Le migliori spiagge nei dintorni di Pisa

Pisa è famosa in tutto il mondo per la Torre pendente, ma possiede anche alcune delle migliori spiagge della Toscana, che potrete scoprire sulla costa tirrenica. Ecco alcuni dei migliori punti di balneazione da visitare in città.

Matías Rodríguez

Matías Rodríguez

9 minuti di lettura

Le migliori spiagge nei dintorni di Pisa

Ciudad a la orilla de la playa |©Michael Wünsch

La Cattedrale di Santa Maria Assunta, il campanile della Torre Pendente e gli edifici religiosi della pittoresca Piazza dei Miracoli sono le principali attrazioni di Pisa e alcuni degli edifici più fotografati al mondo, ma il litorale pisano sul Mar Tirreno vanta anche alcune delle migliori spiagge della regione, anche se spesso sono messe in ombra dalle paradisiache zone balneari delle Cinque Terre.

Tra le migliori cose da vedere e da fare a Pisa ci sono la visita alla Spiaggia della Marina, che è la più famosa località balneare della città, ma si può anche fare un bagno o rilassarsi durante una passeggiata lungo le spiagge di Calambrone, Vecchiano, Tirrenia, Migliarino, Viperonia e Viareggio, che pur trovandosi a Lucca, è una delle più visitate dai turisti che arrivano a Pisa.

1. Spiaggia della Marina di Pisa

Spiaggia di Marina di Pisa|©Romana Cortesi
Spiaggia di Marina di Pisa|©Romana Cortesi

La Marina di Pisa è la principale e più famosa zona balneare della città ed è collegata al centro di Pisa dalla SP224, ma anche da una pista ciclabile, quindi una delle migliori alternative per conoscere la Marina è fare un tour in bicicletta. Vi si trovano piccole ma bellissime spiagge e alcuni dei migliori paesaggi del Mar Tirreno.

La Marina di Pisa ha una sua fisionomia e per raggiungerla dovrete attraversare una strada ricca di edifici in stile liberty, che ricordano i tempi migliori della città, quando le località balneari pisane erano popolari quanto o più di quelle delle Cinque Terre. Inoltre, la Marina si trova anche nella zona vicina al Parco Avventura Pineto, che offre attività per bambini ed è l'ideale se si prevede di viaggiare con bambini.

La Marina ospita anche il porto turistico della città, che è anche uno dei più grandi della regione, quindi non vi sorprenderà imbattervi in grandi imbarcazioni e in un'intensa attività di velisti dilettanti. La zona è anche ricca di bar, pub e ristoranti, quindi ha un'ottima vita notturna, che vi tornerà utile se avete intenzione di visitare Pisa durante la notte

Anche se non si trova nel circuito centrale delle attrazioni della città, la Marina è spesso inclusa negli itinerari dei migliori tour di Pisa. Inoltre, durante la vigilia di Natale e la notte di Capodanno, la spiaggia è famosa per i suoi fuochi d'artificio e per le feste nelle discoteche vicine.

Dettagli interessanti

  • Come arrivare con i mezzi pubblici: con gli autobus delle linee 10, 70, 80, 120 e 875 e con i servizi di trasporto espresso della linea 21.
  • Come arrivare in auto: sulla SP224.

Prenota una visita guidata di Pisa

2. Spiaggia di Calambrone

Calambrone. Pisa.|©Oleg Paraklet
Calambrone. Pisa.|©Oleg Paraklet

Il caso di Calambrone è molto particolare, perché pur essendo una delle spiagge più famose di Pisa, è anche una delle meno frequentate dai turisti e questo è dovuto in parte al fatto che è l'ultima tappa del litorale pisano prima di raggiungere Livorno, quindi è un po' lontana dal centro della città. Tuttavia, vale la pena di visitare Calambrone, che è il segreto meglio custodito dai locali.

Questa spiaggia è l'ideale se volete godervi una giornata di relax o se avete intenzione di visitarla con la vostra famiglia, perché è grande, con molti servizi intorno e acque calme. Calambrone è anche parte della storia italiana, in quanto divenne nota durante il fascismo per la costruzione di colonie marine e come località estiva preferita dai giovani dell'epoca.

Se siete appassionati di fauna selvatica, potete anche praticare attività nella vicina e rigogliosa pineta e pranzare o cenare nei ristoranti vicini, molti dei quali sono famosi per la loro vista aperta sul mare e sulla costa di Livorno, città che potete visitare con i migliori tour da Pisa.

Dettagli interessanti

  • Come arrivare con i mezzi pubblici: con le linee di autobus 70, 80, 120 e 875.
  • Come arrivare in auto: percorrendo le strade SS67 e SP224.

Prenota una visita guidata di Pisa

3. Spiaggia di Marina di Vecchiano

Marina di Vecchiano - Tramonto|©leucanthos
Marina di Vecchiano - Tramonto|©leucanthos

La Marina di Vecchiano, situata a Pisa ma a metà strada tra il centro della città e l'inizio delle Cinque Terre, è un litorale di sabbia dorata lungo 4 chilometri che si estende dalla foce del Serchio fino a Torre del Lago Puccini, per cui, oltre a godersi una nuotata, si può ammirare uno dei migliori paesaggi della regione.

Vecchiano è circondato dalla Macchia di Migliarino, una delle poche aree incontaminate della Toscana con un proprio ecosistema protetto da una riserva naturale selvaggia. A nord di Vecchiano si trovano anche le prime scogliere della Riviera italiana, per cui potrete scattare le migliori foto della zona.

La maggior parte delle spiagge di Vecchiano sono libere, ma esiste un settore privato che unisce strutture moderne a un ambiente naturale protetto, dove è possibile soggiornare o usufruire dei servizi di ristorante e bar.

Dettagli interessanti

  • Come arrivare con i mezzi pubblici: non ci sono opzioni disponibili, anche se si può optare per il trasporto privato.
  • Come arrivarein auto: attraverso le strade SS1 e SP10.

4. Spiaggia di Tirrenia

Spiaggia libera di Tirrenia|©Francesco Ghio
Spiaggia libera di Tirrenia|©Francesco Ghio

Dopo Marina di Pisa, Tirrenia è la spiaggia più famosa dei dintorni della città. Questa località balneare, fondata nel corso del XX secolo da un imprenditore pisano con l'ambizione di diventare la Hollywood italiana, è il luogo preferito dai giovani per i numerosi servizi offerti, per la vicinanza alla Marina e perché è anche la spiaggia ideale per gli sport acquatici.

Il settore principale di Tirrenia, chiamato Bagno Mistral, offre acque cristalline e sabbie bianche e le dune circostanti, circondate dalla pineta, conferiscono al sito una cornice ideale per un pomeriggio di relax, soprattutto se si intende visitare Pisa durante i mesi estivi. L'area urbana di Tirrenia ospita anche il parco acquatico Sunlight, ideale per chi intende visitare la città con i bambini.

La vicinanza di Tirrenia al centro di Pisa vi permetterà di godervi la spiaggia anche se avete in programma un soggiorno breve. Se questo è il vostro caso, ecco le migliori alternative per conoscere Pisa in 1 giorno.

Dettagli interessanti

  • Come arrivare con i mezzi pubblici: non ci sono opzioni disponibili, anche se potete optare per il trasporto privato.
  • Come arrivare inauto: via SS1, A12 e E80.

5. Spiaggia di Migliarino

Migliarino,Pisa|©Manuli85
Migliarino,Pisa|©Manuli85

Vicino alla Marina di Vecchiano si trova la località balneare di Migliarino, che presenta ampie spiagge e un'area boschiva con ginepri, pini d'Aleppo e fiori selvatici, che la rendono un luogo ideale per lunghe passeggiate, anche al di fuori dei mesi estivi o di alta stagione.

Sulla spiaggia di Migliarino, a differenza delle altre località balneari pisane, si può optare per escursioni a piedi o a cavallo alla scoperta di alcuni dei luoghi più apprezzati della zona, come le scogliere a secco, gli oliveti e i punti più alti da cui si gode di una vista panoramica sul mare, che rende Migliarino ideale anche per ammirare il tramonto.

Durante la visita è possibile visitare anche il Parco Naturale di Migliarino, San Rossoro, Massaciuccoli, che conserva la flora e la fauna locali, e il paese di Torre del Lago Puccini, un pittoresco villaggio dall'architettura medievale.

Dettagli interessanti

  • Come arrivare con i mezzi pubblici: con gli autobus delle linee 10, 70, 80, 120 e 875 e con i servizi express della linea 21.
  • Come arrivare in auto: sulla SP224.

6. Spiaggia di Bocca d'Arno

alba a Bocca d'Arno|©Roberto Miola
alba a Bocca d'Arno|©Roberto Miola

Bocca d'Arno è in realtà il settore settentrionale della Marina di Pisa, ma se ne differenzia perché segna la foce dell'Arno, da cui il nome, e l'inizio del golfo sabbioso che divide Pisa da una parte e dall'altra del fiume. Qui si può godere delle spiagge, non lunghissime ma molto affollate, e si assiste anche all'attività dei pescatori, che circolano per la zona pescando con le reti.

Lo skyline di Bocca d'Arno è molto vario, con il paesaggio marino da un lato e le Alpi Apuane sullo sfondo a fare da contrasto, per cui è possibile vedere un profilo diverso della città a pochi chilometri dalla Torre pendente e dalla Cattedrale di Santa Maria Assunta.

Nella zona di Bocca d'Arno si può anche visitare un piccolo mercato per acquistare il pesce fresco di giornata e passeggiare sul lungomare che vi porterà al porto turistico, dove inizia la Marina di Pisa.

Dettagli interessanti

  • Come arrivare con i mezzi pubblici: con gli autobus delle linee 10, 70, 80, 120 e 875 e con i servizi express della linea 21.
  • Come arrivare in auto: sulla SP224.

Acquistare i biglietti per la Torre Pendente e la Cattedrale

7. Spiaggia del Gombo

L'arenile della spiaggia|©Life Of Pix
L'arenile della spiaggia|©Life Of Pix

Se volete visitare una zona balneare più selvaggia e tranquilla rispetto a quelle più conosciute di Pisa, potete optare per la spiaggia del Gombo, un'ampia area sabbiosa a nord di Bocca d'Arno che si distingue per le sue acque cristalline e i suoi dintorni boscosi, ma anche per i servizi di Villa del Gombo, dove troverete un ristorante oltre che alloggi.

Playa del Gombo è uno dei luoghi preferiti dalle imbarcazioni sportive, che di solito attraccano ai frangiflutti che delimitano la località, per cui se decidete di visitarla vi imbatterete in un gran numero di barche a vela e piccole imbarcazioni che navigano sulla Riviera italiana.

Tenete presente che l'accesso a Playa del Gombo è un po' complicato via terra e che è lontana dal centro della città, per cui può essere un'opzione scomoda se avete in programma un soggiorno breve. Se questo è il vostro caso, ecco un elenco di cose da fare per scoprire Pisa in 2 giorni.

Dettagli interessanti

  • Come arrivare con i mezzi pubblici: non ci sono opzioni disponibili, anche se si può optare per il trasporto privato.
  • Come arrivarein auto: percorrendo il Viale delle Cascine.

8. Spiaggia di Viperonia

Spiaggia rocciosa|©Lena Gimanova
Spiaggia rocciosa|©Lena Gimanova

Viperonia si trova a nord di Calambrone ed è una scelta ancora più esclusiva di questa, in quanto riceve poche visite da parte dei turisti e non è nemmeno molto conosciuta dai locali, anche se ha da offrire molti servizi e un settore meno accidentato rispetto alle località meridionali, che segna il confine tra Pisa e Livorno.

Viperonia è il luogo ideale per sfuggire alla folla di Tirrenia, che dopo Marina di Pisa è la spiaggia più famosa della città e quindi riceve un grande afflusso di visitatori, e godere di acque calde e cristalline e sabbie bianche. L'unica cosa di cui dovete essere consapevoli è che c'è un grande settore di noleggio ombrelloni, per cui la spiaggia è sostanzialmente ridotta.

Se avete intenzione di visitare Pisa durante il periodo natalizio, scoprirete che Viperonia e Calambrone ospitano festeggiamenti e fuochi d'artificio, così come la Marina a Capodanno.

Dettagli interessanti

  • Come arrivare con i mezzi pubblici: con gli autobus delle linee 10, 70, 80, 120 e 875 e con i servizi express della linea 21.
  • Come arrivare in auto: percorrendo Viale Mezzapiaggia.

9. Spiaggia Fortino Gaspa

persone che guardano il tramonto sulla spiaggia|©Damien Walmsley
persone che guardano il tramonto sulla spiaggia|©Damien Walmsley

Fortino Gaspa è una piccola area balneare situata tra Bocca d'Arno e Marina di Pisa, che formalmente appartiene a quest'ultima, ma in pratica è indipendente, essendo separata dalla Marina da due frangiflutti che delimitano una delle spiagge più tranquille della città e uno dei luoghi ideali da visitare con la famiglia e i bambini.

Il pregio principale di Fortino Gaspa è che si trova a pochi chilometri dall'epicentro turistico di Piazza dei Miracoli, dove si trovano la Torre Pendente, la Cattedrale, il Battistero e il Cimitero monumentale, il che la rende facilmente raggiungibile e anche un'opzione molto comoda per non stravolgere l'itinerario di visita della città.

Fortino Gaspa è una spiaggia molto frequentata dai turisti durante l'estate, che fa parte dell'alta stagione della regione, ma si può visitare anche nei mesi invernali o autunnali, in quanto offre paesaggi puliti e ampi verso il Mar Tirreno e il lungomare di Marina di Pisa corre vicino alla discesa verso la spiaggia.

Dettagli interessanti

  • Come arrivare con i mezzi pubblici: con gli autobus delle linee 10, 70, 80, 120, 875, E3 ed E25 e con i servizi express della linea 21.
  • Come arrivare in auto: sulla SP224.

10. Spiaggia di Viareggio

Persone che prendono il sole sulla spiaggia|©Jim Schwartz
Persone che prendono il sole sulla spiaggia|©Jim Schwartz

Anche se non appartiene a Pisa ma a Lucca, Viareggio è una delle spiagge più frequentate dai turisti che arrivano in città, perché offre un'ampia gamma di servizi e alcuni dei migliori paesaggi della Toscana, soprattutto nella zona del faro e del porto turistico, dove si può anche gustare il pesce fresco nei ristoranti locali.

E se volete sfruttare al meglio la vostra visita, potete abbinare alla visita della località balneare di Viareggio una passeggiata a Lucca, considerata la sorella minore di Pisa per la somiglianza architettonica di alcuni edifici e anche per la vicinanza geografica. Qui si possono visitare la Torre delle Ore, la Cattedrale gotica di San Martino, la Basilica romanica di San Frediano, la Piazza dell'Anfiteatro e le mura medievali della città.

Viareggio è un luogo ideale da visitare durante l'estate per un tuffo nel Mar Ligure, ma anche fuori stagione è possibile godere dei suoi ristoranti e dei suoi panorami.

Dettagli interessanti

  • Come arrivare con i mezzi pubblici: con gli autobus delle linee 10, 70, 80, 120, 875 ed E3, con i servizi express della linea 21 e con i treni di Trenitalia.
  • Come arrivare in auto: con le strade SS1 e SP9.