Le migliori spiagge di Portimão

Se state cercando una destinazione per spiagge e calette in Portogallo, Portimao e i suoi dintorni offrono le migliori opzioni. Con il suo clima soleggiato, le acque cristalline e gli ottimi servizi, questa località ha molto da offrire. Quali spiagge visitare? Ve lo diciamo noi.

Carla Yaquer

Carla Yaquer

9 minuti di lettura

Le migliori spiagge di Portimão

Spiaggia di Portimao | Saskia Bosch van Rosenthal

Come si dice "dove vai, fai quello che vuoi" e in portoghese le spiagge si traducono con "praias", questa è la parola chiave da tenere a mente per assicurarsi che le nostre cose da vedere e da fare a Portimao includano le migliori spiagge della zona.

Un'oasi per i surfisti, una terra promessa per gli esploratori di grotte, un sogno che si avvera per gli avvistatori di delfini o una soluzione rilassante per un tuffo in mare sulle calde rive dell'Atlantico, le "praias" di Portimão sono paradisi di sole e sabbia per tutti i gusti. Non perdetevi le migliori! In questo articolo troverete la top definitiva per poter programmare con tranquillità la vostra prossima avventura costiera.

1. Praia Carvoeiro, una spiaggia urbana con il calore di un tempo

Spiaggia di Carvoeiro| ©Martijn Pouw
Spiaggia di Carvoeiro| ©Martijn Pouw

La spiaggia di Carvoeiro è un piccolo tratto di sabbia fine e dorata riparato da scogliere ocra nella famosa località turistica di Carvoeiro, in Algarve. Nonostante la vivace atmosfera urbana della città, questa spiaggia è ancora il fulcro della città e conserva molto del fascino originale dei villaggi di pescatori di un tempo. Le sue casette di terracotta si aggrappano alle ripide scogliere, formando una sorta di anfiteatro che attira l'attenzione sull'insenatura.

Sulla spiaggia di Carvoeiro si possono vedere i pescatori che preparano le loro tradizionali barche di legno per navigare in mare. Si può anche camminare lungo la sua "Broadwalk", una passerella di legno che permette di spostarsi tra le scogliere. Nel mezzo del percorso, vedrete l'Algar Seco, un parco costiero idilliaco con un gran numero di archi e formazioni rocciose. Inoltre, se volete godervi questa spettacolare spiaggia a un'altezza maggiore, potete prenotare un'esperienza di paracadutismo in tandem per esplorare la zona da un'altezza di 4.500 metri.

Alla spiaggia di Carvoeiro non avrete problemi a trovare un ristorante o un bar sulla spiaggia, docce o bagni pubblici. Il suo vivace centro turistico si estende fino alla spiaggia, quindi troverete un'ampia offerta di servizi. Essendo una spiaggia con bandiera blu, Carvoeiro dispone di un servizio di salvataggio stagionale e ha anche buone caratteristiche di accessibilità. È una delle spiagge più complete dell'Algarve, infatti entra nella lista delle 8 migliori spiagge del Portogallo.

  • Indirizzo: Estr. do Algar Sêco, 8400-512 Carvoeiro.

Prenota la tua esperienza di paracadutismo

2. Praia Benagil, la più famosa di tutte

Spiaggia di Benagil| ©Colin Bosch
Spiaggia di Benagil| ©Colin Bosch

Tra le migliori spiagge di Portimao c'è senza dubbio Praia Benagil, il punto d'incontro fisso di questa costa. Questa piccola spiaggia situata nell'omonimo villaggio di pescatori ospita la famosa grotta di Benagil, l'escursione più ricercata dell'Algarve. Ma perché un'escursione?

Perché, mentre è possibile raggiungere la spiaggia via terra, le grotte non hanno accesso alla terraferma, quindi l'avventura inizia con una passeggiata sul lungomare. Ma non preoccupatevi, se c'è una cosa che caratterizza il turismo della zona è la creatività. Si può scegliere tra la prenotazione di un tour in kayak, la prenotazione di una semplice gita su un'imbarcazione tradizionale, la crociera nelle grotte di Benagil con avvistamento dei delfini o addirittura una divertente crociera su una nave pirata. Non vi aspettavate questa alternativa?

L'inaspettato fa parte del fascino di questa spiaggia e delle sue grotte. Le visite a "La Catedral" - altro nome delle grotte di Benagil -sono mozzafiato, il suo lucernario naturale lascia senza fiato. Inoltre, la passeggiata è spesso combinata con altri punti di interesse come il faro di Alfanzina.

  • Indirizzo: CM1154, 8400 Lagoa, tra Carvoeiro e Ferragudo, a circa 10 km a est di Portimão.

Prenota un tour in kayak delle Grotte di Benagil

3. Praia da Marinha, una tappa obbligata delle Sete Vales Suspensos

Spiaggia di Marinha| ©Martijn Pouw
Spiaggia di Marinha| ©Martijn Pouw

Situata vicino a Lagoa, Praia da Marinha è considerata una delle spiagge più belle ed emblematiche dell'Algarve. In particolare, il National Geographic descrive Praia da Marinha come una distesa di sabbia che, punteggiata da pinnacoli di roccia color ocra e pini, sembra scolpita da un artista. Ma cosa rende speciale questa spiaggia? Dobbiamo dire la sua impronta fotogenica.

Playa de la Marina si trova in uno spazio privilegiato all'interno del popolare percorso delle Sete Vales Suspensos. Gli 11,5 chilometri di questo percorso costituiscono un luogo emblematico dell'Algarve, con Marinha che copre l'estremità meridionale. Qui sembra concentrarsi la fauna marina. Partire senza aver fatto immersioni è quasi un crimine. Inoltre, questa è la zona per eccellenza per le esperienze di pesca dalla barriera corallina.

Visitando la spiaggia, si ha la sensazione di trovarsi in un luogo disorientante, circondato da scogliere e da una grotta a volta con all'interno una spiaggia cristallina, che la rende ancora più suggestiva. Portate con voi la macchina fotografica: non perdetevela!

  • Indirizzo: A Caramujeira, comune di Lagoa, tra Carvoeiro e Armação de Pêra, nell'Algarve centrale.

Prenota la tua esperienza di pesca a Portimao

4. Praia Dona Ana, la foto di riferimento in Algarve

Spiaggia di Dona Ana| ©Jaap Postma
Spiaggia di Dona Ana| ©Jaap Postma

Praia da Dona Ana è un'altra delle gemme rappresentative del percorso dell'Algarve. Ha acque cristalline, castelli rocciosi naturali e laghi unici per un tuffo. Questa speciale combinazione le ha fatto guadagnare un posto in quasi tutte le pubblicazioni sulla zona. Lo sfondo è uno dei più fotografici e offre un'ambientazione che merita di essere ammirata da vicino.

Nonostante lo stile urbano della spiaggia, ciò non ne sminuisce il fascino. Praia da Dona Ana è riparata dalla brezza dalle scogliere di arenaria sul lato orientale di Ponta da Piedade, che le permettono di ricevere tutto il sole del giorno. Il litorale di questa spiaggia è conosciuto come la Costa d'Oro, uno spazio tranquillo dove i visitatori possono praticare jet-ski, escursioni, canoa, kayak e paddle surf.

La spiaggia di Dona Ana dispone anche di tutte le strutture che ci si aspetta da una spiaggia Bandiera Blu. Ai piedi della scogliera si trova un buon ristorante, noleggio lettini, servizi igienici e altri servizi. L'accesso alla spiaggia avviene tramite una lunga serie di gradini di legno che scendono fino al mare, ma potete anche scegliere una delle migliori gite in barca di Portimao per esplorare la spiaggia da un'altra prospettiva.

  • Indirizzo: 8600-315 Lagos.

5. Praia de Tres Irmaos, la spiaggia delle quattro baie

Praia de Tres Irmaos| ©Antonio L
Praia de Tres Irmaos| ©Antonio L

La Praia de Tres Irmaos è un'ampia insenatura situata ad Alvor. Dopo aver attraversato il suo cancello di pietra naturale, si estende in larghezza per dare felicità ai suoi visitatori.

Questa spiaggia è caratterizzata da acque verde intenso, sabbia fine e formazioni carsiche che creano un paesaggio unico di grotte e archi di pietra, che la rendono una delle migliori spiagge del Portogallo secondo Traveler.

I bagnanti apprezzano le sue acque limpide, anche se vanno avvertiti che sono un po' fredde, ma fortunatamente questo è compensato dalle temperature miti della zona. La spiaggia ha quattro baie dove è possibile passeggiare quando la marea è bassa.

Praia de Tres Irmaos è da non perdere se vi trovate a Portimao e volete godere di un paesaggio naturale unico.

  • Indirizzo: R. Praia dos Três Irmãos, 8500-001 Alvor.

6. Praia do Amado, l'Eden dei surfisti

Praia do Amado| ©Enrique RG
Praia do Amado| ©Enrique RG

Praia do Amado, nella lista delle migliori spiagge di Portimao, è un must per i surfisti. Questo luogo è un luogo di culto, un vero e proprio paradiso per i surfisti, dato che qui si riunisce un gran numero di appassionati della Penisola.

Amado Beach è nota per la sua resistenza al vento del nord e offre una serie di servizi come bar sulla spiaggia e aree di parcheggio. Le sue rinomate mareggiate l'hanno resa una delle migliori spiagge d'Europa per gli sport acquatici, quindi non sorprende che qui si trovino due scuole di surf: Algarve Surfcamp and Surf School e Funride Surf School praia do Amado.

Nonostante la sua popolarità, grazie alla sua ampia estensione, questa spiaggia non è mai affollata. La capacità e lo spazio sono equilibrati e permettono ai visitatori di godersi l'Algarve lontano dalla confusione. Il villaggio più vicino è Carrapateira, a circa 3 chilometri di distanza in auto.

  • Indirizzo: 8670-230 carrapateira.

7. Praia dos Caneiros, il lungomare dell'Algarve

Spiaggia di Caneiros| ©Daniela Glint
Spiaggia di Caneiros| ©Daniela Glint

Praia dos Caneiros è una piccola spiaggia situata a pochi passi da Praia do Pintadinho a Portimao. È caratterizzata dal collegamento con l'isolotto Leixão da Gaivota, importante habitat di diversi uccelli come gabbiani reali, cormorani e aironi bianchi. Un'altra peculiarità di questa spiaggia è la sua geografia bagnata da gole di arenaria ocra e rossastra.

Praia dos Caneiros appartiene al gruppo selezionato di spiagge con bandiera blu, che garantisce ai visitatori tutti i comfort e gli aspetti di sicurezza necessari. Qui si trova anche il Rei das Praias - Il Re delle Spiagge - un popolare ristorante che dal 1976 offre servizi sulla spiaggia. Qui è possibile gustare i suoi deliziosi piatti, noleggiare lettini, pedalò o un servizio di massaggi per chi è alla ricerca di un relax estremo.

Un fatto da tenere in considerazione è che le scogliere proteggono la spiaggia dalla brezza, tuttavia manca un frangiflutti, quindi il mare può essere a volte piuttosto vivace. Qui ci sono anche molte feste notturne. Se visitate Portimao in estate, questa è la destinazione da non perdere, il cuore del Barlavento algarviano.

Praia dos Caneiros è una bellissima spiaggia dai colori turchesi intensi. È una meta imperdibile di Portimao ed è raccomandata dagli abitanti del luogo e persino dal Telegraph.

  • Indirizzo: Praia dos Caneiros, 8400-272 Ferragudo.

8. Praia Grande o Ferragudo

Ferragudo| ©François Philipp
Ferragudo| ©François Philipp

Praia Grande è una splendida spiaggia situata sulla sponda orientale della foce del fiume Arade, proprio di fronte a Praia da Rocha e Portimão. Questa spiaggia è la più grande delle spiagge fluviali di Ferragudo. È un'attrazione turistica della Costa dell'Algarve che conserva l'essenza dei villaggi di pescatori di un tempo.

All'estremità settentrionale della spiaggia si trova una piccola scogliera sulla cui sommità si erge la Fortaleza de São João do Arade. Originariamente costruita per proteggere la costa dai pirati, questa fortezza non è più pubblica, ma è ora una residenza privata.

Praia Grande, conosciuta semplicemente come Ferragudo, è un luogo popolare e può diventare molto affollato durante i mesi estivi con la sua gamma di servizi, caffè, bar sulla spiaggia e il mare. La spiaggia è relativamente riparata, il che la rende abbastanza sicura per nuotare e praticare sport acquatici come il kayak e il paddle surf. È presente anche un posto di salvataggio stagionale e un parco giochi per bambini, che la rendono una destinazione ideale per le famiglie di Portimao.

  • Indirizzo: R. Dr. Coelho de Carvalho 8, Ferragudo.

9. Praia dos Salgados, un rifugio per gli uccelli migratori

Laguna di Salgados| ©Vitor Oliveira
Laguna di Salgados| ©Vitor Oliveira

Praia dos Salgados è un'impressionante pianura di sabbia e acque cristalline che vede rinascere la fisionomia delle grandi spiagge sottovento dell'Algarve. Fa parte della Riserva Naturale della Laguna di Salgados, luogo prediletto dagli uccelli migratori.

Questa spiaggia ha un'enorme insenatura che si estende dalla città fino ad Albufeira. È uno dei segreti dell'Algarve. A differenza di altre spiagge della zona, Praia dos Salgados è sostenuta da basse dune di sabbia e attraversata da passerelle di legno per proteggere questa importante area.

  • Indirizzo: un chilometro a est di Armação de Pêra, nella regione di Portimão.

10. Praia de Carvalho, punto di partenza delle barche da pesca

Spiaggia di Carvalho| ©grzegorzmielczarek
Spiaggia di Carvalho| ©grzegorzmielczarek

Praia de Carvalho è una piccola insenatura situata ai piedi di un'imponente scogliera e circondata da una rigogliosa foresta mediterranea.

Per raggiungere questa spiaggia è necessario attraversare un tunnel scavato nella roccia, che conferisce all'esperienza un carattere unico ed emozionante. Questa spiaggia fa parte della Ruta dos Sete Vales Suspensos ed è riconosciuta come punto di partenza per le escursioni in barca per la pesca.

Praia de Carvalho è riparata da alte scogliere erose, che creano un microclima favorevole a godersi il sole anche in inverno. Le sue acque turchesi, punteggiate di schiuma, sono mozzafiato e aggiungono un tocco indimenticabile ai bagni in spiaggia. Immergersi nelle acque di Praia do Carvalho è un'esperienza straordinaria per la sua bellezza naturale e la sua geografia ultraterrena.

  • Indirizzo: R. de Algarve Clube Atlântico H15, Carvoeiro.

11. Praia do Camilo, la spiaggia dei 200 scalini

Praia do Camilo| ©By Caroline Menezes
Praia do Camilo| ©By Caroline Menezes

È una delle migliori spiagge dell'Algarve e, fin dal suo arrivo, incoraggia l'esercizio fisico.

La piccola spiaggia di sabbia dorata di Praia do Camilo si raggiunge dopo aver sceso 200 gradini distribuiti lungo una scogliera, ma alla fine del percorso si viene ricompensati da un vero paradiso terrestre e marino. Davanti a voi ci sono le sue acque turchesi e una miriade di calette a cui si può accedere attraverso archi di pietra o a nuoto.

L'aspra geografia di Praia do Camilo forma un anfiteatro naturale di rocce che garantisce l'assenza di vento. È un luogo ideale per rilassarsi e sdraiarsi sulla sabbia. In estate, quando la spiaggia diventa troppo piccola, è possibile raggiungere la spiaggia successiva, Praia da Boneca, seguendo un piccolo sentiero che emerge con la bassa marea.

  • Indirizzo: 8600-315 Lagos, a meno di due chilometri a sud della città.