Le migliori cose da fare a Marbella

Marbella è una destinazione che offre tutto per tutti i tipi di turisti, dagli adulti in cerca di divertimento e feste alle famiglie in cerca di tranquillità e relax. Vi invito a continuare a leggere per avere un'idea più precisa delle cose da vedere e da fare quando vi trovate in questa città.

Keyvis Montilva

Keyvis Montilva

12 minuti di lettura

Le migliori cose da fare a Marbella

Strade di Marbella | Daniel Nouri

Se si pensa a una città balneare in Spagna che sia piacevole, bella e molto sicura, allora Marbella sarà sempre la prima scelta nella mente dei turisti. Questa città della Costa del Sol, situata nel sud dell'Andalusia, è diventata il principale punto di riferimento per il turismo balneare di tutto il Paese.

Questo grazie alla bellezza dei 27 km di spiagge di sabbia bianca che la rendono una destinazione ideale per chi vuole godere delle condizioni climatiche favorevoli che caratterizzano questa regione andalusa durante tutto l'anno.

In questa pubblicazione ho quindi raggruppato alcune delle migliori cose da fare a Marbella durante tutto l'anno. In questo modo avrete un'idea più completa ed equilibrata del tipo di attività che potreste praticare se vi capitasse di recarvi in questa destinazione turistica nel prossimo futuro.

1. Un giro nel centro storico di Marbella

Il centro storico di Marbella| ©Lynn Vdbr
Il centro storico di Marbella| ©Lynn Vdbr

Marbella è una destinazione piuttosto interessante per il fatto che si tratta di una città fondata durante l'occupazione islamica della penisola, ma che dal suo ritiro è diventata una comunità con forti legami con il mondo ispanico. Tutto questo si riflette nell'architettura del suo centro storico e la verità è che si tratta di un luogo che merita di essere visitato e apprezzato durante il soggiorno in città. Ha dei veri e propri tesori come la Plaza de Los Naranjos o la famosa Calle Ancha.

Di questa zona della città posso evidenziare diversi siti come la Plaza de los Olivos, il mercato municipale di Marbella, il Castello di Marbella che è in realtà le rovine di un antico edificio islamico che in seguito divenne una fortezza cattolica, o anche i resti che delimitano l'intera area, noti come le mura urbane di Marbella. Tenete presente che si tratta di una zona caratterizzata da strade acciottolate e da modelli di architettura andalusa con balconi in legno e pittoreschi muri bianchi.

Anche la chiesa di Nuestra Señora de Encarnación è un luogo interessante da visitare: si tratta di una chiesa cattolica che un tempo era una moschea. La cappella di San Juan de Dios è un altro dei pittoreschi edifici religiosi della città. Anche i dintorni del centro storico di Marbella meritano una visita: il Parco dell'Alameda, con la sua vegetazione tropicale, e la famosa Avenida del Mar, con il suo museo all'aperto che ospita diverse sculture di Salvador Dalí, sono luoghi emblematici della città. Entrambi si trovano a meno di 200 metri dal centro storico.

Vorrei sottolineare il fatto che l'intera zona può essere visitata da soli se lo si desidera, ma è anche consigliabile scegliere i migliori tour di Marbella. Sapendo che potrete visitare la zona in modo più divertente e interessante con l'accompagnamento di una guida specializzata nella sua storia che vi parlerà dell'importanza di ognuno dei luoghi e degli angoli che vedrete lungo la vostra passeggiata.

I migliori tour a Marbella.

2. Fare un tour in bicicletta sul lungomare

Lungomare di Marbella| ©Angelaruiz1
Lungomare di Marbella| ©Angelaruiz1

Lungo la Costa del Sol, tra l'urbanizzazione di Puerto Banús e il porto turistico di Marbella, si estende uno dei viali più importanti di tutta la regione. Si tratta del lungomare, un viale pedonale che si estende per circa 7 km. Ciò significa che attraversa la maggior parte delle spiagge della regione e permette ai visitatori di godere di una prospettiva completa dell'aspetto dei quartieri più vicini alla splendida sabbia che caratterizza queste comunità andaluse.

Ci sono molti modi per percorrere questo spazio pubblico in bicicletta e molte persone optano per una semplice passeggiata in cui si ha la possibilità di fermarsi e godere di alcuni dei negozi, bar e ristoranti che costeggiano il lungomare e che soddisfano tutte le tasche e tutti i tipi di interessi. Tuttavia, anche un giro in bicicletta è un modo eccellente per apprezzare la bellezza del lungomare di Marbella, in quanto riduce il tempo necessario per andare da un capo all'altro e poi tornare al punto di partenza.

Pedalando o anche camminando lungo questa zona si possono ammirare punti di riferimento importanti per la comunità di Marbella, come il faro della città, il porto turistico stesso e il famoso hotel Puente Romano. Nelle giornate limpide si può anche apprezzare la vista dello Stretto di Gibilterra e della costa africana in un'ottica molto più lontana.

Tenete presente che camminare sul lungomare può richiedere circa tre ore, a seconda che decidiate o meno di fermarvi in uno dei negozi lungo il percorso. Ecco perché un giro in bicicletta è l'alternativa migliore quando si tratta di un viaggio relativamente breve, come nel caso di visite di tre giorni a Marbella, in cui ogni minuto è importante per godere appieno della città.

Noleggiate una bicicletta per esplorare Marbella

3. Godetevi le spiagge con un po' di paddle surfing

Paddle surf| ©Irockerpaddleboardau
Paddle surf| ©Irockerpaddleboardau

Le spiagge di Marbella sono senza dubbio una delle grandi attrazioni turistiche della città. Pochi posti al mondo hanno un così lungo tratto di costa di sabbia bianca circondato da così tanti sviluppi di lusso come qui. Allo stesso tempo, le caratteristiche delle onde sono un altro dei grandi tratti distintivi dell'esperienza di visita alle spiagge di Marbella. Per la maggior parte dell'anno questa è una zona dell'Andalusia in cui non ci sono praticamente onde e questo la rende un luogo ideale per il paddle surf.

Se non sapete di cosa si tratta, dovete solo capire che consiste nello stare in piedi su una tavola da surf allungata e pagaiare come se foste in un kayak stando in piedi. Per questo motivo è estremamente necessario che venga praticato su uno specchio d'acqua senza troppo movimento, proprio come accade sulla costa di Marbella.

Ci sono centinaia di spiagge in cui è possibile praticare questa attività senza inconvenienti, ma posso segnalare in particolare la Spiaggia del Pinillo, la Spiaggia di Monteros e la famosa Playa Real de Zaragoza, tutte adatte al paddle surfing nel tardo pomeriggio. Ci sono poi le spiagge centrali, vicine al lungomare, come Playa del Faro o Playa de la Bajadilla.

In queste ultime due opzioni avrete anche l'opportunità di praticare altre attività marittime, come noleggiare una moto d'acqua per viaggiare a tutta velocità nella zona o anche gustare un buon pasto in alcuni dei ristoranti che offrono il servizio ai visitatori di queste località. Tenete presente che, a prescindere da come deciderete di farlo, visitare le spiagge della zona sarà sempre una delle cose migliori da fare a Marbella durante tutto l'anno.

4. Non esitate a fare una gita in barca lungo la costa

Puerto Banús| ©Viktor Ritsvall
Puerto Banús| ©Viktor Ritsvall

Se invece volete godervi la Costa del Sol in modo più lussuoso, sicuro e tranquillo, potete optare per le gite in barca che partono dal porto turistico di Marbella o da uno dei porti vicini, come Puerto Banus o il famoso porto di Estepona.

Questi tipi di tour in barca, che vanno dalle barche a vela ai catamarani e agli yacht, sono una delle cose migliori da vedere o fare a Marbella. Sapendo che vi offrono una prospettiva diretta della bellezza della regione. Potete anche intrattenervi con una nuotata in mare aperto o seguendo le rotte dei delfini di questa parte del Mediterraneo.

Tenete presente che le gite in barca sono offerte in tutti i tipi di modalità per tutti i tipi di turisti con tutti i tipi di budget e di orari. Ce ne sono alcune che portano fino a Gibilterra o che offrono addirittura una gita di un giorno intero sulla costa africana, mentre ce ne sono altre che vogliono solo fare un giro nei dintorni di Marbella per circa due o tre ore. Posso consigliarvi di scegliere quelle che si concentrano sul tour al tramonto, perché è un'esperienza molto bella in ogni periodo dell'anno.

Le gite in barca a Marbella possono essere un'attività per tutta la famiglia o ci sono anche alcuni itinerari che si concentrano su gruppi di due persone. Alcuni includono l'accompagnamento di bevande alcoliche come spumanti e cene con ingredienti di produzione locale tipici della gastronomia andalusa. La scelta del tipo di tour dipende quindi dalle vostre tasche e dai vostri interessi, ma tenete presente che è una delle migliori attività da fare in città secondo tutti gli specialisti del turismo di Marbella.

5. Passare una bella serata

Festa in spiaggia| ©Timur M
Festa in spiaggia| ©Timur M

Marbella è una destinazione nota anche a livello internazionale per la qualità della sua vita notturna e per l'approccio lussuoso che viene mantenuto in alcune delle sue zone a tutto ciò che ha a che fare con feste, bar e discoteche. Tenendo conto di ciò, è indispensabile approfittare della vostra visita in città per godervi una bella festa nel migliore stile della Costa del Sol. Ci sono diversi luoghi lungo questa zona per organizzare una serata memorabile e senza dubbio l'Avenida del Mar è l'opzione migliore se non si vuole lasciare la zona centrale di Marbella.

Questo è dovuto al fatto che alle due estremità di questo famoso viale ci sono ristoranti o bar dove si può bere un drink, come La Notte. Poi si può andare in alcune delle famose discoteche che si trovano in questa zona, come Key Boite o Funky Buddha.

Se invece non vi dispiace uscire dal centro storico di Marbella, potete optare per altri tipi di ristoranti o bar e club come il Nikki Beach. Si tratta di un leggendario bar sulla spiaggia situato a un paio di chilometri a ovest del centro di Marbella che tende a prolungare le serate fino alle prime ore del mattino. Questo per permettere ai visitatori di divertirsi al massimo e di vivere un'esperienza di festa in spiaggia durante i periodi più turistici dell'anno.

Se continuo a parlare di luoghi in cui divertirsi e fare progetti a Marbella di notte, non si può tralasciare Puerto Banús e in particolare Calle Ribera. Si tratta di una zona molto famosa di Marbella che ospita numerosi bar e ristoranti orientati al turismo di lusso, essendo situata proprio di fronte al porto turistico di questa esclusiva comunità.

6. Visitate il lusso e l'esclusività di Puerto Banús

Puerto Banús| ©Mpilarf
Puerto Banús| ©Mpilarf

Puerto Banús è una destinazione imperdibile nella zona di Marbella, indipendentemente dal poco tempo a disposizione per visitare la città balneare più famosa di tutto il sud della Spagna. Tenete presente che si tratta di un'urbanizzazione nata con l'obiettivo di attirare i turisti più ricchi e facoltosi da tutta Europa. Infatti, oggi è una destinazione che rappresenta il lusso e l'esclusività che molti associano a Marbella.

La Calle Ribera, che di sera è l'epicentro della festa in questa urbanizzazione, ospita diversi negozi di lusso come Louis Vuitton Hermes ed è quindi un'importante meta per lo shopping in città. La spiaggia del Duque, l'Ocean club di Marbella, la spiaggia di Nueva Andalucia e l'Avenida de Lola Flores, accanto all'Avenida de Jose Banus, sono solo alcuni dei luoghi che dovreste visitare quando vi trovate in questa bellissima zona della Costa del Sol.

El Mirador del Muelle de Honor è un altro luogo che vale la pena visitare e il Centro Comercial Costa Marbella può essere un luogo divertente per voi se volete fare shopping di beni di lusso a un prezzo un po' più vantaggioso rispetto a quello delle boutique. Vorrei sottolineare il fatto che Puerto Banús è un luogo così importante per la regione che è davvero un posto da non perdere, anche se stiamo parlando di una gita di un giorno a Marbella in cui pernotterete solo una notte in un alloggio della Costa del Sol.

7. Un tour gastronomico della regione

Salmorejo| ©Martin Alvarez Espinar
Salmorejo| ©Martin Alvarez Espinar

Marbella è una destinazione che ha molto da offrire anche per quanto riguarda la buona gastronomia e un'identità culinaria abbastanza interessante da intrattenere tutti i turisti. Ecco perché optare per una visita gastronomica guidata o autogestita è una delle cose migliori da fare in città durante tutto l'anno.

Questo vale soprattutto per le cose da fare in inverno a Marbella, poiché è un periodo in cui i ristoranti più famosi della città o anche quelli più sconosciuti sono un po' più vuoti rispetto all'estate. Ciò è dovuto all'elevato afflusso turistico che caratterizza questa stagione.

Una cosa da non perdere a Marbella è la paella andalusa, che si differenzia un po' dalla tipica paella valenciana per l'incorporazione dei frutti di mare come ingredienti principali. Il mio consiglio è di scegliere tutti i locali che si trovano nel centro storico, perché sono quelli che si tengono lontani dai prezzi esorbitanti dei locali più famosi della città. Allo stesso tempo, sono quelli che offrono le proposte gastronomiche più interessanti quando si tratta di cibo andaluso.

El Patio de Mariscal, in Calle Virgen de los Dolores, è un locale molto consigliabile, insieme al ristorante El Cortijo, in Calle Remedios. Anche le tapas spagnole sono da provare se volete esplorare l'identità gastronomica di Marbella. Nel caso in cui decidiate di farlo, vi invito in particolare a provare tutto ciò che include olive coltivate nella regione dell'Andalusia e tutti i panini al prosciutto iberico in questo tipo di bar e taverne.

Godetevi un'originale avventura di tapas a Marbella

8. Fate un'escursione nella periferia della città

Estepona| ©Jakub Uzieblo
Estepona| ©Jakub Uzieblo

I dintorni di Marbella sono così turistici e belli che una gita in questi luoghi è d'obbligo quando si visita la città per un periodo sufficientemente lungo da non disturbare la logistica del viaggio.

Ronda, una città situata sulla cima di una montagna della Sierra Blanca, è una delle destinazioni più importanti per queste escursioni. È una comunità molto antica, con un'arena che ha più di 250 anni e un famoso ponte di pietra che attraversa l'abisso di una gola conosciuta localmente come El Tajo.

El Caminito del Rey, con il suo percorso escursionistico che attraversa anch'esso un terreno montuoso con le sue gole e i suoi ponti sospesi, è un'altra delle destinazioni più importanti delle escursioni giornaliere da Marbella. Anche la città di Estepona, situata a circa 30 km da Marbella, è un'altra destinazione popolare per le gite di un giorno da Marbella che mirano a consentire ai partecipanti di esplorare tutte le sfaccettature turistiche della Costa del Sol.

Escursione privata al Caminito del Rey

9. Visita ai parchi urbani della zona con i vostri bambini

Parco Alameda| ©Martin_Vmorris
Parco Alameda| ©Martin_Vmorris

Durante un viaggio nella Costa del Sol è anche importante sapere quali sono le migliori cose da fare a Marbella con i bambini e, curiosamente, questa è una città con molti parchi urbani. Questi si presentano come l'intrattenimento perfetto per una famiglia che desidera che i propri figli corrano liberi per alcune ore del giorno e poi si concentrino sulla visita alle attrazioni turistiche della città.

Posso evidenziare con particolare enfasi il Parque de la Constitución per il fatto che è il più grande di tutta la città e per il fatto che è abbastanza vicino alle spiagge che potrebbero anche intrattenere l'intera famiglia per il resto della giornata. A questo si aggiunge il noto Parque de la Represa, che anno dopo anno viene nominato come il miglior spazio pubblico della Costa del Sol.

Questo secondo sito è caratterizzato da uno stagno per le anatre e da un museo dei bonsai. Ci sono anche diversi sentieri dove i bambini possono correre e giocare. All'interno del parco si trova anche un centro di ginnastica ritmica dove gli abitanti del luogo partecipano ad attività di intrattenimento sportivo.

10. Cogliete l'occasione per fare acquisti in alcuni dei famosi mercati di strada di Marbella

Mercato di strada| ©Daryl Han
Mercato di strada| ©Daryl Han

Marbella, come molte destinazioni mediterranee spagnole, è caratterizzata da numerosi mercati di strada aperti durante i fine settimana o tutti i giorni durante la stagione turistica. Questo per permettere agli artigiani locali di vendere i loro prodotti alle centinaia di migliaia di turisti che arrivano in queste comunità per godere delle loro spiagge e delle loro bellezze architettoniche.

Per questo motivo vengono allestiti mercati artigianali in tutta la città e nelle aree circostanti. Tuttavia, uno dei più famosi è quello di Nueva Andalucía, che viene allestito ogni sabato dell'anno dalle otto del mattino alle tre del pomeriggio circa. Anche il mercato dell'artigianato di Puerto Banús è una buona alternativa, anche se un po' più costosa e lussuosa, e si trova appena fuori da Plaza Antonio Banderas.

Sul Miglio d'Oro c'è anche un altro mercato delle pulci che riscuote molto successo nei mesi più caldi dell'anno ed è quindi una delle cose migliori da fare a Marbella durante l'estate. È conosciuto localmente come "Mercadillo del Patio" o "Mercato del Miglio d'Oro". Se queste opzioni non vi bastano, sappiate che ogni mese, il terzo sabato, si tiene un mercatino delle pulci ecologico nella comunità di La Campana, a circa 10 km di distanza, nel centro storico di Marbella.