Oviedo in 4 giorni: la guida per sfruttare al meglio la tua vacanza

Conosciuta per le vestigia dell'epoca medievale ancora conservate nella maggior parte della città, la capitale delle Asturie offre molto da vedere in quattro giorni.

Andressa García

Andressa García

10 minuti di lettura

Oviedo in 4 giorni: la guida per sfruttare al meglio la tua vacanza

Scultura La Regenta | ©Jose Luis Cernadas Iglesias

Dal centro storico alle escursioni nei villaggi fuori Oviedo, questa città offre una miriade di attività che vi consiglio di fare durante la vostra visita. In effetti, una delle cose migliori da vedere e da fare a Oviedo è girare la città per almeno quattro giorni.

All'interno dell'itinerario troverete diverse cose da vedere sia di giorno che di notte, sia che si tratti di visitare musei, l'Università o anche di percorrere il primo tratto del primitivo Camino de Santiago. Vi piacerà sicuramente conoscere le attività che si possono fare di notte in città.

Giorno 1: El Fontán, musei, università e centro storico

Mercato di El Fontán| ©Jusotil_1943
Mercato di El Fontán| ©Jusotil_1943

Questo itinerario di 4 giorni inizia con il Centro Storico, i musei e l'Università. Il tour inizierà molto presto al mattino, quindi presumo che arriverete molto presto in città, oppure che arriverete la sera prima e vi alzerete molto presto per iniziare il vostro viaggio.

Colazione al mercato di El Fontan

Partendo molto presto la mattina dal vostro hotel o dal luogo in cui alloggiate, vi consiglio di recarvi al primo punto di questo elenco di cose da fare il primo giorno a Oviedo, che non è altro che il mercato El Fontán. Si tratta di uno dei mercati più popolari della città, uno dei più pittoreschi e dove si possono trovare sempre articoli freschi e di stagione.

È un luogo ideale non solo per curiosare e conoscere la frutta, la verdura e altri prodotti che si vendono spesso in città, ma anche per mangiare il primo boccone del mattino. Un buon posto dove mangiare è 1 del Fontán, che si trova all'interno del mercato e serve colazioni molto buone e leggere.

Se preferite mangiare fuori dal mercato, troverete anche una grande varietà di ristoranti di tutti i tipi, tra i quali troverete sicuramente un buon piatto per la colazione che vi darà energia per il resto della giornata. Tra la visita e la colazione, trascorrerete sicuramente da un'ora e mezza a due ore in questo luogo.

Passeggiata in Plaza El Fontán

Appena fuori dal mercato si trova Plaza El Fontan, un viale che è stato trasformato in piazza nel corso degli anni e che sarà la vostra prossima meta da visitare. È una delle strutture che fanno parte del centro storico di Oviedo, che tra l'altro mantiene le sue caratteristiche medievali.

Oltre a essere una piazza molto frequentata da locali e visitatori, questa piazza è uno dei luoghi migliori per assistere a diversi spettacoli di strada e altre rappresentazioni. Al suo interno si trova anche un gran numero di tavoli e sedie per riposare. Non passerete più di 30 minuti a passeggiare in questa piazza.

Piazza La Escandalera

A circa cinque minuti a piedi da Plaza El Fontán, si trova Plaza La Escandalera, che ha il merito di essere, di gran lunga, la piazza più conosciuta di Oviedo. E come potrebbe non essere riconosciuta? Questa piazza è il luogo che collega tutte le zone importanti della città: il centro storico, il centro cittadino e la zona politica. Non a caso è un luogo di transito comune per gli abitanti della zona.

Il percorso attraverso questa piazza sarà breve, visto che è piccola e si può percorrere molto velocemente. Tra le cose che più risaltano di questa piazza ci sono le panchine distribuite un po' ovunque, oltre a un'enorme fontana ornamentale che funge da corona della piazza, essendo situata al centro. Vi consiglio di dedicare non più di mezz'ora a questa piazza e di scattare qualche foto.

Traveller Tip

Vicino a La Escandalera c'è un parcheggio dove potete lasciare la vostra auto se viaggiate con un'auto privata.

Museo delle Belle Arti delle Asturie

Una volta usciti dalla piazza che avete appena attraversato, avete due possibilità: lasciare l'auto parcheggiata vicino alla piazza e proseguire a piedi fino al museo, oppure portare l'auto al museo e parcheggiare vicino al museo. In ogni caso, non ci vorranno più di cinque minuti per andare da un luogo all'altro.

Il Museum of Fine Arts apre al pubblico intorno alle 10:30 e, alla velocità con cui state andando, sarete sicuramente all'ingresso del museo pochi minuti dopo le 11:00. È quindi il momento perfetto per visitare il museo. È quindi un orario perfetto per entrare e vedere alcune delle opere d'arte più interessanti all'interno del museo.

Non vedrete mai le stesse esposizioni nel museo, poiché ci sono sempre molte mostre temporanee che vi permettono di vedere cose nuove ad ogni visita. Probabilmente avrete bisogno di circa due ore per conoscere l'intero luogo e apprezzare le opere d'arte, ma credo che sia una visita da non perdere, anche se andate a Oviedo in un solo giorno.

Pranzo prima di continuare

Quando lascerete il Museo de Bellas Artes, il vostro orologio dovrebbe segnare le 13:00 circa, quindi è un buon momento per pranzare prima di proseguire verso il punto successivo del vostro itinerario. Nelle immediate vicinanze del museo appena visitato, ci sono molti ristoranti in cui è possibile mangiare qualcosa di delizioso prima di continuare la visita.

Alcune delle opzioni che avete intorno a voi sono: Salazogue, La Leyenda del Gallo e Floridita. Se volete provare qualcosa di diverso dalla cucina tradizionale spagnola, potete provare altri ristoranti che offrono cibo internazionale, come Sibuya Urban Sushi Bar, che serve cibo giapponese, o Tasty Poke Bar, ideale per gustare la cucina hawaiana.

Teatro di Campoamor

Vi consiglio di fermarvi a godervi qualche locale nelle vicinanze del ristorante mentre è il momento di visitare il Teatro Campoamor, che apre alle 17:00. Con un edificio europeo molto tradizionale, la struttura in cui si trova il teatro è una delle più suggestive della regione.

La visita al teatro fa capire perché è la principale fonte di svago e cultura di Oviedo e di tutte le Asturie. È un luogo in cui predominano l'arte e la cultura, ma anche la qualità degli spettacoli e delle altre presentazioni che si distinguono in questo luogo. Quando arriverete al teatro, sarà già il secondo orario possibile per visitarlo, ovvero dalle 17:00 alle 20:00.

Centro storico di Oviedo (visita notturna)

Verso le 20:00 vi consiglio di iniziare un vero e proprio tour del centro storico della città, ma questa volta per conoscerne il lato più oscuro e iniziare a conoscere alcune delle più interessanti leggende e storie misteriose. Ecco perché questo tour di Oviedo de miedo, annoverato tra i migliori tour della città, vi porta attraverso le strade più popolari per scoprire ciò che hanno da raccontare.

La vostra guida turistica si assicurerà che conosciate in dettaglio tutte le storie che convergono in questo luogo. In questo tour potrete ripetere alcuni dei luoghi visitati al mattino, ma ricordate che l'essenza di questo tour consiste nel conoscere le storie più oscure che si intrecciano intorno a questi luoghi.

Partecipa al tuo spaventoso tour notturno di Oviedo

Giorno 2: Cattedrale, Monte Naranco e Cammino Primitivo di Santiago

Cattedrale di Oviedo| ©Lucía Garó
Cattedrale di Oviedo| ©Lucía Garó

Per questo secondo giorno di visita a Oviedo, sarete felici di sapere che andrete direttamente al Cammino primitivo di Santiago. Durante l'intero percorso avrete la libertà non solo di conoscere l'itinerario, ma anche di assaggiare diversi sapori tipici di questa regione spagnola. Ma prima di intraprendere il percorso, conoscerete alcune cose di Oviedo.

Traveller Tip

Prima di intraprendere questo percorso, fate colazione nell'hotel in cui alloggiate.

Cattedrale di San Salvador a Oviedo

Verso le 10:00 inizierete il vostro tour da uno dei luoghi visitati il giorno prima, la Cattedrale di San Salvador.

Durante la notte precedente avevate già appreso alcune delle storie più oscure che circondano questo edificio, ma in questa giornata, con l'aiuto della luce del sole, potrete apprezzare meglio molti dettagli.

Monte Naranco

A breve distanza dalla Cattedrale si trova il Monte Naranco, uno dei luoghi più belli e popolari da visitare nella città di Oviedo. Questo luogo è bello non solo perché dalla cima si può vedere tutta la città, ma anche perché ospita il monumento al Sacro Cuore di Gesù.

Durante il tour potrete passeggiare per il luogo, oltre ad avere l'opportunità di vedere come gli avvoltoi continuano a sorvolare la zona. È uno dei luoghi in cui potrete scattare belle foto dell'intera città. Salendo verso le 11:00 o le 12:00 del giorno, avrete una vista abbastanza chiara.

Cammino primitivo di San Giacomo

Lasciato il Monte Naranco, è il momento di percorrere il sentiero di 12 chilometri che fa parte del Cammino di Santiago. Questa parte del percorso è una delle più belle e rilassanti, perché si inizia a camminare attraverso l'intera città fino a completare un percorso di circa quattro chilometri.

Appena usciti dalla città, entrerete nella campagna asturiana, dove vedrete sicuramente molta vegetazione, erba, animali di ogni tipo e molte colline verdi. È un giro davvero rilassante che dura circa quattro ore.

Alla fine di questo giro, arriverete in un ristorante per il pranzo, per gustare la cucina asturiana e ammirare il paesaggio. Una volta terminato il pranzo, tornerete in taxi alla città di Oviedo. Quando arriverete a Oviedo saranno probabilmente le 15:00 circa, quindi vi consiglio di raggiungere il vostro alloggio e riposare un po' prima di uscire per la notte.

Festa sul Boulevard de la Sidra (Viale del Sidro)

La via Gascona è una delle strade più frequentate di Oviedo per fare festa dalle prime ore della sera fino all'alba, e grazie a questa caratteristica è diventata popolarmente nota come Boulevard de la Sidra (viale del sidro).

Una buona idea da fare dopo aver ricaricato le batterie è senza dubbio quella di visitare questa strada per intrattenersi con la festa. Come potete immaginare, potrete gustare diversi liquori, ma anche assaggiare alcuni dei piatti più popolari della regione.

Camminare per 12 km lungo il Cammino Primitivo di San Giacomo

Giorno 3: escursioni a piedi

Km 0 del Cammino del Fuso de la Reina| ©EPATEIRO00
Km 0 del Cammino del Fuso de la Reina| ©EPATEIRO00

Tenendo conto che la sera prima era impossibile andare a letto presto, perché sicuramente vi è piaciuto il programma della festa nel Boulevard de la Sidra, l'attività del terzo giorno inizia un po' più tardi, intorno alle 10:00. È quindi una buona idea mangiare un boccone nel vostro alloggio prima di fare un'escursione.

Parco d'inverno

Questo tour inizierà al Parque de Invierno, quindi dovrete raggiungere questo luogo per salire sull'autobus che vi porterà a fare escursioni in diversi luoghi di Oviedo. Una guida turistica vi condurrà nella zona sud di Oviedo, attraverso tutta l'estensione del parco e vi insegnerà alcuni consigli per farvi godere ancora di più l'attività escursionistica.

Sentiero verde Oviedo Fuso de la Reina

Dopo aver visitato il Parco d'Inverno e la zona sud di Oviedo, è il momento di proseguire per il Sentiero Verde Oviedo Fuso de la Reina, un luogo in cui la guida turistica vi racconterà alcune curiosità sulla ferrovia che state per attraversare, sulla campagna delle Asturie e sul percorso che state per fare in questa che è una delle migliori escursioni da Oviedo.

Castello di Priorio

Una volta terminata la passeggiata di due ore lungo il sentiero verde, si prosegue fino al Castello di Priorio, dove si resterà per non più di dieci minuti. Ma questo tempo è più che sufficiente per scattare qualche foto e ascoltare i saggi commenti della vostra guida turistica che vi racconterà alcune delle leggende che si intrecciano su questo luogo, oltre ad alcuni dettagli sulla storia della sua costruzione e altre curiosità.

Las Caldas

La fine di questo viaggio si conclude a Las Caldas, che è il luogo ideale per rilassarsi per circa due ore e mezza, godendo delle terme più rilassanti. Una volta terminato il relax alle terme, è il momento di pranzare e di riprendere la strada del ritorno.

Cena a Casa Fermín

Tenendo conto che il tour durerà circa sette ore, l'orario di arrivo sarà probabilmente intorno alle 17:00, quindi, per il secondo giorno consecutivo, vi consiglio di arrivare al vostro alloggio per riposare, prima di uscire in prima serata per cenare e poi continuare la festa in alcuni dei bar più popolari della città.

Per la cena, ad esempio, potete andare in uno dei ristoranti più popolari, che non è altro che Casa Fermín, un posto dove potete mangiare qualcosa di leggero, semplice e tradizionale. Il locale offre anche una buona atmosfera per un paio di drink prima di spostarsi in un altro bar con una buona atmosfera notturna.

Passiamo ai bar e alle discoteche giovanili

Se c'è una cosa in cui Oviedo eccelle, sono i suoi numerosi bar e locali con un'atmosfera giovanile in cui passare il tempo e godersi la vita notturna, ed è per questo che raccomando questo piano per godersi la notte dopo una bella giornata nella campagna asturiana.

Alcuni dei luoghi più speciali da visitare durante questo tour sono: Salsipuedes, La Regenta, El Meraki, Arde París o Radio. Ognuno di essi ha la sua specialità e sono una buona scommessa per ballare, ascoltare musica dal vivo, godersi il rock, iniziare la serata o uscire per un drink dopo cena.

Giorno 4: Luarca, Cudillero e Avilés

Vista aerea di Cudillero| ©Enric Domas
Vista aerea di Cudillero| ©Enric Domas

In questo quarto giorno di avventure a Oviedo uscirete dai sentieri battuti e andrete in alcuni luoghi fuori città. Uno dei migliori tour per visitare i paesi fuori città è quello che comprende Luarca, Cudillero e Avilés.

Consiglio di pranzare prima di partire, anche se l'orario di partenza dipende da ciò che dice la guida turistica. Se andate in famiglia, una gita alla periferia di Oviedo è una delle cose migliori da fare in città con i bambini.

Luarca

La prima destinazione di questo tour è Luarca, una città di mare che si distingue per molte cose, ma una delle migliori caratteristiche del suo paesaggio è che riesce a mescolare il mare con le montagne, e questo la rende speciale. Potrete esplorare l'intera città in due ore e potrete anche praticare una serie di attività per il tempo libero mentre siete qui.

Cudillero

Lasciata Luarca, il tour vi porterà direttamente a Cudillero, una città costiera che si distingue per la particolare formazione delle sue strade, che alla fine finiscono per confluire nel mare. Qui avrete l'opportunità di mangiare alcuni piatti della cucina locale, il tutto su consiglio delle vostre guide turistiche. Non dimenticate di scattare diverse foto prima di partire, perché non resterete qui per più di due ore.

Aviles

Dopo aver visto un'architettura così tradizionale, è il momento di spostarsi ad Aviles, una regione che si è evoluta in senso moderno e che offre agli abitanti e ai visitatori un incredibile panorama moderno lontano dalla città. Avrete anche un paio d'ore a disposizione per girovagare per le strade, sempre dietro raccomandazione delle guide turistiche. Uno dei luoghi che visiterete è la Chiesa Vecchia di Sabugo.

Ritorno e saluti

Dopo Avilés, è il momento di tornare a Oviedo. Questo viaggio dura circa 10 ore, quindi vi consiglio di raggiungere il vostro alloggio e di dimenticare la vita notturna della città in questo quarto e ultimo giorno di viaggio. È il momento di riposare e prepararsi a tornare a casa.

Visitate Luarca, Avilés e Cudillero