Marbella in 3 giorni: la guida per sfruttare al meglio la tua vacanza

Se avete intenzione di visitare Marbella e avete solo 3 giorni a disposizione, non preoccupatevi, la città ha qualcosa per tutti!

Nicolas Reffray

Nicolas Reffray

7 minuti di lettura

Marbella in 3 giorni: la guida per sfruttare al meglio la tua vacanza

Marbella | Simon Hermans

Nata come piccolo villaggio di pescatori e successivamente trasformata in uno dei più importanti centri di svago, lusso e buon vivere della Spagna, Marbella si è fatta un nome tra le destinazioni di vacanza di molti spagnoli, europei e turisti di tutto il mondo. Con le sue incantevoli stradine piene di fiori, le sue spiagge da sogno e la sua incredibile gastronomia, troverete infinite opzioni per divertirvi.

Se vi state chiedendo cosa vedere e fare a Marbella in un weekend lungo, qui ho selezionato per voi alcune delle cose e dei luoghi da non perdere, organizzate, ovviamente, in un itinerario giornaliero, in modo che possiate sfruttare al meglio questi tre giorni nella capitale della Costa del Sol. Siete pronti? Eccoci!

1° giorno: visita al centro storico, al Parco dell'Alameda, alla Plaza de los Naranjos e all'Alcazaba

Centro storico di Marbella| ©Lynn Vdbr
Centro storico di Marbella| ©Lynn Vdbr

La cosa migliore da fare quando si visita una città che non si conosce è iniziare dai suoi luoghi più iconici. Sebbene Marbella sia una destinazione di spiaggia, divertimento e lusso per eccellenza, ha anche un lato più tranquillo, con una superba ricchezza culturale che vale la pena conoscere. È una città che, nel corso degli anni, ha accolto l'eredità di molteplici culture, che hanno lasciato un segno indelebile nella sua architettura, nei suoi costumi e nella sua gente.

Vivere il centro storico di Marbella

Passeggiate nel centro storico, uno degli angoli più affascinanti di Marbella. Vedrete tutta la bellezza delle sue stradine, delle sue case bianche e delle migliaia di vasi di gerani. Nel suo impianto si riconoscono le tracce di un passato arabo che, insieme all'architettura andalusa, conferisce all'insieme una personalità unica.

È una passeggiata che vi farà indubbiamente innamorare di Marbella. Qui potrete fermarvi per scattare centinaia di fotografie e magari acquistare qualche oggetto di artigianato da portare a casa. Sebbene qualsiasi periodo dell'anno si presti a una passeggiata nel centro storico, con le temperature più calde ve la godrete molto di più; infatti, una passeggiata nel centro storico è senza dubbio una delle 10 cose migliori da fare a Marbella in estate.

Se preferite, potete fare questo bellissimo tour del centro storico di Marbella in bicicletta. Ci sono molti tour guidati che vi portano in giro per gli angoli più notevoli della città mentre pedalate con la vostra guida, in piccoli gruppi. Un ottimo modo per conoscere la città e allo stesso tempo fare un po' di esercizio fisico. La bicicletta può arrivare in posti che altri veicoli non possono raggiungere, così potrete conoscere la città in profondità.

Prenota il tuo tour in bicicletta a Marbella

Sorseggiate un drink in Plaza de los Naranjos

Situata nel centro storico, questa piazza è una delle più importanti della città. Presenta una piccola fontana in stile rinascimentale e un gran numero di terrazze, dove è possibile consumare tapas o un drink all'ombra dei suoi alberi frondosi. Vedrete che la Plaza de los Naranjos è l'epicentro della vita sociale della città di Marbella, un luogo piacevole da frequentare.

Intorno ad essa, potrete anche apprezzare tre edifici di grande valore storico: la Casa del Corregidor, la Casa Consistorial e la Ermita de Santiago. Questi tre edifici sono in perfetto stato di conservazione e fanno parte del passato più imponente della città.

Visitare il Parco dell'Alameda

A circa dieci minuti a piedi da Plaza de los Naranjos, a un'estremità del centro storico, si trova il Parco dell'Alameda, uno dei luoghi più caratteristici e belli della città.

Costruito nel 1792, è un autentico polmone verde di Marbella. Presenta una bella fontana, circondata da panchine decorate con piastrelle, un giardino botanico e un gran numero di sentieri che invitano a una piacevole passeggiata. Essendo situato nel centro della città, è diventato un popolare luogo di svago e relax per i suoi abitanti.

Passeggiata intorno all'Alcazaba e alle mura della città vecchia di Marbella

Dopo aver ammirato il centro storico, si può fare una visita all'Alcazaba. Si tratta dei resti di un antico castello e delle mura che proteggevano la città all'epoca dell'occupazione moresca. Costruite nei secoli XI e XII, sono attualmente in ottime condizioni e possono essere visitate nella loro interezza.

Un luogo perfetto da visitare con la famiglia, visto che è una delle 10 cose da fare con i bambini a Marbella. I più piccoli potranno dare sfogo alla loro immaginazione e pensare alle battaglie che si sono svolte proprio lì, qualche secolo fa.

Giorno 2: Playa de la Venus, Avenida del Mar, Paseo Marítimo e un assaggio della gastronomia locale

Puerto Banús| ©Viktor Ritsvall
Puerto Banús| ©Viktor Ritsvall

Iniziate il vostro secondo giorno nella capitale della Costa del Sol con una colazione in riva al mare, al bar blù café. Poi vi invito a godervi una delle maggiori attrazioni di Marbella: il mare.

Giornata di svago alla Spiaggia di Venere

Situata nelle immediate vicinanze del Parco Alameda, la Spiaggia di Venere è una delle spiagge più popolari di Marbella. Qui potrete divertirvi da soli, con gli amici o con la famiglia, grazie alle attività per adulti e bambini, agli sport acquatici, ai ristoranti e ai bar. Durante la stagione estiva è solitamente molto frequentata e si può godere del Mar Mediterraneo in tutto il suo splendore. Con una media di oltre 300 giorni di sole all'anno, Marbella è il luogo ideale per godersi la vita da spiaggia. Sabbia dorata, acque calde e trasparenti e un'atmosfera vivace: capirete perché tante celebrità hanno scelto di trascorrere le vacanze in questa splendida città costiera.

Incontro con Dalí sull'Avenida del Mar

Avendo a disposizione solo 3 giorni, il mio consiglio è di trascorrere una mattinata in spiaggia e poi continuare a visitare la città, altrimenti vi resterà molto da vedere. Passeggiate lungo l'Avenida del Mar. Situata a soli 5 minuti a piedi da Playa de la Venus, è un viale pedonale relativamente breve dove, oltre a essere una passeggiata molto piacevole, si possono ammirare 9 incredibili sculture del grande Salvador Dalí.

Come nel Parque de la Constitución, le opere dell'artista spagnolo, figura centrale del movimento surrealista, si trovano lungo questa bella passeggiata urbana. Vale la pena passeggiare tra le fontane e le palme che decorano il luogo per trovarsi di fronte, ad esempio, all'immagine in bronzo di Perseo che tiene la testa di Medusa.

Fate un tour delle tapas a Marbella

Se siete amanti della buona cucina, una delle opzioni preferite dai viaggiatori che visitano Marbella è quella di fare un tour delle tapas nei migliori bar della città costiera. Un'esperienza incredibile che vi permetterà di trascorrere un po' di tempo assaggiando alcuni dei sapori più tipici della cucina locale, mentre imparerete parte della sua storia dalla vostra guida specializzata.

La gastronomia è sempre un modo per entrare in contatto con ciò che è più tipico di ogni città o regione. Assaporare i sapori locali vi avvicinerà alle persone e alle loro abitudini. A Marbella il pesce e i frutti di mare sono sempre presenti, quindi non possono mancare le specialità a base di riso e paella. Ecco perché un tour delle tapas nel centro storico è un'ottima idea.

Prenotate il vostro tour delle tapas a Marbella

Godetevi l'atmosfera locale nel Paseo Marítimo

Continuate a godervi un luogo di stile, il Paseo Marítimo di Marbella. Lungo i suoi 7 chilometri, troverete bar e ristoranti di tapas, negozi, atmosfera e le migliori viste sulla costa. Un luogo da non perdere se siete di passaggio a Marbella.

E se è ora di cena e siete tra coloro che amano un buon bicchiere di vino e un delizioso piatto di pesce, prenotate una gita in barca lungo la costa di Marbella, con degustazione di vini e frutti di mare. Inoltre, potrete ammirare il tramonto sul mare. Uno dei modi migliori per concludere questa seconda giornata.

Una gita in barca a Marbella vi lascerà affascinati dalla bellezza della sua costa che, al calar del sole, inizia a illuminarsi. Una cartolina indimenticabile, da godere da soli, in coppia, con gli amici o in famiglia.

Giorno 3: Puerto Banús e serata di flamenco

Puerto Banús| ©Viktor Ritsvall
Puerto Banús| ©Viktor Ritsvall

Anche le cose belle finiscono, quindi approfittate del vostro terzo e ultimo giorno a Marbella. Per oggi, vi consiglio di visitare Puerto Banús. Situato anch'esso nel distretto di Nueva Andalucia, dalla sua inaugurazione negli anni '70, questo luogo è diventato una destinazione turistica senza pari che non potete perdere in questo viaggio di 3 giorni.

Visitare Puerto Banús

Dal centro di Marbella prendete la linea 1 dell'autobus, che corre lungo la costa, e in meno di 15 minuti raggiungerete Puerto Banús. Il biglietto dell'autobus costa circa 4 o 5 euro a passeggero. Durante il tragitto si può godere di una vista privilegiata sul Mediterraneo.

È una delle migliori gite giornaliere che si possano fare da Marbella, qui troverete un'enorme quantità di attività per trascorrere una giornata magica. Puerto Banús offre la possibilità di praticare diversi sport acquatici, di vedere yacht e imbarcazioni di lusso.

Da oltre 50 anni questo luogo è una delle destinazioni più scelte da personalità del mondo del cinema e della musica, da famiglie reali europee e del Golfo Persico, tra gli altri. Puerto Banús è il luogo ideale per curiosare nelle boutique di lusso, cenare in uno dei suoi ristoranti esclusivi o godersi la sua instancabile vita notturna.

Godetevi la migliore cucina internazionale sul lungomare

Quando siete qui non potete perdervi le deliziose casseruole di pesce, le paelle e i piatti a base di pesce, che sono assolutamente deliziosi. Anche se devo dire che, nella zona del porto, ci sono opzioni per tutti i gusti. Puerto Banús è un luogo che accoglie visitatori da tutto il mondo, quindi qui potete trovare ristoranti asiatici, greci o italiani, pizze o anche hamburger gourmet e patatine fritte. Trovate un ristorante con vista sul mare per un'esperienza unica.

Concludete la serata con uno spettacolo di flamenco nella città vecchia

Dopo una giornata di puro sole, spiaggia e lusso, vi suggerisco di prendere l'autobus numero 1 per tornare al centro di Marbella, in modo da prepararvi a una notte di balli e canti gitani. Per concludere quest'ultimo giorno a Marbella, cosa c'è di meglio che assistere a un autentico spettacolo di flamenco andaluso. Ci sono molti posti con spettacoli di ottimo livello. È senza dubbio una delle cose migliori da fare a Marbella.

Dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, il flamenco è molto più di uno stile musicale, è un modo di sentire. Potrete vivere l'emozione di una delle espressioni artistiche più intimamente spagnole. Consigliato per tutta la famiglia.

Lo spettacolo non include la cena, quindi vi consiglio di recarvi al Paseo Marítimo e di salutare Marbella con un po' di cucina mediterranea all'Alabardero Beach Club. Un luogo dove tutto è delizioso e ogni piatto è preparato con la massima delicatezza. Seguite il mio consiglio, non ve ne pentirete.

Prenotate il vostro autentico spettacolo di flamenco a Marbella

Per questa volta è tutto, spero che l'articolo vi sia stato utile e che possiate godervi questa meravigliosa città costiera. Marbella in 3 giorni può sembrare poco, ma se modificherete un po' il vostro itinerario vedrete che riuscirete a trarre il massimo dalla città. Alla prossima!