Le 10 migliori attività a Orlando

Orlando è considerata la capitale mondiale dei parchi a tema, ma ha anche molte altre cose da fare che vi faranno innamorare.

Ana Caballero

Ana Caballero

9 minuti di lettura

Le 10 migliori attività a Orlando

Chica observando arte|©Experience United Social Club

Se state programmando un viaggio a Orlando, sarete felici di sapere che la città offre ogni genere di cose da fare. Gli Universal Studios, il parco a tema più grande del mondo, il Museo delle Illusioni e i tour in battello delle Everglades sono solo alcune delle tante cose da fare in città.

Per scoprire quali sono le migliori cose da fare a Orlando, continuate a leggere. Troverete attività per tutti i gusti e per tutte le età, quindi sono sicuro che vi darò più di un'idea per il vostro itinerario di viaggio.

1. Visitare il Centro spaziale Kennedy

Centro spaziale Kennedy|©dfinos
Centro spaziale Kennedy|©dfinos

Una delle cose migliori da fare a Orlando è visitare il Kennedy Space Center, il luogo progettato per il lancio del razzo Saturn V Se vi piace l'astronomia e siete interessati a questo argomento, questa è un'attività da non perdere durante il vostro viaggio a Orlando.

Il Kennedy Space Center è uno dei più importanti della NASA, in quanto è la base operativa per il lancio e l'atterraggio delle navette spaziali. Durante la visita, potrete vedere da vicino le strutture e sperimentare un lancio simulato dello shuttle. Il tour è supportato da diverse risorse audiovisive in cui potrete approfondire la storia delle più importanti pietre miliari del centro spaziale.

Ci sono anche alcune escursioni, come quella che vi propongo, che includono alcuni extra che vi daranno un'esperienza ancora più coinvolgente. Ad esempio, potrete trascorrere 10 ore al Kennedy Space Center e pranzare con un astronauta veterano, che vi racconterà storie incredibili dello spazio vissute in prima persona.

Prenota un tour al Kennedy Space Center da Orlando

2. Godetevi un giro in airboat a Orlando

Everglades|©Betty Statler
Everglades|©Betty Statler

Orlando può essere conosciuta in tutto il mondo per il suo divertimento, ma ha molto di più da offrire. Oltre i confini dei suoi parchi a tema, c'è un mondo intero da scoprire. Una delle attività migliori per scoprire l'altro lato di questa città della Florida è fare un giro in airboat a Orlando.

Le Everglades sono un'area di paludi e cipressi spettacolare da vedere. Potrete vedere la fauna selvatica come impressionanti alligatori, cervi, gufi e tassi. Il giro in airboat aggiunge un tocco unico all'esperienza.

Questi tour sono accompagnati da una guida esperta, che vi racconterà tutti i fatti e le curiosità della zona. Vi condurrà nei migliori angoli delle Everglades, in modo che possiate godere di uno dei paesaggi più belli della Florida nel suo pieno splendore.

Considerando il clima tropicale di questo stato, credo che questa sia una delle cose migliori da fare a Orlando in primavera. Vi sarà risparmiato il caldo umido e soffocante dei mesi estivi. Così come il trambusto dell'alta stagione.

Prenota un giro in airboat a Orlando

3. Tuffatevi nelle profondità marine o incontrate le vostre celebrità preferite all'Icon Park

Parco delle icone|©Victor Walters
Parco delle icone|©Victor Walters

Quando parlo dei migliori parchi a tema di Orlando, il primo che mi viene in mente è l'Universal Orlando Resort. Tuttavia, Orlando è considerata la capitale mondiale dei parchi a tema per un motivo. La città vanta parchi a tema di tutti i tipi, come Icon Park, che mescola tutti i tipi di attività per rendere una delle esperienze più complete del vostro viaggio a Orlando.

Con oltre 40 ristoranti, bar e negozi, Icon Park è una tappa obbligata del vostro viaggio. Questo parco a tema offre un'ampia e variegata gamma di esperienze, per cui, qualunque siano i vostri gusti, la vostra visita sarà sicuramente piacevole. Tra le attrazioni c'è The Wheel, la famosa ruota panoramica che, con i suoi 121 metri di altezza, offre la migliore vista sulla città.

Icon Park ospita anche Sea Life Orlando, un acquario che ospita creature marine provenienti da tutto il mondo. Potrete vedere tutto, dagli squali alle tartarughe marine, da un tunnel di vetro dove vi sembrerà di essere nelle profondità dell'oceano. È un'esperienza coinvolgente e spettacolare.

Non posso tralasciare l'attrazione In the Game, perfetta per gli amanti della realtà virtuale. Quest'area presenta giochi arcade, labirinti di specchi, un cinema 7D e ogni sorta di exhibit di realtà virtuale. Queste e le altre sono solo alcune delle numerose attrazioni dell'Icon Park.

4. Sentitevi come un personaggio dei vostri film preferiti agli Universal Studios Resort

Universal Studios Resort|©Caitlin Chciuk
Universal Studios Resort|©Caitlin Chciuk

L'Universal Studios Resort è il più grande parco a tema del mondo. Questo lo rende la più grande attrazione turistica di Orlando e una tappa obbligata del vostro viaggio. Se non siete grandi fan delle giostre, non dovete preoccuparvi. Questo parco a tema offre ogni tipo di esperienza. Inoltre, grazie alla sua vasta gamma di intrattenimenti, è una delle cose migliori da fare con i bambini a Orlando.

Il complesso è composto da due diversi parchi a tema: Universal Studios Florida e Universal's Islands of Adventure. Entrambe le parti sono collegate dall'Hogwarts Express, il famoso treno della saga di Harry Potter. Se siete amanti dell'universo di J. K. Rowling, vi piacerà quello che sto per dirvi.

Durante la visita al parco, potrete passeggiare per Diagon Alley, incontrare le creature magiche di Hagrid e vedere da vicino Harry, Ron e Hermione. Naturalmente, potrete anche sorvolare la misteriosa Foresta Proibita e passeggiare per le strade del famoso quartiere di Hogsmeade. Inutile dire che gli Universal Studios Resort non sono fatti solo per i fan di Harry Potter. Potrete anche temere King Kong e affrontare i membri più pericolosi di Jurassic Park.

Il parco offre tutti i tipi di giostre, attività interattive e spettacoli basati su molti dei più grandi blockbuster del grande schermo. Inoltre, ci sono molti ristoranti dove si possono gustare cibi tipici di tutto il mondo.

Prenotate i biglietti combinati per il parco Universal Studios Orlando

5. Mettete alla prova i vostri sensi al Museo delle Illusioni di Orlando

Museo delle Illusioni - Orlando, FL|©Jim Hale
Museo delle Illusioni - Orlando, FL|©Jim Hale

Questa è una delle cose migliori da fare a Orlando a dicembre e nel resto dei mesi invernali. Approfittate delle giornate piovose e fredde per visitare l'Orlando Museum of Illusions, un luogo che reinventa il concetto di museo. Sfiderete la vostra percezione della realtà grazie alle esperienze interattive proposte.

Con più di 50 esposizioni, il museo ha una capienza massima di 20 persone, che vi permetterà di vivere un'esperienza ancora più unica. Tra le esperienze che spiccano maggiormente c'è la cosiddetta "Stanza invertita", un luogo in cui vi sembrerà di camminare sul soffitto come se foste in un sogno. Potrete anche attraversare un tunnel rotante e sperimentare le stanze "antigravitazionali".

Non dimenticate di portare con voi la macchina fotografica per scattare ricordi indimenticabili nella Sala Ames, dove vi sembrerà di esservi rimpiccioliti in una minuscola creatura. Come potete vedere, il Museo delle Illusioni è un luogo magico che riesce a giocare con i vostri sensi per farvi sentire come all'interno di un film di fantascienza.

Prenotate i vostri biglietti per il Museo delle Illusioni di Orlando

6. Entrate nel transatlantico più famoso del mondo alla mostra Titanic The Artifact di Orlando

Mostra dei manufatti del Titanic|©faun070
Mostra dei manufatti del Titanic|©faun070

Se c'è un transatlantico conosciuto in tutto il mondo, è il Titanic e il suo naufragio. Se vi piace la storia e siete curiosi di conoscere questa grande nave, la Titanic The Artifact Exhibition di Orlando è il posto che fa per voi. Questo museo ruota attorno al Titanic e offre un'esperienza incredibile in cui vi sembrerà di viaggiare indietro nel tempo e di salire a bordo della famosa nave.

Potrete vedere oggetti e manufatti reali che si trovavano sulla nave, oltre a conoscere la storia del Titanic attraverso gallerie e mostre. Inoltre, il museo ricrea diverse aree del transatlantico, come la Grande Scala che è apparsa nel film con Kate Winslet e Leonardo DiCaprio.

L'ingresso del museo comprende una riproduzione della carta d'imbarco che i passeggeri ricevevano all'epoca. In totale, il sito espone 300 oggetti recuperati dal naufragio. Come se non bastasse, c'è anche il "Little Big Piece", una mostra con 3 tonnellate di scafo della nave.

Il museo ha una superficie di 6.000 metri quadrati, all'interno della quale si possono incontrare diversi attori in costume d'epoca che interpretano alcuni dei personaggi più importanti del Titanic, come Margaret "Molly" Brown. È anche possibile camminare sul ponte e toccare un iceberg.

7. Andate a fare un safari al Wild Florida Orlando

L'attrazione Safari al Disney's Animal Kingdom.|©Scott Thomas
L'attrazione Safari al Disney's Animal Kingdom.|©Scott Thomas

Vi piacciono gli animali? Se sì, vi consiglio di visitare il Wild Florida Safari Park di Orlando, dove potrete vedere tutti i tipi di animali esotici. Potrete visitare le strutture del parco con la vostra auto durante un tour autoguidato. Il parco ospita più di 150 animali esotici e autoctoni, come cervi dalla coda bianca, mucche da latte, bisonti, watusi, gnu, orici e zebre.

È possibile vederli tutti, e molti altri, in un tour di circa 4 ore. Il tour include anche l'accesso a Gatorland, conosciuta come la capitale mondiale dei coccodrilli. Qui è possibile incontrare l'alligatore più grande del mondo, oltre ad altri impressionanti rettili.

Il tour in auto attraversa diverse tappe, permettendo di viaggiare dall'Africa al Nord America, fino all'Asia. Queste includono la savana, le giungle dell'Asia e le pianure dell'America.

Prenotate un safari in auto nella Florida selvaggia a Orlando

8. Tour di Orlando con il tram turistico I-Ride Trolley

Carrello I-Ride|©mbernero
Carrello I-Ride|©mbernero

Orlando non è solo una città ricca di progetti e attività, ma è la sesta città più grande della Florida e ha la più grande area metropolitana dello Stato. Ecco perché una delle cose migliori da fare durante il viaggio è acquistare un pass per l'I-Ride Trolley.

Con questo pass si può scegliere tra due percorsi: il rosso e il verde. Entrambi hanno diverse fermate, che coincidono con i principali punti di interesse della città, come WonderWorks, SeaWorld, Fun Spot America e ICON Park. Il tram offre partenze regolari, quindi si adatta facilmente ai vostri impegni e al vostro itinerario di viaggio.

Con questo mezzo di trasporto, risparmierete molto tempo per spostarvi da un luogo all'altro. Inoltre, se vi recate a Orlando a giugno o in altri mesi estivi, dovrete affrontare il caldo e l'umidità che caratterizzano questi mesi. Tuttavia, il tram turistico I-Ride Trolley vi eviterà di dover camminare durante la parte più calda della giornata.

Se prenotate l'opzione che vi consiglio, otterrete un pass di 3 giorni al prezzo di uno, risparmiando così una notevole quantità di denaro. Avrete anche corse illimitate, con la possibilità di scegliere fino a 14 pass giornalieri.

Prenota un pass per il tram turistico Orlando I-Ride Trolley

9. Fate un tour in barca con bagno e snorkeling dei lamantini incluso

Withlacoochee|©Bill
Withlacoochee|©Bill

Una delle attività più emozionanti dell'elenco è il tour in barca di un'intera giornata sui fiumi Crystal e Withlacoochee. Si tratta di un tour di un'intera giornata che include snorkeling, gite in airboat e una visita all'Homosassa Springs State Park.

Inizierete il tour dal vostro hotel, dove un'auto vi verrà a prendere per portarvi al sito delle barche. Potrete quindi godervi un piacevole viaggio fino al Crystal River, dove potrete scegliere se fare snorkeling con i lamantini per due ore o fare una nuotata. Al termine, salirete su un airboat che vi condurrà attraverso le Everglades, dove potrete osservare la fauna selvatica della zona.

Il tour include anche una visita al Parco Homosassa, dove potrete vedere orsi neri e pantere, oltre a molti altri animali. Il tour include anche un pranzo al sacco in un ristorante locale con una splendida vista sul fiume. Dopo pranzo, vi recherete al fiume Withlacoochee, dove potrete avvistare i delfini.

10. Incontrate alligatori e coccodrilli al parco Gatorland di Orlando

alligatore in acqua|©Richard Harris
alligatore in acqua|©Richard Harris

Se siete amanti dei rettili, vi consiglio di visitare uno dei parchi più famosi di Orlando , Gatorland. La visita dura circa 3 ore. Durante questo tempo, vedrete centinaia di rettili, come alligatori, coccodrilli e serpenti.

Incontrerete Chester, il più famoso alligatore del parco; assisterete a spettacoli unici e potrete saltare su una zip line. Se scegliete il pacchetto Gator Show, avrete anche la possibilità di dare da mangiare agli alligatori. Inoltre, esiste anche il pacchetto Grand Cayman, che vi permette di visitare il parco con un treno espresso per risparmiare tempo e di incontrare da vicino un alligatore.

Prenotate i biglietti per Gatorland a Orlando