Le migliori escursioni di un giorno da Marbella

Marbella è una bellissima destinazione turistica che merita di essere visitata e goduta nella sua interezza. Allo stesso tempo, anche i dintorni di questa città costiera sono piuttosto attraenti. Pertanto, anche le escursioni da Marbella sono un piano consigliabile se si ha abbastanza tempo per godere di questo tipo di attività.

Keyvis Montilva

Keyvis Montilva

10 minuti di lettura

Le migliori escursioni di un giorno da Marbella

Tramonto a Marbella | Chino Rocha

Le migliori cose da vedere o fare a Marbella hanno a che fare con la natura turistica di questo luogo. Si è affermata come uno degli angoli più visitati della costa spagnola. È diventata anche sinonimo di lusso ed esclusività per molti milionari che hanno trovato in alcune delle sue località una destinazione estiva ideale.

D'altra parte, ci sono centinaia di escursioni che portano da Marbella ad altre comunità vicine, in modo che durante la vostra visita alla regione possiate godere di tutte le attrazioni che questo angolo della costa andalusa ha da offrire. In questa pubblicazione mi sono quindi occupato di trovare per voi alcune delle migliori escursioni brevi di ore o anche di mezza giornata, affinché durante il vostro breve o lungo soggiorno a Marbella possiate ammirare le bellezze della provincia di Malaga.

1. Una gita a Istán in buggy

Il lago artificiale di La Concepción a Istán| ©Antonio
Il lago artificiale di La Concepción a Istán| ©Antonio

Istán è una modesta comunità sulle montagne che circondano la Costa del Sol, quella parte dell'Andalusia che ha dato a Marbella la sua fama mondiale. Da questa città costiera, dove alloggerete, potrete guidare per circa un'ora. Tuttavia, c'è un modo molto più divertente per esplorare questa parte montuosa del paesaggio andaluso ed è a bordo di una moto fuoristrada a 4 ruote, popolarmente conosciuta come buggy.

Questo è un tour per veri adrenalinici, in quanto si tratta di una salita per lo più asfaltata. Tuttavia, alla fine si percorrono sentieri sterrati che permettono di apprezzare la bellezza di questo luogo e di avvicinarsi il più possibile ai migliori punti panoramici che si trovano intorno all'Embalse de la Concepción.

Tenete presente che questa escursione è guidata da un esperto del terreno e della storia della regione, il che significa che non si corre mai il rischio di perdersi. Il costo dell'escursione comprende anche l'equipaggiamento di sicurezza, come una sciarpa per proteggersi dalla polvere e occhiali di protezione per lo stesso scopo.

Viene fornita anche l'idratazione e non bisogna dimenticare che si tratta di un'attività pensata per gruppi di persone disposte a condividere il veicolo. Ci sarà un autista, ma anche un copilota. Quindi il prezzo dell'esperienza viene diviso tra voi due.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: il prezzo normale per un'escursione da Marbella a Istan in moto a 4 ruote è di circa 160 euro. Quindi, se desiderate viaggiare da soli con il vostro buggy, pagherete la tariffa piena, ma se avete un copilota pagherete 80 euro a persona.
  • Durata: di solito questo tour dura circa due ore, ma può essere esteso a 2,5 ore.
  • Mezzo di trasporto: il buggy è un veicolo completamente sicuro e anche comodo che vi permetterà di raggiungere l'Istan e di vivere un'esperienza di guida più divertente.
  • Vantaggi di questa opzione: questa esperienza parte solitamente in due turni durante il giorno. Uno al mattino e uno al pomeriggio. Questo è molto comodo per chi vuole sfruttare al massimo la giornata e ha già altre attività in programma per il resto della giornata.
  • Svantaggi di questa opzione: questa attività non è disponibile per le persone in sedia a rotelle, né è consigliata per i bambini, i viaggiatori con problemi alla schiena o le donne in gravidanza.

Godetevi un'escursione in buggy al villaggio di Istan su strada

2. Gita privata di un giorno a Ronda

Arena di Ronda| ©Keith Roper
Arena di Ronda| ©Keith Roper

Ronda è un altro angolo dell'Andalusia che vale la pena visitare quando si è a Marbella e una gita privata di un giorno per esplorare le sue strade storiche e i suoi splendidi paesaggi è probabilmente uno dei modi migliori per vivere questa esperienza. Si tratta di una piccola città che si trova in cima a una montagna e di cui un'intera sezione è divisa in due da una gola nota come El Tajo.

Questi tour privati sono pensati per gruppi familiari relativamente numerosi che desiderano vivere questa splendida comunità con una guida specializzata nella storia della regione. La guida fornirà un accompagnamento personalizzato in ogni fase dell'esplorazione turistica. Questo fa la differenza in termini di comprensione dell'importanza del sito che si sta visitando ed è in grado di rispondere a tutte le domande e le preoccupazioni nel momento esatto in cui si presentano.

Tenete presente che questo tipo di escursioni di solito prevedono il prelievo diretto dagli hotel o dalle residenze dei partecipanti, purché si tratti di un sito situato all'interno di Marbella. Di solito l'età minima per partecipare è di 10 anni e, a causa delle caratteristiche dei veicoli, non è un itinerario disponibile per le persone in sedia a rotelle.

Nella città di Ronda si visitano luoghi come la famosa Plaza de Toros, che ha più di 250 anni, o il noto Puente Nuevo, un ponte di pietra costruito in epoca medievale sulla gola nota come El Tajo. La cattedrale, la Plaza España, le strade del centro storico e il tempo libero per il pranzo in un locale di vostra scelta sono altre caratteristiche di questa escursione.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: questi tipi di escursioni hanno prezzi variabili, ma il prezzo abituale per persona è di 150 euro, ma è bene sapere che tutto ciò che riguarda i prezzi viene adeguato in base al numero di partecipanti. I bambini di età compresa tra i 10 e i 17 anni hanno solitamente uno sconto del 50%.
  • Durata: la durata approssimativa di questo tipo di escursione da Marbella a Ronda è di circa 7 ore. Tuttavia, a seconda del numero di persone e del tempo impiegato in ogni tappa, può essere estesa a 8 ore o ridotta a 6 ore.
  • Mezzo di trasporto: a seconda del numero di partecipanti, il minibus è l'alternativa più comune. Anche se in gruppi minimi si può scegliere un'auto a 7 posti.
  • Vantaggi di questa opzione: un'escursione privata è un modo più intimo ed esclusivo di conoscere una destinazione turistica. Allo stesso tempo, può essere l'opzione più convincente per chi è davvero interessato a conoscere tutti i dettagli più segreti legati ai monumenti e agli edifici visitati durante l'itinerario.
  • Svantaggi di questa opzione: questo tipo di escursione di solito inizia solo al mattino e questo può essere un serio impedimento logistico per chi ha la prima metà della giornata a Marbella occupata dal lavoro o da altri impegni turistici più vecchi.

3. Visita guidata del centro storico di Estepona

Piazza dei fiori a Estepona| ©Ayuntamiento de Estepona
Piazza dei fiori a Estepona| ©Ayuntamiento de Estepona

Estepona è una destinazione turistica da sempre direttamente e strettamente legata a Marbella, poiché entrambe le località si trovano alle due estremità della Costa del Sol. A sua volta, una visita guidata del suo centro storico può essere un'ottima idea per chi è alla ricerca di escursioni divertenti nei dintorni di questa città.

In sostanza, si tratta di un tour pianificato del centro e dei siti più importanti di questa comunità. Si visiteranno quindi luoghi come il porto turistico, il lungomare, la Plaza de las Flores, i vicoli acciottolati, il Castello di San Luis e il famoso Percorso dei Murales Artistici.

Tenete presente che questo itinerario è di solito impostato per essere percorso con scooter elettrici o biciclette elettriche. È quindi essenziale che sappiate guidare questo tipo di veicoli. Va inoltre ricordato che si tratta di un'attività che ha il suo punto d'incontro a Estepona e quindi spetta quasi sempre ai partecipanti trovare un modo per raggiungere questa città da Marbella.

Tuttavia, questo non è un problema, in quanto ci sono diverse alternative di trasporto come prendere un taxi per arrivare in meno di 50 minuti o prendere un autobus dalla stazione degli autobus di Marbella. La seconda opzione è più interessante dal punto di vista del risparmio, anche se bisogna tenere presente che un taxi in bassa stagione non dovrebbe farvi pagare più di 30 euro a tratta.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: il prezzo del giro turistico è di solito di circa 45 euro a persona e se si aggiunge il costo di un taxi di 40 euro tra 4 passeggeri, il prezzo totale dell'escursione è di solito di circa 65 euro, ma bisogna calcolare il viaggio di ritorno a Marbella.
  • Durata: la durata approssimativa di questo tipo di escursione è di solito di circa 3 ore per il giro turistico più le 2 ore che occorrerebbero per qualsiasi mezzo di trasporto per andare e tornare da Marbella a Estepona.
  • Mezzo di trasporto: il tour si svolge solitamente su biciclette elettriche con ricarica ecologica e il mezzo di trasporto per raggiungere Estepona dipende dalla vostra scelta.
  • Vantaggi di questa opzione: è un'opzione comoda per chi ha noleggiato un'auto per esplorare a fondo i dintorni di Marbella o anche per chi ha degli accompagnatori che aiutino a sostenere il costo del taxi tra più persone.
  • Svantaggi di questa opzione: non saper guidare una bicicletta o un monopattino elettrico è un limite significativo che non vi permetterebbe di godervi questo tipo di escursione.

Richiedi la tua visita guidata del centro storico di Estepona

4. Escursione di un giorno al Caminito del Rey con partenza dalla Costa del Sol

Caminito del Rey| ©alfcermed
Caminito del Rey| ©alfcermed

A un'ora da Marbella, sulle montagne del Parco Nazionale della Sierra de las Nieves, si trova il famoso Caminito del Rey. Si tratta di un percorso escursionistico che comprende ponti sospesi e tratti sospesi lungo una gola creata in un breve canyon del fiume Guadalhorce. Il sito dispone anche di piattaforme panoramiche in vetro e il percorso si estende in realtà ben oltre le scogliere, nel terreno montuoso che caratterizza la zona.

Le escursioni che vi portano sono uno dei migliori programmi sportivi che prevedono qualsiasi tipo di sforzo fisico a Marbella. Tutte offrono un percorso di andata e ritorno accompagnati da una guida specializzata nel terreno e nella storia della zona.

Tenete presente che si tratta di un programma condiviso con un gruppo significativamente numeroso di persone, circa 50. Il tour include le tasse o le imposte che dovrete pagare per entrare nella zona dei Desfiladeros de los Gaitanes. Il tour comprende anche la visita ai pittoreschi villaggi della zona, come Ardales. Questo è un luogo ideale per pranzare o fare uno spuntino prima di iniziare il percorso del Caminito del Rey, lungo circa 3 km.

Si ricorda che l 'età minima per partecipare è di 8 anni e che è consigliabile portare con sé cibo e idratazione per il percorso. Le guide sono generalmente bilingue e si prega di notare che non ci sono pick-up in hotel, ma c'è sempre un punto di incontro facilmente accessibile e centrale nella zona di Marbella. Questo vi permetterà di raggiungere l'autobus in tempo all'ora di partenza e di solito è lo stesso punto in cui arriverete al vostro ritorno in città.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: il tour costa solitamente circa 68 euro per adulto, mentre i bambini tra gli 8 e gli 11 anni possono pagare la tariffa ridotta di 50 euro.
  • Durata: dalla partenza da Marbella all'eventuale ritorno sono circa 8 ore. Tuttavia, la camminata lungo il percorso escursionistico dura in media solo 3 ore.
  • Mezzi di trasporto: di solito si tratta di autobus di grandi dimensioni, poiché si tratta di un'escursione pensata per gruppi di circa 50 persone a tratta.
  • Vantaggi di questa opzione: è una buona attività se vi piace avvicinarvi all'ambiente naturale che vi circonda e meravigliarvi in modo intimo con il paesaggio montuoso che si vede sempre sullo sfondo di Marbella.
  • Svantaggi di questa opzione: il fatto che non sia raccomandato per gli anziani o per i bambini sotto gli 8 anni può essere un vero problema per la logistica di molte famiglie.

Prenota un tour completo del Caminito del Rey dalla Costa del Sol

Come prenotare un tour da Marbella?

Ragazza alla ricerca della migliore offerta| ©Andrew Neel
Ragazza alla ricerca della migliore offerta| ©Andrew Neel

Esistono diversi modi per prenotare un'escursione da Marbella e tutti sono validi a seconda dei vostri interessi e preferenze. Tuttavia, una prenotazione online sarà sempre un'alternativa conveniente grazie ai grandi vantaggi offerti, come la cancellazione gratuita dell'acquisto o la possibilità di vedere le fluttuazioni di prezzo in base alla data selezionata.

Ancheun'agenzia turistica in uno dei quartieri di Marbella può essere un'opzione se vi sentite più a vostro agio a parlare direttamente con un'agenzia di viaggi. Il problema di questa alternativa è che non si ha la garanzia di pagare il servizio più economico disponibile se non si intende visitare tutti gli stabilimenti della città.

Tenete presente che con una prenotazione online avete la possibilità di pagare con la carta di credito o con qualsiasi altra piattaforma di pagamento digitale. Il che può essere vantaggioso se questo è il tipo di pagamento che normalmente utilizzate per i servizi turistici per un viaggio che state pianificando con largo anticipo.

Vale la pena notare che altri eventi legati all'esplorazione della Costa del Sol, come i migliori tour in barca a Marbella, sono attività che normalmente vengono prenotate e pagate tramite piattaforme online.

Godetevi i migliori tour in barca a Marbella

Consigli per un'escursione da Marbella

Famiglia in spiaggia a Marbella| ©Silviya Nenova
Famiglia in spiaggia a Marbella| ©Silviya Nenova

Ci sono diversi consigli che posso darvi quando pensate a un'escursione a Marbella, ma il migliore di tutti sarà sempre quello di scegliere un'alternativa che si adatti ai vostri gusti e interessi. Marbella è una destinazione che ha molte situazioni da offrire a tutti i turisti, da attività estremamente lussuose a eventi e programmi che hanno a che fare con la natura senza comportare una spesa significativa per goderne.

D'altra parte, un altro consiglio che posso darvi è che se viaggiate con i bambini dovreste valutare se si tratta davvero di un'attività per tutta la famiglia. La realtà è che ci sono centinaia di attività da fare a Marbella con i bambini e non è detto che un'escursione lunga sia la situazione più adatta per loro, a seconda dell'età e del comportamento.

Anchele condizionimeteorologiche della data scelta sono molto influenti nel decidere il tipo di attività o di escursione da prenotare. Ad esempio, una passeggiata in mare potrebbe essere una delle cose migliori da fare a Marbella in estate a causa delle condizioni dell'acqua, mentre un'escursione a piedi potrebbe essere una delle cose migliori da fare a Marbella in inverno a causa della temperatura ambientale.

Perché è consigliabile fare un'escursione da Marbella?

Il lungomare di Marbella| ©Konrad Hädener
Il lungomare di Marbella| ©Konrad Hädener

D'altra parte, c'è il fatto che un'escursione a Marbella è sempre un piano appropriato se si ha abbastanza tempo per divertirsi nei dintorni della città dopo aver visto le attrazioni più importanti del centro. La Costa del Sol e le montagne circostanti sono uno dei luoghi più belli della Spagna e, in particolare, una delle grandi attrazioni turistiche dell'Andalusia.

Quindi una cosa che posso consigliare è di iniziare sempre il vostro viaggio godendovi i migliori tour di Marbella e, con il tempo che vi rimane, iniziare a godervi le migliori escursioni nei dintorni della città. In questo modo vi assicurate di ottenere il massimo dalla destinazione che avete scelto, ma anche di sfruttare al meglio il vostro tempo per conoscere tutto ciò che è legato in qualche modo a questo luogo speciale.