I migliori safari di Madeira da Funchal

Il tour di Madeira in una jeep fuoristrada 4x4 vi porterà nei luoghi più nascosti dell'isola e vi farà godere di paesaggi incredibili.

Ana C.R.

Ana C.R.

8 minuti di lettura

I migliori safari di Madeira da Funchal

Jeep a Madeira | ©Lee Charlton

Madeira offre molte attrazioni da visitare, ma a volte non è così facile accedere ad alcuni luoghi turistici dell'isola. Per scoprire questi luoghi, una delle migliori opzioni a disposizione del viaggiatore è quella di fare un tour in jeep fuoristrada.

La maggior parte delle compagnie turistiche offre questo servizio dalla città di Funchal, la capitale dell'isola. Ciò lo rende molto conveniente in quanto la maggior parte degli alloggi si trova in questa parte dell'isola.

Di solito, la maggior parte delle compagnie turistiche offre posti limitati per ogni jeep.

Ciò significa che dovrete scegliere tra le opzioni offerte da ciascuna compagnia turistica. Se viaggiate con un gruppo di 6-8 persone, vi consiglio di noleggiare un tour privato che vi permetta di scegliere quali siti volete vedere.

1. Tour del nord-ovest di Madeira

Tour in jeep di Madeira| ©True Spirit
Tour in jeep di Madeira| ©True Spirit

Questo tour è uno dei più interessanti, poiché combina la ricchezza culturale dell'isola con viste panoramiche e attività divertenti.

Questo tour è considerato un tour di un'intera giornata, quindi può costare il doppio di un tour di mezza giornata. Può durare tra le 7 e le 9 ore, a seconda delle attività svolte.

La maggior parte delle compagnie di safari iniziano a prelevare tutti i turisti che soggiornano a Funchal per iniziare il tour. Verrà fatto un breve briefing per spiegare i dettagli del safari e poi inizierà il tour.

Il tour di solito inizia scalando i punti più alti di Madeira, fino al Pico do Arieiro, il terzo punto più alto dell'isola. Qui si potrà godere di una delle più belle viste panoramiche dell'isola.

Alcuni tour includono una passeggiata attraverso Ribeiro Frio, un piccolo villaggio nell'interno dell'isola che è circondato dall'omonimo Parco Forestale. Una delle principali attrazioni di questo luogo è la sua posizione tra le foreste di alloro, l'albero caratteristico di Madeira, e le montagne circostanti.

Ribeiro Frio ospita anche il punto panoramico di Balcoes, da cui si può vedere la valle di Ribeira da Metade e la catena montuosa centrale dell'isola.

Qui alcuni tour iniziano a utilizzare i sentieri fuoristrada, dove la vegetazione e il terreno diventano molto più impegnativi. Ma non preoccupatevi, qui inizia l'avventura di attraversare la foresta con un 4x4.

Il percorso conduce al villaggio di Santana, dove la maggior parte dei tour si ferma per il pranzo. Vi consiglio di verificare con la compagnia organizzatrice prima di prenotare se il pranzo è incluso e quali sono le opzioni.

Soprattutto se non mangiate carne, prodotti animali o avete una dieta speciale, a volte le opzioni nel villaggio sono limitate.

Santana si trova nel nord dell'isola e la sua principale attrazione è la particolare costruzione delle sue case. In esse si possono trovare prodotti regionali e assaggiare la cucina tradizionale dell'isola.

Dopo il tour inizia il ritorno a Funchal, ma lungo la costa nord-occidentale dell'isola. Alcune escursioni includono una visita a Porto Da Cruz, dove si può visitare una distilleria di rum.

Questi tour includono spesso anche soste strategiche per ammirare il paesaggio a Punta de San Lorenzo e Canical. In alcuni casi, il tour si dirige verso est per raggiungere le piscine di lava di Porto Moriz o le spiagge di sabbia nera di Sixal.

Molte di queste destinazioni variano a seconda del tour, delle condizioni meteorologiche e del periodo dell'anno, pertanto si consiglia di verificare prima di prenotare.

Prenota il tuo safari in jeep a Madeira

2. Tour di Madeira Ovest

Ponta do Sol, Madeira| ©Paul Mannix
Ponta do Sol, Madeira| ©Paul Mannix

Anche questo safari è un tour di un'intera giornata, quindi di solito dura tra le 7 e le 9 ore. Di solito inizia con una visita a Câmara de Lobos, il villaggio di pescatori più famoso di Madeira. La sua fama è dovuta ai dipinti di Winston Churcchill negli anni Cinquanta.

Si prosegue poi attraverso Ponta do Sol, Canhas e si inizia a entrare nella zona delle piantagioni dell'isola. Qui vedrete piantagioni di uva, banane e canna da zucchero.

Qui inizia la parte fuoristrada, fino a raggiungere Caleta, dove di solito si fa una sosta. Il percorso prosegue nell'unico altopiano dell'isola: Paul da Serra, che si trova a un'altitudine di 1400 metri sul livello del mare.

Il percorso prosegue con viste mozzafiato su Verdeda do Fanal, la foresta incantata di Madeira. Alcuni tour includono anche una visita al piccolo villaggio di Ribeira da Janela, una splendida località sulla costa nord dell'isola.

Il vantaggio di prenotare un tour in 4x4 è che visiterete luoghi fuori dalle rotte più battute, dove pochi turisti possono accedere e spesso potrete godere di viste incredibili che pochi possono ammirare.

Lungo il percorso si attraversano gli alberi endemici dell'isola, in foreste che sono state dichiarate Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.

L'obiettivo di questo tour è raggiungere le piscine di Lavade Porto Moniz, un luogo unico dove i tour sono soliti fermarsi e trascorrere un po' di tempo a nuotare e pranzare accanto a questo splendido scenario.

A questo punto, i tour sono soliti dirigersi verso Funchal, ma prima si fermano a Seixal. Questo paesaggio è in grado di rubare un sospiro o due, grazie alla bellezza del contrasto tra il mare e le montagne. Se l'escursione include una passeggiata lungo le spiagge di sabbia nera di Seixal, uniche nel loro genere, il successo è assicurato.

Questo tour include di solito anche la cascata del velo nuziale, un luogo in cui l'acqua dalle cime delle scogliere scende dolcemente lungo il percorso costiero.

3. Visita alla foresta di alloro

Bosco di Laurisilva| ©Dmitry Sakharov
Bosco di Laurisilva| ©Dmitry Sakharov

Si tratta di un altro tipo di tour offerto da alcune compagnie turistiche e in cui la protagonista principale è la trazione integrale della jeep, a causa degli ostacoli del terreno.

La durata è solitamente compresa tra le 6 e le 8 ore, in quanto dipende dalle attività da svolgere e dalle condizioni meteorologiche.

Questo tour è specializzato nel mostrare la bellezza dell'interno dell'isola, nonché i villaggi nascosti nelle sue valli e montagne.

Questi tour partono da Funchal e si dirigono verso Faja dos Padres, una scogliera a 310 metri sul livello del mare. Alcuni includono un viaggio in funivia sulla scogliera, ma questo dipende dall'agenzia, quindi verificate prima.

Il tour di solito continua nell'isola, proseguendo verso l'alto e visitando il villaggio di Jardim Da Serra.

Si percorrono le terrazze di Faja Das Galhinas per arrivare a Boca dos Enamorados, dove si può godere della vista panoramica offerta dal villaggio di Curral das Freiras o Valle delle Monache.

Prenotate le vostre attività di trekking a Madeira

4. Tour in 4x4 per ammirare il tramonto dell'isola

Charter a Funchal| ©Dmitriy Fomenko
Charter a Funchal| ©Dmitriy Fomenko

Se non vi fermate per una settimana a Maderia e desiderate fare tour più brevi, potreste provare un tour al tramonto o un tour del vino.

Sebbene alcuni tour in barca di Madeira offrano tour al tramonto di Madeira, ce ne sono altri che vengono effettuati in jeep.

Questi tour si concentrano sull'offerta dei migliori punti di Madeira da cui osservare il tramonto.

Di solito partono da Funchal e visitano Ponta de Sol, poi proseguono fino a Loreto e seguono percorsi alternativi attraverso i vigneti e i campi di canna da zucchero.

Alcuni tour offrono la visione del tramonto da Arco da Calheta. Altri lo offrono dal punto panoramico di Encumeda, situato in uno dei punti più alti dell'isola.

Infine, troverete anche opzioni come Cabo Girao, la scogliera più alta dell'isola e la seconda più alta d'Europa.

Prenota una gita in barca a Madeira

5. Tour del vino in 4x4

4X4 Madeira| ©Lee Charlton
4X4 Madeira| ©Lee Charlton

Un'altra opzione interessante è quella di visitare il nord dell'isola, ma con un tour di mezza giornata, che vi porterà via meno tempo. Uno dei vantaggi di questo tipo di tour è che di solito include la visita a diversi punti panoramici nel nord di Madeira, come i villaggi di Sao Vicente, Ponto Moriz Ribeira da Janela e Paúl da Serra.

Oltre a questa bella avventura, che si può fare in una jeep scoperta, si possono anche visitare i produttori di vino locali.

Il vino a Madeira è una delle attrazioni più interessanti. Prodotto nel cuore della Valle della Serra D'Agua, dove vengono prodotti i deliziosi vini che degusterete durante il vostro soggiorno sull'isola.

Questo perché le condizioni di coltivazione dei suoi vitigni sono uniche nella regione. Qui potrete degustare i vini dei produttori locali, mentre gli enologi vi racconteranno la storia, la tradizione e la cultura della produzione del vino di Madeira.

Anche se dipende dal tour, molte volte la degustazione include l'assaggio di diversi piatti tradizionali dell'arcipelago. Se ne avete la possibilità, vi consiglio di assaggiare il liquore Ginja, un liquore alla ciliegia tipico dell'isola.

Molti tour offrono anche la possibilità di visitare altri punti panoramici sulla via del ritorno a Funchal, come Cabo Girao o Arco da Calheta. A seconda del periodo dell'anno, è possibile godersi il tramonto alla fine del tour.

Ulteriori consigli da tenere a mente

Vi consiglio di non prenotare il tour il giorno del vostro arrivo a Madeira, poiché l'isola è talvolta colpita da forti tempeste di vento. Ciò può causare il ritardo di alcuni voli e potreste essere costretti a modificare i vostri piani.

Si consiglia inoltre di effettuare le visite di un'intera giornata nei mesi con il maggior numero di ore di sole. Da novembre a febbraio le ore di sole sono meno (10 ore), mentre da maggio a settembre le ore di sole sono tra le 12 e le 13 .

In questo modo avrete più tempo per godervi tutto ciò che l'isola ha da offrire, quindi non vi resta che partire per una di queste avventure in fuoristrada.

Quali sono i villaggi da non perdere nell'interno di Madeira?

Curral das Freiras| ©Bjørn Christian Tørrissen
Curral das Freiras| ©Bjørn Christian Tørrissen

Per molti anni l'isola ha avuto diverse zone che, a causa della sua intricata geografia, erano tenute lontane da Funchal o non erano facilmente accessibili.

Negli ultimi anni molte di queste strade sono state asfaltate e hanno reso più facile collegare villaggi che per molto tempo erano praticamente isolati. Ma ci sono ancora alcuni villaggi che possono essere raggiunti solo in 4x4 e che non dovete assolutamente perdere se visitate Madeira.

Curral das Feiras

Questo piccolo villaggio è stato costruito all'interno del cratere di un vulcano spento. Le sue stradine e le case tradizionali sono da cartolina per uno dei luoghi più belli dell'interno di Madeira.

La sua bellezza si apprezza al meglio dal belvedere di Eira do Serrado, situato a oltre 1000 metri di altitudine. Se visitate l'isola all'inizio di novembre, vi consiglio di non perdere Curral das Feiras, quando si tiene l'annuale festa delle castagne.

Serra D'Água

Quasi tutte le case di questo villaggio sono dipinte di bianco e il contrasto con il verde delle coltivazioni in collina rende Serra D'Água uno dei villaggi più affascinanti dell'interno di Madeira.

Essendo un piccolo villaggio, è tranquillo e silenzioso, il che lo rende il luogo ideale per rilassarsi e ammirare lo splendido paesaggio montano.

Inoltre, a pochi chilometri da Serra D'Agua si trova una delle levadas più importanti dell'isola, che trasporta l'acqua per l'irrigazione di questa regione.

Santo Antonio da Serra

Santo Antonio è un villaggio molto tranquillo, con belle case che si perdono nel verde della regione. È un luogo perfetto per praticare il golf grazie al suo famoso campo a 27 buche, che è anche un luogo perfetto per ammirare le montagne circostanti.

Se si passeggia per il villaggio non si deve perdere l'occasione di visitare la piccola chiesa di Santo Antonio Da Serra.