I migliori tour e punti di immersione a Funchal, Madeira

La capitale di Madeira si distingue per il clima e le acque cristalline, ma anche per la grande diversità dei siti di immersione e la ricchezza dei suoi fondali.

Matías Rodríguez

Matías Rodríguez

10 minuti di lettura

I migliori tour e punti di immersione a Funchal, Madeira

Immersioni a Funchal | ©Николай Ткаченко

L'isola di Madeira è una delle sorprese dell'Atlantico. Con il suo caldo clima estivo e le sue acque cristalline attira ogni anno milioni di turisti, ma ha anche molto da offrire nei suoi siti di immersione grazie alla sua ricca biodiversità marina e alle barriere artificiali che si possono visitare.

Le opzioni per le immersioni a Maderia vanno dalle immersioni da riva alla visita di acquari, riserve naturali e barriere artificiali in altre zone dell'isola. Ecco le migliori opzioni per le immersioni nella capitale, in modo che possiate includere questa esperienza tra le cose da fare e vedere a Funchal.

1. Escursioni subacquee a Madeira con immersioni fino a dodici metri di profondità

Immersioni a Madeira| ©Mal B
Immersioni a Madeira| ©Mal B

Se avete sempre desiderato immergervi ma non ci siete mai riusciti, questo tipo di escursione è l'ideale per voi: con l'assistenza di un istruttore farete prima un corso introduttivo in piscina e poi vi verrà data l'attrezzatura per immergervi in mare fino a dodici metri di profondità.

La barca parte dal Forte di San José, a Funchal, e le immersioni si svolgono a circa due chilometri dalla costa.

Il tutto con l'attrezzatura subacquea ufficiale e un certificato di riconoscimento che attesterà la vostra conoscenza della materia.

L'escursione ha una durata totale di tre ore e quasi un'ora di immersione vera e propria. L'istruzione iniziale avviene nell'acqua bassa di una piscina e comprende anche una lezione teorica con istruzioni di sicurezza e cura.

Queste escursioni sono di solito le più richieste dai turisti che arrivano a Funchal e vogliono provare un'esperienza subacquea.

Le immersioni vere e proprie si svolgono sempre in mare aperto in piccoli gruppi di massimo quattro persone, ciascuno guidato da un istruttore esperto. È anche una delle attività da fare a Madeira con i bambini, poiché l'età minima è di otto anni.

Dettagli di interesse

  • Prezzo dell'escursione... Circa 80 euro a persona.
  • Durata dell'escursione... L'escursione dura circa tre ore tra le istruzioni e l'immersione vera e propria.

Prenota la tua attività subacquea a Funchal

2. Esperienza di immersione all'Acquario di Madeira

Acquario di Madeira| ©MadeiraBell
Acquario di Madeira| ©MadeiraBell

L'Acquario di Madeira si trova a Porto Moniz, a circa cinquanta chilometri da Funchal, ma poiché le brevi distanze dell'isola consentono lo spostamento dei turisti, è possibile prenotare un'escursione subacquea all'acquario della capitale con trasferimento di andata e ritorno incluso.

Queste escursioni sono perfette per incontrare le specie ittiche locali, nuotare con squali, razze e murene e interagire con gli altri subacquei del gruppo, sempre con l'assistenza di una guida professionista.

Questo tour include anche una visita guidata all'Acquario di Madeira e un certificato di apprezzamento per la vostra partecipazione.

Le immersioni raggiungono una profondità massima di sei metri e sono un'esperienza molto interessante sia per i principianti che per i subacquei esperti.

Queste escursioni di solito includono un servizio di trasferimento da Madeira a Porto Moniz e ritorno, ma con un costo aggiuntivo.

Dettagli di interesse

  • Prezzo dell'escursione... Queste esperienze subacquee partono da 100 euro a persona e includono il servizio di trasferimento, ma con un costo aggiuntivo di circa 30 euro.
  • Durata dell'escursione... L'escursione dura circa tre ore tra l'istruzione e l'immersione vera e propria e altre due ore per il trasferimento di ritorno.
  • Ubicazione dell'acquario... Rua do Forte de Sao João Baptista 7A, Porto Moniz.

3. Escursioni subacquee nella Riserva Naturale di Garajau

Immersioni nella Riserva Naturale di Garajau| ©MeroDiving
Immersioni nella Riserva Naturale di Garajau| ©MeroDiving

Se Madeira è la sorpresa dell'Atlantico, la Riserva Naturale di Garajau è il gioiello di Funchal e il luogo migliore per un'escursione subacquea.

Situata nel sud dell'isola, presenta numerosi siti di immersione e un'abbondante e variegata vita marina, tra cui tonni, barracuda, anemoni e, naturalmente, razze, caratteristiche della fauna marina portoghese.

I siti di immersione più popolari sono a Mamas, Galo o Lazareto, ma per i subacquei più esperti il punto centrale è T-Reef, un sito protetto con grotte e pinnacoli fino a trenta metri.

Grazie alla limpidezza dell'acqua, la visibilità è eccellente e la fauna marina è completata da una grande colonia di aragoste, oltre che dalla vista di una delle più belle spiagge di Madeira.

La Riserva Naturale di Garajau è consigliata dagli abitanti del luogo se si è alla ricerca di un'attività subacquea a Funchal, anche se in genere si consiglia ai visitatori di avere qualche conoscenza preliminare.

Dettagli di interesse

  • Prezzo dell'escursione... Queste esperienze subacquee partono da 50 euro a persona e includono l'assistenza di un istruttore.
  • Durata dell'escursione... L'escursione dura circa tre ore tra l'istruzione e l'immersione vera e propria.
  • Posizione della riserva... Caniço, spiaggia di Garajau.
  • Come arrivare... Poiché questi tour generalmente non includono il trasferimento a Garajau, è possibile raggiungerla in auto prendendo la linea VR1 in venti minuti o con l'autobus interurbano 114.

4. Escursioni subacquee a Madalena do Mar

Immersioni| ©Mal B
Immersioni| ©Mal B

A pochi chilometri da Funchal, sulla costa meridionale di Madeira, Madalena do Mar offre escursioni subacquee a trenta metri di profondità e barriere artificiali con viste incredibili.

A circa 200 metri dalla costa è possibile vedere il Bom Rei, una barca di sabbia lunga cento metri affondata da una tempesta nel 1996.

Affondata a trenta metri di profondità, la barca è ora una barriera artificiale visitabile durante le escursioni subacquee ed è un rifugio per molte specie marine.

Come l'Acquario di Madeira, Madalena do Mar è accessibile da Funchal con escursioni di andata e ritorno.

Madalena do Mar è una delle migliori opzioni per le immersioni nelle paradisiache acque aperte di Madeira e anche un'eccellente opportunità per visitare l'interno di una barca che si trova sul fondo marino.

Dettagli di interesse

  • Prezzo dell'escursione... Queste esperienze subacquee partono da 70 euro a persona e includono l'assistenza di un istruttore e il trasferimento da e per Funchal a un costo aggiuntivo.
  • Durata dell'escursione... L'escursione dura circa quattro ore tra l'istruzione e l'immersione vera e propria.

Prenota un tour di Madeira da Funchal

5. Escursioni subacquee a Porto Santo

Porto Santo| ©Andres
Porto Santo| ©Andres

Di solito non è inclusa tra i migliori tour a Funchal, ma una visita all'isola di Porto Santo, situata a circa quaranta chilometri da Madeira, è un ottimo programma, soprattutto se si vogliono trovare i migliori siti per le immersioni subacquee.

A Porto Santo ci sono punti con profondità fino a quaranta metri e barriere artificiali da esplorare. Attualmente ci sono due navi affondate per creare barriere artificiali, la Madeirense e la Corveta General Pereira d'Eca.

È possibile accedervi con l'assistenza di un istruttore anche se non si è subacquei esperti. L'isola offre anche un'ampia gamma di attrazioni turistiche oltre alle immersioni, come la visita alla casa di Cristoforo Colombo a Vila Baleira.

Per raggiungere Porto Santo si può scegliere di prendere una delle crociere da Madeira o di arrivare in aereo da Lisbona o da Porto.

Alcuni fornitori di servizi turistici di Funchal offrono tour con trasferimenti a Porto Santo, con il costo del trasporto a carico del visitatore.

Dettagli interessanti

  • Prezzo dell'escursione... Queste esperienze subacquee partono da 90 euro a persona e includono l'assistenza di un istruttore. La crociera da Madeira a Porto Santo parte da 58 euro.
  • Durata dell'escursione... L'escursione dura circa quattro ore tra l'istruzione e l'immersione vera e propria. Si possono visitare due barriere coralline artificiali.

Prenota una gita in barca a Funchal

6. Escursioni subacquee e snorkeling nella Riserva Naturale di Ponta de São Lourenço

Snorkeling| ©SALTY Madeira
Snorkeling| ©SALTY Madeira

Ponta de São Lourenço è una delle zone più belle dell'isola di Madeira e ospita l'omonima Riserva Naturale, dove è possibile effettuare una delle escursioni subacquee più complete dell'isola.

Lì sarete condotti in barca nei punti migliori per le immersioni e lo snorkeling accompagnati da un istruttore.

Questo tour non solo vi permetterà di immergervi tra alcune delle specie più esotiche dell'isola, come il pesce pappagallo, ma anche di vedere le scogliere di Baia D'Abra, che offrono uno dei tramonti più belli di Madeira. Il prezzo dell'escursione comprende l'accompagnamento dell'istruttore e l'attrezzatura per lo snorkeling e le immersioni.

La Riserva Naturale di Ponta de São Lourenço è nota anche per la protezione dei terreni dell'isola dove si trovano le varietà che producono il vino più famoso di Madeira.

Dettagli di interesse

  • Prezzo dell'escursione... Queste esperienze di immersione costano circa 50 euro a persona e includono l'assistenza di un istruttore.
  • Durata dell'escursione... L'escursione dura circa due ore e mezza tra l'istruzione e l'immersione vera e propria.

7. Escursioni subacquee alle Isole del Deserto

Isole del deserto| ©GetYourGuide
Isole del deserto| ©GetYourGuide

Le Isole del Deserto si trovano a sud-ovest di Madeira e sono un gruppo di arcipelaghi desertici senza popolazione, ma un'area protetta che comprende una grande colonia di leoni marini, balene, capodogli e delfini.

È possibile prenotare escursioni in queste isole e sperimentare l'immersione in uno dei luoghi più inospitali che circondano Madeira.

Cinquanta chilometri separano Madeira dalle Isole Desertas e l'unico modo per raggiungerle è in barca o con piccole imbarcazioni. Questo tipo di escursione è consigliata ai subacquei esperti, soprattutto per la grande quantità di rocce presenti nel sito, anche se il moto ondoso non è così forte.

Un'escursione subacquea alle Isole del Deserto offre la possibilità di vedere da vicino delfini e capodogli in una delle isole atlantiche più appartate d'Europa.

Se il vostro soggiorno sull'isola è breve, potrebbe essere un tour un po' complicato, ma se avete una settimana a Madeira è una delle attività da non perdere, insieme ai safari e ai tour in jeep che partono da Funchal.

Dettagli di interesse

  • Prezzo dell'escursione... Queste esperienze subacquee costano circa 90 euro a persona e comprendono l'assistenza di un istruttore e il trasferimento alla zona delle Isole Deserte.
  • Durata dell'escursione... Il tour dura circa quattro ore tra l'istruzione e l'immersione vera e propria.

Prenota un tour in jeep a Madeira

8. Tour subacquei gratuiti a Machico per subacquei certificati

Nuotare tra i pesci| ©Mal B
Nuotare tra i pesci| ©Mal B

Se siete subacquei certificati, questo tipo di escursione potrebbe essere ideale per voi. La spiaggia di Machico non è solo una delle più grandi di Madeira, ma ospita anche un'ampia biodiversità di specie, nonché uno dei fondali più belli della zona e acque cristalline da godere.

Un'escursione subacquea gratuita a Machico può permettervi di esplorare il sito al vostro ritmo, senza la pressione di un gruppo o il controllo di un istruttore.

Per poter partecipare a questo tour è necessario dimostrare di essere un subacqueo certificato. Se non lo siete, non preoccupatevi: potete optare per altre opzioni in siti vicini, ma con l'assistenza di un istruttore.

Machico, data la sua vicinanza a Funchal, è un luogo perfetto per trascorrere la giornata, con ottimi bar e ristoranti e ripidi vicoli da cui è possibile vedere lo skyline della città in una vista panoramica.

È raggiungibile in auto in mezz'ora con la linea VR1 o con l'autobus interurbano 103, che impiega poco più di un'ora.

Dettagli interessanti

  • Prezzo dell'escursione... Queste esperienze subacquee partono da 85 euro a persona e comprendono l'attrezzatura.
  • Durata dell'escursione... Il tour dura circa due ore.
  • Come arrivare a Machico... In auto in mezz'ora da Funchal sulla linea VR1 o con l'autobus interurbano 103 che impiega poco più di un'ora. Anche combinando le linee di autobus 56 e 138.

9. Escursioni subacquee per principianti in piscine naturali

Piscine laviche di Porto Moniz| ©Valerya10
Piscine laviche di Porto Moniz| ©Valerya10

A destra dell'Acquario di Madeira, a Porto Moniz, è possibile accedere a un'introduzione di base alle immersioni subacquee. Se siete principianti e non osate immergervi in acque libere, potete iniziare la vostra esperienza con queste escursioni subacquee in piscine naturali e con l'avvistamento di piccole specie.

Queste escursioni prevedono l'assistenza di un istruttore che vi aiuterà a utilizzare l'attrezzatura in sicurezza a basse profondità. È l'opzione ideale per chi vuole entrare nel mondo delle immersioni senza doversi immergere in acque libere.

Una volta completato l'addestramento, si potrà ottenere il certificato di riconoscimento come subacqueo.

Questa escursione a Porto Moniz è anche una buona occasione per visitare l'Acquario di Madeira, uno dei più grandi del Portogallo e uno dei luoghi di Madeira dove è possibile vedere i delfini.

Dettagli di interesse

  • Prezzo dell'escursione... Queste esperienze subacquee partono da 45 euro a persona e comprendono l'attrezzatura. Non includono immersioni in acque libere, ma solo in piscine naturali.
  • Durata dell'escursione... Il tour dura circa tre ore.
  • Posizione dell'acquario... Rua do Forte de Sao João Baptista 7A, Porto Moniz.

10. Escursioni subacquee avanzate con la barca di Afonso Cerqueira

Tour subacqueo in barca Afonso Cerqueira| ©Diego Delso
Tour subacqueo in barca Afonso Cerqueira| ©Diego Delso

Dal 2018 al largo delle coste di Madeira la corvetta Afonso Cerqueira, lunga 85 metri, è stata affondata compiendo un'ultima missione: quella di formare una barriera corallina artificiale per una grande varietà di vita marina.

Oggi è possibile esplorare questa nave con escursioni subacquee, per vedere la sala macchine e il grande salone che fungeva da mensa per l'equipaggio della nave.

Queste escursioni di solito includono il trasferimento alla nave, l'attrezzatura subacquea e il sistema di pesatura, anche se per accedere alla corvetta è necessario avere un certificato di immersione, poiché si trova a più di trenta metri di profondità e le leggi locali lo richiedono.

Le escursioni subacquee su questa nave sono una delle grandi sfide per i subacquei certificati che vengono a Madeira e una delle avventure più divertenti è quella di vedere un relitto bellico che giace intatto formando una barriera corallina artificiale a pochi chilometri dalla costa di Madeira.

Dettagli di interesse

  • Prezzo dell'escursione... Queste esperienze subacquee partono da 52 euro a persona e comprendono attrezzatura, trasferimento e immersione in acque libere.
  • Durata dell' escursione... L'escursione dura circa tre ore.
  • Posizione dell'acquario... A due chilometri dalla costa meridionale di Funchal, Madeira.

Cosa dovete sapere se è la prima volta che partecipate a un'escursione subacquea?

Iniziare a immergersi| ©Mal B
Iniziare a immergersi| ©Mal B

Se è la prima volta che vi immergete, dovete capire che, trattandosi di un'attività rischiosa, è necessario essere accompagnati da un istruttore e avere gli elementi di sicurezza necessari per godersi l'esperienza.

Tutti i fornitori di servizi turistici dispongono di professionisti che vi insegneranno a usare l'attrezzatura e vi accompagneranno durante l'immersione, ma è anche importante che siate responsabili durante l'attività.

In ogni caso, esistono escursioni con diversi livelli di profondità e complessità e saranno gli stessi istruttori a dirvi a che profondità potete scendere. Siete pronti per un'esperienza subacquea a Funchal?