Le migliori cose da fare a Portimão

Visitare Portimao significa scoprire una perfetta combinazione di vivace vita notturna e spiagge incontaminate, per cui troverete molto da divertirvi.

Joaquín Montaño

Joaquín Montaño

10 minuti di lettura

Le migliori cose da fare a Portimão

Portimao | ©Saskia Bosch van Rosenthal

Portimao è una città costiera della regione dell'Algarve, in Portogallo, molto popolare tra i turisti per le sue belle spiagge e le attività all'aperto. Da questa descrizione, dovreste sapere che una delle cose più divertenti da fare a Portimao è andare sulle spiagge come Praia da Rocha e Praia do Vau, che si distinguono per la loro sabbia dorata e le acque cristalline. È anche possibile noleggiare una canoa o un kayak per esplorare le grotte e le coste vicine.

Ma oltre alle spiagge, Portimao offre altre incredibili attività da fare, come visitare la Fortezza di Santa Catarina o il Museo di Portimao, che si distingue per la sua grande collezione di arte e manufatti che mostrano la storia della città. Una delle cose da non perdere quando si visita Portimao è sperimentare la cultura portoghese e godersi l'atmosfera rilassata della spiaggia.

1. Visitate Praia da Rocha, una spiaggia famosa per le sue scogliere di arenaria rossa

Praia da Rocha| ©Joaquín Montaño - Midjourney
Praia da Rocha| ©Joaquín Montaño - Midjourney

Praia da Rocha è una famosa spiaggia situata nella città costiera di Portimao, che tra le altre cose attirerà la vostra attenzione per le sue incredibili scogliere di arenaria rossa, essendo una delle destinazioni turistiche più popolari della regione. Le sue acque cristalline e la sabbia dorata fanno parte dell'atmosfera che vi inviterà a rilassarvi e a godervi il sole. A Praia da Rocha si possono praticare diverse attività all'aperto, come il surf, il paddleboarding e il noleggio di barche.

Per vedere le scogliere di Praia da Rocha, che sono impressionanti e rappresentano uno dei punti più belli di questa spiaggia, dovrete iscrivervi a una gita in barca da Portimao, da dove potrete scattare foto e godervi la vista panoramica. Nei pressi di questa spiaggia è possibile anche gustare un'ottima cucina, che comprende piatti locali e internazionali.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: Per visitare la spiaggia non dovrete pagare nulla, ma se volete vedere le scogliere dal mare, dovrete pagare poco più di 100 euro per partecipare a un tour in barca della zona.
  • Posizione: Praia da Rocha si trova in Avenida das Comunidades Lusadas.
  • Orari di apertura: è possibile visitare questa spiaggia tutto il giorno.

Prenota la tua esperienza di pesca

2. Esplorate il centro storico, la chiesa di Nossa Senhora da Conceição e il mercato comunale

Chiesa di Nossa Senhora da Conceição| ©pixelchecker
Chiesa di Nossa Senhora da Conceição| ©pixelchecker

Esplorare il centro storico di Portimao sarà un'attività divertente, soprattutto perché vi permetterà di conoscere la cultura e il patrimonio locale. Nel cuore della città si trova la chiesa di Nossa Senhora da Conceição, un bellissimo tempio costruito nel XVIII secolo, che vi farà scoprire la sua architettura barocca e neoclassica, che la rende un luogo imperdibile da visitare per conoscerne la storia e l'arte.

Un altro luogo che troverete all'interno della città vecchia è il mercato municipale, un luogo dove potrete acquistare prodotti locali, come frutta, verdura e pesce freschi, oltre a vivere un'autentica esperienza culinaria. Per conoscere questi luoghi, vi consiglio di iscrivervi a un tour di Portimao, che vi porterà a esplorare il centro storico e a immergervi nella cultura e nel patrimonio locale.

Ma oltre alla Chiesa di Nostra Signora della Concezione e al mercato municipale, troverete anche molte sorprese da scoprire, come piccoli negozi e ristoranti locali dove potrete gustare i piatti tipici della regione, mentre parlate con la gente del posto della cultura portoghese e di tutto ciò che rappresenta sia in città che nel resto del Paese.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: è possibile visitare la città da soli, ma si ha anche la possibilità di fare una visita guidata che può costare circa 80 euro a persona.
  • Posizione: Il centro storico di Portimao si trova nel centro della città e luoghi come il mercato municipale o la chiesa si trovano nel cuore del centro storico.
  • Orario: potete girare per la città in qualsiasi momento, anche se se partecipate a una visita guidata, dovrete tenere conto dell'orario proposto dalla vostra guida, al mattino o al pomeriggio.

Prenota un tour in segway

3. Passeggiate lungo la banchina per godervi la vista del porto

Fiume e molo| ©Vitor Oliveira
Fiume e molo| ©Vitor Oliveira

Una delle attrazioni turistiche della città di Portimao è il suo molo, per cui passeggiare intorno ad esso è un'attività rilassante e interessante da includere nel vostro itinerario di Portimao. Dal molo si può godere di una vista mozzafiato sul porto turistico e sulle imbarcazioni che vi sono attraccate. Avrete anche l'opportunità di osservare i pescatori locali che svolgono il loro lavoro quotidiano e i turisti che navigano sul fiume Arade. Il molo è un luogo con una grande energia e atmosfera, quindi vi piacerà passeggiare e scattare foto.

Oltre alle splendide viste, il molo offre anche l'opportunità di assaggiare la gastronomia locale in diversi ristoranti e bar dove potrete trovare cibo e bevande locali. Se volete portare a casa qualche souvenir, potete anche fare shopping nei negozi vicini o assistere agli spettacoli locali che si tengono nella zona. Questo è sicuramente uno dei luoghi da visitare prima di un'escursione da Portimao o di una gita alle grotte di Benagil.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: Non dovrete pagare nulla per godervi una passeggiata sul lungomare della città.
  • Posizione: Il molo si trova in Avenida Rio Arade, Marina de Portimao.
  • Orari di apertura: Il molo è aperto al pubblico tutto il giorno, quindi potete visitarlo quando volete.

Prenota una crociera alle grotte di Benagil

4. Fate un'escursione alle grotte marine lungo la costa

Grotte di Benagil| ©Bethany Ciullo
Grotte di Benagil| ©Bethany Ciullo

Un'attività emozionante da non perdere quando si visita la costa di questa città portoghese è salire su una barca e fare una gita alle Grotte di Benagil a Portimao. Queste escursioni sono senza dubbio un'esperienza unica e indimenticabile, soprattutto perché si attraversano le acque cristalline lungo la costa, per poi raggiungere le grotte marine, che sono uno dei luoghi più impressionanti della regione.

Le grotte marine sono una meraviglia naturale e fare una gita in barca per esplorarle è un'esperienza da non perdere quando si visita Portimao. Oltre ad essere un'attività emozionante, si potranno apprendere importanti informazioni sulla geologia e sulla storia naturale della regione. Queste escursioni sono solitamente personalizzate, il che significa che potrete coordinare con la vostra guida turistica ciò che volete vedere esattamente in base alle vostre preferenze ed esigenze.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: un tour delle Grotte di Benagil di Portimao può costare circa 120 euro a persona.
  • Posizione: Le Grotte di Benagil si trovano a pochi chilometri da Portimao, precisamente sulla Costa dell'Algarve.
  • Orari: potete visitare le grotte in qualsiasi momento, anche se di solito dovrete coordinare con la vostra guida turistica l'orario in cui farete questo tour.

Prenota una crociera con la nave pirata

5. Visitate il museo di Portimão per conoscere la storia e la cultura locale

Museo di Portimão| ©Vitor Oliveira
Museo di Portimão| ©Vitor Oliveira

Un buon modo per conoscere la storia e la cultura della regione di Portimão è visitare il museo della città, ospitato in un ex conservificio di pesce. Il museo è in parte un gioiello architettonico a sé stante, mentre all'interno sono esposti reperti che illustrano la storia e l'evoluzione della regione, concentrandosi principalmente sull'industria della pesca, sulla cultura e sulla vita quotidiana. Ci sono anche reperti dell'epoca romana e della presenza musulmana nella regione.

Una delle cose che più vi piaceranno di questo museo è la possibilità di partecipare a diversi laboratori ed eventi educativi che rendono questa esperienza molto più interattiva ed educativa. Quando visiterete questo luogo, vi renderete conto che è un punto di riferimento sia per i turisti che per gli abitanti del luogo, perché vi permette di conoscere l'evoluzione della città e della sua gente nel corso dei secoli.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: Il biglietto d'ingresso per visitare questo museo si aggira solitamente tra i 3 e i 5 euro a persona, anche se questi prezzi possono variare a seconda del tipo di pubblico che visita il luogo, adulti o bambini.
  • Ubicazione: Il museo si trova nel porto della città, nell'antica fabbrica Feu de Conservas, sulle rive del fiume Arade.
  • Orari di apertura: Il museo è solitamente aperto il martedì dalle 14:30 alle 18:00 e tra il mercoledì e la domenica dalle 10:00 alle 18:00.

6. Degustazione di vini pregiati alla Quinta de La Rosa

Quinta de La Rosa| ©Bernt Rostad
Quinta de La Rosa| ©Bernt Rostad

Quinta La Rosa è una cantina situata nella regione di Portimao, quindi è un buon posto dove andare per assaggiare alcuni dei più interessanti sapori locali. Ma oltre alla produzione di vini pregiati e di alta qualità, all'interno della tenuta si trovano anche splendidi giardini e una piscina di cui è possibile godere. In questi giardini troverete anche un'ampia varietà di piante e fiori autoctoni, tra i quali potrete non solo passeggiare, ma anche scattare fotografie.

La Quinta La Rosa è una visita obbligata se cercate un'esperienza rilassante e autentica nella regione di Portimao, soprattutto perché in questa cantina potrete vedere e conoscere la lunga tradizione vinicola portoghese e scoprire l'impegno per la qualità del prodotto. Una visita a questa tenuta è una delle cose migliori che possiate fare in questo viaggio, perché potrete sperimentare da vicino la vita rurale del Paese.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: per visitare questa fattoria dovrete pagare circa 20 euro a persona per entrare.
  • Ubicazione: si trova nel cuore di Portimao.
  • Orari di apertura: Questa Quinta è aperta tutta la settimana dalle 8:00 alle 17:00 circa.

7. Fate una gita a Lagos per vedere le sue antiche mura e le sue strade acciottolate

Lagos| ©Jose A
Lagos| ©Jose A

La città di Lagos è una città vicina a Portimão in Portogallo che vi piacerà visitare se siete interessati alla storia e alla cultura della regione. Vi consiglio di visitare le antiche mura della città, mentre avete la possibilità di passeggiare lungo le strade acciottolate. Le mura sono un esempio della fortificazione e della difesa della città in epoca medievale, e questo luogo vi piacerà per scattare foto straordinarie del vostro viaggio.

Questo luogo è un eccellente esempio dell'architettura e della storia del Portogallo, ma vi offre anche l'opportunità di conoscere meglio la cultura del Portogallo e della sua gente. È una delle migliori attività da fare durante il vostro viaggio a Portimao, soprattutto se volete un'attività culturale e divertente da fare con la vostra famiglia e i vostri bambini.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: Un'escursione in questa zona dell'Algarve costa circa 100-110 euro a persona.
  • Posizione: Questo villaggio si trova a pochi chilometri da Portimao.
  • Orario: potete fare queste escursioni in qualsiasi momento, anche se vi consiglio di farle al mattino per poter dedicare l'intera giornata all'escursione.

8. Godetevi la vita notturna dell'Algarve

Algarve| ©wiseguy71
Algarve| ©wiseguy71

Se viaggiate con gli amici e volete vivere un'esperienza emozionante e divertente nella regione di Portimão di notte, vi consiglio di godervi la vita notturna della città. Il Casinò dell'Algarve è una delle scelte più popolari per la vita notturna e offre un'ampia varietà di giochi e spettacoli dal vivo. Ma se preferite qualcosa di più rilassato, la città offre un'infinità di bar e discoteche dove potrete gustare ottimi drink locali ascoltando musica e ballando fino all'alba.

Una delle cose migliori della vita notturna dell'Algarve è che è stata dichiarata una delle più vivaci della regione, quindi godersela è un'esperienza da non perdere se siete alla ricerca di un'attività eccitante e divertente. Entrambe le opzioni che vi consiglio, il casinò e i bar, sono scelte popolari sia per i turisti che per gli abitanti del luogo e, soprattutto, l'offerta è così varia che si adatta facilmente ai gusti e alle preferenze di tutti.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: il vostro divertimento nella vita notturna dell'Algarve varierà a seconda dei luoghi che visiterete durante il vostro tour.
  • Luogo: dovete sapere che la città di Portimao è molto attiva di notte, indipendentemente dal luogo in cui vi trovate.
  • Orari di apertura: Potete andare a godervi la vita notturna dalle 20:00 in poi.

9. Fate un giro in mongolfiera per ammirare la regione

In mongolfiera| ©Martha Silva
In mongolfiera| ©Martha Silva

Un giro in mongolfiera è una delle esperienze più emozionanti e mozzafiato che si possano fare a Portimão. Salendo in mongolfiera, potrete godere di viste panoramiche mozzafiato della regione, compresi i suoi incredibili paesaggi naturali e le diverse città e villaggi dei dintorni. Inoltre, il silenzio e la tranquillità offerti dalla mongolfiera rendono questa esperienza indimenticabile che vorrete conservare per tutta la vita, quindi non dimenticate di scattare molte foto.

Questa è sicuramente una buona avventura se volete trovare un modo diverso per godervi la regione di Portimão e guardare i suoi paesaggi da un altro punto di vista. Questi giri in mongolfiera si svolgono di solito durante le ore del mattino e sono sempre effettuati da aeronauti esperti e certificati, per cui la vostra esperienza non sarà solo emozionante, ma anche sicura e garantita.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: un giro in mongolfiera a Portimao può costare circa 100 euro a persona.
  • Luogo: per salire su una mongolfiera è necessario recarsi in alcune regioni vicino a Portimao.
  • Orario: è possibile trovare voli tutto l'anno e in orari diversi, anche se dipende molto dalle condizioni meteorologiche del giorno specifico.

10. Fate una gita di un giorno alla vicina catena montuosa della Serra de Monchique.

Monchique| ©Jose A
Monchique| ©Jose A

Una gita di un giorno alla vicina Serra de Monchique è un'attività che vi consiglio di fare se volete godere delle bellezze naturali della regione di Portimão, soprattutto perché, una volta in montagna, avrete l'opportunità di fare escursioni panoramiche con viste mozzafiato sulla regione, scoprendo al contempo la cultura locale attraverso la degustazione dei prodotti più tradizionali della zona.

Tra i prodotti locali che vi piacerà assaggiare durante l'escursione c'è il miele, che potrete gustare nel suo stato più puro e naturale. Ma avrete anche l'opportunità di assaggiare un prodotto stellare come il liquore di medronho, che è fatto con il frutto tipico della regione, ma ha anche un sapore e un aroma unici.

Nel mezzo di tutte le passeggiate, potrete godere della bellezza paesaggistica della catena montuosa e conoscere la sua fauna e flora. La maggior parte delle escursioni sono guidate, quindi la vostra guida turistica sarà sempre presente per raccontarvi tutto ciò che c'è da sapere su questa regione, sulle sue tradizioni e sulle qualità del terreno.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: per una visita guidata si paga da 80 a 100 euro a persona.
  • Posizione: Questo luogo si trova a circa 20-30 minuti di auto a nord di Portimao.
  • Orario: È possibile effettuare questa visita in qualsiasi momento, anche se si consiglia di partire da Portimao la mattina presto per poter dedicare l'intera giornata alla visita della Serra de Tramuntana.