I 10 migliori tour enogastronomici a Lucca

Una delle grandi attrazioni di Lucca è la sua gastronomia. Vi illustro i migliori tour per assaporarla con tutti e cinque i sensi.

Sonsoles Jimenez

Sonsoles Jimenez

10 minuti di lettura

I 10 migliori tour enogastronomici a Lucca

Cenare a Lucca | Herbert Frank

La gastronomia toscana è tanto varia quanto deliziosa e Lucca è il luogo perfetto per assaggiarla, compresi alcuni piatti tipici locali. Paste, carni, salumi e formaggi, accompagnati da un buon vino locale, sono i protagonisti di ricette e preparazioni autentiche a cui non potrete resistere.

Potrete provare queste prelibatezze da soli, ma una delle cose migliori che possiate fare a Lucca è partecipare a un tour guidato della sua gastronomia. Scoprirete osterie tipiche, locali dove assaggiare il cibo di strada e cantine dove partecipare a degustazioni. C'è di più, ve ne parlo qui di seguito.

1. Tour gastronomico a piedi di Lucca

Le strade di Lucca| ©Pug Girl
Le strade di Lucca| ©Pug Girl

In questo tour potrete immergervi nel meglio di Lucca. Da un lato, nel suo affascinante centro storico. Dall'altro, nella sua ricca gastronomia. Una guida esperta vi accompagnerà nel tour e scoprirete tutti i segreti della città: quelli che si vedono e quelli che si assaggiano.

Questo è uno dei migliori tour di Lucca perché potrete assaggiare alcune delle prelibatezze tipiche della Toscana. Per iniziare bene il tour, alcuni iniziano con una colazione in cui si può provare un classico espresso o cappuccino, accompagnato da un pasticcino o una torta. Se ne avete l'occasione, provate il buccellato, un pane dolce tipico di Lucca.

Poi, scoprite la bellezza del Duomo di Lucca, la chiesa di San Michele in Foro o la Piazza dell'Anfiteatro, vero cuore della città e luogo perfetto per un aperitivo o un pranzo. Cosa non perdete? Per esempio, i** salumi e i formaggi toscani, soprattutto il pecorino della Gargagnana**, prodotto vicino a Lucca.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: questo tour gastronomico costa circa 70 euro a persona.
  • Durata: di solito il tour dura circa due ore e mezza.
  • Vantaggi di questa opzione: durante il tour vedrete le principali attrazioni di Lucca e avrete l'opportunità di assaggiare i prodotti più tipici della sua gastronomia.
  • Svantaggi di questa opzione: nella maggior parte dei tour non c'è tempo per visitare i monumenti di Lucca.

Acquista una visita guidata di Lucca

2. Tour del vino nelle colline toscane

Degustazione di vino| ©TuscanyEvents
Degustazione di vino| ©TuscanyEvents

Se c'è un paesaggio tipico della Toscana è quello degli infiniti vigneti che coprono colline a perdita d'occhio. Potete partecipare a una delle escursioni da Lucca per visitare la zona vinicola del Chianti. Ma non è necessario andare lontano per visitare una cantina e degustare vini deliziosi.

In questi tour avrete l'opportunità di passeggiare tra i vigneti vicino a Lucca e conoscere il processo di vinificazione in una cantina locale. Si tratta di un processo artigianale che viene svolto in questa zona da secoli. Un esperto enologo vi spiegherà tutti i segreti.

In seguito, naturalmente, potrete partecipare a una degustazione per scoprire gli aromi e le sfumature di questi vini rinomati a livello internazionale per la loro qualità. Vini che potrete accompagnare con un piccolo aperitivo a base di salumi e formaggi della zona, anch'essi deliziosi.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: il tour costa circa 92 euro a persona.
  • Durata: questa esperienza dura circa cinque ore.
  • Vantaggi di questa opzione: non dovrete allontanarvi molto da Lucca per conoscere tutta la storia e la tradizione vinicola della Toscana.
  • Svantaggi di questa opzione: di solito si tratta di tour di un'intera giornata, quindi se non avete abbastanza tempo per vedere tutta la città non è consigliabile.

Visitare una cantina a Lucca

3. Prendete un aperitivo come un abitante del luogo

Crostini| ©Nathalie
Crostini| ©Nathalie

Non potete visitare Lucca e andarvene senza aver sperimentato una delle tradizioni italiane più radicate: l'aperitivo. Se volete immergervi nell'atmosfera della città e sentirvi come un abitante del posto, questa esperienza è perfetta per voi.

Potete vedere Lucca in un giorno e poi godervi l'aperitivo. L'orario è una delle particolarità di questa usanza. L'aperitivo si prende nel pomeriggio, quando il sole inizia a calare. È in questo momento che le strade e i bar si riempiono di vita e di vivaci incontri.

Non solo in città, ma si può prendere l'aperitivo anche in una bodega alla periferia della città, mentre si guarda il sole tramontare all'orizzonte. È un piano perfetto se si preferisce allontanarsi dal trambusto del centro storico.

Cosa assaggiare? Soprattutto i tradizionali crostini, antipasti serviti su una fetta di pane tostato. Potrete anche assaggiare i salumi tradizionali della zona o il pecorino, tipico della Toscana. Naturalmente, il tutto accompagnato da un buon vino prodotto nelle cantine di Lucca.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: questa esperienza costa circa 57 euro a persona.
  • Durata: circa due ore.
  • Vantaggi di questa opzione: è una delle attività più divertenti per conoscere le radicate tradizioni della città.
  • Svantaggi di questa opzione: non assaggerete i piatti più tipici di Lucca, è solo un'approssimazione alla gastronomia della zona.

Prenota un tour notturno

4. Corso di pasta con degustazione

Fare la pasta| ©joeymanley
Fare la pasta| ©joeymanley

La pasta è quasi un'arte in Italia. Se vi piace cucinare, vi piacerà sicuramente imparare a farla in modo tradizionale, come fanno le mamme da secoli. Imparerete tutti i segreti della cucina tipica affinché il risultato sia quella pasta che tutti amano.

In questa esperienza imparerete a preparare almeno tre ricette autentiche di diversi tipi di pasta alla lucchese. E la cosa migliore è che potrete farlo a casa di una persona del posto, così l'esperienza sarà molto più autentica.

La ricompensa non è solo quella di portare a casa queste ricette per poterle preparare e sorprendere i vostri ospiti. Potrete anche mangiare i piatti che avete preparato a casa con la vostra famiglia e imparare molto sulla cucina, sulle tradizioni e su altre cose interessanti.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: il corso e la degustazione costano circa 150 euro a persona.
  • Durata: questa esperienza dura circa tre ore.
  • Vantaggi di questa opzione: oltre ad assaggiare alcuni dei piatti tipici toscani, imparerete a prepararli.
  • Svantaggi di questa opzione: l'intera esperienza si svolge in un'area chiusa e non include un tour di Lucca.

5. Visita al mercato locale e corso di cucina

Tordelli di Lucca| ©My Travel in Tuscany
Tordelli di Lucca| ©My Travel in Tuscany

Uno dei modi migliori per immergersi nella gastronomia locale è visitare i mercati. Accompagnati da un abitante del luogo, conoscerete i prodotti più tipici della cucina lucchese: verdure, salumi, formaggi, carne e, naturalmente, la pasta.

Potrete anche godere dell'atmosfera vivace dei mercati e scoprire il modo locale di fare acquisti. Dopo lo shopping, questa attività prevede una lezione di cucina a casa dell'ospite dell'esperienza. Imparerete a preparare alcuni dei piatti più deliziosi di Lucca.

Cosa potrete imparare a fare? Dipenderà dai vostri gusti, ma tra le possibilità ci sono i tordelli lucchesi, una pasta a forma di mezzaluna ripiena di carne, verdure o salumi; oppure i matuffi lucchesi, un piatto in cui si alternano strati di polenta e ragù di varie carni.

Non mancano i dolci. Oltre al tradizionale tiramisù, si può imparare a fare il bucellato, un pane dolce tradizionale, così come i dolci il cui ingrediente principale sono le castagne, molto apprezzate a Lucca.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: il costo dell'esperienza è di circa 190 euro a persona.
  • Durata: circa quattro ore e mezza.
  • Vantaggi di questa opzione: si tratta di un'esperienza completamente coinvolgente che permette di conoscere non solo le ricette, ma anche l'origine e la qualità degli ingredienti.
  • Svantaggi di questa opzione: avrete bisogno di mezza giornata, quindi se vi fermate a Lucca solo per poco tempo, potrebbe condizionare e ridurre notevolmente il resto della visita.

6. Esperienza di degustazione di vini

Giornata di degustazione di vini| ©Anastasia Fuller
Giornata di degustazione di vini| ©Anastasia Fuller

Se vi piace tutto ciò che riguarda l'enologia, a Lucca potrete imparare molto sull'elaborazione dei vini toscani. Accompagnati da un esperto, imparerete a distinguere le sfumature dei diversi vini della zona: bianchi, rossi, rosati e prosecco, uno spumante usato per preparare un cocktail molto tipico: lo spritz.

Potrete degustare questi vini durante un breve tour della città con una sosta in un tipico bar del centro storico. L'ideale è una visita guidata, perché solo un esperto può condurvi nei migliori locali, consigliarvi i vini locali più apprezzati e mostrarvi perché sono speciali.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: l'esperienza costa circa 15 euro a persona.
  • Durata: circa un'ora e mezza.
  • Vantaggi di questa opzione: è un'esperienza indispensabile per gli appassionati di vino.
  • Svantaggi di questa opzione: si tratta di un tour semplice e veloce, che permette di conoscere solo alcuni dei vini della zona.

7. Un tour alla scoperta del cibo di strada di Lucca

Focaccia| ©stu_spivack
Focaccia| ©stu_spivack

Se volete conoscere a fondo la gastronomia lucchese, non dovete limitarvi a provare i suoi piatti tipici, ma anche il suo street food. Sarete sorpresi dalla sua varietà e qualità. In tutto il centro storico ci sono un buon numero di posti dove poterlo assaggiare e sentirsi come un abitante del luogo.

Se optate per una visita guidata, imparerete anche una serie di cose interessanti. Una guida esperta vi spiegherà i piatti più tradizionali e come vengono preparati. Vi racconterà anche i luoghi che attraverserete.

Potrete assaggiare gli autentici panini e le focacce. Vi consiglio anche di provare gli insaccati tipici di Lucca, come il biroldo, una sorta di sanguinaccio. E se siete golosi, non perdetevi i necci, una sorta di frittelle di farina di castagne ripiene di virolo o ricotta.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: questo tour parte da circa 90 euro a persona.
  • Durata: circa tre ore.
  • Vantaggi di questa opzione: durante il tour assaggerete diversi piatti, sia dolci che salati, che ben rappresentano i sapori della cucina lucchese.
  • Svantaggi di questa opzione: l'esperienza può essere faticosa.

8. Caccia al tartufo con pranzo

Tartufi a Lucca| ©jennconspiracy
Tartufi a Lucca| ©jennconspiracy

Vicino a Lucca, a San Miniato, quasi settant'anni fa è stato trovato il tartufo bianco più grande del mondo. Pesava ben 2.520 chili. Potete tentare la fortuna e andare alla ricerca di questa prelibatezza esplorando i boschi della zona.

Sarete accompagnati da un esperto e da cani appositamente addestrati per trovare questi tartufi, che danno un sapore speciale ai piatti. Piatti che, tra l'altro, potrete anche assaggiare, visto che si tratta anche di un'esperienza gastronomica. Infatti, di solito offrono un pranzo gourmet accompagnato da un buon vino locale.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: questa esperienza costa circa 170 euro a persona.
  • Durata: circa tre ore.
  • Vantaggi di questa opzione: è un'esperienza che permette non solo di gustare squisiti sapori, ma anche di passeggiare in splendide aree naturali.
  • Svantaggi di questa opzione: dipende dal tempo, anche se se il tempo ve lo impedisce, potete cambiare la data o chiedere un rimborso.

9. Esperienza di degustazione dell'olio

Degustazione di olio| ©Ryan O'Connell
Degustazione di olio| ©Ryan O'Connell

Uno dei prodotti più famosi della Toscana, oltre al vino, è l'olio. Questo oro liquido è il protagonista di molte delle ricette tradizionali della cucina della regione. Anche nei dintorni di Lucca ci sono oliveti e frantoi dove l'olio viene prodotto in modo tradizionale.

Un modo per immergersi in questa tradizione è visitare una di queste aziende. Ma senza lasciare il centro storico di Lucca avete la possibilità di conoscerlo in un altro modo: assaggiandolo. Imparerete a distinguere tutte le sue sfumature e ad apprezzare le differenze tra alcuni oli e altri.

In alcuni casi, queste esperienze sono abbinate anche alla degustazione di alcuni vini locali. In questo modo, imparerete tutti i segreti di questi due prodotti, il vino e l'olio, indispensabili su ogni tavola lucchese.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: circa 100 euro a persona.
  • Durata: circa due ore
  • Vantaggi di questa opzione: imparerete a distinguere gli aromi e i sapori dell'olio da un professionista.
  • Svantaggi di questa opzione: non si assaggiano piatti toscani elaborati.

10. Corso di gelato

Gelato a Lucca| ©Nancy
Gelato a Lucca| ©Nancy

Il gelato italiano è diverso. Passeggiando per Lucca potrete mangiarli in una delle gelaterie tradizionali. Apprezzerete quel gusto speciale e, soprattutto, quella consistenza che li rende unici, ma sapete come ottenere quelle caratteristiche che li rendono irresistibili?

Una delle esperienze più dolci che possiate fare a Lucca è imparare a fare questi gelati in modo tradizionale. E lo farete con un maestro gelatiere che vi insegnerà le chiavi per distinguere l'autentico gelato italiano dalle copie e da quelli industriali.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: circa 60 euro a persona.
  • Durata: circa 45 minuti.
  • Vantaggi di questa opzione: è un'esperienza breve, perfetta se non vi fermate a Lucca per molto tempo.
  • **Svantaggi di questa opzione: imparerete solo i segreti di un dessert, non di altri dolci o piatti tipici.

Consigli per un tour gastronomico a Lucca

La panzanella| ©Mel Hill Photography
La panzanella| ©Mel Hill Photography

Il primo consiglio è di non rinunciare a gustare i sapori di Lucca. Se non vi fermate a lungo in città, avete sempre la possibilità di fare dei brevi tour in cui provare alcuni piatti tipici, come l'aperitivo o lo street food.

Se vi fermate per più di un giorno, scegliete un tour più lungo. Alcuni vi permetteranno di conoscere la città e di scoprire la sua gastronomia. Altri vi porteranno a godere dei fantastici paesaggi toscani che circondano Lucca e sono spettacolari.

Soprattutto in alta stagione, è importante prenotare con largo anticipo. In questo modo, vi assicurerete un posto nel tour che avete scelto e potrete pianificare meglio il vostro soggiorno in città per non perdervi nulla del suo fascino.

Che si tratti di un tour gastronomico per le strade di Lucca o di una visita a un vigneto, non dimenticate di indossare scarpe comode. Nel caso del centro storico, alcune strade sono acciottolate e talvolta difficili da percorrere.

Quali sono i vantaggi di partecipare a un tour gastronomico guidato di Lucca rispetto al farlo da soli?

Attività gastronomiche a Lucca| ©Jimmy Pierce
Attività gastronomiche a Lucca| ©Jimmy Pierce

È possibile organizzare il proprio tour gastronomico di Lucca, ma è molto facile trascurare alcuni dei luoghi migliori per assaggiare il cibo e il vino locale. Tenete presente che il più turistico non è sempre il più autentico.

In un tour guidato sarete sempre accompagnati nei luoghi dove potrete gustare l'autentica cucina lucchese e i suoi migliori vini. Il tutto accompagnato dalle spiegazioni e dai commenti di guide esperte che vi aiuteranno ad apprezzare meglio tutti i sapori e i profumi. E, tra l'altro, conoscerete meglio la città.

Inoltre, ci sono alcune esperienze gastronomiche che non si possono prenotare privatamente e che sono possibili solo nell'ambito di un tour guidato.

Visitare una cantina a Lucca