Gite di un giorno a Santo Domingo da Punta Cana

Approfittate del vostro viaggio a Punta Cana per conoscere la capitale dominicana con un'escursione organizzata. In meno di un giorno di viaggio scoprirete la storia della Repubblica Dominicana.

Rubén Cordero

Rubén Cordero

11 minuti di lettura

Gite di un giorno a Santo Domingo da Punta Cana

Santo Domingo | ©zug55

Punta Cana si trova alla confluenza del Mar dei Caraibi e dell'Oceano Atlantico. È una zona privilegiata con spiagge di sabbia bianca, palme e riserve naturali. Qui potrete praticare numerose attività all'aperto, esplorare la barriera corallina o semplicemente godervi la vita notturna.

Le attrazioni di Punta Cana sono molte e varie, ma se vi fermate per almeno una settimana, vi consiglio di fare una gita di un giorno nella capitale. Continuate a leggere per scoprire tutto quello che c'è da sapere.

1. Una giornata a Santo Domingo con pranzo

Colombo Alcazar| ©Jahel Tamayo
Colombo Alcazar| ©Jahel Tamayo

Questo tour si concentra sulla Zona Colonial, il nucleo originario della capitale, un'area completamente pedonale con caffè, negozi e ristoranti.

Qui si concentrano gli edifici storici della capitale: il Palacio Consistorial con la sua elegante torre dell'orologio, la fortezza di Ozama, le rovine del monastero di San Francisco e le case dei coloni spagnoli.

Un veicolo con aria condizionata vi preleverà dal vostro hotel di Punta Cana e vi accompagnerà a Santo Domingo. Il gruppo è normalmente composto da un massimo di 49 viaggiatori e comprende una guida esperta che illustrerà la storia della capitale, con particolare attenzione alle seguenti attrazioni:

  • Alcazar de Colon, il primo palazzo fortificato delle Americhe. Non è dedicata al più famoso Cristoforo Colombo, ma a suo figlio Diego, che ricoprì la carica di Viceré delle Indie tra il 1511 e il 1526
  • Palacio Nacional, la sede del governo. È stato progettato dall'architetto italiano Guido D'Alessandro e inaugurato nell'agosto del 1947. Questo edificio monumentale fu commissionato dall'ex dittatore della Repubblica Dominicana, Rafael Leónidas Trujillo
  • Museo de las Casas Reales, l'istituzione culturale che ripercorre la storia coloniale del Paese caraibico. Ospitava sia il tribunale che la residenza dei governatori. Le varie sale illustrano, tra l'altro, gli attacchi dei pirati, la storia dell'industria dello zucchero e i dipinti dell'epoca.
  • Catedral Primada de América, la più antica cattedrale del continente. Fu costruito nel XVI secolo ed è in stile gotico

Nella parte orientale della città, a pochi minuti dalla Zona Coloniale, si trova il Faro di Colombo, una colossale struttura in cemento che rende omaggio allo scopritore del Nuovo Mondo. Il progetto è stato realizzato da due architetti: J. L. Gleave e Teófilo Carbonell. Ricorda vagamente una piramide Maya.

  • Durata: più di 10 ore
  • Prezzo: circa 100 €
  • Consigliato a chiunque voglia scoprire la storia della Repubblica Dominicana.

Prenota la tua escursione a Santo Domingo da Punta Cana

2. Tour di Santo Domingo con visita al lago Los Tres Ojos

Parco Nazionale Los Tres Ojos| ©Vittorio Dell'Aquila
Parco Nazionale Los Tres Ojos| ©Vittorio Dell'Aquila

Questo itinerario è praticamente uguale alla semplice visita di Santo Domingo, ma include l'ingresso al Parco Nazionale Los Tres Ojos, che si trova a pochi chilometri dalla capitale.

Un autobus con aria condizionata vi preleverà dal vostro hotel di Punta Cana e vi porterà alla Zona Coloniale. Il nome del primo insediamento era La Nueva Isabela, ma pochi anni dopo fu ribattezzato Santo Domingo.

Una guida esperta vi condurrà in questa zona pedonale, che presenta angoli pittoreschi ed edifici storici, come il Museo de las Casas Reales e l'Alcázar de Colón. Lasciata la città, l'autobus vi accompagnerà a Los Tres Ojos, un'area naturale caratterizzata da tre cenotes cristallini:

  • Lago de las Damas, in passato vi facevano il bagno donne e bambini
  • La Nevera, le sue acque sono più fredde e scure
  • Lago Azufre, in passato si credeva che le rocce bianche fossero composte da questo elemento

In realtà esiste un quarto occhio chiamato Los Zaramagullones. È stato scoperto più tardi, poiché è circondato da una fitta vegetazione. Questi quattro laghi sono stati creati da una caduta di massi migliaia di anni fa.

Se vi piace la natura, vi consiglio di leggere il post sulle escursioni giornaliere all'isola di Saona. È una destinazione da cartolina grazie alle sue spiagge di sabbia bianca e alle palme che accarezzano il mare. La navigazione avviene in catamarano e il trasferimento al porto è solitamente incluso.

  • Durata: tra le 10 e le 12 ore
  • Prezzo: circa 100 €
  • Consigliato a chi vuole combinare una visita culturale con un'attività nella natura.

Prenota la tua gita di un giorno all'isola di Saona

Quando è il momento migliore per andare nella Repubblica Dominicana?

Repubblica Dominicana| ©Caldera's Photos
Repubblica Dominicana| ©Caldera's Photos

La Repubblica Dominicana è un Paese caraibico e quindi bisogna tenere conto della stagione delle piogge. Per godere di temperature gradevoli ed evitare gli uragani, è consigliabile recarsi sull'isola tra dicembre e aprile. Tuttavia, le temperature sono piacevoli tutto l'anno ed è improbabile che grandi tempeste raggiungano Punta Cana.

Se volete viaggiare ai Caraibi senza spendere troppo, ottobre e novembre sono i mesi migliori. Ci sono meno turisti e i prezzi degli hotel sono più accessibili. Se volete approfondire questo argomento, vi consiglio di leggere il post sul periodo migliore per andare a Punta Cana.

Ci sono uragani nella Repubblica Dominicana?

Nel Paese centroamericano, la stagione degli uragani corrisponde grosso modo all'estate. Normalmente, agosto e settembre sono i mesi più colpiti. Tuttavia, ci sono alcuni fattori da tenere in considerazione:

  • Gli uragani non colpiscono la Repubblica Dominicana ogni anno
  • Gli hotel sono preparati ad affrontare le tempeste
  • Gli alloggi sono molto più economici perché corrispondono alla bassa stagione
  • Le temperature minime di solito non scendono sotto i 24º
  • Le precipitazioni sono di breve durata (meno di 10 minuti).

Cosa vedrò durante questo tipo di escursione?

Strade di Santo Domingo| ©pepoexpress
Strade di Santo Domingo| ©pepoexpress

Santo Domingo non è solo la capitale della Repubblica Dominicana, ma anche la prima sede della Corona spagnola nel Nuovo Mondo.

Il centro storico conserva tracce del passato coloniale dell'isola, ma non solo. Vedrete anche edifici più moderni come il Faro di Colombo, un omaggio al navigatore genovese.

Quanti giorni devo rimanere nella Repubblica Dominicana?

Estate a Punta Cana| ©RLBrinkman
Estate a Punta Cana| ©RLBrinkman

Il Paese centroamericano non è molto grande, ma ha molto da offrire, soprattutto in termini di natura. A mio parere, una settimana è il soggiorno minimo, anche se 10 giorni a Punta Cana o due settimane intere sono l'ideale.

Avrete tutto il tempo per fare escursioni e godervi le spiagge da sogno della Repubblica Dominicana.

Quali sono i piatti tipici della Repubblica Dominicana?

Mofongo| ©mark hollander
Mofongo| ©mark hollander

La maggior parte delle escursioni a Santo Domingo include il pranzo. A mezzogiorno, la guida vi condurrà in un ristorante locale dove avrete l'opportunità di assaggiare i piatti tipici della Repubblica Dominicana:

  • Mofongo, un contorno dalle radici africane. Si tratta di una sorta di purea ottenuta schiacciando platani fritti, cotenne di maiale e aglio. È l'accompagnamento perfetto per i piatti di carne
  • Catibias, polpettine fritte di manioca ripiene di formaggio o carne. A Santo Domingo, lo chef Anthony Bourdain ha evidenziato le catibias di Mesón De Bari, nella Zona Coloniale (Calle Hostos 302)
  • Yaniqueques, il cibo di strada più popolare del Paese. Si tratta di un piatto fritto croccante a forma di disco. Esistono versioni dolci e salate che si possono trovare in ogni angolo della capitale. Secondo gli abitanti del luogo, è nata come imitazione della Johnny Cake, una frittella del Rhode Island, negli Stati Uniti
  • Pasteles en hoja, la versione dominicana dei tamales. Si tratta di un impasto di piantaggine ripieno di carne e avvolto in una foglia di banano. Tradizionalmente si trovano solo a Natale
  • Sancocho, una zuppa sostanziosa con ortaggi a radice, legumi, riso, verdure e carni. Se avete molta fame, vi consiglio di provare il Sancocho 7 carnes con pollo, diversi tagli di maiale, gallina, manzo, faraona e capra. Nella capitale della Repubblica Dominicana si può mangiare una versione più moderna al ristorante Buche de Perico (Calle El Conde 53)
  • Mangú, purè di platani verdi con una guarnizione di cipolle rosse. Anche questo piatto proviene dall'Africa, in particolare dal Congo
  • Bizcocho Dominicano, una torta spugnosa con un ripieno di ananas, vaniglia e succo d'arancia. Se volete portarne un pezzo in albergo, vi consiglio di andare alla pasticceria Fresco del Horno (Calle Lorenzo Despradel 20).

Quali sono i vantaggi di una visita guidata rispetto a una visita autonoma a Santo Domingo?

Pomeriggio a Santo Domingo| ©pepoexpress
Pomeriggio a Santo Domingo| ©pepoexpress

Per una gita spensierata, è meglio prenotare una visita guidata. Non dovrete preoccuparvi degli ingorghi, avrete a disposizione una guida esperta e alcuni biglietti per le attrazioni della capitale. Tutto questo senza spendere una fortuna.

Le strade della Repubblica Dominicana sono in buone condizioni (sono abbastanza nuove) e il viaggio da Punta Cana dura circa 2,5 ore. Tuttavia, la guida è difficile a causa del traffico intenso e dello scarso rispetto delle regole della strada.

Prenotate la vostra escursione di un giorno alla spiaggia di Macao da Punta Cana

Posso andare a Santo Domingo da Punta Cana da solo?

Sì, se avete prenotato un'auto in aeroporto, potete raggiungere la capitale attraverso la Coral Highway e la Eastern Highway. Il viaggio dura circa 2,5 ore ed è soggetto a pedaggio.

Il parcheggio in strada è gratuito a Santo Domingo, ma trovare un posto auto è difficile. In ogni caso, consiglio di lasciare l'auto in un parcheggio a pagamento.

In alternativa, è possibile prendere un autobus. La società Expreso Bávaro garantisce i collegamenti tra le due località. A Punta Cana, i veicoli partono da Cruze de Friusa e Cruze de Veron e un viaggio di sola andata (senza ritorno) costa circa 400 pesos dominicani (7,5 €).

Tuttavia, non è possibile prenotare in anticipo e per assicurarsi il posto è necessario presentarsi alla stazione almeno 1 ora prima della partenza dell'autobus. Non è molto comodo ed è per questo che la maggior parte dei turisti sceglie un tour organizzato.

È consigliabile visitare Santo Domingo con i bambini?

Visita al Museo del Trampolino| ©Atahualpa
Visita al Museo del Trampolino| ©Atahualpa

Sì, essendo un tour organizzato significa che non dovrete camminare troppo e vedrete alcuni luoghi interessanti. Tuttavia, le escursioni non toccano i luoghi che potrebbero piacere di più ai bambini, come Chinatown, il Museo dei Bambini Trampolín o il Parco Iberoamerica.

Pensate che questa attività sarebbe troppo noiosa per loro? Nessun problema! Grazie alle buone temperature tutto l'anno, non mancano le possibilità di fare attività all'aperto con i bambini. Per ulteriori idee vi consiglio di leggere il post sulle migliori cose da fare a Punta Cana con i bambini.

È sicuro viaggiare nella Repubblica Dominicana?

Visita a Santo Domingo| ©rial1975
Visita a Santo Domingo| ©rial1975

Sì, la Repubblica Dominicana è un Paese abbastanza sicuro. Nella capitale i borseggi sono meno frequenti che in altre città caraibiche e sudamericane, ma alcuni problemi persistono, come le truffe ai turisti o i piccoli furti negli hotel (anche se il numero è in diminuzione).

Quale souvenir tipico posso acquistare a Santo Domingo?

Bambole Limé| ©NavalAntonio
Bambole Limé| ©NavalAntonio

Cercate un regalo o un souvenir originale? Ecco un elenco delle opzioni più consigliate:

  • Muñecas Limé, il simbolo della Repubblica Dominicana. Sono bambole colorate con volti senza volto e rappresentano il mix culturale del Paese. Nella capitale si possono acquistare nel Mercado Modelo (Avenida Mella) e in altri negozi di souvenir della Zona Coloniale
  • Il caffè è uno dei prodotti più esportati. Viene coltivato nel nord-est dell'isola ed è caratterizzato da un sapore acido e aromatico. Si possono trovare ottime miscele presso Casa Barista (Calle Victor Garrido Puello)
  • Ambra e Larimar, due pietre preziose estratte dal sottosuolo della Repubblica Dominicana. Si possono trovare nei negozi di Calle El Conde
  • Ron, un altro prodotto tipico dell'isola. I marchi più famosi sono Brugal (fondato da uno spagnolo stabilitosi a Puerto Plata), Bermúdez (il più antico) e Barceló. Se volete bere un buon drink prima di decidere, vi consiglio di prenotare un tavolo al Sugar Cane - La casa del ron ( Calle Arzobispo Meriño 204)
  • Cioccolato, una coltura presente nel paese dal XVI secolo. A Santo Domingo, potete acquistare barrette e dolcetti da Kahkow (Calle Las Damas 102). Organizzano anche visite guidate alla loro fattoria.

Prenota il tuo trasferimento dall'aeroporto a Punta Cana

Quali sono le città da non perdere in Repubblica Dominicana?

Santa Barbara de Samana| ©Anton Bielousov
Santa Barbara de Samana| ©Anton Bielousov

Il Paese caraibico non è solo spiagge e mare. L'interno verde è meraviglioso e ci sono anche città affascinanti. Ecco alcuni dei migliori:

  • Altos de Chavón, la replica di un villaggio mediterraneo del XVI secolo. Nonostante l'aspetto antico, è stato completato negli anni '80! I suoi punti di riferimento sono la chiesa di San Estanislao, il museo archeologico e l'anfiteatro, inaugurato con uno spettacolo di Frank Sinatra. Se vi piace il golf, vi consiglio di visitare l'impressionante green del Dye Fore
  • Puerto Plata, il primo porto commerciale del Paese. Fu fondata nel XIX secolo e il suo centro storico è un misto di edifici vittoriani e neoclassici. Il suo punto di riferimento è la Fortaleza de San Felipe del XVI secolo. A pochi passi dalla città si trovano due famosi parchi naturali: l'Ocean World e un santuario delle scimmie cappuccine. Se siete interessati a quest'ultima, vi consiglio di leggere il post sulle escursioni a Monkeyland da Punta Cana
  • Santa Bárbara de Samaná, una cittadina nota per le sue caratteristiche casette colorate. Si trova in una splendida baia e ospita un interessante museo dedicato alle megattere. È aperto dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 15:00 e l'ingresso costa circa 3 euro (al tasso di cambio). Da vedere anche La Churcha, una chiesa costruita dagli schiavi liberati
  • Barahona, la città del carnevale. Si trova nella parte occidentale del Paese, a più di 5 ore di auto da Punta Cana. Tuttavia, vale la pena di guidare per accedere alle terme di Villa Miriam, che consistono in piscine naturali formate da un fiume
  • Santiago de los Caballeros, la seconda città più grande del Paese. Nelle vicinanze si coltiva il tabacco e quindi una tappa obbligata è La Aurora Cigar World, un'azienda produttrice di tabacco che organizza visite guidate: imparerete tutto sui sigari! Un altro punto emblematico è il Monumento agli Eroi della Restaurazione, riconoscibile per la sua grande torre bianca che raggiunge i 70 metri di altezza.
  • Concepción de La Vega, città fondata da Cristoforo Colombo. Fu distrutta da un terremoto, ma si possono ancora vedere le rovine della Vega Vieja, tra cui l'antico Forte Concepción.

Prenota la tua escursione a Monkeyland

Cosa devo portare con me per una vacanza a Punta Cana/Santo Domingo?

Bagagli| ©Anete Lūsiņa
Bagagli| ©Anete Lūsiņa

Dipende da cosa si vuole fare. In ogni caso, la Repubblica Dominicana è un paese tropicale e l'umidità è molto elevata. Consiglio di indossare indumenti traspiranti per attenuare il calore. Se viaggiate durante la stagione delle piogge , un mackintosh è essenziale.

Naturalmente il costume da bagno è d'obbligo, così come le infradito e il cappello per proteggersi dal sole. Se avete intenzione di fare attività faticose, come un'esperienza di zip-line a Punta Cana, dovrete mettere in valigia abbigliamento sportivo comodo e scarpe chiuse.

In generale, consiglio di portare con sé (o di acquistare in loco) un buon repellente per insetti. Purtroppo le zanzare sono una presenza costante nei pressi delle piscine, anche se se si viaggia nella stagione secca il loro numero sarà inferiore.

Prenotate la vostra avventura in zip line a Punta Cana