10 cose da fare a Città del Messico a Natale

Scoprite la magia del Natale a Città del Messico! Visitate l'iconico Zócalo illuminato, le tradizionali posadas e molto altro ancora... Non perdete l'occasione di vivere il periodo festivo più bello dell'anno in questa vibrante destinazione.

Rocio Biagetti

Rocio Biagetti

10 minuti di lettura

10 cose da fare a Città del Messico a Natale

Natale in Messico | Tania Victoria

Durante il periodo natalizio, Città del Messico si trasforma in uno spettacolo di luci e colori. Lo Zocalo, nel cuore storico della città, si anima con imponenti decorazioni e un bellissimo mercatino di Natale che riempie di vita il paesaggio incorniciato dalla Cattedrale Metropolitana. Inoltre, in tutta la città troverete delizie culinarie, artigianato unico e musica, per un'esperienza festiva indimenticabile.

Tra le migliori cose da fare a Città del Messico durante le festività natalizie vi sono le visite a luoghi magici come il Castello di Chapultepec o il Paseo de la Reforma. Potete anche ammirare le incantevoli luci di Polanco e immergervi nell'atmosfera festosa dei mercatini di Natale di Avenida Madero. Città del Messico a Natale è una destinazione che vi sorprenderà per la combinazione di tradizione e modernità, offrendo un'esperienza unica per tutti i gusti.

1. Avvolgetevi nello spirito natalizio con le luci di Polanco

Natale a Polanco| ©Daniel García Alvarado
Natale a Polanco| ©Daniel García Alvarado

Senza dubbio, una delle maggiori attrazioni natalizie di Città del Messico è vedere le luci di Natale nel mitico Polanco, uno dei migliori quartieri di CDMX. Venite a scoprire questo elegante quartiere della capitale, che ogni anno si adorna di luci e decorazioni natalizie che esaltano il fascino delle sue strade, piene di boutique e gallerie d'arte. Potete anche approfittare della passeggiata per partecipare a un tour gastronomico della zona e conoscere tutto ciò che il periodo natalizio ha da offrire in città.

Il consiglio del viaggiatore di Rocío

Un consiglio: andate a Lincoln Park. Troverete lo spettacolare albero di Natale Ferrero Rocher. Con un'altezza di 30 metri e un'illuminazione incredibile, è senza dubbio uno degli alberi più belli che abbia mai visto.

È anche possibile vedere un bellissimo albero di Natale dorato nella piazza dell'Antara Fashion Hall, ed è molto probabile che per le strade di Polanco si assista a una parata natalizia o a uno spettacolo di luci, questa è la magia delle strade!

Prenota un tour gastronomico di Polanco

2. Visitate i mercatini di Natale di viale Madero

Mercatino di Natale in Messico| ©Saffy H
Mercatino di Natale in Messico| ©Saffy H

L'Avenida Madero, il viale principale del Centro Historico di Città del Messico, è un luogo trafficato tutto l'anno, ma durante il periodo natalizio si trasforma in un paradiso festivo grazie ai suoi mercatini.

Ci sono due mercatini di Natale principali sull'Avenida Madero:

  • Il Mercatino di Natale dell'Alameda Central si trova in questo iconico parco pubblico del centro città. Conta più di 200 bancarelle che vendono artigianato natalizio tradizionale, cibo e bevande. È inoltre presente un palco dove spesso si esibiscono gruppi musicali e artisti di strada.
  • Il mercatino di Natale di Plaza de la Constitución, noto anche come Zócalo, è il più famoso della città, essendo situato nella piazza principale. Il mercato conta più di 150 bancarelle e sono frequenti anche gli spettacoli musicali.

Entrambi i mercatini di Natale sono aperti da metà novembre all'inizio di gennaio a Città del Messico.

Che tipo di prodotti troverete ai mercatini di Natale

Per darvi un'idea di cosa potete trovare in questi mercatini, vi dirò quali sono i prodotti venduti di solito. Prendete nota dei vostri preferiti!

  • Alberi di Natale di diverse dimensioni e stili: alcuni vi sorprenderanno!
  • Decorazioni natalizie, come addobbi, luci, ghirlande e corone.
  • Decorazioni natalizie, come presepi, presepi e figure di Babbo Natale.
  • Cibi e bevande natalizie, come tamales, frittelle, punch e champurrado.

Se non avete mai sentito parlare dello champurrado, una bevanda solitamente servita con i tamales, a base di mais schiacciato, cioccolato e acqua di cannella, altamente raccomandata!

Prenota un tour nel centro storico di CDMX

3. Godetevi una cena indimenticabile in un ristorante tradizionale

Cena di Natale in Messico| ©Buzz Andersen
Cena di Natale in Messico| ©Buzz Andersen

Ogni volta che si visita un Paese, un'attività da non perdere è quella di provare la sua gastronomia, e la cucina messicana è famosa in tutto il mondo! A Città del Messico ci sono ristoranti tradizionali che offrono cene di Natale speciali, fondendo i sapori autentici con lo spirito natalizio e passando da opzioni semplici alla cucina internazionale di alto livello, dipende dalle vostre preferenze! Vi consiglio alcuni dei migliori ristoranti della città per trascorrere una cena di Natale indimenticabile:

  • Hacienda de los Morales. È un ristorante di alta cucina situato in un edificio coloniale del XVIII secolo. Il suo menu natalizio offre solitamente una selezione di piatti tradizionali messicani, come il tacchino ripieno, i romeritos e il baccalà. Delizioso!

Rulfo Paraje Latino è un ristorante che offre un'interessante fusione di sapori della regione. Il suo menu di Natale comprende piatti come il mole poblano, i chiles en nogada o i tamales oaxaqueños.

  • Jaso. È un moderno ristorante di alta cucina che propone un menu natalizio con sapori come foie gras, aragosta e tartufo nero.

Naturalmente ci sono molti altri ristoranti meravigliosi dove cenare a Città del Messico, quindi ve ne segnalo altri: al ristorante Merkavá potrete assaggiare la cucina israeliana, il ristorante Samos è ideale per la cucina italiana, Marea, Restaurante de Mar è perfetto per una cena a base di squisiti frutti di mare e il Restaurante Quintonil è l'opzione sicura per provare la migliore cucina messicana contemporanea.

Con queste informazioni, scegliete il vostro preferito e godetevi il gusto del Natale messicano!

4. Brindare sull'acqua con una trajinera a Xochimilco

Xochimilco| ©Anne and David
Xochimilco| ©Anne and David

Xochimilco è una delle zone più emblematiche di Città del Messico e la sua bellezza si accentua durante il Natale. I canali si riempiono di luci e decorazioni natalizie e le trajineras (bellissime e colorate barchette) diventano lo scenario perfetto per godersi questo periodo dell'anno.

I tour della trajinera a Xochimilco nel periodo natalizio di solito includono attività per grandi e piccini. Il tour inizia solitamente con un brindisi con punch natalizio e canti natalizi. In seguito, si visita un vivaio di alberi di Natale, dove si può ammirare la bellezza di questi tradizionali fiori natalizi.

La cosa successiva da fare è una passeggiata che prosegue lungo i canali. Una visita a Xochimilco e un giro sulle sue trajineras è, senza dubbio, una delle cose migliori da fare a Città del Messico durante il Natale, poiché le luci delle case, degli alberi e delle stesse trajineras si riflettono nell'acqua dei canali, creando uno spettacolo magico.

Tuttavia, vi darò alcuni consigli per godere ancora di più di questa esperienza:

  • Prenotate in anticipo, soprattutto se viaggiate in alta stagione, come ad esempio a Natale.
  • Indossate abiti comodi e scarpe che non scivolino per essere più comodi sulla trajinera.
  • Se viaggiate con bambini, vi consiglio di portare con voi una merenda o una bevanda, nel caso in cui il cibo servito sul battello non sia adatto ai gusti dei bambini.

Prenota la tua escursione a Xochimilco e Coyoacán

5. Non perdetevi i concerti di carole

Persone che intonano canti natalizi| ©Franc Le Blanc -
Persone che intonano canti natalizi| ©Franc Le Blanc -

Un'altra attività che vi consiglio di non perdere è un concerto di canti natalizi. Quelli offerti nello Zócalo di Città del Messico sono gratuiti e sono una tradizione ogni anno. La piazza crea un'atmosfera calda e familiare, quindi è un'occasione unica per godersi i canti.

Il concerto, che si svolge il 24 dicembre, di solito vede la partecipazione dell'Orchestra Filarmonica di Città del Messico, oltre ad altri artisti ospiti, e il repertorio comprende non solo canti tradizionali messicani, ma anche canti provenienti da tutto il mondo.

Tuttavia, questo non è l'unico concerto di canti natalizi che potete trovare in città. È possibile assistere a questi concerti anche nei teatri o nei centri culturali: c'è una grande varietà di opzioni! Dalla musica classica alla musica popolare, scegliete il vostro preferito!

Ecco alcuni di quelli che vi consiglio:

  • Concerti all'Auditorio Nacional: l'Auditorio Nacional de México è uno dei luoghi culturali più importanti di Città del Messico e offre un'ampia varietà di concerti, compresi i concerti di carole. Date un'occhiata al loro programma per dicembre!
  • La Sala Silvestre Revueltas: è uno spazio situato nel Centro Culturale Ollin Yoliztli. Offre concerti di carole, quindi troverete sicuramente qualcosa di interessante nei suoi eventi natalizi.
  • Ex Convento de Regina: Questo edificio storico si trova nel centro della città, quindi sarà bello assistere a un concerto di canti natalizi qui se state visitando questa zona, controllate il loro programma per il periodo della vostra visita!

6. Lasciatevi sorprendere dalle Posadas Tradicionales

Posada| ©Owen Prior
Posada| ©Owen Prior

Le tradizionali Posadas di Natale a Città del Messico sono una celebrazione di nove giorni che si svolge tra il 16 e il 24 dicembre. È una tradizione che commemora il viaggio della Vergine Maria e di San Giuseppe a Betlemme prima della nascita di Gesù.

Le posadas di Natale si tengono nelle case delle famiglie, nelle chiese e in altri luoghi pubblici, come le piazze. La celebrazione inizia con una processione in cui i partecipanti vanno di casa in casa cantando canzoni natalizie. Quando arrivano in una casa, gli viene negato l'ingresso e poi cantano una canzone chiedendo una posada per Maria e Giuseppe.

Una volta accolti in una delle case, i partecipanti si uniscono per pregare, cantare e mangiare piatti messicani, come tamales, pozole e atole, ricette squisite che non potete perdervi in nessuno dei migliori tour gastronomici di CDMX.

La celebrazione delle posadas si conclude con la rottura di una pignatta, che rappresenta i peccati capitali, una tradizione molto interessante e bella!

Partecipate a un tour gastronomico

7. Passeggiata nello Zócalo illuminato

Natale nello Zocalo| ©Daniel
Natale nello Zocalo| ©Daniel

Se avete intenzione di esplorare il mercatino di Natale nello Zocalo, vi consiglio di farlo soprattutto di notte per un'esperienza ancora più magica. A quest'ora, la piazza si anima di un'abbagliante atmosfera natalizia, grazie alla decorazione di luci e addobbi festivi. Non solo si può ammirare l'architettura iconica che circonda lo Zócalo, ma ci si può anche immergere nell'essenza festosa che avvolge ogni angolo.

Una tappa imperdibile nei tour di Città del Messico durante le festività. Le luci scintillanti creano un'atmosfera accogliente, mentre le decorazioni natalizie aggiungono un tocco di fascino a questo luogo iconico.

Prenota una visita guidata notturna di CDMX

8. Partecipate all'evento natalizio del Castello di Chapultepec

Castello di Chapultepec| ©Lion
Castello di Chapultepec| ©Lion

Il Castello di Chapultepec è un imponente edificio, solitamente adibito a museo, che nel periodo natalizio propone uno spettacolo di danza e musica che rende omaggio al Natale messicano. Lo spettacolo può essere goduto da metà dicembre ai primi di gennaio sulla spianata del Castello.

Lo spettacolo è organizzato dal Ballet Folklorico de Mexico e presenta una varietà di danze tradizionali messicane, accompagnate da musiche natalizie. Le danze rappresentano le tradizioni natalizie messicane, come le già citate posadas, le pastorelas e la natività.

A proposito! Anche se non prenotate questa attività, vi consiglio di non perdere lo spettacolo del Ballet Folklorico de Mexico, è incredibile!

Ecco altre informazioni sull'evento.

  • Lo spettacolo dura circa un'ora e mezza.
  • Gli spettacoli iniziano alle 19:00 circa.
  • I biglietti possono essere acquistati presso le biglietterie del Castillo de Chapultepec e del Palacio de Bellas Artes.
  • I biglietti costano circa 13 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini.

È inoltre possibile programmare una visita al Castello di Chapultepec durante i suoi orari di apertura regolari per godere di tutti i suoi spazi.

Partecipate alla visita del Castello di Chapultepec

9. Visitare i principali musei della città

Al museo MODO| ©Elizadeath †
Al museo MODO| ©Elizadeath †

Visitare i principali musei della città è senza dubbio una delle esperienze che vi consiglio di fare a Città del Messico a Natale. Il Museo Frida Kahlo, ad esempio, offre attività natalizie per tutta la famiglia:

Ogni anno è possibile trovare una speciale mostra d'arte natalizia, sempre legata, ovviamente, all'opera di Frida Kahlo e Diego Rivera. È anche possibile prenotare una visita guidata a tema natalizio, in cui si può scoprire come Frida ha vissuto questo periodo dell'anno. È un'esperienza molto bella! Sia per gli adulti che per i bambini, il museo offre laboratori natalizi, in cui si possono realizzare lavori artigianali come un artista.

Se controllate il calendario di dicembre del museo, troverete sicuramente eventi natalizi che includono teatro, musica o danza.

Un altro museo che offre attività natalizie come parte del suo programma culturale è il Museo di Antropologia. Vi si possono trovare mostre temporanee, come presepi natalizi provenienti da diverse culture del mondo. Inoltre, di solito vengono organizzati laboratori per la realizzazione di presepi e altre attività legate al Natale, per cui si spera di poter partecipare a una di queste il giorno della visita, oppure di trovare uno spettacolo natalizio al suo interno! Per questo, è meglio controllare il loro programma mensile.

Acquista i biglietti per il Museo Frida Kahlo

10. Vedere la parata di Natale del Paseo de la Reforma

Parata di Natale| ©Larry Lamsa
Parata di Natale| ©Larry Lamsa

La parata di Natale è organizzata dai grandi magazzini Liverpool e presenta diversi personaggi natalizi, carri che rappresentano allegorie, bande musicali e altri artisti.

La parata inizia alla Diana Cazadora, prosegue lungo il viale Paseo de la Reforma e termina alla Glorieta de las Mujeres que Luchan (Rotonda delle donne che combattono). La parata dura circa due ore ed è completamente gratuita!

Tra i personaggi che vedrete durante la parata ci sono Babbo Natale, i Re Magi, elfi, folletti e altri personaggi tradizionali del Natale. Inoltre, i carri che vedrete sfilare sono decorati con elementi natalizi e rappresentano la storia del Natale, la cultura messicana o la fantasia, tra gli altri temi. Il tutto è accompagnato da bande musicali che eseguono canzoni natalizie e popolari.

Vi consiglio di controllare la data e l'orario della sfilata sul sito web del Comune di Città del Messico, dove troverete anche maggiori informazioni sulle altre attività natalizie della città.

Infine, vorrei ricordarvi che sia che vi rechiate a Città del Messico per 2 giorni o per una settimana o più, è possibile sfruttare al meglio la vostra visita e non perdere nulla di importante. Anche se le attività e le cose da fare a Natale sono tante, basta pianificare il viaggio e organizzare un itinerario in base ai propri gusti e interessi. Spero che questo articolo vi sia stato utile: ci vediamo nella prossima città!