Phoenix in 2 giorni: tutto quello che devi sapere

A Phoenix, la città più popolosa dell'Arizona, troverete alcune proposte molto interessanti per due giorni in città, che vanno dalle attività culturali alle escursioni nei suoi parchi naturali.

Lorena Morales

Lorena Morales

9 minuti di lettura

Phoenix in 2 giorni: tutto quello che devi sapere

Downtown Phoenix |©Michael Benjamin

Phoenix è la capitale dell'Arizona e una delle città più visitate per un tour del Grand Canyon. Ma, naturalmente, non è solo una città di sosta: in due giorni potrete ammirare tutto ciò che c'è da vedere e da fare a Phoenix, con offerte culturali e all'aperto nei suoi parchi naturali.

Questa città ospita un'ampia varietà di musei per bambini e adulti, riserve archeologiche, edifici misteriosi e parchi naturali che offrono splendide viste sull'area circostante. Ecco un itinerario dei punti salienti per conoscere la città in 48 ore, anche se c'è molto altro da scoprire con più tempo a disposizione.

Giorno 1: Musei, Parco Archeologico e Parco Papago

Museo degli strumenti musicali di Phoenix|©Joel Garry
Museo degli strumenti musicali di Phoenix|©Joel Garry

Il primo giorno a Phoenix vi suggerisco di visitare il Museo degli strumenti musicali (MIM) al mattino e poi di tornare in centro per visitare l'Heard Museum e il Pueblo Grande, che è una riserva archeologica e un museo. Nel pomeriggio, si può andare al Papago Park per fare un'escursione e visitare il Desert Botanical Garden, l'Hall of Flame Museum e/o lo zoo.

Il MIM dista circa un'ora e mezza di autobus dal centro di Phoenix o circa 20 minuti in auto, quindi vi consiglio di iniziare presto la visita o, se avete poco tempo, di partire direttamente dall'Heard Museum, che dista solo 2 km dal centro di Phoenix.

Museo degli strumenti musicali

Il Museo degli strumenti musicali è il più lontano dalle altre attrazioni dell'itinerario, a circa 33 km dal centro di Phoenix. L'opzione migliore è quella di prendere un taxi o un'auto, che impiegherà solo 20 minuti. Se visitate il mercoledì, potete anche andarci alla fine della giornata, perché è aperto fino alle 21.

Il MIM è uno dei migliori musei di Phoenix, dove potrete ammirare una collezione di circa 7.500 strumenti diversi provenienti da tutto il mondo e da diverse epoche, e potrete anche suonare alcuni strumenti nelle loro sale sperimentali.

  • Ubicazione: 1625 N Central Ave, Phoenix, AZ 85004.
  • Orario: dal giovedì alla domenica dalle 10.00 alle 17.00 e il mercoledì dalle 10.00 alle 21.00. Alcuni venerdì può essere visitato alle 18.00 e alle 19.00.
  • Ingresso: a partire da circa 22 euro a persona. Il mercoledì non c'è un prezzo fisso, quindi si può pagare quello che si vuole.

Acquistare i biglietti per il Museo degli strumenti musicali

Museo Heard

Dal MIM dovete tornare nel centro di Phoenix per andare all'Heard Museum, il punto successivo dell'itinerario. Vi consiglio anche di prendere un taxi invece dell'autobus, perché quest'ultimo impiegherà più di un'ora per arrivare a destinazione. Un'altra ottima opzione è quella di partecipare a un tour in bicicletta, perché è un modo molto comodo per spostarsi da un punto all'altro e vedere le principali attrazioni di Phoenix.

L'Heard Museum è molto interessante, perché espone l'arte dei nativi americani e ne racconta la storia in prima persona. Dispone anche di un negozio che vende arte e manufatti dei nativi americani e di un ristorante, il Courtyard Café, molto consigliato per il pranzo.

  • Ubicazione: 2301 North Central Avenue, Phoenix, AZ 85004.
  • Orario: da martedì a domenica dalle 10.00 alle 16.00.
  • Ingresso: circa 22 € per gli adulti e circa 9 € per bambini e ragazzi. I bambini sotto i 5 anni sono gratuiti.

Prenota un tour in bicicletta

Casa Rosson

A 2,5 miglia dall'Heard Museum si trova il Rossom House Museum, un museo storico che fa parte di Heritage Square, un isolato dove si può ammirare l'eredità vittoriana della città. La casa è raggiungibile in autobus in circa 25 minuti o in taxi in circa 10 minuti.

Oltre alla sua iconica architettura, all'interno del museo si possono ammirare arredi e manufatti antichi che riflettono la vita dell'epoca e saperne di più sulla vita della famiglia Rosson che vi abitò. La casa è spesso inclusa nei tour dei fantasmi di Phoenix a causa degli strani eventi che sono stati segnalati dopo l'omicidio di uno dei suoi custodi.

  • Ubicazione: 113 N. Sixth St., Phoenix, AZ 85004.
  • Orario: venerdì-domenica, dalle 10.00 alle 15.00. Le visite iniziano ogni ora.
  • Ingresso: circa 15 euro per gli adulti e circa 8 euro per i bambini.

Prenota un tour dei fantasmi

Museo del Pueblo Grande Parco Archeologico

Situato a circa 6,5 km dalla Casa Rosson, è raggiungibile in autobus in circa 20 minuti. A Pueblo Grande si possono visitare il museo e il parco archeologico, dove si trovano circa 1600 petroglifi realizzati dai nativi americani e si possono vedere i resti di un antico villaggio e repliche di abitazioni.

Il parco non è molto grande e dista circa 400 metri dal museo. Vi consiglio di visitare prima il museo per capire meglio il significato dei petroglifi e delle rovine, e di non dimenticare di portare con voi un cappello, acqua e crema solare, soprattutto se vi trovate a Phoenix in estate.

  • Ubicazione: 4619 E Washington St, Phoenix, AZ 85034.
  • Orari: martedì-sabato 9.00-16.45, domenica 13.00-16.45. Chiuso la domenica e il lunedì in estate.
  • Ingresso: circa 6 euro per gli adulti e 3 euro per i bambini.

Parco Papago

A circa 3 km dal Pueblo Grande si trova il Parco Papago, dove è possibile fare escursioni e/o visitare le attrazioni. Consiglio di prendere un taxi, una bicicletta o un'auto, perché l'autobus impiega lo stesso tempo di una passeggiata.

Il Parco Papago offre uno scenario tipico del deserto, con pavimenti di arenaria e roccia e flora e fauna caratteristiche. Il parco è attraversato da facili sentieri, come il Double Butte Loop di 4 km. Questi sentieri interpretativi forniscono informazioni sulla flora e sulla fauna del parco.

  • Ubicazione: 625 N Galvin Pkwy, Phoenix, AZ 85008.
  • Orari: tutti i giorni dalle 5.00 alle 23.00. I sentieri escursionistici aprono alle 11.00.

Sala delle Fiamme

Museo della Sala delle Fiamme di Phoenix|©bihlf
Museo della Sala delle Fiamme di Phoenix|©bihlf

Papago Park ospita la Hall of Flame, un museo simbolo di Phoenix con una vasta collezione di veicoli antincendio d'epoca e moderni, oltre a opere d'arte, estintori, abbigliamento e altri oggetti legati alla professione dei vigili del fuoco. È la prima attrazione che si incontra quando si arriva al Papago Park da Pueblo Grande e rende omaggio a tutti i vigili del fuoco e a coloro che sono morti in servizio.

  • Ubicazione: 6101 E Van Buren St, Phoenix, AZ 85008.
  • Orario: da martedì a sabato dalle 10.00 alle 18.00.
  • Ingresso: circa 16 euro per gli adulti, circa 14 euro per i ragazzi e da 10 euro per i bambini.

Acquistare i biglietti per il Flame Hall Museum

Zoo di Phoenix

A un chilometro dalla Hall of Flame si trova lo zoo della città, un luogo ideale da visitare se vi trovate a Phoenix con i bambini. Oltre a vedere specie animali provenienti da tutto il mondo, potrete assistere al nutrimento di alcuni animali, se questo coincide con la vostra visita.

  • Ubicazione: 5000 S Arizona Mills Cir Suite 145, Tempe, AZ 85282.
  • Orario: tutti i giorni dalle 11.00 alle 17.00.
  • Bigliettod'ingresso: circa 28 euro a persona.

Acquistare i biglietti per lo Zoo di Phoenix

Opzionale: Hole in the Rock

Se amate le escursioni, non perdetevi la formazione rocciosa Hole in the Rock, che si trova a est del parco, a circa 600 metri dallo Zoo di Phoenix. È una tappa obbligata per ammirare il tramonto, poiché offre una splendida vista panoramica di Phoenix.

Come suggerisce il nome, questa formazione rocciosa consiste in una sorta di buco nella roccia, la cui immagine è spesso presente nelle cartoline di Phoenix.

Giardino botanico del deserto

Il Desert Botanical Garden si trova a circa 2,4 km da Hole in the Rock, o a 2 km dallo Zoo di Phoenix, nello stesso Papago Park. Se si guida, si può percorrere una strada asfaltata per arrivarci, oppure si può camminare (30 minuti) o andare in bicicletta (5 minuti). In questo giardino si possono ammirare circa 20.000 piante, soprattutto cactus e piante del deserto, e la decorazione artistica del giardino con bellissime sculture.

Il luogo è aperto fino alle 20.00 e spesso ospita spettacoli, concerti e altri eventi che possono coincidere con la vostra visita. Il giardino con le piante illuminate di notte è una delle cose migliori da vedere a Phoenix.

  • Posizione: 1201 N. Galvin Parkway Phoenix, AZ 85008. USA.
  • Orario: tutti i giorni dalle 7 alle 20.
  • Prezzo: a partire da 15 euro a persona. I bambini sotto i 3 anni sono gratis.

Giorno 2: Camelback Mountain e South Mountain Park

Camelback Mountain|©Chaparral Firebirds Media
Camelback Mountain|©Chaparral Firebirds Media

Iniziate il vostro secondo giorno a Phoenix dalla Camelback Mountain, dove potrete godere di una vista panoramica a 360° della città. Durante la discesa potrete ammirare l'arte di strada di Roosevelt Row e passare accanto al Phoenix Art Museum prima di raggiungere il South Mountain Park e il Mystery Castle vicino all'ingresso.

Per quanto riguarda le distanze, queste attrazioni sono un po' distanti l'una dall'altra, quindi è una buona idea iniziare il tour la mattina presto. Inoltre, nelle giornate estremamente calde, come quelle di dicembre e gennaio a Phoenix, la Camelback Mountain non può essere scalata tra le 11.00 e le 17.00 a causa delle alte temperature.

La montagna di Camelback

Camelback Mountain si trova a 20 km dal centro di Phoenix. Si può raggiungere in un'ora e mezza di autobus o in circa 25 minuti di auto o taxi. Ci sono due sentieri, l'Echo Canyon Trail e il Cholla Trail, che si possono percorrere per salire sulle formazioni rocciose, che offrono imperdibili viste panoramiche della città. Tenete presente che è necessario essere in buona forma fisica per percorrere i sentieri e che ogni percorso può durare 2-3 ore.

Potete anche scegliere di non salire fino in cima e semplicemente passeggiare e ammirare il paesaggio dai punti panoramici. Potete anche godervi il panorama dal patio di un bar o di un ristorante sorseggiando un caffè, una bevanda rinfrescante o un brunch.

Museo d'arte di Phoenix

Da Camelback Mountain al Phoenix Art Museum ci sono circa 20 km (12 miglia), percorribili in autobus in un'ora o in auto o taxi in 20 minuti. Qui si possono ammirare circa 20.000 pezzi di diversi periodi storici, tra cui opere di artisti come Frida Kahlo e Gilbert Stuart.

Il mercoledì dalle 15.00 in poi l'ingresso è gratuito, quindi potete lasciare il vostro contributo al museo.

  • Ubicazione: 1625 N Central Ave, Phoenix, AZ 85004.
  • Orari: da giovedì a domenica dalle 10.00 alle 17.00 e mercoledì dalle 10.00 alle 21.00. Alcuni venerdì può essere visitato alle 18.00 e alle 19.00.
  • Ingresso: a partire da circa 22 euro a persona. Il mercoledì non c'è un prezzo fisso.

Quartiere artistico di Roosevelt Row

A circa 1,5 km dal Phoenix Art Museum si trova la strada nota come 1 ½ Street, dove troverete l'arte di circa 12 artisti locali in murales stradali. Questa strada si trova nel Roosevelt Row Arts District, un quartiere noto per le sue gallerie d'arte, i festival e le offerte culturali.

È possibile raggiungere questa strada in autobus in 10 minuti, in auto in 5 minuti o a piedi in circa 20 minuti. Se state camminando e avete tempo, potete fermarvi al Phoenix Japanese Garden, dove potrete rilassarvi e distendervi davanti alle fontane e alle cascate d'acqua e all'armonia dei giardini.

Castello del Mistero

A 12 km da 1 ½ Street si trova il Mystery Castle, un castello raggiungibile in un'ora di autobus o in 20 minuti di auto o taxi. Il castello, costruito da Boyce Luther Gulley per la figlia nel 1930, ha un'architettura molto originale. Inoltre, per la sua costruzione sono stati utilizzati materiali riciclati come pneumatici, dischi di aratro e pali telefonici.

Forse non riuscirete a entrare, perché chiude presto e non è aperto al pubblico tutto l'anno, ma è un castello che vale la pena vedere dall'esterno ed è un'ottima tappa sulla strada per South Mountain Park.

  • Posizione: 800 E Mineral Rd, Phoenix, AZ 85042.
  • Orario: da giovedì a domenica dalle 11.00 alle 15.00, solo da ottobre a maggio.
  • Ingresso: a partire da 10 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini.

Parco della Montagna Sud

Parco/Montagna Sud|©Jasperdo
Parco/Montagna Sud|©Jasperdo

Il Mystery Castle si trova nella parte sud-occidentale del South Mountain Park. È il più grande parco municipale degli Stati Uniti, con una superficie di circa 6.500 ettari. È possibile percorrere alcuni dei suoi sentieri di bassa, media o alta difficoltà per ammirare il paesaggio desertico della regione e conoscere le sue piante e i suoi animali caratteristici.

South Mountain Park offre incredibili vedute di Phoenix dall'alto e la possibilità di assistere a imperdibili tramonti. È l'ideale se visitate Phoenix in ottobre, quando è autunno e il clima è più favorevole alle escursioni.

Riassunto dell'itinerario: 2 giorni a Phoenix

  • Giorno 1
  • Museo degli strumenti musicali
  • Museo Heard
  • Casa Museo Rosson
  • Museo Pueblo Grande Parco archeologico
  • Parco Papago
  • Sala delle Fiamme
  • Zoo di Phoenix
  • Opzionale: Hole in the Rock
  • Giardino botanico del deserto
  • Giorno 2
  • Montagna di Camelback
  • Museo d'arte di Phoenix
  • Quartiere artistico di Roosevelt Row
  • Castello del Mistero
  • Parco della Montagna Sud

Questo è il termine del mio itinerario suggerito per conoscere Phoenix, con una varietà di attività che vi daranno un assaggio sia della vita culturale che dei paesaggi naturali del deserto. Se le attività della giornata non vi hanno stancato, ci sono molte cose interessanti da fare la sera a Phoenix, come i bar e i ristoranti del Roosevelt Row District.

Se vi fermate un giorno in più in città, vi consiglio di visitare la città di Sedona, dove potrete fare alcuni dei migliori tour nel deserto da Phoenix.