Oviedo in un giorno: tutto quello che devi sapere

Se passate da Oviedo per un giorno, leggete questo itinerario per trarre il massimo dalla vostra visita.

Ana Caballero

Ana Caballero

8 minuti di lettura

Oviedo in un giorno: tutto quello che devi sapere

Cornamuse asturiane | Lucía Garó

La capitale delle Asturie è una bellissima città con una gastronomia unica e paesaggi incomparabili. Se state visitando il nord della penisola e avete programmato di trascorrere una giornata in questa città, date un'occhiata a questo itinerario per scoprire quali sono le migliori cose da fare a Oviedo durante una visita.

Si tratta di un itinerario molto completo in cui potrete vedere le principali attrazioni turistiche della capitale asturiana.

Conoscere la piazza e il mercato di El Fontán

Piazza Fontán| ©Antonio Morillas
Piazza Fontán| ©Antonio Morillas

La vostra gita di un giorno a Oviedo inizia nella parte vecchia della città. Qui si trova la Plaza del Fontán, uno dei luoghi più iconici di Oviedo. Questa piazza colonnata è il luogo perfetto per gustare un sidro ben servito. Inoltre, se vi recate nel fine settimana, potreste avere la fortuna di vedere uno dei gruppi folkloristici che ballano e cantano musica tradizionale nella piazza.

Molto vicino alla piazza si trova il mercato di Fontán, un mercato alimentare dove si possono trovare tutti i tipi di prodotti tipici della gastronomia asturiana, dal pesce alla carne, ai formaggi e alle salsicce. Se vi recate a Oviedo il giovedì, il sabato o la domenica, sarete felici di sapere che intorno al mercato si tiene un tradizionale mercato di strada.

Visitate il Municipio di Oviedo

Municipio di Oviedo| ©David Álvarez López
Municipio di Oviedo| ©David Álvarez López

A un minuto a piedi dal mercato di Fontán, in Plaza de la Constitución, si trova il bellissimo Municipio di Oviedo.

Questa piazza è solitamente molto frequentata da turisti e abitanti del luogo. Nella stessa piazza del Municipio si trova l'Ufficio del Turismo, dove è possibile chiedere informazioni in caso di necessità. Il Municipio condivide anche lo spazio con la chiesa di San Isidro el Real.

Si tratta di una delle parrocchie più antiche della città, risalente al 1200. La chiesa si trovava originariamente nel quartiere La Viña, in quella che oggi è conosciuta come Plaza del Paraguas. In seguito fu spostata nel luogo in cui sorgeva l'antica chiesa gesuita di San Matías. Quella che era la facciata della chiesa è ancora oggi visibile nel campo di San Francisco.

Passeggiata in Piazza Trascorrales

Piazza Trascorrales| ©Michel Curi
Piazza Trascorrales| ©Michel Curi

Accanto al Municipio di Toledo, a un minuto di cammino, si trova un'altra delle piazze più famose e frequentate della città. Piazza Trascorrales permette di vivere un'esperienza in cui ci si può immergere completamente nella cultura asturiana e vedere la città al di là dell'occhio del turista.

Nella piazza si trova la statua in bronzo di una lattaia e del suo asino, che ricorda l'importanza di questo lavoro nella cultura asturiana. La statua è opera di Manuel Linares.

In passato, in questa piazza si trovava il mercato di Fontán. Tuttavia, alla fine del XIX secolo, fu spostato nella sua posizione attuale. L'edificio rimasto vuoto dopo il trasferimento è oggi un centro culturale dove si tengono mostre ed eventi.

Scoprite il Museo di Belle Arti

Museo delle Belle Arti delle Asturie| ©Jusotil_1943
Museo delle Belle Arti delle Asturie| ©Jusotil_1943

A 3 minuti a piedi da piazza Trascorrales, si trova il Museo delle Belle Arti delle Asturie. È senza dubbio una tappa obbligata della vostra gita di un giorno a Oviedo. L'ingresso al museo è gratuito e ospita alcuni dei più importanti artisti nazionali e internazionali, come El Greco, Goya, Picasso, Dalí e Sorolla.

Poiché si trova in una posizione molto centrale, se non riuscite a vederlo interamente per paura di non avere tempo per altre cose, potete sempre tornare se avete qualche ora a disposizione. Il museo è aperto dalle 10:30 alle 14:00 e dalle 16:30 alle 20:30.

Questo museo possiede una delle più grandi collezioni d'arte della Spagna, con oltre 15.000 pezzi dal XIV al XXI secolo. Il museo si trova nel centro storico di Oviedo e occupa un totale di tre edifici di importanza architettonica della città asturiana: il Palazzo Velarde, la Casa de Oviedo-Portal e l'edificio Ampliación.

Vedere la Cattedrale di San Salvador

Cattedrale di San Salvador| © David Álvarez López
Cattedrale di San Salvador| © David Álvarez López

Il Museo di Belle Arti delle Asturie si trova accanto alla Cattedrale di San Salvador. In cima alla piazza della Cattedrale si trova una statua in onore di Ana Ozores, la protagonista del romanzo "La Regenta" di Leopoldo Alas, ambientato a Oviedo.

La Cattedrale di Oviedo, nota anche come Sancta Ovetensis, è uno dei più grandi gioielli gotici del Principato delle Asturie. Sebbene nel progetto originale la cattedrale dovesse avere due torri, per mancanza di budget ne ha solo una.

Questa ha un'altezza di 80 m, suddivisa in 5 piani. Inoltre, la cattedrale ha tre navate completamente indipendenti. La navata centrale della cattedrale ha una larghezza di 10 m e una lunghezza di quasi 70 m. All'interno della Cattedrale di Oviedo si trova la Camera Santa, dichiarata Patrimonio dell'Umanità. All'interno della Camera Santa sono custoditi grandi tesori come la Sacra Sindone, l'Arca Santa, l'Arca delle Agate o la Croce degli Angeli.

Passeggiata nella Plaza de la Escandalera

Piazza dell'Escandalera| ©Silvia Alba
Piazza dell'Escandalera| ©Silvia Alba

La Plaza de la Escandalera è uno dei luoghi preferiti di Oviedo per sedersi a leggere qualcosa o rilassarsi al sole. Si trova a meno di cinque minuti a piedi dalla Cattedrale di Oviedo. Questa piazza è il collegamento tra la parte vecchia della città, che è la zona che avete visitato finora, e la zona commerciale di Oviedo.

In Plaza de la Escandalera si trovano alcuni degli edifici più importanti della città, come il Termometro, la Caja de Asturias e le Casas del Conde. Inoltre, in questa piazza si trova anche il Teatro Campoamor.

D'altra parte, nella piazza si trovano alcune delle sculture più famose di Oviedo, come la "Maternidad", nota anche come la grassa, opera di Botero. La Plaza de la Escandalera non è sempre stata chiamata così, poiché ha iniziato a ricevere questo nome alla fine del XIX secolo. L'origine del nome è oggetto di dibattito, poiché non vi sono certezze sulla ragione di questo nome.

Sono molte le leggende che circolano intorno a questa piazza. Se siete persone curiose e vi piacciono i misteri, vi consiglio di fare un tour su questo tema.

Prenota un tour di leggende e misteri a Oviedo

Conoscere il Teatro Campoamor

Teatro di Campoamor| ©Acebal
Teatro di Campoamor| ©Acebal

In Plaza de la Escandalera si trova il Teatro Campoamor, il più importante della città. Questo luogo ha aperto le sue porte nel 1892 e ha ospitato molti grandi artisti della scena nazionale e internazionale. Il teatro di Campoamor ospita la più antica stagione lirica della Spagna. È qui che si tengono i Premi della Principessa delle Asturie e altri eventi di grande importanza, come il Festival di Danza o la Serie di Film.

Il teatro fu costruito tra il 1883 e il 1892 dagli architetti López Salaberry e Siro Borrajo Montenegro. Il teatro occupa lo spazio in cui sorgeva il convento di Santa Clara. In precedenza, le opere teatrali erano ospitate nel Corral de Comedias del Fontán. Tuttavia, con il passare degli anni lo spazio divenne troppo piccolo, soprattutto per la borghesia di Oviedo. Per questo motivo, alla fine del XIX secolo, fu inaugurato il nuovo teatro.

Questa attività è una delle cose migliori da fare a Oviedo in inverno, perché ci si può riparare dalla pioggia e dal freddo.

Passeggiata in Campo San Francisco

Campo San Francisco| ©Jusotil_1943
Campo San Francisco| ©Jusotil_1943

Il Campo San Francisco di Oviedo è un bellissimo parco dove le famiglie della città passeggiano ogni giorno. Si trova a meno di cinque minuti a piedi dal Teatro Campoamor. È una delle cose migliori da fare con i bambini a Oviedo ed è il grande polmone verde della città. Ha una superficie di 90.000 m2, di cui più di 50.000 sono aree verdi.

Le origini di questo parco risalgono al XIII secolo. All'inizio, il Campo San Francisco de Oviedo era il frutteto che corrispondeva al Convento Francescano, edificio oggi occupato dall'Assemblea Generale del Principato delle Asturie. Così, dall'inizio a oggi, il parco è cambiato molto nella sua forma. Già nel XVI secolo, il frutteto divenne uno spazio aperto al pubblico.

Oltre a poter passeggiare nel parco, questo bellissimo luogo ricco di vegetazione offre una vasta gamma di attività. È possibile andare a vedere le anatre e i cigni del laghetto, visitare le rovine della chiesa romanica di San Isidoro, fare uno spuntino a base di cioccolato con churros o incontrare scoiattoli e pavoni.

Il parco dispone anche di un calendario floreale aggiornato quotidianamente. È molto comune che i turisti si facciano fotografare con la data, quindi tenete a portata di mano la macchina fotografica. Troverete anche una Mafalda seduta su una panchina, una delle sculture principali del parco.

Dirigetevi verso il Monte Naranco

Monte Naranco| ©manuel m. v.
Monte Naranco| ©manuel m. v.

Il Monte Naranco è una tappa obbligata del vostro viaggio a Toledo. Si trova su una collina a 636 metri di altitudine, a meno di 15 minuti di auto dal Teatro Campoamor. Da qui si possono ammirare i migliori panorami della città ed è uno dei luoghi preferiti dagli abitanti del luogo per praticare natura e attività sportive.

La montagna offre sentieri escursionistici, sidrerie, aree ricreative e persino club di equitazione. Nel punto più alto si trova un'area ricreativa con aree picnic e altalene.

Tuttavia, quanto detto non è la cosa più importante di questa montagna. Ciò che rende la visita al Monte Naranco una tappa obbligata della vostra gita di un giorno a Toledo sono i monumenti che si trovano sulle pendici della collina, oltre al Cristo Redentor.

Uno dei più importanti è Santa María del Naranco, uno dei principali simboli dell'arte preromanica. Questo monumento è stato dichiarato Monumento Nazionale e Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Le sue origini risalgono al IX secolo, sotto il regno di Re Ramiro I. Oltre a Santa María del Naranco, sulle pendici della montagna si trova anche San Miguel de Lillo, una chiesa di epoca preromana.

Assaporate un sidro in via Gascona

Via Gascona| ©Michel Curi
Via Gascona| ©Michel Curi

La via Gascona si trova a circa 10 minuti di auto dal Monte Naranco. Se volete andarci a piedi, la passeggiata durerà circa 45 minuti. Il motivo per cui vi porto in questa via è che è la via con il maggior numero di sidrerie di Oviedo.

In questo modo, potrete concludere la vostra giornata in città con stile, bevendo un buon sidro e accompagnandolo con deliziose tapas. Uno dei migliori sidrerie di questa via è Villaviciosa, che offre un menu giornaliero e una selezione di sformati.

Si può anche provare la sidreria La Pumarada, specializzata in frutti di mare e gastronomia tradizionale. Si tratta di un locale economico con una grande qualità gastronomica. Se non riuscite a trovare un posto nelle opzioni precedenti, potete anche optare per El Ovetense, situato tra via Gascona e la cattedrale.

Come potete vedere, ci sono molte cose che potete fare a Oviedo in 1 giorno. L'unica cosa da tenere presente è organizzare bene il proprio tempo e conoscere gli orari di apertura delle diverse attrazioni. Se avete più tempo a disposizione in città, vi consiglio anche di dare un'occhiata ai migliori tour di Oviedo.