Le migliori cose da fare a La Gomera
Viaggiate presto a La Gomera? Consultate questa guida alle cose da fare e da vedere sull'isola per una vacanza memorabile.

La Gomera | ©Enric Rubio Ros
Grazie al suo clima mite e temperato tutto l'anno, ogni momento è buono per fuggire a La Gomera e scoprire i tesori di questa affascinante isola vicina a Tenerife: natura selvaggia, spiagge da sogno, villaggi pittoreschi, cucina deliziosa... Prendete nota di tutto ciò che potete fare a La Gomera!
1. Scoprite il Parco Nazionale di Garajonay

Molti viaggiatori visitano La Gomera attratti dagli spettacolari paesaggi dell'isola, e il Parco Nazionale di Garajonay si distingue in particolare per la bellezza delle sue antiche foreste di alloro canario, che risalgono all'era terziaria, dopo l'estinzione dei dinosauri milioni di anni fa.
È uno dei siti imperdibili di La Gomera e la giungla più impressionante da visitare nel continente europeo. Con il suo aspetto nebbioso e misterioso, pieno di grandi alberi ricoperti di viti, felci e muschi, questo luogo non sembra reale ma uscito da una fiaba. Non lascia nessuno indifferente!
Per scoprire il Parco Nazionale di Garajonay si può andare da soli in auto o partecipare a una delle escursioni organizzate che vi conducono nell'ambito di un tour di La Gomera.
2. Escursioni a La Gomera

Un modo divertente e interessante per esplorare La Gomera è fare escursioni lungo gli oltre 600 chilometri di sentieri che attraversano l'isola.
In questo modo potrete conoscere passo dopo passo il suo ricco paesaggio e la sua incredibile biodiversità, mentre vi godete una giornata all'aria aperta respirando aria pura.
Vantaggi delle escursioni a La Gomera
Uno dei vantaggi dell'escursionismo a La Gomera è che nella sua vasta rete di sentieri troverete percorsi di varia durata e intensità adatti a tutte le età, sia per gli escursionisti più esperti che per i principianti o le famiglie con bambini.
Un altro vantaggio dell'escursionismo su quest'isola, rispetto ad altre province spagnole in cui si pratica abitualmente questo sport, è che La Gomera non è ancora punteggiata dal turismo di massa, quindi quando si tratta di fare sport o escursioni non si ha la sensazione che tutto sia sovraffollato. Al contrario, i viaggiatori scelgono La Gomera per godersi qualche giorno di riposo nella natura perché è un luogo molto tranquillo dove il tempo sembra essersi fermato e si può staccare dalla routine.
Per fare escursioni a La Gomera potete scegliere di andare da soli o di partecipare a un'escursione organizzata lungo i sentieri più belli dell'isola, dove potrete scattare fantastiche fotografie come souvenir.
3. Fare snorkeling sulle spiagge dell'isola

Non c'è dubbio che l'interno dell'isola ospita scenari spettacolari che costituiscono di per sé un'attrazione turistica, ma se ci si spinge un po' più all'interno si scopre che i paesaggi marini non sono secondi a nessuno.
La natura ha benedetto La Gomera con spiagge di sabbia nera, acque turchesi e verdi palmeti che sembrano usciti da un sogno. Nelle acque pulite dell'Atlantico è possibile fare snorkeling e nuotare con pesciolini colorati o passeggiare lungo la riva dell'oceano mentre si prende il sole e ci si rilassa con il panorama.
A La Gomera troverete spiagge di tutti i tipi (vergini, tranquille, familiari, vivaci, naturiste...) e per tutti i gusti. Nel post Le migliori spiagge di La Gomera troverete alcuni esempi in cui potrete fare un tuffo e ammirare il bellissimo tramonto sul mare, quindi prendete cappello e costume da bagno perché le spiagge dell'isola vi aspettano!
4. Safari in jeep intorno all'isola

Un'altra delle attività più belle che vi consiglio di sperimentare durante un viaggio a La Gomera da Tenerife è un safari in jeep intorno all'isola, dove potrete visitare luoghi altrimenti inaccessibili.
Prenderete il veicolo a San Sebastián de la Gomera una volta sbarcati dal traghetto che vi porterà da Tenerife e, insieme a una guida, in un solo giorno attraverserete alcuni dei paesaggi più impressionanti di La Gomera, inaccessibili a piedi o con una normale auto. Ad esempio, alcuni angoli del Parco Nazionale di Garajonay con la sua famosa foresta di alloro o la spettacolare Valle di Hermigua.
Prima di tornare a Tenerife, avrete l'opportunità di ricaricare le batterie con un delizioso pranzo e di partecipare a un'esposizione di silbo gomero.
Il consiglio del viaggiatore di Isabel
Un safari in jeep è emozionante e divertente, ma anche faticoso. Il giorno dopo vi consiglio un piano tranquillo per ricaricare le batterie.
5. Visita di San Sebastián de la Gomera, la capitale dell'isola

Se avete preso un traghetto per La Gomera da Tenerife, vi lascerà al porto di San Sebastián de la Gomera, la capitale dell'isola.
Com'è la città?
È una cittadina di non più di 9.000 abitanti, affascinante, tranquilla e accogliente, e vi consiglio di farci una passeggiata per scoprire il centro storico e cogliere il polso dell'isola.
Cosa vedrete?
Non è un luogo con troppe attrazioni turistiche, quindi si può facilmente camminare da un posto all'altro, dato che le distanze non sono grandi. I principali luoghi di interesse e le attrazioni si trovano intorno a Calle Real e ci sono molti negozi e bar.
Sarete particolarmente colpiti dalle casette colorate con balconi in stile canario e potrete anche vedere alcuni luoghi di interesse legati ai viaggi che Cristoforo Colombo intraprese verso l'America dopo la scoperta del Nuovo Mondo, come la Casa del Pozo de la Aguada (da dove si dice che prese l'acqua per benedire l'America) o la Chiesa di Nuestra Señora de la Asunción (dove c'era una cappella in cui il navigatore pregava prima di salpare).
6. Visitare gli incantevoli villaggi di La Gomera

San Sebastián de la Gomera non è l'unica città che potete visitare sull'isola durante il vostro soggiorno, ce ne sono molte altre e tutte hanno il loro fascino!
Quali bei villaggi visitare?
Ad esempio, Vallehermoso si trova in una splendida valle ricca di palme color smeraldo che si fondono con il terreno sotto lo sguardo del Roque Cano, una formazione rocciosa che raggiunge i 250 metri di altezza ed è un simbolo di La Gomera. Il modo migliore per conoscere l'essenza dell'isola è esplorare le strade e le piazze di Vallehermoso.
Un altro luogo molto interessante da visitare durante le vostre vacanze è la Valle Gran Rey. Una città piena di tranquillità e di buone vibrazioni immersa in una stretta valle dove case tradizionali, palmeti canari e terrazze convivono in perfetta armonia, dando vita a un bellissimo paesaggio. Approfittate della vostra visita alla Valle Gran Rey per recarvi al belvedere del Palmarejo, da cui godrete di una vista mozzafiato.
Ci sono molti altri villaggi pittoreschi a La Gomera. Per conoscerle, vi consiglio di fare un viaggio in auto a noleggio o di partecipare a una delle escursioni organizzate che vi portano a fare un breve giro dell'isola.
7. Divorare La Gomera a morsi

Sicuramente avrete sentito parlare di gofio, papas arrugadas o almogrote, tutti piatti canari che forse non avete ancora avuto modo di provare.
Questo è tuo! Approfittate del vostro viaggio a La Gomera per scoprire l'antica cultura e le ricette popolari dell'isola attraverso il vostro palato. Una cucina varia e autentica, piena di carattere, che vi sorprenderà.
Nel post Dove mangiare a La Gomera troverete diverse proposte gastronomiche dove vivere alcune delle migliori esperienze del vostro viaggio. Non perdetele!
8. Praticare il "silbo gomero

Questa è una delle attività più originali che potete fare sull'isola per entrare in contatto con la cultura popolare: giocando al "silbo gomero", rimarrete a bocca aperta!
Si tratta di un'autentica lingua basata su fischi che gli antichi abitanti dell'isola hanno sviluppato da tempo immemorabile per comunicare a causa delle profonde gole della regione.
È l'usanza più viva che l'isola conserva ancora del suo passato preispanico. Un aspetto che non è passato inosservato all'UNESCO, che ha dichiarato il silbo gomero Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità.
Approfittate del vostro viaggio a La Gomera per assistere a una manifestazione antica e originale come questa. Porterete con voi un piacevole souvenir e imparerete molto sulla cultura locale. Chissà, alla fine potreste anche essere in grado di comunicare fischiettando il vostro fischietto!
9. Lasciatevi stupire dalla vista dal belvedere di Los Roques

Durante il vostro soggiorno a La Gomera, vi consiglio di visitare il belvedere di Los Roques, da cui potrete godere di una vista spettacolare su uno dei monumenti naturali più iconici dell'isola, Los Roques, tra cui spicca in particolare il roque de Agando.
Si tratta di quattro grandi blocchi di roccia circondati dai boschi di alloro delle cime di La Gomera, che un tempo erano camini vulcanici che sputavano magma verso l'esterno e che sono stati modellati dall'erosione.
Dal punto di osservazione si può godere della vista e scattare foto da diverse angolazioni di questo imponente monumento naturale, oltre a scorgere il picco del Teide in lontananza sull'Atlantico.
Se vi piace la natura, questa è una tappa obbligata a La Gomera. Los Roques si trova nei pressi del Parco Nazionale di Garajonay, vicino alla strada TF-713 che collega San Sebastián de la Gomera e Valle Gran Rey.
10. Ammirate le scogliere di Los Órganos dal mare.

Se state per visitare La Gomera attratti dai suoi splendidi paesaggi, dovete assolutamente aggiungere Los Órganos alla vostra lista. Non vi stancherete mai di scattare foto qui!
Si tratta di un'imponente scogliera di rocce vulcaniche situata nella città di Vallehermoso (nel nord dell'isola), il cui nome suona come musica e che colpisce per la sua sagoma unica, a forma di canne d'organo, che sfocia verticalmente nell'oceano.
Per apprezzare la bellezza di questo monumento naturale in tutto il suo splendore è necessario partecipare a una gita in barca lungo la costa, poiché è accessibile solo via mare. Ci sono tour che partono da località turistiche popolari come Playa de Santiago o Valle Gran Rey.