  • Prezzo: a partire da 35 euro a persona.
  • Orari: da lunedì a domenica dalle 09:00 alle 17:00.

Acquista i biglietti per Phoenix Zoo

8. Godetevi le esperienze del Giardino Botanico del Deserto

Giardino botanico del deserto di Phoenix|©BellaEatsBooks
Giardino botanico del deserto di Phoenix|©BellaEatsBooks

Quando si parla di "deserto", spesso lo si associa a pianure desolate, piante marroni in via di estinzione e un paradiso per i rettili. Tuttavia, il Desert Botanical Garden mira a sfatare questa idea mettendo in mostra l'abbondante vegetazione del deserto. Esteso su quasi 57 ettari di terreno, il giardino botanico ospita oltre 50.000 specie di piante.

Come lo Zoo di Phoenix, questo giardino fa parte del Papago Park. I visitatori possono fare un tour in bicicletta o a piedi dei sentieri, partecipare alle esperienze del giardino botanico o, se preferiscono, partecipare alla degustazione di liquori stagionali prima di assaggiare le squisite pietanze dei ristoranti.

E se cercate cose da fare a Phoenix in estate da condividere con i bambini, qui vengono offerte esperienze come le notti delle lanterne, la narrazione di storie e le feste in giardino, che sono una delizia per le famiglie dalla mattina alla sera.

Dettagli interessanti

  • Indirizzo: 1201 N. Galvin Parkway, Phoenix.
  • Prezzo: a partire da 27 euro a persona.
  • Orari: da lunedì a domenica dalle 07:00 alle 20:00.

Prenota un tour in bicicletta

9. Visita al Museo della Fiamma dei Vigili del Fuoco

Museo della Sala delle Fiamme di Phoenix|©bihlf
Museo della Sala delle Fiamme di Phoenix|©bihlf

L'ingresso al Museo della Hall of Flame è un'altra attività da non perdere nella Valle del Sole. Presenta una serie di attività degli eroi dei vigili del fuoco dal 1725 con la più grande collezione al mondo di attrezzature antincendio.

E se questo museo vi ha colpito, potreste anche fermarvi al famoso Phoenix Art Museum, con la sua vasta collezione di arte contemporanea e classica, o all'Heard Museum, dedicato all'arte e alla cultura dei nativi americani. In particolare, se volete conoscere la storia della città, un tour dei migliori musei di Phoenix è una buona alternativa.

Se visitate Phoenix in 3 giorni, vi consiglio di dedicare almeno un giorno a questa attività. Vi sorprenderanno sempre con qualcosa di nuovo tra mostre, seminari, eventi ed esperienze per esplorare la storia e le tradizioni della regione e del Paese.

Dettagli interessanti

  • Indirizzo: 6101 E Van Buren Street.
  • Prezzo: a partire da 19 euro a persona.

Acquista i biglietti per il Museo della Sala delle Fiamme

10. Esplorare il Grand Canyon

Grand Canyon, Arizona|©bvi4092
Grand Canyon, Arizona|©bvi4092

I tour del Grand Canyon sono un classico della regione e sono in cima alla lista delle cose da fare e vedere nei dintorni di Phoenix. Questa meraviglia naturale ha una profondità di 2.422 metri, circondata da un paesaggio di meandri rocciosi scolpiti che invitano all'esplorazione.

Una delle cose più belle di questo fenomeno naturale è che può essere visitato tutto l'anno, infatti i consigli di Traveler includono la visita del Grand Canyon in inverno, quindi fatelo diventare una delle cose da fare a Phoenix a dicembre per la vostra prossima vacanza.

Cosa si può fare nel Grand Canyon National Park? Esplorate i suoi numerosi sentieri attraverso il Colorado River Passage. Uno dei più famosi è il Bright Angel Trail, un'escursione di 13 chilometri fino al fiume. È inoltre possibile ammirare il Grand Canyon dallo Skywall, un ponte di osservazione con pavimento in vetro che si tuffa per 20 metri nell'abisso a 1.200 metri di altezza.

Dettagli interessanti

  • Indirizzo: 20 South Entrance Road, Grand Canyon.
  • Prezzo: a partire da 213 euro a persona.

11. Visita al Centro scientifico dell'Arizona

Centro scientifico dell'Arizona|©Matt Matteson
Centro scientifico dell'Arizona|©Matt Matteson

L'Arizona Science Center è un museo scientifico pubblico, anche se non è gratuito, ma è considerato uno dei migliori dello Stato, il che lo rende un luogo d'incontro popolare sia per i turisti che per gli abitanti del luogo.

Le famiglie con bambini apprezzeranno questo centro di apprendimento, ma se non viaggiate con i più piccoli, non preoccupatevi, l'Arizona Science Center offre esperienze esclusivamente per gli adulti. Science With a Twist è una di queste, che offre programmi scientifici, drink, balli e divertimento per i maggiori di 21 anni. Il planetario è di livello mondiale e accoglie visitatori di tutte le età.

Dettagli interessanti

  • Indirizzo: 600 E Washington St, Phoenix.
  • Prezzo: a partire da 20 euro a persona.
  • Orari: da lunedì a domenica dalle 10:30 alle 16:00.

12. Esplorare il deserto di Sedona

sentiero del deserto|©Eduardo Ortiz
sentiero del deserto|©Eduardo Ortiz

A poco più di un'ora dalle vette di Flagstaff si trova la regione delle rocce cremisi: il deserto di Sedona. Qui gli antichi nativi americani hanno lasciato la loro impronta architettonica tra monoliti e canyon circondati da foreste di pini. È possibile avvicinarsi al sito da soli, ma le guide indigene aggiungono informazioni preziose, prevengono le perdite e permettono di sfruttare al meglio la giornata.

Quando si partecipa a un'escursione di un giorno a Sedona da Phoenix, si visitano diversi siti di interesse con la cultura Sinagua come fiore all'occhiello. Il Montezuma Castle National Monument, una struttura scavata nella roccia; la Cattedrale di Roca, con oltre un millennio di storia e la Santa Cruz Chapel, una chiesa ispirata a Frank Lloyd Wright, sono mete imperdibili di questo tipo di tour.

Spesso si visitano anche la Roca Bell, l'aeroporto di Mesa e il Tuzigoot, la Roccia Sommersa e la famosa Roccia di Snoopy. Questa spedizione non può mancare nella vostra lista dei desideri.

Dettagli di interesse

  • Indirizzo: deserto di Sedona.
  • Prezzo: a partire da 158 euro a persona.

13. Vedere le rovine dei nativi americani

Canyon de Chelly|©Adrien Boublil
Canyon de Chelly|©Adrien Boublil

A Phoenix si trovano molte rovine di nativi americani nelle terre tribali circostanti e nel resto dello Stato. Per esempio, potete visitare l'Havasupai Canyon, un luogo famoso per chi cerca una profonda connessione spirituale con la natura. A nord-ovest della città si trova anche il Canyon de Chelly, parte della riserva indiana Navajo.

Ma se volete avvicinarvi al centro di Phoenix, il Pueblo Grande Museum Archaeological Park è il posto giusto. Questo museo senza pretese, ribattezzato ** S'edav Va'aki Museum**, è un National Historic Landmark dal 1929. Ospita il più grande sito archeologico conservato di Phoenix ed è una pietra miliare della cultura regionale.

Dettagli di interesse

  • Indirizzo: 4619 E. Washington St. Phoenix.
  • Prezzo: a partire da 5 euro a persona.
  • Orario: dalle 09:00 alle 16:45 dal lunedì alla domenica nei mesi di ottobre-aprile. Chiuso la domenica e il lunedì da maggio a settembre.