10 cose da fare e vedere a Miami a Natale
Il Natale negli Stati Uniti si festeggia in grande stile e se vi trovate sulla fantastica costa della Florida potete fare decine di programmi indimenticabili. Restate nei paraggi e vi mostrerò le migliori cose da fare a Miami a Natale.

Natale da Lincoln Road | ©Edgar Zuniga Jr
Miami ha sempre avuto la reputazione mondiale di fare tutto con stile. Le festività annuali sono celebrate in modo speciale in questa città e se avete deciso di venire a vederla durante le vacanze di Natale vi assicuro che vi divertirete molto con tutte le attività che vi suggerirò.
È vero che Miami ha molto da vedere e da fare tutto l'anno, ma quando il freddo e i mesi invernali arrivano in città, tutto si trasforma e si adatta, soprattutto durante il mese di Natale. Accensione delle luci, sfilate ovunque, cene a tema natalizio, mercatini di Natale e molto altro ancora vi aspettano, non mancate!
1. Partecipare alla parata della Winterfest

Se questa città carismatica è famosa per qualcosa, è per la sua enorme costa, che è stata lo scenario di grandi serie e programmi. Tuttavia, nel periodo natalizio, lo stile da spiaggia di Miami Beach viene un po' camuffato e l'attenzione si concentra sul lato del porto, dove ogni anno si tiene un evento molto interessante: la parata di barche di Natale.
Sono sicuro che se siete stati in vacanza a Miami, vi sarà venuta voglia di fare uno dei tour in barca offerti. Tuttavia, non avete mai visto nulla di simile alla Winter Fest Parade, una parata natalizia in barca in cui ogni anno i partecipanti sfoggiano le loro migliori decorazioni a tema.
Solitamente si tiene ogni 15 dicembre ed è un evento in cui le barche sfilano lungo la costa con le loro migliori decorazioni e luci, e ci sono anche feste a bordo con cocktail e canti. Suona bene, non è vero?
Dettagli di interesse
- Prezzo: l'ingresso alla sfilata è solitamente di circa 25 euro, mentre l'ingresso alle imbarcazioni parte da 35 euro.
- Luogo: Le briglie cambiano, ma partono sempre da un molo lungo la costa.
- Data: di solito si svolge il 15 dicembre.
1. Assistiamo all'accensione delle luci

Miami dà il via alla stagione natalizia con la spettacolare accensione delle luci di Natale, che si svolge ogni anno nella piazza del Municipio di Miami, dove viene installato un enorme albero di Natale.
Questo evento si svolge di solito il primo sabato di dicembre e la gente viene da tutta la città per assistere al momento in cui l'interruttore viene girato e non solo l'albero, ma l'intera piazza e le strade principali vengono illuminate.
In Florida non lesinano sulle decorazioni. Così come negli Stati Uniti le case sono diventate famose a livello internazionale per le decorazioni delle facciate, a Miami la decorazione di strade, alberi, lampioni ed edifici segue la stessa linea.
Se volete riempire la vostra famiglia di luce e fare uno dei tanti programmi che Miami offre di notte, questo è uno dei migliori per dare il benvenuto alle festività natalizie.
Potete anche approfittare dei percorsi degli autobus turistici di Miami per vedere le luci di Natale. Un modo ideale per visitare la città e conoscere le sue numerose attrazioni.
Dettagli interessanti
- Prezzo: L'evento è gratuito.
- Luogo: Miami City Hall Plaza, 3500 Pan American Dr.
- Data: primo sabato sera di dicembre.
3. Divertitevi nella Foresta di Babbo Natale

Se viaggiate con la vostra famiglia e cercate un programma di intrattenimento per adulti e bambini, la Foresta Incantata di Babbo Natale è sicuramente il posto giusto. Il famoso parco divertimenti di Natale è una scelta eccellente se venite a Miami con i bambini.
Durante il mese di dicembre, l'intero parco viene appositamente decorato e illuminato, i canti natalizi vengono suonati in ogni angolo e le giostre vengono adattate al tema natalizio. Per finire , Babbo Natale ha uno spazio tutto suo nel parco e tutti i bambini possono fargli visita.
Gli adulti avranno a disposizione tutti i comfort per trascorrere una giornata davvero speciale, mentre i bambini si divertiranno e si immergeranno nello spirito della stagione.
Dettagli di interesse
- Prezzo: il biglietto d'ingresso al parco costa circa 20 euro.
- Ubicazione: La Foresta Incantata di Babbo Natale si trova al 3100 E 4th Ave, Hialeah.
- Data: questo parco a tema è solitamente aperto per tutto il mese di dicembre, a partire da novembre e fino ai primi di gennaio.
4. Concerti di Natale ai Giardini Fairchild

Se vi piacciono la natura e gli spazi naturali, uno dei parchi più belli da visitare a Miami è il giardino botanico Fairchild Garden, uno spazio ricco di specie uniche e con una visita guidata per conoscere meglio la flora della zona. Tuttavia, sebbene sia un progetto interessante tutto l'anno, se vi piace il Natale, il giardino sarà il vostro luogo preferito da visitare in questo periodo dell'anno.
In un contesto naturale senza eguali, i Fairchild Gardens ospitano ogni anno concerti natalizi durante il mese di dicembre, per permettere a tutti di ascoltare musica dal vivo. Inoltre, i professionisti del parco sono incaricati di installare un'intera rete di luci intorno al parco per decorare senza danneggiare le piante.
La maggior parte dei concerti si tiene di solito nei primi giorni del mese per dare il benvenuto alla stagione delle feste ed è molto commovente e solenne poter andare a vedere tutti i cittadini che intonano canti natalizi insieme a uno scenario naturale così bello.
Dettagli di interesse
- Prezzo: Per assistere ai concerti è necessario pagare l'ingresso ai giardini per circa 25 euro.
- Ubicazione: i Giardini Botanici di Miami si trovano al 10901 Old Cutler Rd, Coral Gables.
- Data: L'illuminazione è attiva per tutto il mese di dicembre, ma i concerti sono solitamente la prima settimana.
5. Giocare nelle strade innevate di CocoWalk

In generale, l'intero Stato della Florida tende ad avere temperature abbastanza stabili durante tutto l'anno, rendendo praticamente impossibile la presenza di neve durante l'inverno. Tuttavia, uno degli emblemi del Natale è che i tetti delle case e le strade sono innevati. Non preoccupatevi, perché la Florida ha trovato una soluzione per questo periodo dell'anno.
Ogni dicembre, la catena di centri commerciali Cocowalk organizza un intero evento e, con grandi macchine, sparge tonnellate di neve artificiale in tutto il centro commerciale.
Bambini e non bambini possono venire a giocare con questa neve artificiale, lanciarsi palline e persino costruire bambole. Inoltre, la sua composizione è atossica, per cui possono venire famiglie con bambini di tutte le età.
Dettagli di interesse
- Prezzo: è gratuito.
- Luogo: l'evento si svolge presso il centro commerciale Cocowalk, situato al 3015 Grand Ave, Coconut Grove, e la neve copre l'intera area.
- Data: sabati di dicembre.
6. Festeggiare come un nuovo anno a Miami

Se questa volta avete deciso di dire addio all'anno lontano da casa e di venire a Miami, vi assicuro che vi divertirete moltissimo perché vi trovate in una delle città dove la festa e il divertimento sono garantiti. Ogni Paese ha le sue usanze e a Miami ci sono anche eventi speciali a cui si può partecipare a Capodanno.
Nonostante tutto il repertorio di feste che si possono scegliere dopo la mezzanotte, ci sono due opzioni popolari per vivere le 00h secondo le usanze locali.
Da un lato, si può andare nella zona di South Beach, dove ogni anno la gente si riunisce per guardare i fuochi d'artificio che si riflettono sul mare e sulla spiaggia. Se siete più in vena di stare al chiuso, un'altra location è il Bayfront Park, un'enorme sala eventi che di solito ospita concerti durante la notte e offre un Capodanno all'insegna del divertimento e della musica.
Dettagli interessanti
- Prezzo: Entrambi gli eventi sono gratuiti, anche se al Bayfront Park è possibile acquistare un pass VIP per quasi 200 euro.
- Luogo: South Beach e Bayfront Park, al 301 di Biscayne Blvd.
- Data: la notte del 31 dicembre.
7. Acquistare ai mercatini di Natale

Una delle attività più attese con l'arrivo del Natale è l'allestimento di mercatini a tema dove si possono acquistare decorazioni di ogni tipo, oggetti di artigianato e, naturalmente, cibi e bevande tipici come panini alla cannella, cioccolata calda o biscotti di pan di zenzero. Quasi tutte le grandi città occidentali organizzano questo tipo di mercatini di Natale e, naturalmente, Miami non fa eccezione.
Se volete passeggiare in uno di questi mercatini, immergervi nello spirito natalizio e acquistare qualche decorazione unica da portare a casa al ritorno dalle vacanze, sappiate che ce ne sono diversi sparsi per la città e quasi tutti sono a ingresso libero.
Uno dei più popolari è quello di Coral Gables, dove ogni anno viene organizzato un intero recinto pieno di bancarelle con prodotti artigianali di ogni tipo, vengono suonati canti natalizi e persino Babbo Natale in persona è presente per ascoltare le richieste dei bambini.
Un must per la vostra famiglia durante la vostra visita natalizia a Miami.
Dettagli di interesse
- Prezzo: L'ingresso è gratuito, a seconda di quanto si vuole spendere all'interno.
- Luogo: il mercato delle pulci di Coral Gables si trova al 220 Miracle Mile, Ste 234.
- Data: aperto nei primi tre fine settimana di dicembre.
8. Scivolare sulle piste di ghiaccio

Quando arriva il freddo, non c'è sport più attraente che pattinare sul ghiaccio e scivolare sulla pista. Quando arriva la stagione fredda, dalla fine di novembre in poi, ci sono diverse piste di ghiaccio nella città di Miami che si preparano per il Natale e si occupano di tutto per farvi vivere un'esperienza unica.
Una delle piste più conosciute è la Kendall Ice Arena, che durante il mese di dicembre è solita creare un'atmosfera a tema con musica di DJ e varie esibizioni per celebrare il Natale. L'ingresso è adatto a tutte le età e si possono noleggiare i pattini.
Se volete un piano per adulti senza rinunciare a pattinare sui pattini, Basement ha pensato a voi, visto che in occasione della festa di Natale è riuscito a fondere l'atmosfera delle discoteche con il pattinaggio, creando una pista sotterranea con musica da discoteca dove potrete pattinare per mezz'ora a ritmo di musica.
Dettagli interessanti
- Prezzo: Entrambi i luoghi costano tra i 15 e i 30 euro.
- Ubicazione: la Kendall Ice Arena si trova al 10355 Hammocks Blvd e il Basement al 2901 Collins Ave, Miami Beach.
- Data: Aperto tutto l'anno, ma le feste a tema si tengono nel mese di dicembre.
9. Festeggiare la vigilia di Natale

Una delle notti più speciali dell'anno è il 24 dicembre. Tradizionalmente, le famiglie si riuniscono a casa per la cena e preparano i piatti tradizionali delle feste, come il tacchino arrosto o varie insalate. Tuttavia, molte altre persone scelgono di uscire quella sera per andare in un hotel o in un ristorante famoso per una cena speciale.
Se siete alla ricerca di un pasto casalingo in stile americano, ogni anno il Redland Hotel and Restaurant organizza una cena di Natale con un menu speciale. Bisogna prenotare in anticipo, ma l'atmosfera è fantastica.
Se volete qualcosa di più originale, potete anche prenotare un tavolo al 94Miami, un vecchio magazzino alla periferia della città che ospita cene e una grande festa la sera.
Ma se non volete solo mangiare, potete sempre salire a bordo del Polar Express per una serata natalizia.
Il Polar Express Ride organizza durante le festività, e in particolare la notte del 24, una stravaganza a bordo di un treno dove sarà presente Babbo Natale e verranno serviti dolci e cioccolata calda per ricreare la popolare fiaba.
Dettagli interessanti
- Prezzo: il menu natalizio medio può costare circa 40 euro e il biglietto del Polar Express 70 euro.
- Luogo: Redland al 5 South Flagler Avenue, 94Miami al 1395 N.W. 57th Avenue e il Polar Express Ride al 600 NW 1st Ave.
- Data: durante la notte del 24 dicembre.
10. Partecipare alle parate dell'Isola della Giungla

Se viaggiate con la famiglia e siete amanti degli animali, un buon piano potrebbe essere quello di visitare il grande Jungle Island Zoo. Questo parco è aperto tutto l'anno e ha una grande selezione di specie che potete venire a vedere, ma durante il mese di dicembre si vestono tutti a festa per darvi il benvenuto.
Jungle Island decora l'intera infrastruttura per Natale e, oltre a riempire il parco di luci, organizza spettacoli a tema con animali come pappagalli, canguri, pinguini e iguane. Sono famosi anche gli spettacoli acrobatici cinesi e l'atmosfera di festa.
Se volete visitare lo zoo in modo diverso e festeggiare le feste con la vostra famiglia, potete venire a vedere lo zoo nella sessione pomeridiana, in modo da vedere l'intero parco illuminato.
Dettagli interessanti
- Prezzo: l'ingresso generale è di circa 30 euro.
- Posizione: lo Zoo Jungle Park si trova al 1111 Parrot Jungle Trail.
- Data: gli eventi e le decorazioni si protraggono per tutto il mese di dicembre e fino all'inizio di gennaio.
Temperature a Miami a Natale

Miami è una città che non è nota per essere particolarmente fredda durante l'inverno. In generale, se venite nel periodo natalizio, potete aspettarvi una temperatura media tra i 19ºC e i 22ºC. Tuttavia, essendo una città costiera, l'umidità può rendere il vento più freddo.
Un buon modo per vedere la città comodamente e senza dover calcolare quali vestiti caldi indossare durante il giorno è quello di salire su uno degli autobus turistici di Miami per vedere tutte le parti essenziali della città e, se si arriva nel periodo natalizio, tutte le decorazioni e le illuminazioni.
Miami è una città che vi sorprenderà in qualsiasi periodo dell'anno veniate. Ma se decidete di visitarla nel periodo natalizio, vi assicuro che vivrete una delle esperienze più indimenticabili.