Dallas in un giorno: tutto quello che devi sapere

Se vi trovate a Dallas solo per un giorno, non preoccupatevi: con un itinerario ben organizzato potrete visitare i luoghi più interessanti della città.

Ana Caballero

Ana Caballero

10 minuti di lettura

Dallas in un giorno: tutto quello che devi sapere

Dallas, TX, USA | ©R K

Dallas è una delle città più grandi del Texas e vanta numerosi siti storici e importanti. L'assassinio del presidente John F. Kennedy è avvenuto in questa città e anche i criminali Bonnie e Clyde hanno fatto le loro cose in questa città. Se volete viaggiare indietro nel tempo e conoscere tutti i dettagli di queste storie, siete nel posto giusto.

Questa città offre anche altre attività interessanti, come la sua vita notturna ricca di storie di fantasmi. In questa città iconica troverete anche bar con un'ottima atmosfera per cenare e concludere la serata.

1. Colazione nel centro di Dallas

Colazione del sud| ©Malcolm Manners
Colazione del sud| ©Malcolm Manners

Una volta arrivati all'aeroporto internazionale di Dallas-Fort Worth, dovrete raggiungere il vostro hotel. Vi consiglio di trovarne uno nel centro di Dallas, in modo da poter iniziare la giornata in questa parte della città senza perdere tempo. Dall'aeroporto potete prendere un autobus pubblico per arrivare in meno di un'ora. Tuttavia, avete sempre la possibilità di richiedere un trasferimento privato a Dallas.

Per farlo, andate alla stazione dell'aeroporto DFW e salite sull'autobus E, linea arancione - LBJ/Central. La fermata che vi lascerà a Dallas Downtown è Akard. A questo punto potete chiamare un taxi o raggiungere a piedi il vostro hotel per prepararvi e partire.

Vi consiglio di fare colazione in alcuni ristoranti della zona. A un paio di minuti dalla fermata di Akard è possibile raggiungere il ristorante Monarch. Se invece volete camminare un po' di più, troverete Ellen's a soli 10 minuti di distanza. Si tratta di un ristorante del sud dove è possibile fare colazione a qualsiasi ora del giorno.

Se siete interessati al lato gastronomico di Dallas, forse un buon modo per iniziare la giornata è fare un tour gastronomico e culturale di Dallas. In questo modo potrete fare colazione ed esplorare un po' di più la città con la stessa attività.

Prenota un tour gastronomico e culturale di Dallas

2. Visita al Museo dell'Olocausto di Dallas

La storia dell'Olocausto in bianco e nero| ©US Transportation Command
La storia dell'Olocausto in bianco e nero| ©US Transportation Command

Dall'altra parte di Ross Avenue rispetto al ristorante Elle's si trova il Museo dell'Olocausto di Dallas. Mentre siete in zona, è una buona idea entrare ed esplorare il museo per circa un'ora. Si noti che i biglietti devono essere acquistati in anticipo e costano in media 10 euro.

Se volete risparmiare sui costi e approfittare di tutte le offerte, vi consiglio di acquistare il Dallas City Pass. Questo pass comprende questo museo e altre attrazioni come il Perot Museum of Nature e la Reunion Tower GeO-Deck. Se lo acquistate potete risparmiare fino al 50%.

Dovete anche sapere che questo museo apre le sue porte dalle 10 del mattino e potete esplorarlo in meno di un'ora. All'interno troverete una mostra permanente progettata da Berenbaum Jacobs Associates. Nelle sue ali potrete conoscere l'Olocausto, i diritti umani e il Pivot to America. In quest'ultima ala della mostra è possibile conoscere l'esperienza degli Stati Uniti durante questo periodo buio della storia umana.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: circa 10 euro.
  • Orario: aperto dalle 10.00 alle 17.00.
  • Ubicazione: 300 N. Houston, Dallas, TX 75202.

Acquista il Dallas City Pass

3. Visita il Sixth Floor Museum e il John F. Kennedy Memorial Plaza

Murales del Memoriale John F. Kennedy| ©Paul O'Connell
Murales del Memoriale John F. Kennedy| ©Paul O'Connell

Il Sixth Floor Museum è noto anche come John F. Kennedy Museum. In questo luogo iconico è possibile fare un tour attraverso la vita, il lavoro, la morte e l'eredità di questo famoso presidente americano. Il museo è aperto al pubblico dalle 10.00 alle 17.00. I biglietti sono in media di 15 euro. I biglietti ammontano in media a 15 euro.

L'edificio in cui si trova questo museo è stato, secondo la Commissione Warren, il luogo in cui il Presidente Kennedy è stato ucciso il 22 novembre 1963 alle 12:30 del mattino. All'epoca l'edificio era solo una biblioteca. Come dice il nome, il museo si trova al sesto piano, proprio dove furono sparati i colpi.

Visitando il museo si assiste a una spiegazione progressiva di questo evento storico. Potrete anche comprendere il contesto storico dell'epoca e le diverse conclusioni raggiunte dalla Commissione Warren in merito all'accaduto.

All'uscita, vi consiglio di visitare il John F. Kennedy Memorial Plaza. Questo sito si trova a circa cinque minuti dal museo. Qui si può vedere il monumento in cemento al presidente, realizzato dall'architetto postmoderno Philip Johnson, un amico intimo della famiglia Kennedy.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: circa 15 euro.
  • Orario: aperto dalle 10.00 alle 17.00.
  • Luogo: Dealey Plaza, 411 Elm St, Dallas, TX 75202, USA.

Opzione alternativa: partecipare a un tour privato dell'assassinio del presidente John F. Kennedy

Se non volete entrare nei musei sopra citati, ma volete invece visitare i luoghi chiave dell'assassinio di JFK, vi consiglio di partecipare a un tour privato. Queste esperienze hanno un costo medio di 80 euro e durano circa due ore.

Tra i siti che si possono visitare in questo tour ci sono il John F. Kennedy Memorial Plaza, Dealey Plaza, dove si trova l'edificio (ora museo) da cui fu sparato. È inclusa anche la Grassy Knoll, il luogo in cui si trovava l'auto di Kennedy al momento della sua morte.

È inoltre possibile visitare la pensione di Lee Harvey Oswald, il presunto assassino di questo caso. Il tour include anche una visita al Sixth Floor Museum. Il vantaggio maggiore è che sarete sempre accompagnati da una guida professionista che vi spiegherà tutti i dettagli che dovete conoscere.

Prenota un tour privato dell'assassinio del Presidente John F. Kennedy

4. Pranzo e visita al ponte di osservazione GeO-Deck di Dallas

Pranzo| ©Svenja H
Pranzo| ©Svenja H

Quando avete finito di esplorare i musei e la piazza, probabilmente è ora di pranzare. Vicino al Sixth Floor Museum troverete diversi ristoranti, come il Cafe Herrera on Lamar, il McDonalds se volete qualcosa di più semplice, o il Cindi's NY Deli & Restaurant, il più vicino alla vostra prossima fermata.

Dopo pranzo potete visitare il ponte di osservazione Dallas GeO-Deck. Da qui si può ammirare la città da circa 200 metri di altezza. Con l'acquisto del biglietto riceverete in omaggio una fotografia digitale professionale.

Questa attrazione si trova presso la Reunion Tower, la torre più alta e il punto di riferimento più iconico della città. Se vi recate a Dallas a Natale, potete dare il benvenuto al nuovo anno sul ponte di osservazione. È uno dei momenti salienti delle festività natalizie.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: circa 25 euro.
  • Orario: aperto da mezzogiorno alle 20.00 o alle 21.00 nei fine settimana.
  • Luogo: Reunion Tower, 300 Reunion Blvd E, Dallas, TX 75207, USA.

Acquistare i biglietti per il ponte di osservazione GeO-Deck Dallas

5. Un tour per conoscere la storia di Bonnie e Clyde

La lapide di Bonnie Parker| ©John H. Gámez
La lapide di Bonnie Parker| ©John H. Gámez

Avete mai sentito parlare di Bonnie e Clyde? Ebbene, questa coppia di criminali è una delle più famose della storia e Dallas nasconde i luoghi più importanti della loro storia. Senza dubbio quando verrete a Dallas dovrete fare un tour privato di Bonnie e Clyde a Dallas.

Vi consiglio di fare un tour privato dopo pranzo con una guida professionista. In questo modo avrete un veicolo privato e il tour sarà più semplice e veloce. Il tour inizia nel centro di Dallas e va a ovest della città. Lì potrete passeggiare nei quartieri in cui è cresciuto. Si passa poi per una delle sue famose vie di fuga, il Devil's Backporch.

Altri luoghi di interesse si trovano a North Dallas, Uptown e East Dallas. Si passa anche per il Crown Hill Memorial Park e il Western Heights Cemetery, dove si trovano le sue tombe. Il tour può durare circa tre ore o meno. La guida vi accompagnerà al punto d'incontro alla fine del tour.

6. Visita ai set della serie Dallas

Uomo in posa accanto al monumento a John F. Kennedy.| ©Carsten Schillings
Uomo in posa accanto al monumento a John F. Kennedy.| ©Carsten Schillings

Verso le 17.00 è possibile fare un altro tour, ma questa volta per vedere i set della serie Dallas al Southfork Ranch. Il punto di partenza per questo tipo di tour è solitamente il John Fitzgerald Kennedy Memorial. Da lì un veicolo privato con una guida può portarvi al ranch dove è stata girata l'acclamata serie.

Se non volete un tour con trasporto privato, ci sono altre opzioni per raggiungere il Southfork Ranch in meno di un'ora. È possibile prendere un treno della DART Rail Red Line dalla Cedar Station. Il viaggio dura circa mezz'ora e si deve scendere alla stazione di Parker Road. Per questo viaggio si pagano circa 5 euro o meno. Dalla stazione l'unico modo per raggiungere il ranch è prendere un taxi.

Quando si arriva al Southfork Ranch si possono vedere molti degli oggetti utilizzati durante le riprese della serie. È anche possibile fare un tour in treno. In questo modo è possibile attraversare tutti i terreni del ranch in meno tempo e in modo più divertente.

Prenota un tour del Southfork Ranch della serie Dallas

Alternative per trascorrere il pomeriggio a Dallas

Uomo davanti al George W. Bush| ©bk1bennett
Uomo davanti al George W. Bush| ©bk1bennett

Dallas è una città ricca di storie emblematiche e di attrazioni accattivanti. Tuttavia, non tutti i turisti hanno gli stessi gusti, quindi vi darò qualche altro consiglio nel caso in cui non vogliate visitare il Southfork Ranch. Per entrambi i programmi potete partire dal centro di Dallas, subito dopo il tour di Bonnie e Clyde.

Visitare il Dallas Arboretum and Botanical Garden: un'alternativa se non avete visto la serie Dallas

Oltre agli edifici, ai grattacieli e alle autostrade, Dallas nasconde un bellissimo spazio verde, il suo Arboretum and Botanical Garden. Questo sito ospita circa 3.000 varietà di azalee che fioriscono in primavera. Se viaggiate in autunno, vedrete crisantemi ovunque.

Durante la visita al giardino, noterete che ci sono diversi giardini e passeggiate. Vi consiglio di fare una visita guidata per non perdere tutte le parti del giardino. Per arrivarci con i mezzi pubblici potete recarvi alla fermata Commerce at Field - E - F e prendere l'autobus 214.

Quando arrivate alla fermata Garland at Whittier - N - NS, scendete e camminate per due minuti fino al giardino. Vi consiglio di acquistare il biglietto in anticipo, perché a volte può essere molto affollato, soprattutto se c'è una celebrazione speciale.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: circa 15 €.
  • Orario: aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00.
  • Ubicazione: 8525 Garland Rd, Dallas, TX 75218.

Prenota una visita ai Giardini botanici di Dallas

Visitare la Biblioteca presidenziale e il Museo George W. Bush

Un'altra popolare attrazione turistica è la Biblioteca e Museo Presidenziale George W. Bush. Questo sito si trova presso la Southern Methodist University. Dal centro di Dallas è possibile raggiungerlo in autobus.

Andate alla fermata West Transfer Center e salite sull'autobus 209. La fermata più vicina all'università è US 75 at Mockingbird - N - F5. In questo museo si possono fare diverse esperienze interattive. Attraverso di esse è possibile conoscere l'ex presidente Bush e la sua famiglia.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: circa 15 €.
  • Orari di apertura: aperto durante la settimana dalle 9.00 alle 17.00. Nei fine settimana è aperto dalle 12.00.
  • Ubicazione: 2943 SMU Boulevard, Dallas, Texas 75205.

Prenotate una visita guidata privata alla George W. Bush Presidential Library and Museum

7. È arrivata la notte! È il momento perfetto per un tour dei fantasmi e dei pub di Dallas

Notte nuvolosa durante il tour dei fantasmi| ©John Manard
Notte nuvolosa durante il tour dei fantasmi| ©John Manard

Verso le sette di sera sarà ora di cena. Tuttavia, questo non significa che la giornata sia finita. Un buon modo per continuare a godersi Dallas è quello di fare un giro per i pub dove si possono ascoltare storie di fantasmi. In questo modo potrete conoscere meglio le storie spettrali e saperne di più su questa città.

In questa esperienza sarete guidati da un professionista che vi condurrà in un tour a piedi. Potrete entrare nei migliori pub di Dallas, bere il vostro drink preferito e cenare. In totale sono almeno quattro i pub che visiterete. Tenete presente che questo tour può durare fino a tre ore. Uno di questi pub è il famoso Green Door Public House.

Passerete anche per il Main Street Garden, dove vedrete il gigantesco bulbo oculare su cui sorgeva il primo grattacielo di Dallas. Passerete poi davanti al Majestic Theater, l'hotel di lusso fondato da Karl Hoblitzelle. Si dice che il suo fantasma infesti il terreno dell'hotel.

Un'altra storia inquietante è quella di Lady White of Rock, che si dice sia morta in un lago e che ora spaventa gli automobilisti apparendo in mezzo ai viali. Altre storie che sentirete riguardano l'insegna rossa Pegasus, un simbolo iconico di Dallas. Infine, potete tornare al vostro hotel o all'aeroporto. Si noti che il sistema di autobus DART funziona fino a mezzanotte.

Prenotate un tour dei fantasmi di Dallas e un pub crawl.

Cosa mettere in valigia quando si va a Dallas?

Preparare la valigia| ©Craig Adderley
Preparare la valigia| ©Craig Adderley

Per sapere esattamente cosa mettere in valigia quando si va a Dallas, è necessario considerare il periodo dell'anno. Ad esempio, da luglio a settembre le temperature sono elevate. In media le temperature si aggirano intorno ai 31°C, quindi è meglio mettere in valigia abiti leggeri che vi permettano di divertirvi senza sentire troppo caldo.

È anche importante indossare la protezione solare soprattutto in questi mesi. Se si viaggia in dicembre, gennaio o febbraio, è meglio mettere in valigia abiti più caldi. Anche se gli inverni a Dallas non sono molto rigidi, è meglio viaggiare con un maglione caldo e un ombrello.

Come ci si può muovere con i mezzi pubblici a Dallas?

Autobus in movimento| ©Neuershausen
Autobus in movimento| ©Neuershausen

Uno dei vantaggi di viaggiare a Dallas è che la città è servita dal Dallas Area Rapid Transit, un sistema di trasporto che dispone di linee di autobus, linee ferroviarie e una linea speciale che collega il centro di Dallas con Fort Worth. È presente anche un sistema di autobus che trasporta i disabili su percorsi brevi.

Per utilizzare gli autobus è possibile pagare un abbonamento di sola andata di circa 2 euro. Se si prende il treno si può pagare un biglietto di andata e ritorno di circa 6 euro. Se si vuole viaggiare fino a Forth, la tariffa è di circa 12 euro. Le stazioni e le fermate sono ben distribuite in tutta la città, quindi potete facilmente orientarvi cercando il vostro percorso su Google Maps.

Avete anche la possibilità di scaricare l'applicazione mobile GoPass sul vostro telefono. Lì potrete acquistare i vostri biglietti e risparmiare fino al 50%.