Le migliori cose da fare a Oviedo

Oviedo vanta monumenti storici del XV, XVIII e XIX secolo e molte altre sorprese. Ha anche bellissimi paesaggi naturali che non potete perdervi se visitate questa affascinante città spagnola.

Adrián Carrero

Adrián Carrero

11 minuti di lettura

Le migliori cose da fare a Oviedo

Monumento storico di Oviedo | Montvalent

Se visitate la capitale delle Asturie non rimarrete delusi. In questa piccola città vi attendono innumerevoli monumenti storici, dai siti archeologici alle chiese preromaniche. Allo stesso tempo, Oviedo offre una varietà di attrazioni naturali nei dintorni, soprattutto quando ci si addentra nella campagna asturiana.

In questa città troverete anche una variegata offerta gastronomica con diversi ristoranti locali, dove potrete gustare la tipica cucina asturiana. Potrete anche assaggiare il tipico sidro asturiano, di origine preromanica. Ecco 15 cose da vedere e da fare a Oviedo.

1. Percorrere il Cammino di Santiago a Oviedo

Cammino di Santiago| ©Les Argonautes
Cammino di Santiago| ©Les Argonautes

Il Cammino di Santiago è un pellegrinaggio di origine religiosa che parte da vari luoghi della Spagna per arrivare alla Chiesa di Santiago de Compostela. In questo senso, esistono molti Cammini di Santiago, poiché dipende dal punto di partenza che si sceglie. Fortunatamente, a Oviedo si trova una parte del percorso primitivo di questa tradizione europea.

Se non volete camminare per giorni e volete invece fare un'escursione di qualche ora, vi consiglio questa attività. Dovrete percorrere solo pochi chilometri, partendo da qualche punto della città. Uno dei luoghi in cui camminare è il Monte Naranco, che offre una splendida vista su Oviedo.

Dopo questo percorso, vi consiglio di attraversare la campagna asturiana, dove potrete vedere erba, boschi e belle colline. Senza dubbio, questa sarà un'esperienza che non dimenticherete mai e una delle migliori attività che potete fare se vi trovate a Oviedo per un giorno.

Prenota un'escursione sul Cammino Primitivo di Santiago

2. Passeggiata nel centro storico di Oviedo

Passeggiata nel centro storico| ©Héctor Martínez
Passeggiata nel centro storico| ©Héctor Martínez

Un luogo da visitare assolutamente è il centro storico di Oviedo, dove potrete scattare foto epiche e conoscere un po' del suo passato. Questo centro storico è grande e presenta monumenti antichi che evocano il Medioevo o l'epoca dell'invasione romana.

Allo stesso modo, le case tipiche della città vi faranno viaggiare indietro nel tempo, quindi l'intera esperienza è sicuramente molto piacevole. Tenete presente che questa città ha diverse piazze storiche dove si sono svolti alcuni degli eventi che hanno segnato la vita degli abitanti di Oviedo.

Potete fare questa passeggiata di giorno o di notte. Ma se decidete di farlo di notte, Oviedo custodisce i segreti dell'Inquisizione e i misteri della Sacra Sindone che sicuramente vorrete conoscere meglio. Allo stesso modo, nella Plaza de la Constitución si sono verificati crimini macabri, che dovreste conoscere se siete appassionati di storie spaventose.

Tenete presente che una passeggiata nel centro storico di Oviedo può durare da 1 a 2 ore, quindi questo è sicuramente uno dei principali tour di Oviedo che dovreste fare.

Prenota un tour di storie e misteri a Oviedo

3. Passeggiata nel Parco d'Inverno di Oviedo

Parco d'inverno| ©Brianna Laugher
Parco d'inverno| ©Brianna Laugher

Una passeggiata nel Parco d'Inverno di Oviedo, lungo una vecchia linea ferroviaria, vi permetterà di ammirare splendidi paesaggi della città. L'obiettivo sarà quello di addentrarsi nella campagna asturiana o addirittura attraversare il fiume Nalon, il più importante della comunità autonoma delle Asturie.

Durante la passeggiata vi consiglio di fare qualche ricerca sulla gastronomia delle Asturie, in modo da essere più informati sugli antichi ristoranti locali e sui loro squisiti piatti. Vicino al parco troverete una rilassante Spa, dove potrete staccare la spina dal mondo esterno per diverse ore, se lo desiderate. Un bagno nelle acque calde o una sauna dopo una passeggiata nel parco completeranno la vostra esperienza nel migliore dei modi.

Infatti, oltre alla spa, potrete anche gustare un delizioso menu tipico asturiano, per sperimentare il sapore locale e sentirvi come un abitante del luogo. In ogni caso, vi consiglio di fare questa attività se vi trovate a Oviedo in estate, per vedere come il sole illumina i campi asturiani e la particolare vegetazione della stagione.

Prenota un'escursione con spa e cibo tipico asturiano

4. Fuga ad Avilés, Cudillero e Luarca da Oviedo

Faro di Luarca| ©José M. Alarcón
Faro di Luarca| ©José M. Alarcón

Da Oviedo si può andare ad Avilés, una delle città più emblematiche del Mar Cantabrico, ricca di belle vedute e di monumenti storici. Lì potrete ammirare il Centro Niemeyer, un luogo di teatro, musica, danza e altre arti.

A soli 57 km da Oviedo si trova Cudillero, un'altra delle città che vi consiglio di visitare per assaggiare la sua squisita gastronomia ricca di ristoranti locali che deliziano il palato di qualsiasi visitatore.

Infine, in questa fuga, vi invito a visitare Luarca, una città sulla costa asturiana che offre molti paesaggi, grazie alla sua combinazione di montagne e mare. Alcuni dei luoghi che vedrete qui sono la Plaza Miares e l'eremo di La Regalina. Senza dubbio, questa è una delle migliori escursioni da Oviedo che ho fatto, quindi sono sicuro che vi piacerà.

Prenota un tour nei dintorni di Avilés, Cudillero e Luarca

5. Conoscere i laghi di Covadonga e Cangas de Onis

Ponte di Cangas de Onís| ©jonatanpablos
Ponte di Cangas de Onís| ©jonatanpablos

Da Oviedo la distanza è breve per visitare i Laghi di Covadonga, nello specifico si tratta di 93 km o di 1,5 ore se si va in auto. Questi laghi si chiamano Ercina ed Enol e nei dintorni è possibile esplorare molte aree verdi, scattare incredibili fotografie o anche fare una pausa e contemplare la natura.

Un luogo che si può visitare qui è la Basilica di Covadonga, che è stata costruita con pietre provenienti dalla montagna di Covadonga. Potrete anche ammirare la Grotta della Vergine di Covadonga, un santuario che i parrocchiani visitano spesso, perché, se non lo sapevate, la Madre di Gesù è la patrona degli asturiani.

D'altra parte, vorrei informarvi che a 22 km dai laghi di Covadonga si trova Cangas de Onís, un villaggio che dovreste visitare prima di tornare alla capitale delle Asturie. A Cangas de Onís c'è un'ampia varietà di ristoranti che servono piatti tipici asturiani, infatti è possibile consumare un delizioso pranzo lì.

Prenota un tour dei Laghi di Covadonga e di Cangas Onís

6. Rilassatevi nel Parco di San Francisco

Campo San Francisco| ©Jusotil_1943
Campo San Francisco| ©Jusotil_1943

Questo luogo è conosciuto anche come Campo San Francisco e si trova nel centro di Oviedo. Le sue fontane d'acqua, i prati e gli alberi vi faranno staccare la spina e rilassare, quindi è un luogo da visitare dopo un'intensa attività.

Inoltre, dovete sapere che qui si trova la statua di Mafalda, un personaggio dei cartoni animati originariamente creato dall'artista argentino Joaquín Salvador Lavado. Potrete sedervi accanto a Mafalda e scattarvi dei selfie, cosa che sarà molto più divertente se visitate Oviedo con i bambini.

7. Esplorate il Museo Archeologico delle Asturie

Museo archeologico delle Asturie| ©Viator Imperi
Museo archeologico delle Asturie| ©Viator Imperi

Se visitate Oviedo per 4 giorni, avrete tutto il tempo per esplorare il Museo Archeologico delle Asturie. Questo museo offre scoperte archeologiche come la Stele di Bodocena del I secolo.

Dispone inoltre di esposizioni e risorse interattive, che lo rendono ideale per trascorrere del tempo di qualità con tutta la famiglia. Inoltre, i bambini avranno a disposizione giochi divertenti attraverso i quali potranno conoscere aspetti storici e archeologici.

Essendo uno spazio adattato a tutti i visitatori, le persone non vedenti non avranno problemi, poiché ogni opera o reliquia esposta ha un testo storico in Braille. Allo stesso modo, anche le persone con difficoltà uditive potranno godersi i video didattici, poiché sono tutti sottotitolati.

8. Deliziatevi con un cachopo a Oviedo

Cachopo con patate| ©Jorge Corcuera
Cachopo con patate| ©Jorge Corcuera

Uno dei miei piatti preferiti quando mi trovo a Oviedo è il cachopo, una ricetta asturiana che delizia il palato di chi ama la carne. Ma potrebbe essere difficile scegliere un buon posto dove mangiare il cachopo, quindi vi consiglio il ristorante di gastronomia asturiana La Corte de Pelayo.

Il menu di questo ristorante offre varie prelibatezze locali, ma il piatto da provare è il cachopo pelayo, vincitore del 1° Campionato delle Asturie. Il costo è di circa 30 €, ma ne vale la pena per godersi un pranzo tipico a Oviedo.

Se volete farvi un'idea, dovete sapere che il cachopo è composto da 2 filetti di carne ripieni di prosciutto, formaggio e altri ingredienti, secondo la ricetta del ristorante. Inoltre, il tutto viene impanato con farina, uova e pangrattato prima della frittura. Bisogna anche sapere che il cachopo può essere servito con spalla di maiale, peperoni, asparagi, patate, ecc.

9. Visita le piazze di Oviedo

Piazza Fontán| ©Antonio Morillas
Piazza Fontán| ©Antonio Morillas

Nella città di Oviedo si trovano diverse piazze, tutte con storie da raccontare. Queste sono le mie piazze preferite per ammirare il loro design e scattare foto.

Piazza della Costituzione

Questa piazza si trova nel centro storico della città e vi si trovano il Municipio di Oviedo e la Chiesa di San Isidoro El Real. La piazza fu costruita nel 1659 e il suo progetto è di Marcos de Velasco Agüero. Se preferite, potete raggiungerla in treno con la linea "El Entrego-Avilés".

Piazza Alfonso II El Casto

È senza dubbio un'altra delle piazze più visitate di Oviedo, poiché è circondata dalla Cattedrale di San Salvador e dal Giardino dei Re Caudillos. Vi si trova anche il Palazzo di Valdecarzana y Heredia, costruito nel 1627. Dietro la Cattedrale si trova anche la Casa de la Rúa, una costruzione civile del XV secolo.

Piazza del Fontán

La Plaza del Fontán fu progettata dall'architetto Francisco Pruneda e fu costruita per la prima volta nel 1790. Tuttavia, è stata ricostruita tra il 1997 e il 1999. La piazza è chiusa al traffico, quindi è un luogo molto sicuro per passeggiare con i bambini. Inoltre, è bene sapere che di solito vi si tengono dei mercati locali.

10. Vedere la collezione del Museo e Circuito Fernando Alonso

Museo e Circuito Fernando Alonso| ©museoycircuitofernandoalonso.com
Museo e Circuito Fernando Alonso| ©museoycircuitofernandoalonso.com

Il Museo e Circuito Fernando Alonso offre più di 350 pezzi di corse automobilistiche. Dispone anche di un circuito per varie gare o tornei annuali. Se vi piace la Formula 1, questo posto sarà come entrare in paradiso per voi. Tuttavia, chiunque può ammirare le impressionanti auto da corsa in esposizione permanente.

Fernando Alonso ha vinto due volte il Campionato del Mondo di Formula 1 (2005 e 2006), quindi è un personaggio molto importante per la storia delle corse automobilistiche a Oviedo.

D'altra parte, vorrei informarvi che qui troverete corsi di karting, nel caso in cui vogliate diventare piloti di Formula 1 o semplicemente vogliate guidare per divertimento. È un'attività molto divertente che potete praticare tutto l'anno, anche se vi trovate a Oviedo a dicembre.

11. Assaggiate i migliori sidri in via Gascona

Viale del sidro| © Michel Curi
Viale del sidro| © Michel Curi

Non potete mancare di assaggiare i migliori sidri nella popolare via Gascona e ancor più se visitate uno dei miei quattro luoghi preferiti per farlo.

  • Sidrería Tierra Astur Gascona: il cibo è delizioso, non solo il sidro. Troverete un'ampia varietà di piatti e la decorazione della sidreria è molto suggestiva a prima vista. Per maggiori informazioni, visitate il sito web ufficiale.
  • Sidrería Tierra Astur Parrilla: oltre al sidro locale, questo ristorante offre pesce e carni alla griglia, formaggi e salumi. Questo locale è una creazione del ristorante citato in precedenza, ma con un menu di piatti alla griglia.
  • Sidrería La Pumarada Gascona: offre un'ampia varietà di sidro e di piatti, compresi i dolci. Questo ristorante vi aspetta per vivere una buona esperienza gastronomica con sidri classici.
  • La Finca Sidrería Agrobar: con un variegato menu di prodotti del frutteto asturiano, questo locale si caratterizza per la fusione tra l'innovativo e il tipico. Visitate la Sidreria La Finca per divertirvi a Oviedo.

12. Visitate le chiese preromaniche di Oviedo.

San Julián de los Prados| ©David Álvarez López
San Julián de los Prados| ©David Álvarez López

A Oviedo ci sono diverse chiese preromaniche da visitare, quindi preparate la macchina fotografica per fotografare i loro incredibili disegni antichi.

Chiesa di San Miguel de Lillo

La Chiesa di San Miguel de Lillo fu costruita dal re Ramiro I nel IX secolo e nel 1985 l'UNESCO l'ha dichiarata Patrimonio dell'Umanità. È un tempio dedicato a San Michele Arcangelo e si distingue per la decorazione scultorea di capitelli, basi e stipiti.

Durante la visita a questa chiesa noterete anche la decorazione murale ancora conservata, soprattutto quella della figura umana.

Santa María del Naranco

Questa chiesa risale all'842 e si trova a 4 km da Oviedo, precisamente a sud del Monte Naranco. Una curiosità: in origine non era una chiesa, ma un'Aula Regia che il re Ramiro I fece costruire; tuttavia, a causa di un crollo che subì, il chevet fu trasformato nella chiesa di Santa María del Naranco.

Per quanto riguarda la decorazione scultorea, si possono osservare gli animali nei 32 medaglioni che si trovano nei pennacchi delle arcate. Si possono ammirare anche cavalieri in posizione di combattimento, uccelli, quadrupedi e cavalli.

San Julián de los Prados

La basilica di San Julián de los Prados è stata dichiarata monumento storico-artistico e "Patrimonio dell'umanità". Sebbene non si conosca l'esatta data di costruzione, si sa che fu edificata all'inizio del IX secolo e che l'ordine era affidato ad Alfonso II delle Asturie.

All'interno della chiesa di San Julián de los Prados si possono vedere anche i capitelli di marmo su cui poggiano gli archi semicircolari. Sono presenti anche 2 lastre di marmo scolpite con figure geometriche e floreali.

Chiesa di San Tirso

Si trova in Plaza de Alfonso II el Casto, a pochi metri dalla Cattedrale. Fu fondata nel IX secolo, ma ha subito modifiche nel corso degli anni. All'interno si presenta con una pianta rettangolare e tre navate divise da pilastri che sostengono gli archi semicircolari.

La Chiesa di San Tirso è un luogo da non perdere se vi trovate a Oviedo in inverno, poiché la neve dà un tocco unico all'ambiente circostante e, naturalmente, alla chiesa stessa.

Cattedrale Metropolitana El Salvador di Oviedo

Sebbene la Cattedrale Metropolitana El Salvador de Oviedo non sia una chiesa preromanica, è la principale di Oviedo e una delle mie preferite, quindi vi consiglio di vederla di persona. Il suo stile architettonico è gotico e la sua costruzione iniziò nel 1382, sotto gli auspici del vescovo Gutierre de Toledo.

Tuttavia, la Camera Santa della Cattedrale di Oviedo è considerata un elemento preromanico. È bene sapere che l'interno della cattedrale è spettacolare, con la navata centrale che è la più grande con i suoi 10 m di larghezza, 20 m di altezza e 67 m di lunghezza.

13. Assaggiate la gastronomia locale a La Panoya

Polpo alla galiziana| ©freepik
Polpo alla galiziana| ©freepik

Dopo una lunga passeggiata per Oviedo vi verrà sicuramente fame. Per questo vi consiglio di mangiare al ristorante La Panoya, che ha aperto i battenti nel 1972. Curiosamente, il suo nome significa pannocchia in asturiano.

In questo ristorante locale troverete un menu vario come polpo alla gallega, cozze alla marinera o piccanti, zampone con gamberi, costolette d'agnello alla griglia, nasello alla griglia o alla romana e rapito nero a la espalda de gabon.

Se vi trovate a Oviedo per 2 o più giorni, riservate un po' di tempo per godervi questo ristorante locale.

14. Assistere a uno spettacolo teatrale nel Teatro Campoamor

Teatro Campoamor| ©Vicen Miranda
Teatro Campoamor| ©Vicen Miranda

Il Teatro Campoamor è stato inaugurato nel 1892 ed è la sede principale degli spettacoli teatrali e del meglio dell'opera. Pertanto, se vi piace l'arte, questo è un luogo da visitare. Qui si sono esibiti, tra gli altri, Rostropovich, Victoria de los Ángeles, Rubinstein, Mario del Mónaco, Bartok, Ravel, Yehudi Menuhin.

Inoltre, il Balletto di Kiev "Il lago dei cigni" e il Balletto di Kiev "Lo schiaccianoci" si sono esibiti qui. Interessante, vero?

15. Ammirate l'architettura del Centro espositivo e congressuale della Città di Oviedo

Auditorium e Centro Congressi Principe Felipe| ©Visitoviedo.info
Auditorium e Centro Congressi Principe Felipe| ©Visitoviedo.info

Ammirate uno degli edifici più emblematici della città di Oviedo, il Palacio de Exposiciones y Congresos, progettato dall'architetto Santiago Calatrava. Il palazzo ha 3 piani e il piano principale ha una superficie di 2.300 m².

Questo edificio ha una superficie totale di 15.640 metri quadrati e un design impressionante che vale la pena vedere di persona per scattare qualche foto ricordo. Vale anche la pena di notare che questo palazzo è stato inaugurato nel maggio 2011, diversi anni dopo la demolizione del vecchio stadio di calcio Carlos Tartiere di Buenavista.