13 cose da fare e vedere a Napoli in estate

Ecco una sintesi delle migliori attività che vi convinceranno a visitare Napoli in estate.

Carla Yaquer

Carla Yaquer

11 minuti di lettura

13 cose da fare e vedere a Napoli in estate

Italia | ©Alessio Maffeis

L'estate è il momento perfetto per immergersi nella Dolce Vita napoletana. La città offre molte possibilità di trascorrere il proprio tempo libero tra feste, sagre locali, eventi gratuiti, i migliori corsi ed eventi con la pizza napoletana, le spiagge, l'arte e la natura.

Le cose da vedere e da fare a Napoli sono numerose e, per questo motivo, vi lascio la migliore lista completa di cosa non perdere durante questa stagione: siete pronti? Iniziamo.

1. Partecipare al festival gastronomico più bello del mondo

Villaggio della pizza| ©Fabiana Bianchi
Villaggio della pizza| ©Fabiana Bianchi

La fama della delicata pizza napoletana è ben nota e, senza dubbio, potrete assaggiarla se noleggiate un irresistibile tour gastronomico in giro per Napoli. Ma vi piacerebbe partecipare al miglior festival gastronomico del mondo? Allora partecipate al Pizza Village, il Festival della Pizza di Napoli.

Partecipate al più grande raduno italiano incentrato sul suo Patrimonio Immateriale dell'Umanità, l'arte della pizza napoletana. Questo festival si tiene ogni anno sul Lungomare Caracciolo o sul Lungomare di Napoli, trasformato dal 2011 in quella che è conosciuta come la pizzeria più grande del mondo.

Il programma del Napoli Pizza Festival, noto anche come Pizzafest, non comprende solo le deliziose pizze preparate dai più rinomati maestri pizzaioli del mondo, ma presenta ogni anno concorsi, concerti, mostre, conferenze, lezioni, seminari e sorprese. La festa del Pizza Village si svolge nelle ultime settimane di giugno.

Prenota un tour gastronomico di Napoli

2. Partecipa ai festeggiamenti di San Gennaro

Chiesa di San Gennaro all'Olmo| ©Luca Aless
Chiesa di San Gennaro all'Olmo| ©Luca Aless

Le strade napoletane organizzano processioni e riti solenni intorno alla Chiesa di San Gennaro all'Olmo. Per 8 giorni, il Comune di Napoli e la Chiesa uniscono le forze per celebrare questo evento gratuito. Tra sfilate, processioni religiose e spettacoli musicali, il santo patrono attraversa il Duomo accompagnato da vescovi, sindaci, parrocchiani e curiosi commossi dall'atmosfera di festa.

Ogni 19 settembre Napoli festeggia il suo patrono: San Gennaro. La Chiesa cattolica ha reso santo il martire napoletano dopo le sue sofferenze per mano dell'imperatore romano Diocleziano. Del vescovo Gennaro è stato conservato un grumo di sangue secco, che miracolosamente diventa liquido in occasioni speciali dal 1497, quando il suo corpo fu restituito alla città.

La festa di San Gennaro è diventata una popolare attrazione turistica. L'esultanza dei napoletani è capace di contagiare anche i meno credenti e una visita alle Catacombe di San Gennaro fa parte del tour completo per l'occasione.

Prenota una visita guidata alle Catacombe

3. Lasciatevi abbagliare da Capri

Capri| ©ale
Capri| ©ale

Una delle cose imperdibili da fare a Napoli in estate è prenotare un'escursione a Capri e lasciarsi abbagliare dal suo fascino.

L'escursione, della durata di circa 8 ore, è il modo migliore per conoscere questa meravigliosa isola, perché comprende il prelievo dall'hotel e la crociera dal porto di Napoli, oltre all'accompagnamento di una guida esperta che vi fornirà tutti i dettagli lungo il percorso e saprà rispondere a tutte le vostre domande.

Avrete anche abbastanza tempo per esplorare l'isola da soli dal momento dello sbarco, ma non prima di aver ammirato dal mare alcuni siti unici come Grotta Bianca, Grotta Verde, Arco Naturale, Villa Malaparte, Punta Carena o Faraglioni.

Prenota un'escursione a Capri

4. Lasciatevi stupire dai castelli di Napoli

Castello di Napoli| ©Victor R. Ruiz
Castello di Napoli| ©Victor R. Ruiz

Un'altra proposta ideale per l'estate è quella di prenotare una visita guidata ai castelli di Napoli, che prevede un itinerario attraverso le due fortezze più importanti della città: Castel dell'Ovo e Maschio Angioino e, inoltre, visiterete altri siti di grande valore come Borgo Marinari, Piazza del Plebiscito, Galleria Umberto I o Maschio Angioino.

Questo tour della città dura circa 4 ore e sarete accompagnati da una guida esperta che vi racconterà tutte le storie e gli aneddoti legati ai due imponenti castelli.

Prenota un tour dei castelli

5. Visita le spiagge napoletane

Le spiagge di Miseno| ©Carlo Gargiulo
Le spiagge di Miseno| ©Carlo Gargiulo

In estate le spiagge sono un must per chi visita Napoli. Ecco le mie 3 migliori.

La scelta più popolare: la spiaggia di Schiacchetello

Se cercate una spiaggia con acque cristalline, di facile accesso, con un'ambientazione scenografica dove il Vesuvio è al centro dell'attenzione, Schiacchetello è la risposta. Tuttavia, sappiate che si trova in una posizione strategica e che la spiaggia si riempie facilmente, quindi è meglio arrivare in anticipo per trovare posto; le scale per arrivarci non devono scoraggiarvi, perché alla fine della passeggiata troverete un tesoro naturale che vale la pena di apprezzare.

  • Ubicazione: Bacoli, Città Metropolitana di Napoli. A pochi minuti dal monumento ai caduti in guerra, nel quartiere 80070 di Bacoli.
  • Come arrivare: Dal Castello Aragonese di Baia, 11 minuti lungo Via Risorgimento.

La mia scelta preferita: le spiagge di Miseno e Miliscola

Un bel duo con vista panoramica sulle colorate isole di Procida e Ischia.

  • Posizione: La spiaggia di Miseno si trova in Via Miliscola, 30, 80070 Bacoli.
  • Come arrivare: a 10 minuti da Via Miliscola.

La mia scelta esclusiva: la spiaggia della Gaiola

Una spiaggia che grazie ai suoi posti limitati protegge la flora e la fauna marina presenti. Hanno due turni, mattina e pomeriggio. In ognuno di essi sono ammesse 75 persone. Inoltre, sono vietate le barche a motore e la pesca. È un paradiso marino per gli amanti delle immersioni e per chi ama il mare senza folla.

  • Posizione: Discesa Gaiola, 14, 80123 Napoli.
  • Come arrivare: Percorrendo Via Discesa Coroglio per 20 minuti dallo stadio Diego Armando Maradona.

:::link|text=Prenota un'escursione all'Isola di Procida|element=pa-4647:::

6. Vivere Ferragosto con stile

Visita a Ercolano| ©Pablo Cabezos
Visita a Ercolano| ©Pablo Cabezos

Il 15 agosto è il giorno dell'Assunzione della Vergine Maria, che si riferisce al giorno in cui Maria ascese al cielo senza essere morta. È una delle celebrazioni estive più sacre della Chiesa cattolica. In Italia, invece, si celebrano le Feste di Agosto, meglio conosciute come Ferragosto, che vi daranno la possibilità di godere di una varietà di eventi.

La storia di questa celebrazione ci riporta indietro nel tempo fino all'anno 18 a.C. quando i festeggiamenti di questa data furono riconosciuti con il nome dell'imperatore Augusto, sovrano dell'epoca. Nacquero così le "feriae Augusti".

Questa festa, che ogni anno si aggiunge all'itinerario di Ferragosto, comprende numerose attività:

  • La Notte della Tammorra: il concerto gratuito che celebra il folklore e la cultura popolare napoletana.
  • Il Festival Gastronomico e Culturale di Napoli: mangiare a Napoli è un'esperienza che, di per sé, giustifica la visita alla città. A Ferragosto vi mancheranno i giorni per godere di tutte le opzioni. Vi consiglio di scegliere tra i migliori tour gastronomici per questa data.
  • La Sagra della Patata Agerolese: dove potrete assaggiare le famose brochette di patate, i tubettoni lardellati all'agerolese con scaglie di formaggio affumicato, la versione locale delle tapas, i crostini di Agerola, i classici gnocchi al formaggio e nuovi piatti spesso abbinati al maiale e al buon vino. A ciò si aggiungono i concorsi e i concerti tipici di questo evento ad Agerola.
  • Attività speciali nel Parco Archeologico del Pausilypon.
  • Lo spettacolo di luci alla Fontana della Mostra d'Oltremare di Napoli.
  • Attività speciali a Ercolano.
  • Messe speciali in tutte le cappelle e le chiese della città.

Prenotate un tour gastronomico di Napoli

7. Scoprire le feste della Madonna del Carmine

Basilica Santuario di Maria Santissima del Carmine Maggiore| ©Maurizio rea
Basilica Santuario di Maria Santissima del Carmine Maggiore| ©Maurizio rea

Tra giugno e luglio, un'altra festa estiva riunisce milioni di parrocchiani e abitanti del luogo: la Madonna del Carmine, che nel Paese si riconosce meglio cercando il Carmine Maggiore o la Madonna del Carmine.

La Basilica Santuario di Maria Santissima del Carmine Maggiore raccoglie milioni di fedeli da tutto il mondo per venerare la Madonna Bruna in ringraziamento per i favori concepiti o per pregare per futuri miracoli.

La festa della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo è molto cara al popolo napoletano. L'appuntamento inizia il 16 luglio con messe a tutte le ore. La celebrazione circonda Piazza Mercato, nella culla dell'eredità storica napoletana. Il mio consiglio è di integrare la visita a questo patrimonio storico locale con una visita alla Napoli sotterranea.

Prenota un tour di Napoli sotterranea

8. Godetevi la notte delle stelle

Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere| ©Graham Currey
Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere| ©Graham Currey

Musica, vino e arte si incontrano ogni notte d'estate sotto il tetto dell'Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere, il secondo anfiteatro più grande del mondo dopo il Colosseo. Chi vorrebbe perdersi l'evento?

Il luogo è molto speciale e per la sua proposta stagionale completa, potrebbe essere aggiunto tra i migliori tour ed escursioni da Napoli. Il programma dell'evento riunisce i compositori più moderni, i nostalgici e i migliori cantanti della Campania per celebrare La Notte delle Stelle nell'ambito dello Spartacus Festival Arena. Si ricorda che il festival è diviso in quattro zone:

  • Zona audiovisiva: la sezione film onora i classici della settima arte e le proposte moderne in contrasto con tutte le epoche. Include lungometraggi premiati con l'Oscar e classici di culto. È possibile acquistare i biglietti a partire da 5 euro.
  • Music Zone: rinomate band locali rendono omaggio alle leggende dell'universo musicale di diverse generazioni. A partire da 15 euro è possibile assistere a concerti.
  • Zona teatro: commedie e drammi come La guerra di Troia alzano spesso il sipario tra gli spettacoli di lusso. Le scuole di teatro del Comune campano promuovono una rete culturale per grandi e piccini da gustare a partire da 10 €.
  • Zona archeologica: si tratta di una sezione fissa dell'Anfiteatro di Santa Maria Capua Vetere. A partire da 2,5 € si può entrare in quest'area per visitare l'Anfiteatro campano e il Museo dei Gladiatori.

Mentre partecipate all'evento, potete anche fermarvi per uno spuntino o una buona pizza napoletana nell'area caffetteria, dove troverete il ristorante Amico Bio Spartacus Arena, il primo ristorante biologico al mondo in un sito archeologico. Cosa aspettate a iscrivervi a questo programma? Il programma completo è disponibile sul sito dell'anfiteatro.

Prenota una visita guidata di Napoli

9. Incontra il Lucerna Festival e Riti Settennali

Riti Settennali| ©giuseppe melone
Riti Settennali| ©giuseppe melone

Il Festival delle Lucerne

Ogni quattro anni il suggestivo quartiere del Casamale rievoca le sue antiche radici, quando l'atmosfera medievale si anima in occasione della Festa dei Lumi, nota anche come Festa delle Lucerne. Sebbene questa celebrazione del ciclo della vita sia conosciuta soprattutto in Svizzera, dove si tiene annualmente, l'accento napoletano le ha fatto guadagnare fama nel capoluogo campano.

Durante questa festa il borgo del Casamale si illumina in tutto il suo splendore con felci e rami di castagno colorati. Le mura aragonesi che circondano il paese sono ancora intatte. Prima di visitare il Vesuvio e il vulcano di Pompei, i turisti hanno il rito estivo di passare per il quartiere del Casamale. Non perdetevi la meravigliosa vista di questo tesoro napoletano!

Riti Settennali

Proseguo nel Medioevo e questa volta salgo 60 km a nord per raggiungere Guardia Sanframondi dove i Riti Settennali fanno rivivere un'atmosfera tipicamente medievale! È incredibile e l'evento si ripete il primo lunedì dopo il 15 agosto di ogni sette anni.

Durante i Riti Settennali i cittadini di Guardia Sanframondi scoprono che il loro paese è invaso da strane figure incappucciate che rappresentano i misteri del Vecchio e del Nuovo Testamento in onore della Vergine Assunta.

Sono sette giorni di sacrifici che dal 1620 radunano le folle. Se vi trovate in Italia e volete sperimentare dal vivo le usanze medievali, fate un salto a Guardia Sanframondi prima del 31 agosto.

Prenota un'escursione a Pompei e al Vesuvio

10. Celebrate la Festa della Vergine di Piedigrotta

Festa della Madonna di Piedigrotta.| ©Luca Aless
Festa della Madonna di Piedigrotta.| ©Luca Aless

L'8 settembre in alcuni paesi cattolici segna la consacrazione alla Vergine Maria, mentre a Napoli segna l'inizio della Festa della Madonna di Piedigrotta. Per 10 giorni i rappresentanti dell'arte napoletana sfilano in Piazza del Plebiscito. L'origine ufficiale della festa risale al 1487, quando Di Joampiero Leostello, personaggio illustre, menziona una festa di Santa Maria della Grotta alla quale "tutti" accorrevano nella notte tra il 7 e l'8 settembre.

Successivamente, tra il 1554 e il 1744, i reali si abituarono a far accompagnare la festa da una parata militare. Fu Carlo III a ordinare le luci e la decorazione dei balconi. Nel corso degli anni, la festa divenne un riferimento culturale con uno dei migliori spettacoli di luci del mondo. Questo spettacolo è nato come una versione del carnevale napoletano. Carri allegorici che rappresentavano Masaniello, Pulcinella e San Gennaro, bevute, balli e banchetti completavano l'evento.

La Piedigrotta musicale fu inaugurata ufficialmente l'8 settembre 1839 e quella data fu ufficializzata. Negli anni Venti del Novecento fu introdotta la sfilata delle opere e, successivamente, fu inaugurato il concorso di abiti di carta. A questo insieme di tradizioni si aggiunse la processione della Vergine. Dopo aver superato la censura, tra le polemiche per le eccentricità dell'evento, nella seconda metà del secolo scorso, il Festival di Piedigrotta è stato ripristinato nel 2007.

11. Partecipa al Napoli Teatro Festival

Napoli Teatro Festival Italia| ©Salvatore Pastore
Napoli Teatro Festival Italia| ©Salvatore Pastore

Ancora una volta, la città dimostra di non essere solo la capitale della pizza e delle spiagge sublimi: il suo patrimonio culturale è una calamita per i turisti. Non perdete l'occasione di assistere a questo festival teatrale!

Dopo aver vinto il concorso del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali della Campania, il capoluogo di questa provincia italiana ha detto sì al teatro e nel 2007 è nata la tradizione del Napoli Teatro Festival. Questo spettacolo estivo riunisce una vasta gamma di teatri e produzioni della scena italiana nel contesto storico di Napoli. Per 3 settimane tra giugno e luglio immerge gli spettatori in un'atmosfera artistica d'avanguardia.

Il Teatro San Carlo, Castel San Elmo, il Teatro Bellini, l'Hotel dei Poveri o Palazzo Fuga prestano spesso le loro sedi al festival. I biglietti per questi spettacoli hanno un prezzo a partire da 8 euro. Con il suo programma di livello mondiale e l'atmosfera napoletana, il festival attira ogni anno un pubblico numeroso ed entusiasta da tutto il mondo.

12. Non perdetevi la Giornata dei bambini

Museo di Pietrarsa| ©Mirta
Museo di Pietrarsa| ©Mirta

La festa dei bambini a Napoli si svolge il 14 agosto. Un'occasione ideale per visitare il più grande parco giochi per bambini del Sud Italia con prezzi speciali su tutte le sue attrazioni. All'Edenlandia l'ingresso è gratuito e le attrazioni sono le più varie, dalle classiche montagne russe alla moderna Escape Room.

Le attività del festival non finiscono e durante il Ferragosto ci sono anche altri eventi culturali come:

  • Visite per famiglie al Museo Pietrarsa di Napoli a prezzo ridotto, a partire da 10 euro.
  • Una giornata di lettura al Museo di Capodimonte o la festa del libro a Stabia per stimolare la conoscenza della letteratura classica e degli artisti moderni tra i bambini.

E molto altro ancora. Non esitate a consultare il programma di Ferragosto.

13. Fare un'escursione in kayak a Posillipo

Kayak a Posillipo| ©italiers
Kayak a Posillipo| ©italiers

Come avrete visto, le cose da vedere e da fare a Napoli sono tantissime, ma non potevo concludere questa lista delle 10 cose da fare in estate a Napoli senza consigliarvi di andare in kayak a Posillipo.

Questa è una delle zone esclusive della città meridionale. È fiancheggiata da splendidi edifici. Il mare azzurro è pulito e pulito, perfetto per un'avventura. Nei mesi di luglio e agosto questa attività è disponibile lungo la costa di Posillipo. L'escursione riguarda quattro ville:

  • Villa Volpicelli.
  • Villa del Barone di Karnapp.
  • Villa Lauro.
  • Villa Roccaromana.

Il percorso nasconde storie mistiche e leggende che attraversano secoli di lavoro, dalla fondazione della Parthenope da parte dei Greci alla collina di Posillipo, nome con cui conoscerete il luogo.

Com'è il tour in kayak a Posillipo?

  • Cosa è incluso nel tour: Quasi tutti i tour includono un aperitivo in uno dei villaggi. Vengono inoltre forniti la canoa e la renna, l'attrezzatura di sicurezza e una borsa per riporre gli effetti personali.
  • Cosa portare: Asciugamano, vestiti freschi, costume da bagno, bevande e snack a volontà.
  • Quanto dura il tour: circa 2 ore.
  • Luogo: Ritrovo in Via Ferdinando Russo 13 di fronte a Giuseppone a Mare in direzione di Palazzo Donn'Anna.
  • Prezzo: A partire da 25 €.
  • Come prenotare: Potete trovare le modalità di prenotazione su questo sito.