Il periodo migliore per una vacanza a Punta Cana

È chiaro che Punta Cana è uno dei luoghi più paradisiaci da visitare nei Caraibi, ma quando è il momento migliore per visitare l'isola? Diamo un'occhiata.

Andressa García

Andressa García

8 minuti di lettura

Il periodo migliore per una vacanza a Punta Cana

Punta Cana | ©Ted Murphy

Sapere qual è il periodo migliore per visitare Punta Cana dipende dal tipo di viaggio che si vuole fare sull'isola, sia che si tratti di un viaggio in famiglia, di un viaggio di lavoro o di un viaggio di coppia. Ma se siete alla ricerca di cose da vedere e da fare a Punta Cana, dovete assolutamente sapere che il vostro viaggio sarà raramente rovinato dal maltempo.

Come regola generale, il periodo migliore per visitare la Repubblica Dominicana, e Punta Cana in particolare, è la stagione estiva. Ma a giudicare dal clima tropicale di quest'isola, è estate tutto l'anno, ad eccezione di alcuni mesi tipici in cui cadono le piogge.

Quando è il periodo migliore per visitare Punta Cana?

Estate a Punta Cana| ©RLBrinkman
Estate a Punta Cana| ©RLBrinkman

Diciamo che, in termini di clima, il periodo migliore per visitare Punta Cana è sicuramente la stagione estiva. Anche se questa è un'opinione molto generalizzata, perché in realtà a Punta Cana quasi tutto l'anno è estate.

Ma a parte questa realtà tropicale, il periodo migliore per visitare l'isola può essere proprio l'estate, perché oltre al fatto che la maggior parte delle attrazioni sono aperte e funzionanti, si possono trovare molte escursioni che portano a vedere l'isola e l'intera città di Punta Cana.

Lo svantaggio, a dir poco, di andare a Punta Cana in estate è che il clima tende a essere molto caldo. Le temperature a Punta Cana durante la stagione estiva possono raggiungere i 32ºC e le minime solo i 24ºC.

Se volete visitare Punta Cana in estate, un'altra cosa da sapere è che è assolutamente necessario prenotare con largo anticipo, poiché gli hotel e gli altri servizi per i turisti tendono a collassare facilmente in estate.

Visitare Punta Cana tra ottobre e dicembre

Tempo burrascoso a Punta Cana| ©Jim Crocker
Tempo burrascoso a Punta Cana| ©Jim Crocker

Poiché il clima tropicale di Punta Cana consente una temperatura mite e stabile tutto l'anno, l'estate può essere suddivisa in diversi periodi in cui sull'isola può fare più caldo o più fresco. Questo è il caso da ottobre a dicembre.

In questi mesi la stagione delle piogge è già alle spalle sull'isola. Tuttavia, il clima è ancora piacevole. Infatti, una cosa che colpisce regolarmente Punta Cana è il gran numero di tempeste tropicali e uragani che colpiscono l'isola. Anche se queste tempeste arrivano con poca forza e si dissolvono dopo poco tempo.

Ma per tornare al vantaggio di viaggiare tra ottobre e dicembre, la caratteristica di questi mesi è che, oltre a essersi lasciati alle spalle la stagione invernale e degli uragani, l'afflusso di turisti è minore rispetto all'estate inoltrato. Inoltre, il clima tende a essere un po' più piacevole, soleggiato tutto l'anno, ma con temperature che non superano i 30ºC nelle giornate più calde.

Per quanto riguarda le prenotazioni e i prezzi, questa è considerata la mezza stagione a Punta Cana, il che significa che troverete prezzi bassi in alcuni casi e prezzi molto alti in altri.

Ma soprattutto bisogna tenere presente l'importanza di prenotare prima di viaggiare in queste date , perché anche se è probabile che si trovino posti dove alloggiare, ristoranti e altri servizi, è sicuramente meglio prenotare in anticipo.

Visitare Punta Cana nei giorni feriali

Islanda dei delfini| ©William Warby
Islanda dei delfini| ©William Warby

Se siete di passaggio a Punta Cana per lavoro o per piacere e volete visitare alcune spiagge, godervi il paesaggio del paradiso tropicale o portare i bambini in un parco acquatico dell'isola, vi consiglio di farlo nei giorni feriali e prima della vostra visita controllate l'elenco delle 10 cose da fare a Punta Cana con i bambini.

Nei fine settimana l'isola è di solito il luogo dove fare festa e divertirsi, ma se andate in famiglia, i giorni feriali sono perfetti per conoscere nuove attrazioni, scoprire le strade che portano alle spiagge e approfittare del sole per godersi un po' di pace e tranquillità.

Nei giorni feriali si possono anche trovare occasioni nelle attrazioni turistiche e si possono persino ottenere prezzi più bassi per entrare in una o nell'altra attrazione turistica. Naturalmente, questo dipende anche dalla stagione in cui si visita l'isola.

In alta stagione, ad esempio, i turisti si riversano a Punta Cana per tutta la settimana, perché di solito sono in vacanza per un periodo limitato e colgono l'occasione per godersi e conoscere ogni luogo interessante che l'isola ha da offrire.

Durante la bassa stagione vi consiglio di applicare questa tecnica di visitare ogni singolo luogo durante la settimana. Naturalmente, prima di visitare un'attrazione specifica, è bene controllare gli orari di apertura sul sito ufficiale e assicurarsi che sia aperta durante la settimana.

Il periodo migliore per andare a Punta Cana se si viaggia con i bambini

Famiglia in spiaggia| ©Pixabay
Famiglia in spiaggia| ©Pixabay

Quando si viaggia con i bambini, qualsiasi momento è ideale per visitare Punta Cana, ma in genere il momento ideale è l'alta stagione, quando i bambini sono in vacanza da scuola.

Durante le vacanze è un'ottima idea portare i bambini a Punta Cana, ad esempio a Pasqua o a Natale. Quest'ultimo, infatti, è uno dei periodi migliori perché il tempo è solitamente bello e le decorazioni natalizie sono sempre un'attrazione per i più piccoli.

Non c'è niente di meglio del Natale ai tropici perché, almeno nel caso di Punta Cana, le temperature raramente scendono sotto i 23°C o superano i 30°C. In effetti, se i bambini con le mani da bambino si trovano a Punta Cana, il Natale è il periodo migliore dell'anno. Infatti, se i bambini con cui viaggiate amano gli sport estremi e volete provare anche voi l'avventura, i mesi da ottobre a dicembre sono i più indicati.

A Punta Cana ci sono molte opzioni dove i bambini possono praticare attività estreme come il kitesurf, il windsurf e persino il parasailing, sempre con la supervisione e la compagnia di un adulto.

Prenotate le vostre quattro esperienze di avventura: parasailing, snorkeling, mante e squali

Attrazioni per portare i bambini in vacanza a Punta Cana

Un altro vantaggio di portare i bambini a Punta Cana durante la stagione di dicembre è che troverete ottimi prezzi sui biglietti per le attrazioni più popolari per i più piccoli, come i parchi acquatici o i parchi alla scoperta della giungla, come una gita a Monkeyland da Punta Cana.

Anche a dicembre si possono trovare buoni prezzi per fare il bagno con i delfini e anche per andare in altre attrazioni come i parchi acquatici e persino lo Scape Park. E se si desidera visitare le spiagge, ci sono molte opzioni per portare i bambini in vacanza.

Una delle spiagge familiari per eccellenza dove andare con i bambini a dicembre per l'atmosfera, il clima e la freschezza delle acque è Playa Juanillo. Un'altra delle spiagge che vi consiglio di visitare durante il mese di dicembre è Playa Bávaro, una delle più ricercate dai turisti ma anche una delle più apprezzate dai bambini.

Prenota la tua escursione di mezza giornata a Monkeyland

Il periodo migliore per andare a Punta Cana se volete risparmiare

Casinò di Punta Cana| ©GoodDiamant
Casinò di Punta Cana| ©GoodDiamant

Se volete risparmiare quando visitate Punta Cana, il periodo migliore per andare sull'isola è la bassa stagione, cioè l'inverno. L'unico svantaggio di recarsi sull'isola in questo periodo è che di solito ci sono uragani durante la stagione delle piogge. Anche le piogge tendono a essere insistenti in questo periodo.

Tuttavia, il tempo è molto variabile a Punta Cana e anche se l'inverno è rigido, il sole esce spesso, quindi le piogge non rovineranno la vostra visita o le vostre passeggiate sulla spiaggia.

Quando si va in bassa stagione si può risparmiare abbastanza sull'alloggio, sui ristoranti, sullo shopping e soprattutto sulle attrazioni turistiche. Se volete prenotare visite turistiche ed escursioni, ma volete anche risparmiare, potete andare in bassa stagione, perché troverete sicuramente delle offerte su questi tipi di pacchetti turistici.

Un'altra offerta da non perdere quando si viaggia a Punta Cana in bassa stagione sono i prezzi bassi dei biglietti aerei e dei trasferimenti dall'aeroporto di Punta Cana. Per raggiungere Punta Cana è solitamente necessario imbarcarsi su un aereo, che di solito costa molto, ma quando si viaggia in bassa stagione, quando l'offerta è più alta e la domanda più bassa, si possono trovare delle vere e proprie occasioni.

Il momento migliore per andare a Punta Cana se avete poco tempo a disposizione

Spiaggia di Bavaro| ©Cat Stam
Spiaggia di Bavaro| ©Cat Stam

Se volete andare sull'isola ma non avete intenzione di fare un viaggio di 7 giorni a Punta Cana, allora dovete andare in bassa stagione. La bassa stagione comprende i mesi tra aprile e settembre, che sono i mesi invernali.

E vi dico che il periodo migliore per visitare l'isola con poco preavviso è proprio quello, perché ci sono meno turisti, il che vi dà l'opportunità di vedere il maggior numero di posti possibile senza fare la coda quasi ovunque.

Inoltre, se avete poco tempo a disposizione, potete scegliere di fare un tour combinato in cui potete visitare due luoghi allo stesso tempo, in modo da sfruttare al meglio il numero di ore che trascorrerete sull'isola.

Una delle cose imperdibili da fare a Punta Cana se avete poco tempo a disposizione è una gita su un'isola, come un'escursione da Punta Cana all'isola di Saona, ma potete anche praticare sport acquatici per completare l'esperienza avventurosa a Punta Cana.

Un'altra esperienza che si può fare durante la bassa stagione è quella di partecipare a una delle migliori escursioni a Santo Domingo da Punta Cana, che vi porterà in giro per il centro storico in modo che, oltre a vivere una bella esperienza in spiaggia, possiate anche imparare qualcosa in più sulla storia della Repubblica Dominicana e su come si è evoluta nel corso degli anni, fin dai tempi della conquista.

Prenotate la vostra escursione all'isola di Saona con pranzo e open bar

Il momento migliore per andare a Punta Cana se volete vederla con poche persone

Parco nazionale di Los Haitises| ©Anton Bielousov
Parco nazionale di Los Haitises| ©Anton Bielousov

Se volete vederlo con poche persone, il periodo migliore per visitare l'isola è ancora la bassa stagione. I mesi di bassa stagione sono quelli compresi tra aprile e settembre, periodi dell'anno in cui è possibile trovare ottime offerte su alloggi e altri servizi per i turisti.

Un altro vantaggio di andare in questi mesi se volete visitare Punta Cana con poche persone è che potete trovare buoni prezzi e buoni posti per godervi le diverse escursioni nei luoghi più interessanti dell'isola, sia a Punta Cana che nel resto della Repubblica Dominicana.

Naturalmente, se andate in bassa stagione e volete vedere l'isola con poche persone, non avrete molti problemi perché in questa stagione ci sono solitamente pochi turisti. Se invece volete andare sull'isola in estate e godervi il clima, potete prenotare alcune delle migliori escursioni da Punta Cana verso i luoghi più nascosti dove i turisti non vanno spesso.

Luoghi da vedere a Punta Cana con poca gente durante la stagione estiva

Tra i luoghi migliori che si possono trovare per divertirsi con poche persone in estate c'è la spiaggia di Uvero Alto, un posto speciale per chi cerca un soggiorno tranquillo senza tanti turisti.

Il Parco Nazionale Los Haitises è un altro dei luoghi preferiti da visitare se si vuole conoscere Punta Cana con poche persone. Si può andare sia in estate che in inverno e trovare comunque molte spiagge, cascate e mangrovie completamente incontaminate.

Questi luoghi paradisiaci non solo sono meno ricercati dai turisti, ma offrono anche paesaggi che non troverete in nessun altro luogo dell'isola. Un'altra attività che sicuramente vi piacerà se volete andare durante la stagione estiva ma non volete incontrare troppi turisti, è quella di fare un tour di whale watching.

Se volete fare un tour di osservazione delle balene, potete visitare prima la baia di Samana, che è anche un bellissimo paesaggio naturale con pochi turisti. Un vantaggio di questo tour è che si possono visitare due splendidi paesaggi in un'unica escursione.