I migliori tour a Pisa

La Torre pendente è l'attrazione principale della città, ma Pisa ha molto altro da offrire. Ecco le migliori escursioni che potete fare per scoprire uno dei siti più famosi della Toscana.

Matías Rodríguez

Matías Rodríguez

9 minuti di lettura

I migliori tour a Pisa

Personas formadas afuera de la Torre inclinada |©Dmitry Bukhantsov

La Torre pendente, situata in Piazza dei Miracoli, è l'emblema universale di Pisa, ma è solo la più nota delle tante attrazioni della città, che si distingue per i suoi edifici gotici e medievali in marmo di Carrara e per la bellezza delle sue spiagge, che potrete scoprire nelle escursioni che vi verranno proposte una volta arrivati a destinazione.

Tra le cose migliori da vedere e fare a Pisa durante i tour della città ci sono la visita guidata della Cattedrale, del Battistero e della Torre pendente, l'escursione alla scoperta dei misteri e dei segreti locali, il giro in bicicletta lungo la Marina di Pisa per scoprire alcune delle paradisiache località balneari della Toscana e un tour gastronomico per deliziarsi con i sapori della città.

1. Visita guidata della Cattedrale, del Battistero e della Torre pendente di Pisa

Piazza dei Miracoli, Pisa, Italia.|©Elias Rovielo
Piazza dei Miracoli, Pisa, Italia.|©Elias Rovielo

Le principali attrazioni di Pisa, a partire dalla Torre pendente, si trovano nell'area di Piazza dei Miracoli e in questi tour con una guida locale esperta potrete visitare la Cattedrale di Santa Maria Assunta, costruita nell'XI secolo e nota per la sua collezione d'arte e le sculture in marmo, il Battistero, che è il più grande edificio battesimale del cattolicesimo nel mondo, e infine potrete vedere la famosa torre della città.

Tutti gli edifici della Piazza dei Miracoli sono stati dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco e vi colpiranno per le loro dimensioni e per la qualità dei loro materiali, in quanto sono stati costruiti per lo più con il marmo di Carrara, che per lungo tempo ha segnato l'economia della Toscana come una delle sue principali industrie.

Durante queste escursioni, avrete tempo libero per scattare foto con la Torre pendente di Pisa e la guida locale vi racconterà la storia di questo campanile romanico, le ragioni della sua particolare inclinazione e il rapporto che ha avuto con lo sviluppo delle personalità più in vista della città, come Galileo Galilei e lo scrittore Antonio Tabucchi.

Si prega di notare che queste escursioni di solito includono la visita guidata, ma non l'ingresso al Campanile, quindi dovrete acquistare il vostro biglietto a un costo aggiuntivo.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: la visita guidata ha un costo iniziale di circa 29 euro a persona, che non comprende la salita alla Torre Pendente.
  • Durata: circa 2 ore.
  • Vantaggi di questi tour: potrete vedere le principali attrazioni della città in un tour veloce.
  • Svantaggi di questi tour: non includono i biglietti per la Torre, quindi se non li acquistate per conto vostro dovrete vederla dall'esterno.

Prenota i biglietti per la Torre pendente di Pisa

2. Tour Misteri e leggende di Pisa

Piazza dei Cavalieri a Pisa|©Matteo Leoni
Piazza dei Cavalieri a Pisa|©Matteo Leoni

Se siete tra coloro che preferiscono un'escursione alternativa durante i tour della città, allora potete optare per un tour dei misteri e delle leggende a Pisa, che è un luogo molto particolare e adatto a questo tipo di attività, in quanto non solo ha una storia molto ricca e millenaria, ma è anche stata la culla di molti personaggi leggendari d'Italia e d'Europa.

Durante questi tour a piedi dei principali siti di Pisa, conoscerete i molti enigmi della città: è vero che Galileo Galilei fu ispirato dalla Torre pendente a dedicarsi alla scienza, è vero che macabri omicidi hanno avuto luogo in Piazza Garibaldi, è vero che il Ponte di Mezzo nasconde il segreto dello spirito guerriero della città?

Tutte queste domande, e molte altre, sorgeranno in queste escursioni che vi porteranno anche alle opere dell 'artista urbano Keith Haring, alle curiosità che hanno reso famoso Leonardo Fibonacci e ad alcuni dei principali siti di Pisa che solitamente non sono inclusi nel circuito principale, come la Piazza dei Cavalieri.

Da notare anche che è possibile optare per questi tour in versione notturna, quindi può essere anche una delle migliori opzioni per conoscere Pisa di notte.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: la visita guidata ha un costo iniziale di circa 30 euro a persona.
  • Durata: circa 2 ore e mezza.
  • Vantaggi di questi tour: è un'alternativa diversa per conoscere alcuni dei siti principali di Pisa.
  • Svantaggi di questi tour: non include l'ingresso alle attrazioni visitate, come la Torre Pendente o il Duomo.

Prenota un tour privato di Pisa

3. Tour in bicicletta alla Marina di Pisa

Tour a piedi con vista sulla spiaggia|©Yuri Rapoport
Tour a piedi con vista sulla spiaggia|©Yuri Rapoport

Pisa è molto di più della sua famosa Torre pendente e, per scoprire uno dei lati migliori della città, l'opzione migliore è quella di scoprire i suoi dintorni, che sono ricchi di paesaggi pittoreschi e anche di alcune delle migliori spiagge della Toscana, spesso oscurate da quelle delle Cinque Terre, ma non per questo meno interessanti.

L'alternativa migliore per conoscere Marina di Pisa, che è la principale zona balneare della città, è un tour in bicicletta, che si può fare con l'assistenza di una guida locale esperta o con un tour autogestito. In questi tour potrete pedalare lungo il canale dei Navicelli e lungo la Riviera Pisana per vedere il Mar Tirreno dalla costa.

Questo tour panoramico dura circa 4 ore, quindi è ideale per avere una visione diversa della città anche se avete in programma un soggiorno breve. Se questo è il vostro caso, ecco un elenco di attività che potete fare per scoprire Pisa in 2 giorni.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: la visita guidata ha un costo iniziale di circa 35 euro a persona, compreso il dispositivo per la visita autoguidata.
  • Durata: circa 4 ore.
  • Vantaggi di queste escursioni: è la migliore alternativa per conoscere il settore principale delle spiagge di Pisa.
  • Svantaggi di queste escursioni: sebbene i sentieri siano segnalati e ci siano corsie speciali per le biciclette, il percorso può essere faticoso.

4. Tour gastronomico dei sapori di Pisa

Pizza a Pisa|©Sheep
Pizza a Pisa|©Sheep"R"Us

Una delle migliori opzioni per conoscere l'idiosincrasia delle città italiane è farlo a partire dai loro sapori e Pisa non fa eccezione in questo caso. In questi tour gastronomici potrete visitare i punti principali della città e assaggiare i migliori piatti locali e regionali durante le soste.

In queste escursioni potrete assaggiare le famose salsicce pisane accompagnate da un vino locale, alcuni piatti della tradizione contadina come la zuppa toscana e la ribollita, ma anche altri più sofisticati come lo spezzatino di razza e i fagioli con le salsicce. Poiché anche i dolci occupano un posto di rilievo nella gastronomia italiana, scoprirete il gelato gourmet, tipico della Riviera italiana.

Questi tour gastronomici sono popolari tutto l'anno, ma se avete intenzione di visitare Pisa nel periodo natalizio potete anche visitare i mercatini di Natale, che diventano i luoghi più affollati durante la vigilia.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: la visita guidata ha un costo iniziale di circa 88 euro a persona, comprensivo di degustazioni e dell'assistenza di una guida locale esperta.
  • Durata: circa 4 ore.
  • Vantaggi di queste escursioni: conoscerete i sapori di Pisa in un tour delizioso che vi porterà anche nei luoghi principali della città.
  • Svantaggi di queste escursioni: sebbene includano degustazioni e l'assistenza della guida, potrebbero non essere esperienze molto economiche.

5. Visita guidata del centro storico di Pisa

Ponte di Mezzo|©Benny Traeger Hünersen
Ponte di Mezzo|©Benny Traeger Hünersen

La grande sfida delle guide turistiche della città è quella di mostrare tutto ciò che si nasconde dietro la Torre pendente, e queste escursioni nel centro storico della città vi permettono di dare un'occhiata alla ricchezza millenaria della città. Durante questi tour visiterete siti diversi come il Ponte di Mezzo e il quartiere medievale di Borgo Stretto, imparando a conoscere l'influenza dei Medici su Pisa e le guerre toscane.

Durante questi tour, potrete anche comprendere l'importanza storica di Pisa nello sviluppo dell'Italia moderna e l'opera di Giuseppe Garibaldi, che riunì il Paese nel XIX secolo. È inoltre possibile visitare la Chiesa di San Michele, che ebbe un ruolo di primo piano durante i papati medievali, e scoprire i luoghi che segnarono la vita di Galileo Galilei, l'importante inventore pisano del telescopio.

Infine, questi tour terminano solitamente in Piazza dei Miracoli, quindi se volete combinare queste attività con una visita più tradizionale, potrete visitare la Torre Pendente e il Duomo verso la fine del tour, il che sarà ideale se avete in programma un breve soggiorno in città. Se questo è il vostro caso, ecco le migliori alternative per conoscere Pisa in 1 giorno.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: la visita guidata ha un costo iniziale di circa 35 euro a persona, comprensivo dell'assistenza di una guida locale esperta.
  • Durata: circa 2 ore.
  • Vantaggi di questi tour: potrete conoscere Pisa al di là della Torre pendente e delle attrazioni di Piazza dei Miracoli.
  • Svantaggi di questi tour: l'ingresso alle attrazioni non è incluso e non avrete molto tempo per scattare foto.

Prenota un tour privato di Pisa

Come prenotare un tour a Pisa?

Uomo che guarda il telefono|© Malte Helmhold
Uomo che guarda il telefono|© Malte Helmhold

È possibile prenotare i tour di Pisa in anticipo online o prenotarli una volta arrivati in città. In genere, nonostante sia uno dei luoghi più visitati della Toscana, troverete posto nei tour, anche se se avete intenzione di visitare Pisa in estate, vi consiglio di prenotare in anticipo per evitare aumenti di prezzo dell'ultimo minuto.

Un altro vantaggio di prenotare i tour in anticipo è che potrete organizzare un itinerario in modo che la visita della città non interferisca con il resto delle vostre attività, soprattutto se avete intenzione di fare un tour da Pisa a siti vicini come le Cinque Terre, Siena, Livorno, Lucca o Massa Carrara.

Tenete presente che, a seconda dei fornitori di tour, molte volte prenotando in anticipo è possibile ottenere sconti sul prezzo finale, il che potrebbe essere l'ideale se avete intenzione di visitare Pisa durante l'alta stagione, che di solito è un periodo costoso.

Cosa vedrò in questo tipo di tour?

Vista distante della Torre pendente di Pisa|© Julie Clarke
Vista distante della Torre pendente di Pisa|© Julie Clarke

La risposta dipenderà dal tour scelto, ma in generale si potranno vedere i siti principali di Pisa, ovvero i famosi edifici di Piazza dei Miracoli, in particolare la Torre Pendente, che è il campanile della Cattedrale, ma anche il Battistero, il Camposanto Monumentale e il Museo Dell'Opera del Duomo.

Potete anche visitare il centro storico della città, la Marina di Pisa, che vanta alcune delle migliori spiagge della Toscana, fare un'escursione alla scoperta dei misteri e delle leggende di Pisa e scoprire i sapori locali e regionali in un tour gastronomico con degustazioni che vi porterà anche negli angoli più belli della città sulle rive dell'Arno.

Consigli per un'escursione a Pisa

Vista della Torre pendente di Pisa|© davide ragusa
Vista della Torre pendente di Pisa|© davide ragusa

Pisa è una delle città più visitate della Toscana, quindi vi consiglio, se siete tra coloro che cercano di evitare le folle di turisti, di scegliere di visitare il sito durante l'inverno o nei mesi di bassa stagione, altrimenti dovrete fare lunghe code, aspettare di scattare foto alle attrazioni principali e potreste anche avere ritardi nell'ingaggio delle escursioni.

Se invece scegliete di viaggiare in alta stagione, potete risparmiare tempo e denaro prenotando in anticipo le escursioni e i biglietti d'ingresso e organizzando un itinerario in modo da non perdere nessuna delle attrazioni principali, che spesso si trovano nella periferia della città.

Tenete presente che a Pisa ci sono anche molte chiese, quindi spesso ci sono molte attività patronali, che possono alterare gli orari di visita e il numero di visitatori. Se avete intenzione di visitare la Chiesa di Santa Maria della Spina, una delle più pittoresche della città, dovete considerare che durante la Settimana Santa c'è molta attività di culto.

Perché è consigliabile fare un'escursione a Pisa?

persone che camminano per strada|©Taylor Smith
persone che camminano per strada|©Taylor Smith

Ci sono molte delle principali attrazioni di Pisa che si possono visitare da soli, ma altre non hanno molto senso se non le si scopre con una visita guidata, perché ci si imbatte in case che hanno dato i natali a personaggi famosi della città, piazze che hanno ospitato eventi storici e altri misteri e leggende che si possono scoprire solo durante le visite guidate.

Per questo motivo vi consiglio di fare un tour a Pisa per ottenere il massimo dalla vostra visita e conoscere lo skyline della città al di là di Piazza dei Miracoli e della Torre Pendente, che è uno dei siti più famosi della regione Toscana.

Quali sono i vantaggi di una visita guidata rispetto a una visita autonoma di Pisa?

Vista della Torre pendente di Pisa in pieno sole|© Laura Hart
Vista della Torre pendente di Pisa in pieno sole|© Laura Hart

Se partecipate a una visita guidata potrete risparmiare tempo e anche denaro nella vostra visita a Pisa, in quanto potrete ottimizzare il tour e conoscere anche alcuni siti che altrimenti, senza l'assistenza di una guida locale esperta, passereste da soli. Inoltre, potete anche delegare al fornitore di servizi turistici il compito di organizzare la vostra visita.

Se scegliete una visita guidata, potrete rilassarvi e godervi il tour senza dover pianificare il vostro itinerario, imparando a conoscere la storia di una città ricca come Pisa, protagonista nel Medioevo e pilastro fondamentale dell'integrazione italiana nel XIX secolo.