I migliori tour in barca a Portimão

Per godere appieno della vostra vacanza a Portimao, vi consiglio di iscrivervi ai tour delle grotte, delle spiagge e delle destinazioni costiere. Vi dirò di più sulle migliori escursioni in barca!

Ana Caballero

Ana Caballero

11 minuti di lettura

I migliori tour in barca a Portimão

Barca da passeggio | Jorge Sousa

La Costa dell'Algarve è una regione ricca di grotte, baie e insenature che si possono esplorare a bordo di una comoda imbarcazione. Le migliori escursioni a Portimao offrono spesso gite in barca, crociere, kayak, vela e barche a motore. Vi consiglio di prenotare in anticipo, perché si tratta di attività popolari che si esauriscono rapidamente.

Potete scegliere il tour più adatto ai vostri gusti e al vostro itinerario. Per esempio, ci sono escursioni in mare alle Grotte di Benagil, considerate una delle migliori cose da fare a Portimao. Potete anche esplorare altre destinazioni paradisiache come un vero pirata. Se volete viaggiare indietro nel tempo, vi consiglio di prenotare un tour in barca a vela.

1. Godetevi una crociera attraverso le grotte di Benagil con osservazione dei delfini

Avvistamento dei delfini| ©Jim, the Photographer
Avvistamento dei delfini| ©Jim, the Photographer

Le grotte di Benagil a Portimao sono una destinazione paradisiaca da non perdere nel vostro itinerario. Il modo più sicuro per arrivarci è a bordo di una barca, che di solito offre tutti i comfort e parte ogni giorno dal porto. Se visitate la città per la prima volta, vi consiglio di prenotare una crociera in anticipo, perché in alta stagione tendono a fare il tutto esaurito.

Durante questi tipi di tour in mare è possibile avvistare i delfini che navigano lungo la costa portoghese. L'estate è la stagione in cui si avvistano la maggior parte delle specie e il tempo è più piacevole. Le grotte si trovano a Praia da Benagil, vicino a un villaggio di pescatori. Le migliori escursioni a Portimao includono tour in kayak, crociere e barche ecologiche per raggiungere questa spiaggia e il suo altare.

Questi tipi di crociere sono solitamente guidati da un biologo marino professionista, in modo da poter conoscere la storia della grotta e scoprire fatti interessanti sul comportamento dei delfini. Inoltre, questi tour si svolgono solitamente lungo la costa dell'Algarve. La cosa più interessante sono le formazioni rocciose delle grotte, i cui fori in cima permettono al sole di entrare.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: a partire da 34 euro a persona.
  • Durata: circa due ore e mezza.
  • Mezzo di trasporto: di solito include il trasferimento in barca o catamarano alle grotte di Benagil e il ritorno a Portimao.
  • Vantaggi di questa opzione: di solito si tratta di un'esperienza guidata disponibile in inglese.
  • Svantaggi di questa opzione: non è adatta a persone con problemi di salute o a donne in gravidanza.

Prenota una crociera alle grotte di Benagil

2. Partecipate a una crociera su una nave pirata attraverso le grotte di Portimao.

In nave pirata| ©Vectron X4E
In nave pirata| ©Vectron X4E

Se vi sono piaciute le Grotte di Benagil a Portimao, potete continuare a esplorarle perché ci sono altre opzioni interessanti. Le navi pirata sono imbarcazioni spaziose che si caratterizzano per l'antichità e gli elementi pittoreschi, in quanto sono allestite sulla base di ciò che indossavano i veri pirati. Queste crociere esplorano villaggi di pescatori, scogliere e insenature con acque cristalline.

È un'esperienza ideale per passare accanto alle migliori spiagge di Portimao e fare un tuffo rinfrescante. Oltre a fermarvi a Benagil per godervi le sue spiagge, i suoi villaggi e le sue grotte, potete anche visitare le attrazioni turistiche di Alfanzina. Qui si trova il Faro di Alfanzina, un patrimonio architettonico della regione di Carvoeiro di Lagos, situato a venti minuti dalla città.

Potrete anche visitare la grotta di Alfanzina, che non ha buchi nella parte superiore, ma è nascosta sotto il faro. È enorme, quindi vi divertirete a esplorarla. È un'ottima opzione per chi vuole rilassarsi, perché è bella quanto la grotta di Benagil, ma meno affollata.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: da 37 euro a persona.
  • Durata: circa tre ore.
  • Mezzo di trasporto: di solito viene organizzato un punto d'incontro vicino alla costa. Inoltre, di solito è incluso il trasferimento in una nave pirata da e per la barca.
  • Vantaggi di questa opzione: di solito i seggiolini per bambini sono inclusi.
  • Svantaggi di questa opzione: non è possibile in condizioni di maltempo.

Prenota una crociera in nave pirata

3. Esplorare le grotte di Benagil in kayak.

Grotte di Benagil| ©André Marques
Grotte di Benagil| ©André Marques

L'Algarve nasconde segreti emozionanti, come le grotte di Benagil a Portimao. Senza dubbio, sono un paradiso nascosto lontano dalla folla. All'arrivo troverete un'atmosfera vivace, con i raggi del sole che penetrano attraverso l'apertura dell'Altare di Benagil. Molte persone approfittano delle temperature calde per andare in kayak, soprattutto in estate quando le maree sono più miti.

Questi sport acquatici riducono lo stress e fanno uscire dalla routine, quindi sono ideali per le vostre vacanze. Oltre a esplorare l'interno della grotta, è possibile immergersi nelle più belle insenature della costa dell'Algarve. Un altro vantaggio è la vicinanza alle migliori spiagge di Portimao, che offrono attività per bambini, tornei di surf o pallavolo e feste a tema in riva al mare.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: a partire da 41 euro a persona.
  • Durata: circa due ore e mezza.
  • Mezzo di trasporto: di solito include il trasferimento da e per le grotte di Benagil e l'esperienza in kayak.
  • Vantaggi di questa opzione: di solito include tutta l'attrezzatura per l'uso del kayak e guide professionali.
  • Svantaggi di questa opzione: per questa escursione sono necessarie buone condizioni meteorologiche.

Prenota un tour in kayak

4. Gita in barca lungo la Costa Dorada

Spiaggia di Carvoeiro| ©Martijn Pouw
Spiaggia di Carvoeiro| ©Martijn Pouw

La Costa Dorada è una destinazione delimitata dalle migliori spiagge di Portimao, dove troverete hotel di lusso, bar, ristoranti e un'atmosfera vivace. Se volete fare una visita veloce, vi consiglio di iscrivervi a un tour guidato in barca. È il modo più comodo per visitare la maggior parte delle baie e la cosa migliore è che di solito si tratta di esperienze personalizzate pensate per piccoli gruppi.

Alcuni di questi tour passano di solito per le grotte di Benagil a Portimao, ma è bene informarsi prima con il tour operator. Inoltre, è un ottimo modo per conoscere la storia delle grotte e delle formazioni rocciose che circondano la costa portoghese. Si possono fare soste a:

  • Lagoa: è un comune con proposte culturali molto interessanti, dove si nasconde Praia da Marina. Troverete anche una varietà di zone vinicole che offrono esperienze incomparabili. Questa tappa dista quindici minuti da Portimao.
  • Distretto di Faro: è una provincia portoghese ideale per ammirare il tramonto, godersi i bar sulla spiaggia della zona, i ristoranti tradizionali, le gite in barca e il kayak, tra gli altri. Nei dintorni si trovano castelli medievali, campagne, spiagge e chiese antiche. Si prega di notare che si trova a soli cinquanta minuti da Portimao.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: a partire da 37 euro a persona.
  • Durata: circa due ore.
  • Mezzo di trasporto: di solito viene organizzato un punto d'incontro e può essere incluso anche il trasferimento in barca.
  • Vantaggi di questa opzione: di solito include una guida e l'equipaggiamento protettivo per adulti e bambini.
  • Svantaggi di questa opzione: non è consigliata alle donne in gravidanza.

5. Gita ecologica in barca sul fiume Arade

Barche a Portimao| ©Vitor Oliveira
Barche a Portimao| ©Vitor Oliveira

Se volete vivere un'esperienza ecologica, potete approfittare della vostra visita a Portimao per viaggiare su una barca spinta dal sole. Questo tipo di tour si svolge solitamente lungo il fiume Arade, che attraversa il sud del Portogallo. Potrete passare dall'estuario dell'Arade, un'area acquatica dove potrete vedere aironi, rondini, gabbiani e molto altro. Questa è sicuramente una delle cose migliori da fare a Portimao se volete rilassarvi e godervi la natura.

Potete anche fermarvi a Silves, la capitale islamica della regione dell'Algarve. Per godere al meglio di questa destinazione, vi consiglio di fermarvi al Castello di Silves, costruito nel Medioevo. Qui troverete storie interessanti e antichi manufatti, oltre a giardini e ristoranti con tocchi arabi. L'ingresso costa circa 3 euro.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: da 42 euro a persona.
  • Durata: circa cinque ore.
  • Mezzo di trasporto: di solito non comprende i trasferimenti via terra, ma di solito include un'escursione in mare su una barca ecologica.
  • Vantaggi di questa opzione: di solito è un'esperienza per piccoli gruppi a causa della capacità della barca, quindi è completamente personalizzata.
  • Svantaggi di questa opzione: si esaurisce rapidamente, essendo molto richiesta. Inoltre, può essere effettuata solo in alcuni giorni del mese a causa delle maree.

6. Provate l'esperienza di un giro in barca al tramonto a Portimao

Barca e tramonto| ©Nuno Pina
Barca e tramonto| ©Nuno Pina

I tramonti di Portimao sono davvero mozzafiato, soprattutto in estate. Una gita in barca è un'attività molto divertente, che vi permetterà di evadere dalla tradizione. Di solito, questo tipo di tour in mare include degustazioni di vino tradizionale prodotto nella regione. Non c'è niente di meglio che sedersi con un bicchiere di vino davanti agli ultimi raggi del sole.

I catamarani di lusso spesso salpano all'alba, ideali per un'esperienza rilassante. In effetti, questo è un piano eccellente per una fuga romantica nel sud del Portogallo. Se preferite, potete fare un'immersione per godervi le acque del Mediterraneo.

Vi consiglio di approfittare delle migliori escursioni da Portimao, che spesso vi portano in calette nascoste dove potrete godervi il tramonto. Alcuni dei luoghi da visitare sono:

  • Portimao Marina: è una zona ideale per passeggiare ed esplorare i negozi, i bar sulla spiaggia e i locali vicino alla costa.
  • Alvor: villaggio di pescatori situato a dieci minuti da Portimao, offre le migliori sistemazioni vicino alle spiagge ed è una zona tranquilla ideale per una vacanza.
  • Spiaggia di João de Arens: una delle migliori spiagge di Portimao, offre calette nascoste tra le formazioni rocciose tipiche della costa dell'Algarve. Si trova a circa dodici minuti da Portimao. Si prega di notare che a pochi metri di distanza si trova una spiaggia per nudisti non adatta ai bambini.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: a partire da 37 euro a persona.
  • Durata: circa due ore.
  • Mezzo di trasporto: di solito non include il trasferimento da e per l'hotel, ma generalmente copre il costo della gita in barca.
  • Vantaggi di questa opzione: di solito include una guida professionista.
  • Svantaggi di questa opzione: le mance non sono generalmente incluse. In Portogallo è obbligatorio lasciare circa il 10%.

7. Non perdete una gita in barca a vela lungo la costa dell'Algarve

Barca a vela| ©Chris Luczkow
Barca a vela| ©Chris Luczkow

I migliori tour a Portimao vi portano a scoprire interessanti storie legate al passato della costa portoghese. Un'ottima opzione per una vacanza diversa è quella di salire su un'autentica barca a vela. Nel sud del Portogallo si trovano solitamente imbarcazioni conservate degli anni '40. Queste imbarcazioni non hanno un motore, ma sono dotate di un sistema di controllo e di controllo. Queste barche non hanno un motore, perché sono alimentate dal vento.

Queste esperienze sono esclusive, in quanto possono ospitare solo poche persone. Potrete quindi godere di un tour personalizzato, esplorando le migliori spiagge di Portimao e alcune calette incontaminate. La cosa migliore è che di solito fanno delle soste in mezzo al nulla, dove il vento vi porterà alla deriva. Non preoccupatevi, ci saranno degli esperti a bordo per garantire la vostra sicurezza.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: a partire da 37 euro a persona.
  • Durata: circa tre ore.
  • Mezzo di trasporto: di solito il trasporto non è incluso, ma è possibile fare un giro in barca a vela.
  • Vantaggi di questa opzione: di solito vengono offerte bevande in omaggio.
  • Svantaggi di questa opzione: si tratta di un'esperienza molto richiesta, quindi può esaurirsi se non viene prenotata in anticipo.

Consigli per le gite in barca a Portimao

Vista dalla barca| ©Alfredo Lázaro Bárcena
Vista dalla barca| ©Alfredo Lázaro Bárcena

Per esplorare Portimao, non c'è niente di meglio che avventurarsi in una gita in barca. Questo tipo di tour richiede bel tempo e maree controllate. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarvi prima di salpare.

Prenotare in anticipo

Anche se potete iscrivervi a un tour in barca all'ultimo minuto, ci sono date in cui i migliori tour di Portimao sono completamente esauriti. Per assicurarvi questa esperienza, scegliete il tour più adatto ai vostri gusti, alle vostre esigenze e al vostro itinerario e prenotate il vostro posto - non preoccupatevi, la maggior parte di essi offre politiche di cancellazione che consentono di annullare tra i ventiquattro e i quarantotto giorni prima dell'inizio del tour.

Siate puntuali

Per evitare qualsiasi inconveniente, vi consiglio di arrivare prima dell'orario previsto. In generale, le guide di questo tipo di tour aspettano al massimo dieci minuti. Tuttavia, in caso di ritardo dovuto al traffico o a un calcolo errato dell'orario, potreste perdere il tour senza alcun rimborso. Se avete intenzione di visitare le Grotte di Benagil a Portimao, vi conviene arrivare presto per prendere un po' d'aria fresca prima di salpare.

Evitare di portare i bambini a bordo

Alcune esperienze in barca non sono consigliate ai bambini. Il sole può disidratarli e spesso c'è molto vento. In ogni caso, la soluzione migliore è optare per una crociera e rimanere sul ponte. È anche possibile iscriversi a esperienze private a bordo di un catamarano all'alba, quando la marea è calma.

Attenzione alla nausea

Alcune persone tendono a soffrire di mal di mare o di nausea durante le gite in barca. Tuttavia, ci sono alcuni consigli che possono aiutarvi a evitare questo fastidioso disagio. L'idea è che possiate godervi le migliori cose da fare a Portimao e che il vostro viaggio non sia influenzato da eventi imprevisti.

Ad esempio, assicuratevi di dormire bene il giorno prima dell'escursione. Inoltre, evitate cibi grassi, pesanti o eccessivamente acidi. Potete anche chiedere al vostro medico di prescrivervi dei farmaci speciali per prevenire i disturbi in mare. Come ulteriore raccomandazione, è possibile bere bevande analcoliche a bordo per alleviare i disturbi di stomaco.

Come prenotare una gita in barca a Portimao

Barche per la gita| ©Enrique RG
Barche per la gita| ©Enrique RG

Se si viaggia in bassa stagione, è possibile visitare il porto e acquistare i biglietti per un tour del Portogallo meridionale nello stesso giorno. Tuttavia, in alta stagione è molto importante assicurarsi di prenotare online. La procedura è di solito facile e veloce e offre vantaggi speciali a parità di prezzo. Per effettuare l'acquisto online, ricordate di scegliere un'agenzia affidabile e autorizzata.

Come prenotare una gita in barca a Portimao in 5 passi

  • Fase 1: scegliere il tour in barca più adatto alle proprie esigenze.
  • Fase 2: selezionare l'opzione di prenotazione e scegliere la data e il numero di viaggiatori.
  • Fase 3: stabilire l'orario in cui si desidera iniziare il tour; di solito i migliori tour in barca a Portimao partono da due a tre volte al giorno.
  • Fase 4: aggiungere i propri dati personali, selezionare la lingua e aggiungere le informazioni di contatto. Ricordate che i dettagli della prenotazione saranno inviati immediatamente alla vostra e-mail.
  • Fase 5: effettuare il pagamento e controllare l'e-mail di conferma.

Quali sono i villaggi di pescatori da non perdere a Portimao?

Ferragudo| ©François Philipp
Ferragudo| ©François Philipp

Portimao offre destinazioni che fondono la vita costiera e quella rurale, con spiagge, grotte, zone di coltivazione degli agrumi e del vino, campagne e altro ancora. I migliori tour di Portimao vi porteranno in angoli nascosti con storie molto interessanti. Vi dirò quali sono i villaggi di pescatori più importanti!

  • Ferragudo: è un villaggio vicino, noto per il suo villaggio di pescatori. Alcune delle migliori escursioni da Portimao fanno tappa qui.
  • Benagil: in questo villaggio di pescatori si trovano spiagge e calette paradisiache, oltre alle grotte di Benagil a Portimao, note per i loro buchi dalla forma strana.
  • Carvoeiro: una piccola città che nasconde le migliori località di Lagos, dove sono conservate antiche strutture.
  • Sagres: un piccolo villaggio di pescatori ideale per praticare surf, kitesurf e immersioni con la supervisione di professionisti.