Come andare da Orlando a Miami

Se stai programmando un viaggio da Orlando a Miami, devi sapere che hai a disposizione diverse opzioni, ognuna con i propri pro e contro.

Ana Caballero

Ana Caballero

9 minuti di lettura

Come andare da Orlando a Miami

Orlando Airport |©Ivy Lin

Orlando e Miami sono due delle città più turistiche della Florida. La prima è famosa per i suoi numerosi e grandi parchi a tema, la seconda per le sue spiagge e per l'offerta di svago e divertimento. Pertanto, se viaggi in Florida, ti consigliamo di approfittarne per visitare entrambe le regioni.

Ci sono diversi modi per andare da Orlando a Miami. Tutti hanno vantaggi e svantaggi e sono più o meno convenienti a seconda delle tue esigenze e preferenze. Se hai già goduto delle migliori cose da fare a Orlando e vuoi conoscere la divertente e paradisiaca città di Miami, continua a leggere.

Come arrivare in auto, l'opzione più flessibile

Auto in autostrada|©David LLoret Rojo
Auto in autostrada|©David LLoret Rojo

Senza dubbio, il modo più flessibile per viaggiare da Orlando a Miami è in auto. Questo tipo di viaggio è l'ideale se viaggi con tutta la famiglia. In questo modo, potrai approfittare per fare alcune soste e goderti le migliori attività a Orlando con i bambini, come la visita al Kennedy Space Center, o le migliori attività a Miami con i bambini.

Se non disponi di un veicolo proprio, puoi noleggiarne uno presso una delle numerose compagnie di autonoleggio disponibili. Ti consiglio di farlo per tutto il viaggio, perché potrai visitare diversi luoghi e risparmiare tempo sui mezzi pubblici.

Per andare da Orlando a Miami in auto, dovrai prendere l'autostrada interstatale I-4 East in direzione Florida's Turnpike South. Una volta arrivati a quest'ultima, prendete l'uscita per la I-95 South, che vi condurrà a Miami. Il viaggio dura solitamente 3 o 4 ore, a seconda del traffico del momento.

Oltre ad essere un'opzione molto flessibile, il viaggio in auto da Orlando alla Florida è davvero bello. Man mano che ti allontani dalla città, ti addentrerai nel cuore della Florida centrale, una zona di pascoli con alberi frondosi e molta vegetazione. Potrai anche vedere il lago Okeechobee, il lago d'acqua dolce più grande della Florida. Se hai bisogno di fermarti per sgranchirti le gambe, fallo qui e tieni la macchina fotografica a portata di mano.

  • Prezzo: varia a seconda della compagnia di noleggio auto scelta, del prezzo attuale del carburante e del punto di partenza e di destinazione. Tuttavia, in termini generali, il costo oscilla tra i 144 e i 164 euro.
  • Durata del viaggio: circa 3 o 4 ore, a seconda delle soste che farai.
  • Vantaggi: è l'opzione più flessibile, potrai fare soste dove e quando vuoi e seguire il percorso che preferisci.
  • Svantaggi: non potrai riposarti durante il viaggio e potresti avere difficoltà a trovare parcheggio.

Visita al Kennedy Space Center

Come arrivare in autobus, l'opzione più comune

parte posteriore dell'autobus|©GojiMet86
parte posteriore dell'autobus|©GojiMet86

Sebbene il viaggio in auto sia il più flessibile, è vero che presenta alcuni inconvenienti. Durante le vacanze è normale fare ogni tipo di attività e programma, quindi la stanchezza è piuttosto comune. Pertanto, è normale che non si voglia guidare per 3-4 ore. In questo caso, ti consiglio di fare il viaggio in autobus.

Ci sono diverse compagnie che offrono il servizio Orlando-Miami. Di solito, l'autobus parte dalla stazione degli autobus di Orlando, che si trova nel centro della città. Poi, segue lo stesso percorso del viaggio in auto, lungo la Florida's Turnpike South. L'autobus ti lascerà nel centro di Miami, dove si trova la stazione. In questo modo potrai goderti gli stessi panorami di cui ti parlavo nel viaggio in auto, con la differenza che non dovrai tenere gli occhi incollati alla strada.

Trattandosi di un viaggio di media distanza, la maggior parte delle compagnie offre autobus con sedili reclinabili e aria condizionata, per farti godere un'esperienza piacevole. Inoltre, in alcuni casi sono disponibili anche posti premium. D'altra parte, dato che il viaggio dura circa 4-6 ore, di solito vengono effettuate alcune fermate per consentire ai passeggeri di riposarsi. Si tratta di soste brevi, che non allungano di molto il viaggio.

Il mio consiglio è di approfittare del viaggio da Orlando a Miami per visitare le Everglades, dove si trovano i migliori tour in hydroglider di Orlando. Se non sai come arrivare da Orlando alle Everglades, ti farà piacere sapere che hai diverse opzioni.

  • Prezzo: tra i 17 e i 42 euro a biglietto, a seconda che si scelga o meno un posto premium.
  • Durata del viaggio: circa 4-6 ore, a seconda del traffico, delle fermate e della compagnia.
  • Vantaggi: potrai goderti il panorama e riposarti fino all'arrivo a destinazione.
  • Svantaggi: è l'opzione più lenta.

Come arrivare in treno, l'opzione più comoda

treni in arrivo|©Domingo Kauak
treni in arrivo|©Domingo Kauak

Senza dubbio, il treno è uno dei migliori mezzi di trasporto per viaggiare. Si tratta di un'opzione comoda e veloce che offre tutti i tipi di servizi. Attualmente, c'è solo un treno che collega Orlando a Miami, anche se è prevista l'entrata in funzione di una linea della compagnia Brightline che collegherà entrambe le città.

Al momento, l'unico treno disponibile è il Silver Service/Palmetto, della compagnia Amtrak. Questo treno parte da New York, ma effettua diverse fermate prima di arrivare a Miami, una delle quali è Orlando. Si tratta di un servizio giornaliero, quindi non avrai sicuramente problemi ad adattarti agli orari.

Uno dei maggiori vantaggi di questa opzione è il comfort che offre. Le ampie finestre dei vagoni offrono una splendida vista panoramica sul caratteristico paesaggio di questa zona della Florida. Inoltre, i sedili reclinabili ti aiuteranno a riposarti e a schiacciare un pisolino, se lo desideri.

Naturalmente, la compagnia equipaggia i suoi treni con prese elettriche e Wi-Fi. Inoltre, in alcuni casi, sono disponibili dispositivi multimediali, come schermi individuali. Infine, c'è un servizio di catering se desideri mangiare qualcosa. Quindi, se sei stanco dopo aver goduto delle migliori attività da fare a Orlando, questa è l'opzione migliore.

  • Prezzo: tra i 35 e i 70 euro a biglietto, a seconda che si scelga un posto premium o meno.
  • Durata del viaggio: circa 5 ore.
  • Vantaggi: è il modo più comodo per viaggiare da Orlando a Miami. I treni offrono tutti i tipi di servizi per migliorare l'esperienza, così potrai riposarti o intrattenerti durante il viaggio.
  • Svantaggi: potrebbero esserci dei ritardi, quindi tienilo presente quando prenoti attività a Miami per non rimanere a piedi.

Come arrivare in aereo, l'opzione più veloce

Vista dall'aereo|©Dave Montiverdi
Vista dall'aereo|©Dave Montiverdi

Naturalmente, se volete risparmiare tempo durante il viaggio, l'opzione più conveniente è l'aereo. È ancora più necessario se fate un viaggio a Orlando di 3 giorni o di qualsiasi altra durata breve. In questo modo, potrete godervi il tempo risparmiato facendo altre attività, come uno dei migliori tour di Orlando o visitando uno dei migliori parchi a tema di Orlando.

Per volare da Orlando avete due opzioni. Da un lato c'è l'Aeroporto Internazionale di Orlando, che è l'aeroporto principale della città e quindi il più grande. Questo gli consente di offrire un'ampia varietà di collegamenti e orari. Dall'altro lato, c'è anche l'Aeroporto Internazionale di Sanford, che è più piccolo del precedente. Il grande vantaggio di quest'ultimo è che di solito offre voli più economici, poiché vi operano compagnie aeree low cost.

Allo stesso modo, anche Miami ha più di un aeroporto. Il principale della regione è l'Aeroporto Internazionale di Miami, uno degli aeroporti con il maggior numero di partenze e arrivi giornalieri degli Stati Uniti. Si trova nella parte nord-occidentale della città ed è il principale. D'altra parte, c'è anche l'Executive Miami-Opa Locka che, sebbene si concentri sui voli d'affari, offre voli economici.

Il percorso più comune per arrivare da Orlando a Miami è dall'aeroporto internazionale di Orlando all'aeroporto internazionale di Miami. La durata del volo è solitamente di un'ora e diverse compagnie aeree offrono questo collegamento, come American Airlines o Delta Air Lines. Il mio consiglio è di acquistare il volo in anticipo per trovare opzioni più economiche. Inoltre, controlla i trasferimenti tra l'aeroporto e Miami per il tuo arrivo.

  • Prezzo: dipende dal tempo a disposizione per acquistare i biglietti, dalla compagnia aerea scelta e dalla stagione in cui si viaggia. In genere, il prezzo varia tra i 50 e i 200 euro.
  • Durata del viaggio: circa un'ora.
  • Vantaggi: è il modo più veloce per arrivare da Orlando a Miami.
  • Svantaggi: è l'opzione più costosa, a meno che non riesci a trovare un volo economico.

Trasferimenti privati da e per l'aeroporto di Orlando

Altri mezzi di trasporto

auto bianca in attesa|©Christopher Piontek
auto bianca in attesa|©Christopher Piontek

Le opzioni che ti ho indicato sopra sono quelle convenzionali e più comuni. Tuttavia, esistono altre alternative per andare da Orlando a Miami. Una di queste è il battello. Sono molte le crociere turistiche che effettuano questa tratta. La stragrande maggioranza di essi parte dal porto di Cape Canaveral, che si trova a circa un'ora di macchina da Orlando.

Trattandosi di crociere turistiche, non effettuano il tragitto diretto. A seconda della compagnia scelta, si effettuano più o meno fermate in diversi porti. In questo modo, ci vorranno diversi giorni per arrivare da Orlando a Miami. Pertanto, non è un'opzione da prendere in considerazione se hai poco tempo a disposizione o se devi arrivare a Miami in poche ore.

Si tratta di un'attività a sé stante, in cui potrai godere di ogni tipo di attività ricreativa e di intrattenimento. Queste navi da crociera ospitano diversi ristoranti, piscine, personale di animazione, solarium e persino un cinema. Inoltre, vengono organizzate escursioni nelle città di scalo. Se ti interessa questa opzione, ti consiglio di dare un'occhiata alle migliori crociere da Miami.

Un altro modo per arrivare da Orlando a Miami è partecipare a un'escursione organizzata da un'agenzia turistica. Oltre al trasferimento da una città all'altra, queste escursioni includono diverse attività per tutti i gusti.

Confrontiamo le opzioni

persone che salgono sull'autobus|©Michael
persone che salgono sull'autobus|©Michael
  • Auto
  • L'opzione più flessibile
  • Prezzo: tra 144 e 164 euro
  • Durata: circa 3-4 ore
  • Autobus
  • L'opzione più comune
  • Prezzo: tra 17 e 42 euro
  • Durata: circa 4-6 ore
  • Treno
  • L'opzione più comoda
  • Prezzo: tra 35 e 70 euro
  • Durata: circa 5 ore
  • Aereo
  • L'opzione più veloce
  • Prezzo: tra circa 50 e 200 euro
  • Durata: un'ora

Consigli per il viaggio tra Orlando e Miami

treno blu|©Domingo Kauak
treno blu|©Domingo Kauak

La cosa più importante quando si intraprende qualsiasi tipo di viaggio è l 'organizzazione. Pertanto, la prima cosa da fare è chiedersi quali sono le proprie priorità: **risparmio economico, risparmio di tempo, comodità,**flessibilità **...**A seconda di queste, sarà più conveniente un tipo di viaggio piuttosto che un altro. In questo senso, è anche importante fare una ricerca approfondita delle migliori aziende del settore, che si tratti di compagnie ferroviarie, compagnie aeree o società di autonoleggio.

Dovresti anche pianificare il tuo itinerario con anticipo, in modo da poter acquistare i biglietti in anticipo e ottenere prezzi più convenienti. Scopri quali sono le cose migliori da fare a Miami in quel periodo dell'anno. A questo scopo ti saranno di grande aiuto guide come 10 cose da vedere e da fare a Miami in estate o 10 cose da vedere e da fare a Miami in inverno.

Se possibile, fai qualche sosta durante il viaggio e approfittane per visitare altre città di questa zona della Florida, come Kissimmee, Melbourne o Palm Bay. In questo modo potrai visitare un maggior numero di luoghi e sfruttare al meglio il tuo viaggio.

Qual è il periodo migliore per andare da Orlando a Miami?

Aereo in volo|©Tiago Antunes Sales
Aereo in volo|©Tiago Antunes Sales

Dipende tutto dalle tue preferenze e dai tuoi gusti. Forse preferisci il clima freddo e i luoghi più tranquilli o forse ti piacciono di più gli ambienti festosi e vivaci. Tuttavia, a mio parere, il periodo migliore per andare da Orlando a Miami è in primavera o in autunno.

In questi mesi dell'anno, entrambe le città sono solitamente più tranquille, poiché non è alta stagione. Potrai fare un gran numero di attività senza doverti preoccupare del numero di visitatori delle attrazioni. Potrai anche visitare le città in tutta tranquillità, senza dover affrontare fastidiose folle. Inoltre, non essendo alta stagione, i prezzi sono più bassi, quindi il viaggio ti costerà meno.

Oltre a ciò, sia Orlando che Miami hanno un clima subtropicale, il che le rende città molto calde e umide, soprattutto in estate. Andando in primavera o in autunno potrai godere di temperature piacevoli, senza troppo caldo né troppo freddo. In questo modo potrai fare tutti i tipi di programmi, alcuni dei quali impossibili da realizzare nei mesi estivi a causa delle temperature.

Per quanto riguarda gli eventi che si svolgono in entrambe le città, questi sono regolari durante tutti i mesi dell'anno. Pertanto, qualunque sia il periodo dell'anno in cui viaggi a Orlando e Miami, avrai sempre la fortuna di imbatterti in un festival o in un evento. Ad esempio, in primavera si svolge l'Ultra Music Festival di Miami e il Carnevale di Miami. Per quanto riguarda Orlando, in questi mesi la città ospita il Florida Film Festival e la Fiesta de Mayo nel centro di Orlando.