Los Angeles in 3 giorni: la guida per sfruttare al massimo la tua vacanza

Essere a Los Angeles è come essere dentro un film, volete viverlo in prima persona, allora preparatevi a viaggiare!

Ana Caballero

Ana Caballero

13 minuti di lettura

Los Angeles in 3 giorni: la guida per sfruttare al massimo la tua vacanza

Los Angeles | ©Todd Jones

Los Angeles è l'epicentro del cinema negli Stati Uniti e nel mondo, oltre a essere la patria delle più famose star del cinema. Hollywood è l'industria cinematografica di maggior successo al mondo ed è un'esperienza visitare questa parte degli Stati Uniti. Ci sono sicuramente molte cose da fare e da vedere a Los Angeles che si possono organizzare in pochi giorni.

Tre giorni per visitare Los Angeles possono sembrare pochi per alcuni. Tuttavia, se si viaggia con un itinerario ben organizzato, è possibile vedere i siti più famosi. Vi assicuro che vivrete una breve vacanza indimenticabile senza perdere un minuto del vostro tempo.

1. Viaggio di un giorno a Hollywood

Vista dell'Osservatorio Griffith con Los Angeles sullo sfondo| ©Cameron Venti
Vista dell'Osservatorio Griffith con Los Angeles sullo sfondo| ©Cameron Venti

Siete arrivati nella terra del cinema! Ecco perché in questo itinerario la prima cosa che vi consiglio di fare se venite a Los Angeles è visitare Hollywood. Non c'è tempo da perdere! Se venite in auto, potete portarla nel parcheggio dell'hotel che avete prenotato in anticipo. Se arrivate in aereo, tenete presente che potete scegliere diversi tipi di trasferimento dall'aeroporto per una maggiore comodità.

Vi consiglio di iniziare il vostro itinerario la mattina presto. In questo modo potrete vedere più cose, fare tour a piedi e mangiare qualcosa di delizioso. È anche possibile noleggiare uno dei migliori tour di Hollywood in città. Ma se volete fare da soli, non c'è da preoccuparsi, perché vi guiderò passo dopo passo. Andiamo avanti!

Prenota un tour di Los Angeles

Trasferimento dall'aeroporto all'hotel

Siete finalmente arrivati a Los Angeles! Se arrivate in aereo, ci sono diverse opzioni per raggiungere l'hotel dall'aeroporto internazionale di Los Angeles. Potete noleggiare un'auto per i tre giorni di permanenza a Los Angeles.

Per essere un po' più vicini a Hollywood , molti scelgono di soggiornare sul Sunset Boulevard. Per arrivarci, potete prendere un Culver CityBus dalla fermata 96th / Sepulveda. Scendete poi a Westwood Blvd & Weyburn Ave, dove potete prendere l'autobus successivo alla fermata Westwood / Le Conte.

L'ultima fermata è Sunset / Kings, ma vi consiglio comunque di controllare il percorso su Google Maps in modo da sapere esattamente a quale stazione scendere. In tutte queste stazioni è possibile trovare altre sistemazioni che potrebbero essere convenienti per voi.

Visitare l'Osservatorio Griffith

Prima di iniziare, fate una buona colazione in albergo o in un ristorante vicino a voi. Essendo il primo giorno, l'hotel sarà la scelta migliore. Per iniziare il vostro primo giorno a Los Angeles, vi consiglio di visitare l'Osservatorio Griffith. Si trova a sud di Hollywood Mountain, nel Griffith Park. Da lì si può vedere il centro di Los Angeles, Hollywood e persino l'Oceano Pacifico.

Per arrivarci potete prendere la linea di autobus Observatory / Los Feliz. Dovrete scendere a "Griffith Observatory", l'ultima fermata, ma potete verificare con la LADOT, il fornitore del servizio di autobus, quale sia più conveniente per voi.

All'interno dell'osservatorio si possono ammirare varie mostre sulla scienza e sul cosmo. Oltre ad essere un'esperienza eccellente, l'ingresso è gratuito! Tuttavia, per entrare nel Planetario Samuel Oschin è necessario acquistare un biglietto di circa 10 euro. Questi biglietti devono essere acquistati alla biglietteria per assistere alla presentazione del giorno. I bambini di età inferiore ai 5 anni non hanno bisogno di acquistare il biglietto.

Dettagli di interesse

  • Luogo: 2800 East Observatory Road.
  • Prezzo: Ingresso generale gratuito. Per entrare nel Planetario Samuel Oschin è necessario pagare 10 euro.
  • Orari: da martedì a venerdì: dalle 12:00 alle 22:00. Sabato e domenica: dalle 10:00 alle 22:00.

Prenota il bus turistico di Los Angeles

Visita alla Walk of Fame

Sulla Walk of Fame| ©Aaron Daveler
Sulla Walk of Fame| ©Aaron Daveler

Dopo la visita all'Osservatorio, dovreste recarvi alla Walk of Fame. Potete andare alla fermata dell'autobus e prendere l'Observatory / Los Feliz Southbound, scendendo a Los Feliz / Vermont. Poi prendete l'altro autobus e scendete alla stazione Hollywood / Argyle, che si trova a pochi minuti dalla Walk of Fame.

Quando arrivate vi consiglio di scattare più foto possibili nei diversi luoghi che vi indicherò. Correte a cercare le star dei vostri artisti preferiti! Percorrendo l'Hollywood Boulevard vedrete il Dolby Theatre, dove si tengono gli Oscar. Potrete anche vedere il Grauman's Chinese Theatre, dove si tengono le anteprime dei film e dove molti attori segnano le loro impronte sul pavimento.

Se volete potete entrare nel centro commerciale Hollywood & Highland, situato accanto al Dolby Theatre, e accedere alla terrazza panoramica. Da lì si può vedere la famosa pubblicità di Hollywood e scattare una meritata foto, anche se l'insegna è un po' lontana. Per saperne di più su come vederla più da vicino, visitate il sito

.

Pranzo su Hollywood Boulevard

Dopo il tour della Walk of Fame potreste essere già un po' affamati. Vi consiglio di visitare uno dei ristoranti lungo il viale. Nei pressi del Dolby Theatre ci sono diverse opzioni, come ad esempio Los Burritos, dove potrete assaggiare il tipico cibo messicano.

Dietro il Dolby Theatre si trova il ristorante Yamashiro Hollywood, dove potrete mangiare piatti asiatici in un'atmosfera molto tranquilla, se preferite qualcosa di più sofisticato. È inoltre possibile consultare altre opzioni lungo il percorso.

Se volete provare un dessert, vi suggerisco di andare alla Ghirardelli Soda Fountain & Chocolate Shop, un luogo ideale da inserire nella vostra lista di cose da fare con i bambini a Los Angeles, che sicuramente ameranno il cioccolato.

Prenota un tour in autobus di Hollywood

Visitare un museo sulla Walk of Fame

Alcuni dei migliori musei di Los Angeles si trovano vicino alla Walk of Fame. Già che siete lì, potreste visitarne uno e vedere cosa c'è dopo aver finito di pranzare. Tra quelli che troverete molto vicino al Dolby Theatre ci sarà l'Hollywood Museum, un luogo ideale per gli appassionati di cinema. Il biglietto costa in media 12 euro.

Un altro museo raggiungibile a piedi è il Madame Tussauds Hollywood. È un luogo ideale per scattare foto e selfie con le statue di cera di molte celebrità. Sarà una grande illusione poter dire di aver fatto una foto con il vostro artista preferito di Hollywood... o almeno la foto con la sua statua di cera. I biglietti per questo museo costano in media 35 euro.

Passeggiate per Beverly Hills e forse riuscirete a scorgere una star

La giornata sta finendo, ma se volete vedere dove si aggirano le star di Hollywood dovete recarvi a Beverly Hills. Dalla Walk of Fame potete cercare la fermata dell'autobus Santa Monica / Orange. Da lì ci sono 18 fermate fino a Santa Monica / Canon, la fermata che vi lascerà a 3 minuti da Beverly Hills.

Qui potrete camminare da soli lungo la principale via dello shopping, nota come Rodeo Drive. Vedrete negozi di lusso, bar e ristoranti. L'intera area può essere visitata su un autobus turistico o su un Hop On Hop Off di Los Angeles. È anche possibile ottenere tour privati per visitare alcune delle case delle celebrità che vivono in questa città.

Prima di partire, è d'obbligo scattare una foto accanto alla piccola insegna di Beverly Hills. Per concludere la giornata potete scegliere uno dei ristoranti della zona per la cena. Vedrete ristoranti rinomati come Il Pastaio, dello chef Giacomino Drago, o ristoranti messicani come Mírame o Cantina Frida.

Prenota un tour di Hollywood e Beverly Hills

Giorno 2: Visitare gli Universal Studios e ammirare l'Hollywood Sign

Gli studi universali| ©Justin Lai
Gli studi universali| ©Justin Lai

Los Angeles è nota per la presenza di numerosi parchi di divertimento. Tuttavia, il più famoso di tutti è l'Universal Studios Hollywood, che non è solo un parco a tema, ma anche uno studio cinematografico. La visita e il divertimento possono richiedere un'intera giornata. L'ingresso generale costa in media 110 € e comprende tutte le attrazioni e le visite guidate.

Inoltre, molto vicino a questo meraviglioso parco si può vedere la scritta Hollywood. Siete pronti per tutto ciò che il vostro secondo giorno a Los Angeles ha da offrire?

Prenotate i biglietti per gli Universal Studios

Vedere il Mondo Magico di Harry Potter

Se siete fan fedeli dei film e dei libri di Harry Potter, questa dovrebbe essere la vostra prima tappa una volta arrivati agli Universal Studios. Qui potrete entrare nel Castello di Hogwarts, vedere i negozi di Hogsmeade, salire sulle montagne russe di Volo dell'Ippogrifo o volare sull'attrazione Harry Potter e il Viaggio Proibito, un simulatore pieno di sorprese.

All'interno del castello potrete anche assistere a uno spettacolo di luci. Il cielo si illumina e, con effetti speciali e musica di sottofondo, tutte le storie di Harry Potter prendono vita. Oltre a tutto questo divertimento, si può anche assaggiare il cibo in uno dei ristoranti della zona.

Non perdetevi lo Studio Tour!

Lo Studio Tour è un tour unico nei parchi Universal Studio ed è disponibile solo a Hollywood, quindi vi invito a prenderlo a metà mattina. Durante questo tour, narrato da Jimmy Fallon, potrete visitare alcuni dei set in cui sono stati girati i più famosi film di Hollywood, come Lo Squalo o Psycho. Potrete anche vedere l'attrazione 3D più grande del mondo: King Kong 360 3D.

Il tour si conclude con un viaggio nel mondo di Fast & Furious - Supercharged. Si tratta di un'attrazione basata sul movimento idraulico e su una proiezione 3D che rende l'esperienza iperrealistica.

Entrate nel Mondo Giurassico

Ingresso al Mondo Giurassico| ©Troutfarm27
Ingresso al Mondo Giurassico| ©Troutfarm27

Avete intenzione di lasciare gli Universal Studios senza aver visto Jurassic World? Sarebbe un peccato, quindi vi invito a pranzare in uno dei superbi ristoranti del parco e poi a sperimentare il fantastico mondo dei dinosauri. Jurassic World / The Ride è un percorso acquatico e oscuro che sicuramente vi spaventerà a morte. Man mano che il battello procede, vi troverete faccia a faccia con l'Indominus rex, ma non prima di aver temuto per la vostra vita, dato che l'Indominus rex sta inseguendo il battello dalla giungla.

Vi troverete poi nel mezzo di una battaglia tra lui e il suo nemico Tyrannosaurus rex. In seguito, il tour prosegue verso il DinoPlay, un'area giochi dedicata ai più piccoli. Potete anche sorseggiare un drink al Jurassic Café o all'Isla Nu-Bar, dove vi invito a fare uno spuntino, perché sicuramente trascorrerete un paio d'ore in questa magnifica attrazione.

Visitare Springfield

È quasi la fine della giornata, ma non così presto. Se siete fan dei Simpson, dovete assolutamente visitare quest'area del parco. L'attrazione più grande è la montagna russa a realtà virtuale. Su questa giostra attraverserete il parco a tema Krusty il Clown con Homer, Marge, Bart, Lisa e Maggie.

Oltre alle montagne russe, potrete visitare i negozi iconici della serie animata, ma nella vita reale! Entrate nel ristorante Krusty Burger, nella Moe's Tavern o provate un drink della Duff's Brewery: questo è un ottimo posto per cenare all'americana e salutare la Universal!

Non dimenticate la foto con la scritta Hollywood!

Una volta terminato il tour dell'Universal e quando si fa buio, è meglio dirigersi verso la scritta Hollywood, perché sarà l'occasione migliore per vederla da vicino. Purtroppo non c'è modo di accedere all'insegna. Anche se non vedrete la polizia nella zona, vi assicuro che ci sono telecamere e persino sensori di movimento che rilevano quando un turista si avvicina troppo all'area. Quindi vi consiglio di avvicinarvi abbastanza per scattare una buona foto.

Dagli Universal Studios potete vedere il cartello, ma vi consiglio di andare a questo indirizzo: 3100 Canyon Lake Dr. Da lì potrete vederlo più chiaramente e scattare tutte le foto che volete. Sono sicuro che accanto a voi ci saranno molti turisti che faranno lo stesso. È un ottimo modo per concludere il vostro secondo giorno a Los Angeles.

Prenotate un tour alla scritta Hollywood

Giorno 3: salite sulla ruota panoramica di Santa Monica, passeggiate a Venice Beach e godetevi la spiaggia

Passeggiata a Venice Beach| ©Martin Péchy
Passeggiata a Venice Beach| ©Martin Péchy

Per concludere la vostra vacanza a Los Angeles vi consiglio una visita alla spiaggia. Dopo due giorni molto intensi, vale la pena di riposare e rilassarsi un po' senza dimenticare di visitare luoghi famosi. Per questo vi invito a passeggiare lungo Venice Beach e a concludere la giornata ammirando un bellissimo tramonto dalla ruota panoramica di Santa Monica.

Venice Beach ha molto da offrire oltre alle spiagge. Potete passeggiare lungo i canali di Venice, fare un giro sul Boardwalk o camminare lungo Kinney Boulevard. Poi recatevi al molo e godetevi le attrazioni offerte.

Prenota una lezione di surf a Venice Beach

Visitare Kinney Boulevard e i canali di Venezia

Per iniziare la visita di questa zona di Los Angeles, potete recarvi a Kinney Boulevard. Questa strada prende il nome dal fondatore di Venice Beach e ospita bar, ristoranti, negozi, gallerie d'arte e molto altro ancora.

Al mattino presto, da questo viale si possono raggiungere i canali di Venezia dove si trovano barche, laghi e ponti che ricordano Venezia, in Italia. È sicuramente un paesaggio da fotografare. È possibile raggiungere quest'area da Washington Boulevard a piedi senza alcun problema. Vi invito a passeggiare per la zona, ad attraversare i ponticelli e a vedere le chiese, le pizzerie, i palazzi e le altre curiose strutture di questo quartiere.

Traveller Tip
È importante indossare sempre la protezione solare, soprattutto se si visita la spiaggia. Non si vuole rovinare il viaggio con fastidiose scottature.

Passeggiate vicino alla spiaggia e visitate i vari punti di interesse

A metà mattina, dopo aver visto i canali di Venezia, sarete molto vicini alla spiaggia. Lungo la strada verso il luogo affollato, dove vedrete altri turisti e gente del posto, vedrete diversi luoghi di interesse. Il primo di questi è Muscle Beach, una palestra all'aperto dove Arnold Schwarzenegger si allenava prima di diventare il famoso attore che conosciamo oggi. Un altro punto di interesse è lo Skatepark, con le pareti decorate con la street art e l'insegna di Venice Beach.

È possibile camminare fino alla spiaggia e fare il bagno! L'ingresso è gratuito e potete mettervi comodi dove volete. Verso mezzogiorno potete cercare un ristorante dove pranzare. Se avete voglia di fast food, potete andare da Regular Guy's Pizza. Se preferite mangiare cibo californiano in un luogo confortevole e accogliente, vi consiglio di andare al The Waterfront Venice.

Prenota un tour di degustazione a Venice Beach

Godetevi le attrazioni del Santa Monica Pier

Molo di Santa Monica| ©Paul Martins
Molo di Santa Monica| ©Paul Martins

Pronti per il pranzo? È ora di continuare la giornata. Per raggiungere Santa Monica dalla spiaggia, potete recarvi alla fermata dell'autobus Main NB & Sunset FS. Lì dovrete aspettare l'autobus 33 Santa Monica. Quando salite sull'autobus aspettate circa 4 fermate fino a Ocean Santa / Monica, il viaggio durerà circa 10 minuti, quindi non vi perderete. Da lì potete usare Google Maps come guida e raggiungere il molo a piedi, ma probabilmente riuscirete a vedere la ruota panoramica dalla fermata dell'autobus.

Una volta arrivati al molo potete cogliere l'occasione per entrare all'Heal the Bay Aquarium per vedere varie creature marine e imparare qualcosa su ciascuna di esse. L'ingresso a questo sito costa circa 10 euro e si può girare per circa due ore.

Uscendo dall'acquario si può raggiungere a piedi il Pacific Park, il piccolo parco divertimenti sul lungomare, aperto dalle 11.00 alle 21.00, che può essere il luogo ideale per ammirare il tramonto e l'imbrunire. Per salire su ogni attrazione è necessario pagare un prezzo diverso che può variare da circa 5 a 15 euro.

L'attrazione che tutti aspettano di provare è la Pacific Wheel. Non potete perderla perché si trova proprio accanto e le sue dimensioni permettono di avvicinarsi facilmente. Per salirci bisogna pagare circa 10 euro. Oltre alle giostre, è possibile mangiare in uno dei ristoranti del parco o assistere a uno spettacolo dal vivo offerto nel parco.

Dettagli di interesse

  • Posizione: 200 Santa Monica Pier, Santa Monica, 90401

  • Prezzo: Il prezzo di ogni attrazione varia da circa 5 a 15 euro.

  • Orario: Tutti i giorni dalle 11.00 alle 21.00.

Prenota un tour in autobus di Santa Monica

Cenare al molo di Santa Monica sul lungomare

Vicino al molo di Santa Monica ci sono diversi ristoranti che potete visitare. Tuttavia, il mio consiglio è di andare al ristorante messicano Maria Sol. Si trova molto vicino alla piattaforma di pesca del molo e può essere un buon posto per riposare dopo il vostro meraviglioso soggiorno sulla ruota panoramica.

Qui avrete una splendida vista sul mare e un'ottima atmosfera per trascorrere una serata rilassante sorseggiando il vostro cocktail preferito. Dopo la cena potrete visitare i negozi di souvenir vicino al ristorante. Potete anche recarvi nell'area di pesca per osservare i diversi pesci. Si prega di notare che questo locale chiude alle 22:00.

Cosa mettere in valigia quando si va a Los Angeles?

Bagagli| ©Anete Lūsiņa
Bagagli| ©Anete Lūsiņa

Per un viaggio di 3 giorni a Los Angeles è consigliabile mettere in valigia abiti comodi e facili da trasportare. Questa zona è prevalentemente calda, quindi i vestiti che portate devono essere leggeri. Inoltre, è importante che le scarpe siano ergonomiche, dato che si camminerà in molte zone.

Se si va in spiaggia, non bisogna dimenticare di portare con sé la protezione solare e, naturalmente, il costume da bagno. Anche i sandali saranno necessari per la visita alla spiaggia. Anche gli occhiali da sole saranno utili durante il vostro soggiorno in questa città paradisiaca californiana.

Vi consiglio anche un caricatore portatile per il vostro cellulare, in modo da poter sempre scattare una bella foto e controllare il vostro itinerario e la mappa. Ma se siete più tradizionali, l'acquisto di una mappa cartacea non vi farà male. Siete pronti a visitare Los Angeles?

Come potete muovervi con gli autobus di Los Angeles?

Gli autobus di Los Angeles| ©Javon Stoneham
Gli autobus di Los Angeles| ©Javon Stoneham

Come avrete notato nelle sezioni precedenti, in più di un'occasione vi ho consigliato di prendere gli autobus per spostarvi da un luogo all'altro. Ebbene, questi autobus sono gestiti da Culver CityBus o dal Los Angeles Department of Transportation (LADOT). Il LADOT ha circa 30 linee, ma funziona solo fino alle 19.

Per utilizzare gli autobus DASH è possibile pagare una tessera TAP, che costa in media 2 euro. Una volta ottenuta la carta, è possibile ricaricarla per utilizzarla durante i 3 giorni di permanenza a Los Angeles. Il costo è di circa 20 euro o meno. Tenete presente che ogni viaggio costa circa mezzo euro. Sebbene Los Angeles sia una città adatta alle auto, le zone turistiche sono ben servite dagli autobus e vi consiglio di non rinunciare al loro utilizzo.