12 cose da fare e vedere a Miami a dicembre

Le decorazioni e le illuminazioni natalizie rendono Miami ancora più attraente nell'ultimo mese dell'anno. Scoprite la sua storia e partecipate alle sue celebrazioni tradizionali.

Carmen Navarro

Carmen Navarro

11 minuti di lettura

12 cose da fare e vedere a Miami a dicembre

Dicembre, Miami. | ©Phillip Pessar

Miami a dicembre è caratterizzata da un piacevole clima caldo, per cui è possibile praticare ogni tipo di attività acquatica e all'aperto.

Inoltre, con l'inizio delle vacanze natalizie troverete diverse attività da condividere con la famiglia, come assistere all'accensione dell'albero di Natale presso il Municipio, fare un tour delle aree naturali vicine, ammirare mostre d'arte o fare shopping, tra le altre cose.

1. Passeggiate sulle rive di South Beach nelle calde giornate di dicembre

Velocità in barca| ©Ansel Adams
Velocità in barca| ©Ansel Adams

Il clima caldo di Miami a dicembre permette di praticare tutti i tipi di attività acquatiche o di navigare nelle acque al largo della costa in yacht, barca, motoscafo o addirittura banana boat. Ecco le attività più popolari:

Come potete vedere, ci sono opzioni per tutti i gusti e per tutte le età, e un'ampia varietà di orari per poterli adattare al vostro programma di vacanza. Quale preferite?

Informazioni pratiche

  • Luogo: il punto di partenza è solitamente Bayside Marketplace.
  • Orari: ci sono diversi orari per tutti i gusti.

Prenota un giro in barca a Miami

2. Ammirate le luci di Natale da un autobus a due piani

Fermata dell'autobus turistico| ©Ed Webster
Fermata dell'autobus turistico| ©Ed Webster

A dicembre, dopo il tramonto, le strade di Miami si illuminano di luci natalizie e decorazioni stagionali, offrendo uno spettacolo vibrante che ogni turista dovrebbe godersi durante questo mese.

Basta salire a bordo di uno degli autobus turistici di Miami e visitare la città accompagnati da una guida. Seprenotate il tour in autobus turistico di Miami, sappiate che dura 90 minuti, durante i quali sarete comodamente seduti.

Nel frattempo, ascolterete i commenti della guida, che vi insegnerà qualcosa sulla storia della città, sulle strade principali e sugli edifici. Passeggerete peril centro di Miami, visitando i famosi viali Brickell e Ocean Drive. L'autobus vi condurrà anche nel quartiere finanziario di Brickell e attraverserà il famoso Key Biscayne Bridge, da cui potrete ammirare lo skyline della città.

Informazioni utili

  • Luogo: questo tipo di tour parte solitamente di fronte al centro commerciale Bayside Marketplace al 401 di Biscayne Blvd, anche se può variare.
  • Orario: il tour inizia alle 20.00 e termina tra le 21.00 e le 21.30.

Prenota il Miami Sightseeing Bus

3. Passeggiate nei centri commerciali e approfittate degli sconti di dicembre

Shopping| ©Ksenia Chernaya
Shopping| ©Ksenia Chernaya

Se amate lo shopping e vi trovate a Miami nel mese di dicembre, approfittate degli sconti fino al 70%.

Fate una passeggiata nei diversi centri commerciali della città e lasciatevi sorprendere da tutti i prodotti in vendita. Con il passare del mese, i prezzi saranno migliori. Pertanto, è meglio iniziare a curiosare nei negozidopo la vigilia di Natale.

Lo shopping durante il vostro viaggio è sicuramente una delle cose da faree vedere a Miami in una settimana.

Prenota un tour dello shopping a Sawgrass Mills

4. Assistere a una partita dell'NBA

Miami Heat|©Colin Vassallo
Miami Heat|©Colin Vassallo

Se volete godervi al massimo il vostro viaggio, non esitate a prenotare il biglietto per i Miami Heat. Andare a vedere una partita dell'NBA è un'attività da provare almeno una volta nella vita se si viaggia negli Stati Uniti.

Scegliete bene il vostro posto e andate in anticipo il giorno della partita per immergervi nell'atmosfera, comprare qualche souvenir, ascoltare la musica e non perdere i balli delle cheerleader e l'ingresso in campo dei giocatori.

Per quanto riguarda gli orari, tenete presente che una partita dell'NBA è divisa in quattro quarti e dura in totale 48 minuti, ma tra i time-out e l'intervallo può durare fino a due ore.

Prenota i tuoi biglietti per i Miami Heat

5. Ottenete le migliori viste panoramiche di Miami da un elicottero

Volo in elicottero| ©Viator
Volo in elicottero| ©Viator

Se volete ottenere le migliori vedute della città di Miami, non esitate a prenotare un tour in elicottero, da cui avrete la possibilità di catturare le migliori istantanee delle ville delle celebrità, di Wiliams Island o di Indian Creek.

In alternativa, se volete sorprendere una persona speciale, potete scegliere di prenotare un tour privato di Miami in volo con champagne. L'esperienza privata costa circa 286 euro.

Prenota un tour in elicottero

6. Assistere alla parata in barca del Winterfest da Miami

Parata in barca del Winterfest|©Rick Boggs
Parata in barca del Winterfest|©Rick Boggs

Se vi trovate a Miami il 15 dicembre, non potete non fare un salto a Fort Lauderdale, nello stato della Florida, dove si svolge l'annuale Winterfest Boat Parade.

Si tratta di una parata in barca a tema natalizio, considerata un'attività tradizionale, che riunisce locali e turisti da tutto lo stato della Florida. Potete raggiungere Fort Lauderdale attraverso imigliori tour ed escursioni da Miami. Avete la possibilità di guidare voi stessi o di prendere un taxi in un tempo massimo di 40 minuti, mentre l'autobus o il treno vi porteranno via un'ora.

Già nel centro di Fort Lauderdale, a partire dalle 18.00, potrete ammirare un'esposizione di imbarcazioni e yacht straordinari, che si muovono uno dopo l'altro. Tutti sono completamente decorati e illuminati per catturare l'attenzione degli spettatori. Inoltre, pagando un biglietto d'ingresso di 35 dollari o più, avrete la possibilità di entrare in una delle imbarcazioni e gustare deliziosi cocktail.

Informazioni pratiche

  • Luogo: la parata di barche si svolge a Fort Lauder, nella contea di Miami.
  • Orario: L'evento inizia alle 18.00 e termina alle 20.30.

Prenota il tuo pass per il taxi d'acqua di Fort Lauderdale

7. Partecipate ad Art Basel Miami e deliziatevi con la migliore arte contemporanea

Centro Congressi di Miami Beach| ©Mario Gonzalez Leyva
Centro Congressi di Miami Beach| ©Mario Gonzalez Leyva

Se arrivate a Miami nei primi giorni di dicembre non potete perdervi Art Basel Miami.

Si tratta di una delle mostre d'arte contemporanea più complete , che ogni anno riunisce le opere di circa 4.000 artisti provenienti da 35 Paesi del mondo. Per godersi questa mostra d'arte internazionale, basta recarsi alMiami Beach Convention Center.

Lì, durante i primi giorni del mese, potrete visitare le 250 gallerie che compongono Art Basel Miami e apprezzare i tratti, i colori e i concetti utilizzati da ogni artista. Durante la visita sareteavvolti da un'atmosfera magica: le opere alle pareti, un sottofondo musicale soft all'altezza dell'occasione e la presenza di centinaia di persone che, come voi, sono pronte a divertirsi in compagnia dell'arte. E se volete addentrarvi ancora di più nell'arte, prenotate un tour dell'Art Déco a Miami.

Informazioni pratiche

  • Luogo: l'evento si tiene solitamente al Miami Beach Convention Center.
  • Orario: le attività iniziano di solito intorno alle 11 del mattino e terminano intorno alle 18-19 del pomeriggio. In ogni caso, è consigliabile controllare le date e gli orari sul sito web dell'evento.

Prenota un tour dell'Art Déco a Miami

8. Godetevi le opere dei migliori artisti LGBTQIA+ all'Art Gaydel

Ingresso dell'Hotel Gaythering| ©JJ Mariam
Ingresso dell'Hotel Gaythering| ©JJ Mariam

Da dicembre 2015, Miami ospita l'Art Gaydel, una mostra d'arte pienamente identificata con la comunità LGBTQIA+, dove si possono apprezzare le opere di circa 30 artisti locali e internazionali. Se vi trovate a Miami la prima settimana di dicembre,potete recarvi al ** Gaythering Hotel**, situato in Lincoln Road.

Potrete ammirare proposte artistiche innovative ispirate al mondo queer, collage, dipinti, fotografie, ecc. Durante la vostra visita all'Art Gaydel visiterete23 camere dell'hotel. Tutte sono state precedentemente allestite dagli stessi espositori d'arte per assomigliare a piccole gallerie e laboratori. Noterete anche una squisita atmosfera musicale che vi permetterà di entrare in contatto con ciascuna delle opere.

Informazioni pratiche

  • Sede: Questo evento si tiene solitamente presso il Gaythering Hotel in Lincoln Road.
  • Orario: Le gallerie Gaydel sono aperte dalle 17.00 alle 23.00.

Prenota un tour dell'arte di strada con il golf cart

9. Festeggiate il Capodanno a Miami con stile!

Capodanno a Miami| ©Lucie Svandelikova
Capodanno a Miami| ©Lucie Svandelikova

Se avete deciso di trascorrere l'ultimo giorno dell'anno a Miami e volete divertirvi, non dovrete preoccuparvi, perché la città offre un'ampia varietà di opzioni per voi. Potrete festeggiare il Capodanno fino all'alba in una grande festa, andare in crociera o trascorrerlo con la vostra famiglia.

Cose da fare a Capodanno

I prezzi delle feste di Capodanno tendono a variare a seconda del tipo di celebrazione:

  • Per meno di 100 dollari si può godere di famosi DJ internazionali fino alle prime ore del 1° gennaio. Ad esempio, tra la Settima e la Nona Strada a Miami Beach, troverete una festa all'aperto, palchi per le esibizioni degli artisti, stand gastronomici e bevande alcoliche.
  • Con un budget di 200 dollari o più, avrete la possibilità di partecipare a una crociera con cena, un happy hour, un DJ dal vivo e un giro alle 3 del mattino. Se volete godervi questa attività, potete recarvi all'Hyatt Regency nel quartiere di Brickell o al Porto di Miami.
  • Se volete festeggiare con la vostra famiglia in un parco divertimenti, dovrete spendere almeno 100 dollari a persona. Quindi, se state cercando un programma adatto alle famiglie per festeggiare il nuovo anno, ma non sapete cosa vedere e fare a Miami di notte, potete recarvi al Santa's Enchanted Forest Park.

Festeggiare per strada

  • Luogo: questo evento si svolge tra la Settima e la Nona strada a Miami Beach.
  • Orario: i festeggiamenti iniziano il 30 dicembre dopo le 18:00 e terminano nelle prime ore del mattino del 1° gennaio.

Festeggiamenti su una nave da crociera

  • Luogo: l'evento si svolge all'Hyatt Regency nel quartiere di Brickell o al porto di Miami.
  • Orario: è possibile salire a bordo della nave da crociera dalle 21:00 e sbarcare alle 3:00 del mattino.

Celebrazione in famiglia

  • Luogo: l'attività si svolge presso il Santa's Enchanted Forest Park, situato al 3100 4th Avenue East Miami.
  • Orario: il sito è aperto ai visitatori dalle 17:00 a mezzanotte.

Prenota una crociera notturna a Miami

10. Benvenuto Natale al Municipio di Miami

Coral Gables a Natale| ©Phillip Pessar
Coral Gables a Natale| ©Phillip Pessar

Ogni primo sabato di dicembre, Miami dà il benvenuto al Natale con un evento pubblico che nel tempo è diventato l'evento più importante della stagione. Si tratta dell'accensione delle luci dell'albero di Natale della città, installato nella piazza del Municipio.

Unitevi a questa celebrazione e godetevi un'atmosfera piena di gioia, suoni e colori. Inoltre, se siete in vacanza con i piùpiccoli a casa, avrete l'opportunità di regalare loro un momento divertente che non dimenticheranno. Potranno vedere Babbo Natale e persino scattare una fotografia.

Quindi, non pensate più a cosa fare a Miami con i bambini e recatevi nella suddetta piazza a partire dalle 18. Quando arriverete al Municipio dovrete aspettare insieme alla folla per qualche minuto, fino all'inizio della cerimonia di accensione. Rimarrete abbagliati dall'imponente albero di Natale, ricoperto da centinaia di luci e bellissime decorazioni. In seguito, i festeggiamenti proseguono con lo spettacolo della processione.

Informazioni pratiche

  • Luogo: questo evento si tiene solitamente presso il Municipio di Miami.
  • Orario: è possibile arrivare a partire dalle 18.00 e tra le 19.00 e le 20.00 si svolgeranno l'accensione e la sfilata.

11. Non perdete l'occasione di godervi una serata innevata a Miami

Giornata di neve a Miami| ©Cindy Stuntz
Giornata di neve a Miami| ©Cindy Stuntz

Dicembre è solitamente una stagione calda nella città costiera di Miami, quindi vedere una nevicata naturale è del tutto impossibile. Tuttavia, ogni anno, alcuni centri commerciali, come il CocoWalk, prendono l'iniziativa di mettere della neve artificiale sulle strade circostanti.

In questo modo, sia i bambini che gli adulti possono divertirsi per tutto il pomeriggio: non perdete l'occasione discattare foto e, se viaggiate con i vostri figli, di realizzare divertenti pupazzi di neve.

Per farlo, basta venire i sabati di dicembre. Potete anche approfittare della vostra visita a Coconut Grove per passeggiare tra i suoi viali alberati,visitare i suoi parchi storici, assaggiare la sua gastronomia, visitare i suoi famosi caffè e negozi. Queste sono sicuramente attività da includere nella lista delle 10 cose da fare e vedere a Miami a Natale.

Informazioni pratiche

  • Luogo: questa attività si svolge presso il centro commerciale CocoWalk, nel quartiere di Coconut Grove.
  • Orario: Potrete godervi un pomeriggio di neve artificiale ogni sabato di dicembre dalle 13.00 alle 21.00.

12. Lasciatevi stupire dalla parata più satirica, King Mango Strut

A King Mango Strut| ©Robert Gill
A King Mango Strut| ©Robert Gill

Da oltre 30 anni le strade di Coconut Grove a Miami si riempiono di colori per la parata più divertente e satirica di tutte.

Si tratta del King Mango Strut, che si svolge ogni anno durante l'ultima settimana di dicembre e riunisce centinaia di persone di tutte le età. Per raggiungere lo storicoquartiere di Coconut Grove è necessario prendere un autobus, che può impiegare fino a due ore, a seconda della posizione in città.

Può sembrare molto tempo, ma non appena scenderete dall'autobus saprete che ne è valsa la pena. Durante la parata assisterete a unagrande dimostrazione di creatività, che vi strapperà subito un sorriso. Davanti a voi marceranno persone i cui costumi hanno lo scopo di lanciare un appello contro i danni ambientali, l'inflazione dei prezzi, il maltrattamento degli animali causato dalle aziende farmaceutiche e da altri laboratori, tra le altre questioni.

Informazioni pratiche

  • Luogo: la parata annuale di King Mango Strut si svolge nel quartiere di Coconut Grove.
  • Orario: La parata inizia alle 14.00 e dura fino alle 18.00 circa.

Che tempo fa a Miami a dicembre?

Ocean Drive| ©Francisco Anzola
Ocean Drive| ©Francisco Anzola

Miami a dicembre tende ad avere un clima piacevolmente caldo, con poche piogge, bassa umidità e venti moderati. Le temperature a dicembre raggiungono i 24°C, il momento più soleggiato della giornata. La notte non è solitamente più fredda di 17°C, quindi l'atmosfera è abbastanza fresca durante la vita notturna.

Per questi motivi, se state fuggendo dal freddo invernale, troverete Miami il posto migliore per trascorrere le vostre vacanze durante l'ultimo mese dell'anno e godere di tutte le cose da vedere e fare a Miami.

Potrete indossare il costume da bagno in spiaggia o passeggiare per le strade con abiti leggeri da mezza stagione, ma è meglio controllare le previsioni del tempo prima di partire attraverso unsito web specializzato in meteorologia.

Prenota un tour in autobus di Miami

Flusso turistico a Miami a dicembre

Spiagge a dicembre| ©pml2008
Spiagge a dicembre| ©pml2008

Se vi recate a Miami a dicembre, dovete prepararvi a una grande affluenza di turisti, poiché questo mese è alta stagione.

Pertanto, quando vi recherete in spiaggia, camminerete per le strade, entrerete in un caffè, parteciperete a un evento o a qualsiasi attrazione disponibile, avrete un grande afflusso di turisti. A causa dell'elevato traffico di persone a Miami durante il mese di dicembre, dovrete prendere alcune precauzioni per quanto riguarda l'alloggio. Doveteprenotare con giorni di anticipo l'hotel di vostra scelta per evitare qualsiasi inconveniente. Inoltre, controllate il vostro itinerario di attività e verificate quali attività richiedono la prenotazione.

Prenota il Miami Explorer Pass