Le migliori cose da fare a Pisa

Pisa è una delle città più belle e visitate della Toscana e, sebbene la Torre pendente sia la sua attrazione principale, ha molto altro da offrire. Ecco le migliori cose da vedere e da fare per scoprire la città.

Matías Rodríguez

Matías Rodríguez

9 minuti di lettura

Le migliori cose da fare a Pisa

Capilla en Pisa |© SVLLA

Situata nella regione Toscana e a sud delle Cinque Terre, Pisa è una delle città più visitate dell'area vicina alla Riviera italiana, soprattutto grazie alla Torre pendente, che è la sua attrazione principale e anche uno degli edifici più fotografati al mondo, ma anche perché la città ha molte altre attività da offrire.

Tra le cose migliori da fare e vedere a Pisa ci sono le passeggiate nel pittoresco centro storico, la visita alla Piazza dei Miracoli, la visita alla Cattedrale e al Battistero, la scoperta del tramonto sul Ponte di Mezzo, il tour delle mense in marmo di Carrara e la visita alla Torre Pendente, che fa parte dei migliori tour di Pisa.

1. Visitate la Torre Pendente di Pisa, la principale attrazione della città

Foto della Torre pendente di Pisa|©XAVIER PHOTOGRAPHY
Foto della Torre pendente di Pisa|©XAVIER PHOTOGRAPHY

Pisa è famosa in tutto il mondo per la Torre Pendente, che è anche uno degli edifici più fotografati al mondo. La costruzione di questa torre, che in realtà è il campanile della Cattedrale ma può essere visitata indipendentemente, iniziò nel 1173 e un errore nel calcolo dell'instabilità del terreno portò all'inclinazione originale. Da allora gli architetti hanno lavorato per evitarne il crollo.

Durante le visite alla Torre pendente, che si possono fare da soli o con l'assistenza di una guida locale esperta, si può conoscere la sua storia e visitare l'interno. Si può anche scattare la classica fotografia con il campanile in mano e conoscere i miti e le leggende della città che si celano dietro questo particolare edificio e che coinvolgono personaggi famosi della città come Galileo Galilei e Leonardo Fibonacci.

Tenete presente che la Torre pendente di Pisa è l'attrazione principale della città, quindi tende a essere molto affollata e offre anche un numero limitato di biglietti al giorno per favorire la conservazione dell'edificio, quindi vi consiglio di prenotare il biglietto in anticipo, soprattutto se avete intenzione di visitare la Toscana durante l'alta stagione.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: l'ingresso alla Torre di Pisa ha un costo iniziale di circa 25 euro a persona.
  • Orario: tutti i giorni dalle 9:00 alle 18:00.
  • Ubicazione: Piazza del Duomo, Pisa.

Prenota i biglietti per la Torre pendente di Pisa

2. Visitate il centro storico di Pisa con una visita guidata

Cattedrale e campanile|©Txaro Franco
Cattedrale e campanile|©Txaro Franco

La Torre Pendente è l'attrazione principale di Pisa, ma la città ha molto altro da mostrare e un tour del centro storico della città, che nasconde alcune delle meraviglie millenarie della regione, è una delle migliori alternative per uscire dal circuito principale formato da Piazza dei Miracoli, dal Duomo e dal suo campanile.

Durante queste escursioni potrete visitare il pittoresco quartiere medievale di Borgo Stretto, che fu influenzato dalla famiglia Medici durante gli anni del Rinascimento, il Ponte di Mezzo, il più famoso ponte sull'Arno, e conoscere le storie che fecero di Pisa una coraggiosa città guerriera e un luogo chiave nella riunificazione italiana promossa da Giuseppe Garibaldi nel XIX secolo.

Durante i tour visiterete anche la Chiesa di San Michele, che fu una delle principali sedi cattoliche durante i papati medievali, le case in cui visse l'inventore pisano del telescopio Galileo Galilei e la Piazza dei Cavalieri, che è una delle più belle piazze di Pisa.

Poiché queste escursioni, della durata di circa 4 ore, di solito iniziano o terminano in Piazza dei Miracoli, dove è possibile visitare il Duomo e la Torre pendente, sono ideali per tracciare un profilo alternativo della città anche se avete in programma un breve soggiorno. Se questo è il vostro caso, ecco le migliori alternative per conoscere Pisa in 1 giorno.

Prenota una visita guidata di Pisa

3. Visitare Piazza dei Miracoli, la piazza più famosa di Pisa

Fontana in piazza a Pisa|©roberto coletta
Fontana in piazza a Pisa|©roberto coletta

Piazza dei Miracoli è il centro turistico di Pisa e lo spazio aperto che riunisce le principali attrazioni della città, tra cui il Duomo, il campanile della Torre pendente, il Battistero e il Camposanto monumentale, che ne fanno uno dei siti più famosi della regione Toscana.

In Piazza dei Miracoli si trova anche il monumento alla Lente d'ingrandimento capitolina, la lupa che salvò e nutrì Romolo e Remo, i fratelli che mitologicamente si dice siano i fondatori di Roma. Da qualsiasi angolo della piazza, inoltre, è possibile osservare la brillantezza degli edifici, la maggior parte dei quali è stata costruita con il marmo di Carrara, emblema dell'industria regionale.

In Piazza dei Miracoli potrete anche scattare alcune delle foto più belle del vostro viaggio e, se volete trovare imperdibili viste notturne della città, potete fare una passeggiata dopo il tramonto per scoprire gli edifici illuminati, una delle cose migliori da fare a Pisa di notte.

Prenota un tour privato di Pisa

4. Visitate il Duomo di Pisa e il Battistero.

Battistero di Pisa|©Pablo Cabezos
Battistero di Pisa|©Pablo Cabezos

La fama assoluta e improvvisa della torre pendente ha oscurato completamente le altre costruzioni della città, ma in realtà l'attrazione più famosa di Pisa è solo il campanile di un edificio molto più grande, che è il Duomo, situato nel cuore di Piazza dei Miracoli e che è il Duomo romanico più rappresentativo di questo stile architettonico al mondo.

La costruzione della Cattedrale è durata quasi 300 anni, quindi l'incrocio di stili all'esterno e all'interno è molto evidente. Durante il Medioevo e il Rinascimento il Duomo ha aggiunto affreschi e opere d'arte che servono a dimostrare il potere economico medievale che Pisa aveva e che si manifesta nei dipinti, nei mosaici, nelle sculture e nei soffitti a cassettoni che fondono stili bizantini, islamici ed europei.

Durante la visita alla Cattedrale potrete anche visitare il Battistero, che è il più grande edificio battesimale cattolico del mondo ed è famoso dall'esterno per essere la costruzione circolare che adorna lo skyline di Pisa. Vi sorprenderà il fatto che, come il campanile, anche il Battistero è leggermente inclinato, poiché ha subito anch'esso l'oscillazione del terreno.

La Cattedrale e il Battistero possono essere visitati da soli o nell'ambito di una visita guidata e si può scegliere di includere la torre pendente nel tour, anche se possono essere visitati indipendentemente.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: l'ingresso alla Cattedrale e al Battistero costa circa 25 euro a persona.
  • Orario: tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00.
  • Luogo: Piazza del Duomo, Pisa.

Acquista la tua visita guidata alla Cattedrale di Pisa

5. Scopri il tramonto sul Ponte di Mezzo

Pisa - Ponte di Mezzo|©Michelangelo Delu'
Pisa - Ponte di Mezzo|©Michelangelo Delu'

Gran parte del potere economico di Pisa nel Medioevo era dovuto al fatto che era un'importante Repubblica Marinara, che gestiva il controllo sull'Arno, il fiume navigabile che attraversa la città e che non solo dà origine a un frenetico commercio fluviale, ma fornisce anche alcune delle migliori cartoline della città. Dal Ponte di Mezzo, il più importante di Pisa, si possono scoprire questi paesaggi.

Uno dei modi migliori per vedere il lato migliore dell'Arno è scendere sul fiume per osservare il tramonto. Il Ponte di Mezzo è l'ideale per osservare il tramonto, poiché la sua lunghezza di quasi 90 metri è coronata da un'arcata gigante e da una vista aperta senza edifici alti nelle vicinanze, che non solo eviterà l'inquinamento visivo, ma vi permetterà anche di scattare alcune delle migliori foto di Pisa.

Il Ponte di Mezzo ha anche una funzione culturale nella città, in quanto era il luogo in cui gli eserciti settentrionali e meridionali si incontravano prima di ogni battaglia ed è quindi un punto di riferimento storico. Se avete intenzione di visitare Pisa durante il periodo natalizio, potrete vedere il ponte illuminato di notte con decorazioni e luci natalizie, che si accendono automaticamente dopo il tramonto.

6. Passeggiate tra le mense in marmo di Carrara, l'oro bianco di Pisa.

Manarola alle Cinque Terre|©Thomas Rieger
Manarola alle Cinque Terre|©Thomas Rieger

Se siete appassionati di architettura o semplici osservatori, a Pisa rimarrete stupiti dalla struttura e dalla consistenza della maggior parte degli edifici principali, soprattutto quelli della Piazza dei Miracoli, che si differenziano dal resto delle facciate. Ciò è dovuto in gran parte al materiale utilizzato a Pisa nel Medioevo, che era principalmente il marmo di San Giuliano e il marmo di Carrara, la perla dell'industria regionale.

Se volete conoscere la storia delle cave di marmo, considerato l'oro bianco di Pisa, potete fare un'escursione fuori città per visitare le cave delle Alpi Apuane, dove il marmo viene estratto dalle grotte e trasportato alle Cinque Terre, a Lucca, a Siena, a Firenze e in molte altre località vicine.

Durante queste escursioni, di solito è possibile conoscere anche la storia dell'economia locale e l'importanza dell'oro bianco nello sviluppo industriale della Riviera italiana.

Queste escursioni, anche se prevedono un trasferimento alla periferia della città, durano circa 5-6 ore, quindi sono ideali per conoscere un sito alternativo anche se avete in programma un soggiorno breve. Se questo è il vostro caso, ecco un elenco di attività che potete fare per scoprire Pisa in 2 giorni.

7. Scoprire la Marina di Pisa con un tour in bicicletta

Via Tullio Crosio|©Yuri Rapoport
Via Tullio Crosio|©Yuri Rapoport

La Marina di Pisa è il segreto meglio custodito della città, poiché qui si trovano alcune delle migliori spiagge della Toscana, solitamente messe in ombra dalla fama della Torre Pendente o dalle spiagge paradisiache delle Cinque Terre. Tuttavia, questa parte del litorale pisano ha uno scenario bellissimo da offrire e il modo migliore per vederlo è un tour in bicicletta.

Durante il tour si può optare per un giro con l'assistenza di una guida locale esperta o per un tour autoguidato, ma in ogni caso si può facilmente raggiungere la Marina di Pisa con un giro in bicicletta appositamente progettato lungo il canale dei Navicelli che vi porterà sulle rive del Mar Tirreno

. Questi tour panoramici durano circa 4 ore, ma si può anche scoprire la Marina di Pisa da soli o con altri mezzi di trasporto. Tra le migliori spiagge della città ci sono anche Calambrone, Tirrenia e Bocca d'Arno.

8. Visitare la Chiesa di Santa Maria della Spina

Santa Maria della Spina|©RingtonePrince
Santa Maria della Spina|©RingtonePrince

Fuori dal circuito tradizionale di Pisa, si trova la Chiesa di Santa Maria della Spina, un piccolo ma bellissimo edificio gotico che non solo ha una particolare decorazione religiosa al suo interno, ma custodisce anche una storia affascinante, poiché tra le sue reliquie custodisce una delle spine della corona di Gesù di Nazareth che la Chiesa cattolica riconosce come autentica.

Un altro particolare interessante della Chiesa di Santa Maria della Spina è che si trova sulle rive dell'Arno, quindi è possibile raggiungerla con una piacevole passeggiata lungo l'argine del fiume fino all'esterno dell'edificio, che ospita una scultura gotica della Vergine della Rosa, che la rende anche un luogo di culto durante la Settimana Santa.

L'ingresso a questo edificio, considerato una piccola cattedrale gotica, è gratuito. Questa chiesa è aperta tutti i giorni, cambiando il suo orario solo durante le date delle feste patronali o durante i giorni di culto religioso.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: l'ingresso alla chiesa è gratuito.
  • Orari di apertura: tutti i giorni dalle 9:00 alle 18:00.
  • Ubicazione: Lungarno Gambacorti, Pisa.

9. Visita al Cimitero Monumentale

Campo Santo. Pisa.|©Miguel Ángel Sánchez-Guerrero
Campo Santo. Pisa.|©Miguel Ángel Sánchez-Guerrero

Il Camposanto Monumentale è il meno conosciuto tra gli edifici di Piazza dei Miracoli, ma non per questo meno interessante. Questo cimitero, dichiarato dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità insieme all'intero complesso, ospita 600 lapidi e sarcofagi di epoca greco-romana. L'interno è decorato con affreschi di artisti italiani del Rinascimento, che esaltano l'importanza dell'edificio principale.

Il complesso è composto anche da tre cappelle e da un cortile centrale, da un ampio giardino e da un muro di cinta con 43 archi e due enormi cancelli d'ingresso, che non solo testimoniano la sua età, ma anche l'importanza delle personalità che vi sono state sepolte durante la sua lenta costruzione, durata quasi 200 anni.

Il Cimitero Monumentale deve essere visitato autonomamente, in quanto non è compreso nel biglietto d'ingresso della Cattedrale, del Battistero e della Torre Pendente.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: l'ingresso al Cimitero Monumentale costa circa 5 euro.
  • Orario di apertura: tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00.
  • Ubicazione: Piazza del Duomo, Pisa.

10. Partecipate a un tour gastronomico per scoprire i sapori della città

Gelato gourmet|©Jessica Alejandra Báez Rodríguez
Gelato gourmet|©Jessica Alejandra Báez Rodríguez

Le città italiane si distinguono per molti aspetti, ma uno dei principali è la gastronomia, quindi una delle migliori alternative per conoscere Pisa è fare un tour per conoscere i sapori locali e regionali, che si caratterizzano per la varietà e la ricchezza delle preparazioni.

Nel corso di queste escursioni, potrete assaggiare le salsicce di Troia, i vini regionali, la zuppa toscana e la ribollita, lo spezzatino di razza, i fagioli con le salsicce e il gelato gourmet, molto diffuso sulla Riviera italiana, soprattutto a Vernazza, nelle Cinque Terre. Potete scoprire tutti questi piatti anche da soli, anche se vi consiglio un tour gastronomico per vedere i posti migliori che la guida locale vi consiglierà.

I tour gastronomici sono popolari durante tutta la stagione, ma in alcuni periodi dell'anno potete combinare la vostra esperienza con una visita ai mercatini di Natale alla vigilia o ai vigneti, soprattutto a settembre e ottobre, periodo della vendemmia, quando le cantine sono al centro dei migliori tour da Pisa.