Come raggiungere Miami da Orlando

Se state pianificando un viaggio da Orlando a Miami, sappiate che avete a disposizione ogni tipo di opzione, ma tutte hanno i loro pro e contro.

Ana Caballero

Ana Caballero

9 minuti di lettura

Come raggiungere Miami da Orlando

Orlando Airport |©Ivy Lin

Orlando e Miami sono due delle città più turistiche della Florida. La prima è nota per i suoi enormi e variegati parchi a tema, la seconda per le sue spiagge e per la sua offerta di svago e divertimento. Pertanto, se si viaggia in Florida, si consiglia di cogliere l'opportunità di conoscere entrambe le regioni.

Esistono diversi modi per andare da Orlando a Miami. Tutti hanno vantaggi e svantaggi e sono più o meno convenienti a seconda delle vostre esigenze e preferenze. Se avete già apprezzato le migliori cose da fare a Orlando e volete conoscere la divertente e paradisiaca città di Miami, continuate a leggere.

1. Come arrivare in auto, l'opzione più flessibile

Auto in autostrada|©David LLoret Rojo
Auto in autostrada|©David LLoret Rojo

Senza dubbio, il modo più flessibile per viaggiare da Orlando a Miami è l'auto. Questo tipo di viaggio è ideale per chi viaggia con tutta la famiglia. In questo modo, potrete approfittare di alcune soste e godervi i migliori programmi di Orlando con i bambini, come la visita al Kennedy Space Center, o i migliori programmi di Miami con i bambini.

Nel caso in cui non abbiate un veicolo proprio, potete noleggiarne uno presso una delle tante società di autonoleggio disponibili. In realtà, è una soluzione che vi consiglio per tutto il viaggio, in quanto potrete visitare luoghi diversi e risparmiare tempo sui trasporti pubblici.

Per andare da Orlando a Miami in auto dovrete prendere la Interstate I-4 East verso la Florida's Turnpike South. Una volta raggiunta la Turnpike South, prendete l'uscita per la I-95 South, che vi porterà a Miami. Il viaggio dura in genere dalle 3 alle 4 ore, a seconda del traffico del momento.

Oltre a essere un'opzione molto flessibile, il viaggio da Orlando alla Florida è davvero piacevole. Allontanandovi dalla città, entrerete nel cuore della Florida centrale, un'area di praterie con alberi e vegetazione lussureggianti. Vedrete anche il lago Okeechobee, il più grande lago d'acqua dolce della Florida. Se avete bisogno di fermarvi per sgranchirvi le gambe, fatelo qui e tenete a portata di mano la macchina fotografica.

  • Prezzo: varia a seconda della compagnia di noleggio auto scelta, del prezzo attuale del carburante o del luogo di partenza e di destinazione. In generale, però, il costo varia da 144 euro a 164 euro.
  • Durata del viaggio**:** circa 3 o 4 ore, a seconda del numero di fermate effettuate.
  • Vantaggi: è l'opzione più flessibile, potete fermarvi dove e quando volete e fare il percorso che preferite.
  • Svantaggi: Non potrete riposare lungo il percorso e potreste avere difficoltà a trovare parcheggio.

Visita al Centro Spaziale Kennedy

2. Come arrivare in autobus, l'opzione più comune

il retro dell'autobus|©GojiMet86
il retro dell'autobus|©GojiMet86

Sebbene il viaggio in auto sia il più flessibile, è vero che ci sono alcuni inconvenienti. Durante le vacanze è normale svolgere ogni tipo di attività e di programma, quindi la stanchezza è abbastanza comune. Pertanto, è normale che non vogliate guidare per 3-4 ore. In questo caso, vi consiglio di fare il viaggio in autobus.

Ci sono diverse compagnie che offrono il servizio Orlando-Miami. Di solito l'autobus parte dalla stazione degli autobus di Orlando, che si trova nel centro della città. Segue lo stesso percorso del viaggio in auto, lungo la Florida's Turnpike South. L'autobus vi lascerà nel centro di Miami, dove si trova la stazione. Potrete godere delle stesse viste panoramiche del viaggio in auto, ma non dovrete tenere gli occhi sulla strada.

Trattandosi di un viaggio di media distanza, la maggior parte delle compagnie offre autobus con sedili reclinabili e aria condizionata per un'esperienza piacevole. In alcuni casi sono disponibili anche sedili premium. D'altra parte, poiché il viaggio dura circa 4-6 ore, di solito ci sono alcune fermate per i passeggeri per riposare. Sono brevi, quindi non ci vorrà molto di più.

Il mio consiglio è di approfittare del vostro viaggio da Orlando a Miami per visitare le Everglades, dove si trovano i migliori tour in airboat di Orlando. Se non sapete come arrivare da Orlando alle Everglades, sarete felici di sapere che avete diverse opzioni.

  • Prezzo: tra i 17 e i 42 euro circa a biglietto, a seconda che si scelga o meno un posto premium.
  • Durata del viaggio: circa 4-6 ore, a seconda del traffico, delle fermate e della compagnia.
  • Vantaggi: potrete godervi il panorama e riposare fino a destinazione.
  • Svantaggi: È l'opzione più lenta.

3. Come arrivare in treno, l'opzione più comoda

i treni sui binari|©Domingo Kauak
i treni sui binari|©Domingo Kauak

Il treno è senza dubbio uno dei modi migliori per viaggiare. È un'opzione comoda e veloce che offre tutti i tipi di servizi. Attualmente c'è solo un treno che collega Orlando a Miami, anche se si prevede che Brightline lancerà una linea che collegherà le due città.

Per il momento, l'unico treno disponibile è il Silver Service/Palmetto, gestito da Amtrak. Questo treno parte da New York, ma effettua diverse fermate fino a Miami, una delle quali è Orlando. È un servizio giornaliero, quindi non dovreste avere problemi a rispettare gli orari.

Uno dei maggiori vantaggi di questa opzione è il comfort che offre. Gli ampi finestrini delle carrozze offrono una splendida vista sul paesaggio caratteristico di questa zona della Florida. Inoltre, i sedili reclinabili vi aiuteranno a riposare e a fare una pennichella se lo desiderate.

Naturalmente, la compagnia equipaggia i suoi treni con prese di corrente e Wi-Fi. Inoltre, in alcuni casi, sono presenti dispositivi multimediali, come schermi individuali. Infine, c'è un servizio di ristorazione nel caso in cui vogliate bere qualcosa. Quindi, se siete stanchi dopo aver goduto delle migliori cose da fare a Orlando, questa è l'opzione migliore.

  • Prezzo: tra i 35 e i 70 euro a biglietto, a seconda che si scelga o meno un posto premium.
  • Durata del viaggio**:** circa 5 ore.
  • Vantaggi: È il modo più comodo per viaggiare da Orlando a Miami. I treni offrono tutti i tipi di servizi per migliorare l'esperienza, in modo da potersi rilassare o intrattenere durante il viaggio.
  • Svantaggi: Possono verificarsi ritardi, quindi tenetelo presente quando prenotate le attività a Miami per non rimanere bloccati.

4. Come arrivare in aereo, l'opzione più veloce

Vista dell'aereo|©Dave Montiverdi
Vista dell'aereo|©Dave Montiverdi

Naturalmente, se volete risparmiare tempo nel vostro viaggio, l'opzione più comoda è quella di volare. Questo è ancora più necessario se si viaggia a Orlando in 3 giorni o in qualsiasi altro breve periodo di tempo. In questo modo, potrete godervi il tempo risparmiato facendo altre attività, come partecipare a uno dei migliori tour di Orlando o visitare uno dei migliori parchi a tema di Orlando.

Ci sono due opzioni per volare da Orlando. Una è l'Aeroporto Internazionale di Orlando, che è l'aeroporto principale della città e quindi il più grande. Ciò significa che offre un'ampia varietà di collegamenti e orari. D'altra parte, esiste anche l'Aeroporto Internazionale di Sanford, più piccolo del primo. Il grande vantaggio dell'aeroporto internazionale di Sanford è che tende ad avere voli più economici, essendo servito da compagnie aeree low-cost.

Anche Miami ha più di un aeroporto. L'aeroporto principale della regione è l'Aeroporto Internazionale di Miami, uno degli aeroporti con il maggior numero di arrivi e partenze giornaliere degli Stati Uniti. Si trova a nord-ovest della città ed è l'aeroporto principale. D'altra parte, c'è anche il Miami-Opa Locka Executive che, sebbene si concentri sui voli d'affari, offre voli economici.

La rotta più comune da Orlando a Miami è quella da Orlando International a Miami International. La durata del volo è solitamente di un'ora e diverse compagnie aeree offrono questo collegamento, come American Airlines o Delta Air Lines. Il mio consiglio è di acquistare il volo in anticipo per trovare opzioni più economiche. Inoltre, controllate i trasferimenti aeroportuali tra l'aeroporto e Miami per il vostro arrivo.

  • Prezzo: tutto dipende dall'anticipo con cui si acquistano i biglietti, dalla compagnia aerea scelta e dalla stagione in cui si viaggia. In genere, il prezzo è compreso tra 50 e 200 euro.
  • Durata del viaggio**:** circa un'ora.
  • Vantaggi: Il modo più veloce per andare da Orlando a Miami.
  • Svantaggi: Il più costoso di tutti, a meno che non si riesca a trovare un volo economico.

Trasferimenti aeroportuali privati da e per l'aeroporto di Orlando

Altri mezzi di trasporto

auto bianca fissa|©Christopher Piontek
auto bianca fissa|©Christopher Piontek

Le opzioni di cui sopra sono quelle convenzionali e più comuni. Tuttavia, esistono altre alternative per andare da Orlando a Miami. Una di queste è la nave. Ci sono molte navi da crociera turistiche che percorrono questa rotta. La maggior parte di esse parte dal porto di Cape Canaveral, che dista circa un'ora di macchina da Orlando.

Trattandosi di crociere turistiche, non effettuano il viaggio direttamente. A seconda della compagnia scelta, si faranno più o meno soste in diversi porti. Pertanto, ci vorranno diversi giorni per andare da Orlando a Miami. Non è quindi un'opzione da prendere in considerazione se avete poco tempo o dovete raggiungere Miami in poche ore.

È un'attività a sé stante, in cui potrete godere di tutti i tipi di attività di svago e intrattenimento. Queste crociere dispongono di diversi ristoranti, piscine, personale di animazione, solarium e persino un cinema. Inoltre, vengono organizzate escursioni nelle città attraversate. Se siete interessati a questa opzione, vi consiglio di dare un'occhiata alle migliori crociere a Miami.

Un altro modo per andare da Orlando a Miami è quello di partecipare a un'escursione organizzata con una compagnia turistica. Queste, oltre al trasferimento da una città all'altra, comprendono varie attività per tutti i gusti.

Confrontiamo le opzioni

persone che salgono sull'autobus|©Michael
persone che salgono sull'autobus|©Michael
  • Auto
  • L'opzione più flessibile
  • Prezzo: tra 144 e 164 euro
  • Durata: circa 3-4 ore
  • Autobus
  • L'opzione più comune
  • Prezzo: tra 17 e 42 euro
  • Durata: circa 4-6 ore
  • In treno
  • L'opzione più comoda
  • Prezzo: tra 35 e 70 euro
  • Durata: circa 5 ore
  • Aereo
  • L'opzione più veloce
  • Prezzo: tra 50 e 200 euro
  • Durata: un'ora

Consigli per il viaggio tra Orlando e Miami

treno blu|©Domingo Kauak
treno blu|©Domingo Kauak

La cosa più importante quando si fa un viaggio di qualsiasi tipo è l'organizzazione. Pertanto, la prima cosa da fare è chiedersi quali sono le vostre priorità: risparmio di denaro, risparmio di tempo, comfort, flessibilità... A seconda di quali sono, un tipo di viaggio o un altro si adatterà meglio a voi. A questo proposito, è importante che facciate una ricerca approfondita delle migliori compagnie del settore, che si tratti di compagnie ferroviarie, aeree o di autonoleggio.

Dovreste anche pianificare il vostro itinerario in anticipo, in modo da poter acquistare i biglietti in anticipo e trovarli più economici. Scoprite quali sono le cose migliori da fare a Miami in quel periodo dell'anno. Guide come 10 cose da vedere e fare a Miami in estate o 10 cose da vedere e fare a Miami in inverno vi saranno di grande aiuto.

Se potete, fate una sosta durante il vostro viaggio e approfittatene per visitare altre città di questa zona della Florida, come Kissimmee, Melbourne o Palm Bay. In questo modo, potrete visitare un maggior numero di luoghi e trarre il massimo dal vostro viaggio.

Quando è il momento migliore per andare da Orlando a Miami?

Aereo in volo|©Tiago Antunes Sales
Aereo in volo|©Tiago Antunes Sales

Tutto dipende dalle vostre preferenze e dai vostri gusti. Potreste preferire climi più freschi e luoghi più tranquilli o essere inclini ad atmosfere più festose e vivaci. Tuttavia, a mio avviso, il periodo migliore per andare da Orlando a Miami è la primavera o l'autunno.

In questi mesi dell'anno, entrambe le città tendono a essere più tranquille, poiché non è alta stagione. Potrete fare molte attività senza dovervi preoccupare della capacità delle attrazioni. Potrete inoltre visitare le città in tutta tranquillità, senza dover affrontare le fastidiose folle. Inoltre, non essendo alta stagione, i prezzi sono più bassi, quindi il viaggio sarà più conveniente.

Oltre a quanto detto sopra, sia Orlando che Miami hanno un clima subtropicale, che le rende molto calde e umide, soprattutto in estate. Se andate in primavera o in autunno potrete godere di temperature piacevoli, senza essere troppo caldi o troppo freddi. In questo modo, potrete fare tutti i tipi di programmi, alcuni dei quali impossibili da realizzare nei mesi estivi a causa delle temperature.

Per quanto riguarda gli eventi che si tengono in entrambe le città, questi sono regolari durante tutti i mesi dell'anno. Quindi, in qualsiasi periodo dell'anno vi rechiate a Orlando e Miami, avrete sempre la fortuna di imbattervi in un festival o in un evento. In primavera, ad esempio, c'è l'Ultra Music Festival Miami e il Carnival Miami. Per quanto riguarda Orlando, la città ospita il Florida Film Festival o il Mayfest nel centro di Orlando durante questi mesi.