Lucca in un giorno: tutto quello che devi sapere

Lucca è una delle città più belle della Toscana. In un giorno potete scoprire tutti i suoi segreti, come vi spiego di seguito.

Sonsoles Jimenez

Sonsoles Jimenez

11 minuti di lettura

Lucca in un giorno: tutto quello che devi sapere

Lucca | Gabriele Geraci

Lucca è fascino puro. È conosciuta come la "città delle cento torri e delle cento chiese", a testimonianza del suo passato medievale. E di quel passato restano ancora magnifici edifici, come le mura che circondano l'intero centro storico.

Passeggiare per le sue strade vi riporterà indietro nel tempo, mentre alzerete lo sguardo per ammirare una delle sue alte torri o contemplerete la bellezza della sua piazza ovale. Ma ci sono molte altre cose da vedere e da fare a Lucca e un giorno è sufficiente per scoprirle tutte. Ecco un breve itinerario.

1. Iniziate la vostra visita dalle Mura di Lucca

Mura di Lucca| ©Yuri Rapoport
Mura di Lucca| ©Yuri Rapoport

Lucca è una città completamente murata. Ma non è speciale solo per questo, ma anche perché questa cinta muraria medievale è giunta quasi intatta fino ai giorni nostri. Ha un perimetro di oltre quattro chilometri e in alcuni punti è alta fino a dodici metri.

Se volete vedere una bella vista della città, vi consiglio di dare un'occhiata a uno dei suoi punti panoramici. Ma se volete portarvi a casa un bel ricordo di Lucca, vi consiglio di percorrerne almeno un tratto. Quello che secoli fa era solo un elemento difensivo è stato abbellito e paesaggistico fino a diventare un'affascinante passeggiata.

Per entrare nel centro storico di Lucca dovrete attraversare una delle porte delle mura. L'inizio della visita della città che sto per suggerirvi inizia da Porta San Pietro, forse la più famosa per le sue dimensioni e la sua bellezza.

Sebbene le mura della città risalgano al XII secolo, questa porta è molto più tarda. Il motivo è che per diversi secoli il recinto difensivo ha subito modifiche e ampliamenti. Ciò significa che se decidete di percorrerla interamente, potrete apprezzare elementi di epoche diverse. Per non perdere nulla, l'ideale è una visita guidata, a piedi, in bicicletta o anche in carrozza.

Acquista una visita guidata di Lucca

2. Visita alla cattedrale di San Martino

Cattedrale di San Martino| ©Med Cruise Guide
Cattedrale di San Martino| ©Med Cruise Guide

A pochi passi dalle mura cittadine si trova il Duomo di Lucca, un altro dei grandi tesori della città. Non è conosciuta come le altre cattedrali della Toscana, ma ha il suo fascino. Guardate la sua facciata in marmo bianco e verde e capirete perché è speciale.

Vi darò alcuni indizi: in primo luogo, le colonne che decorano le gallerie superiori, che sono davvero meravigliose; in secondo luogo, l'asimmetria della facciata. Tra l'altro, questa simmetria ha una spiegazione: il tempio fu costruito dopo la torre e dovette adattarsi allo spazio disponibile all'epoca.

All'interno si possono ammirare opere d'arte molto interessanti. Due sono molto particolari: il Volto Santo, un crocifisso ligneo che, secondo la leggenda, è opera di uno degli uomini che seppellirono Gesù; e il monumento funebre di Ilaria del Carretto, moglie di un antico signore di Lucca.

Salire sul campanile del Duomo

Sicuramente ve lo starete chiedendo. Sì, è possibile salire in cima al campanile. Con i suoi 60 metri di altezza è la torre più alta della città. Da qui si gode di una splendida vista su Lucca e sull'area circostante, ma bisogna salire poco più di 200 gradini.

Informazioni utili

  • Orari di apertura: la cattedrale, il campanile e il museo del duomo aprono generalmente alle 10:00. L'orario di chiusura varia a seconda del giorno e del sito. Si consiglia pertanto di verificare gli orari di apertura prima della visita.
  • Prezzi: esistono biglietti singoli per la cattedrale, il campanile e il museo che costano circa 4 euro l'uno. Tuttavia, il mio consiglio è di acquistare il biglietto combinato che dà accesso a tutte le aree della cattedrale. Il prezzo generale è di circa 10 euro, ma sono previste tariffe ridotte per famiglie, studenti e pellegrini.

3. Vedere Piazza Napoleone e Palazzo Ducale

Palazzo Ducale| ©Radu Iscovici
Palazzo Ducale| ©Radu Iscovici

Seguendo Via Duomo, si arriva presto alla piazza più grande di Lucca e a uno dei luoghi più vivaci della città: Piazza Napoleone. Nella bella stagione qui si tengono eventi culturali di ogni genere e si può sempre riposare e ricaricare le batterie su una delle sue terrazze.

Su un lato della piazza si trova l'imponente Palazzo Ducale, che è stato ed è tuttora il centro del potere a Lucca. Con otto secoli di storia, nasconde alcune notevoli sale monumentali.

Il palazzo ospita anche il Museo del Risorgimento. Se vi piace la storia, questo è un buon posto per saperne un po' di più sull'Unità d'Italia.

Per concludere la visita alla piazza, una curiosità legata al suo nome. Fu costruita durante la dominazione napoleonica. Infatti, il Palazzo Ducale era la residenza di una delle sorelle di Napoleone, e c'era anche un progetto per collocare una statua dell'imperatore che non si concretizzò mai.

4. Fate una sosta alla Casa-Museo di Puccini

Statua della Casa-Museo di Puccini| ©Elias Rovielo
Statua della Casa-Museo di Puccini| ©Elias Rovielo

In Via Veneto, a soli 5 minuti da Piazza Napoleone, si trova una tappa obbligata per chi ama l'opera: la Casa-Museo Puccini. L'autore di opere famose come La Bohème, Tosca e Madama Butterfly è nato in questa città e la sua figura è ricordata in molti dei suoi angoli.

In questo museo si può vedere di tutto, da vecchie fotografie a manoscritti e innumerevoli documenti, oltre a oggetti e proprietà appartenuti al compositore. In questo modo potrete conoscere non solo il suo lato artistico, ma anche quello più umano.

Anche se non avete tempo di visitare il museo, fermatevi nella piazza in cui si trova. Potrete scattare una foto ricordo accanto alla statua del compositore. E se non avete fretta e avete voglia di fare qualcosa di diverso, ci sono i tour musicali di Lucca. Vi porteranno in alcuni dei luoghi che hanno ispirato Puccini.

Informazioni utili

  • Orari di apertura: la Casa Museo Puccini apre alle 10:00 dal lunedì alla domenica. L'orario di chiusura varia tra le 14:00 e le 18:00, a seconda del giorno e della stagione.
  • Prezzi: l'ingresso costa circa 9 euro. I minori di 18 anni, gli over 65 e gli studenti pagano circa 7 euro, mentre i bambini sotto i 10 anni sono gratuiti.

5. Ammirare la bellezza della chiesa di San Michele in Foro

Chiesa di San Michele in Foro| ©Gareth Williams
Chiesa di San Michele in Foro| ©Gareth Williams

Basta percorrere Via do Poggio a pochi metri dalla Casa-Museo Piccini per raggiungere l'antico Foro Romano. Su di esso si erge una delle più belle chiese della Toscana: San Michele in Foro. Un gioiello romanico che vi sorprenderà per i dettagli della facciata, le colonne, i rosoni e gli archi. E, in cima, vedrete una statua di San Michele alta quattro metri.

Quando vi troverete davanti alla chiesa, ricordate che si tratta di una costruzione dell'XI secolo. La vedrete meglio all'interno, che è più semplice della facciata. L'ingresso è gratuito. Mentre vi trovate in Piazza San Michele, date un'occhiata agli edifici che la circondano. Tra questi, Palazzo Gigli e il rinascimentale Palazzo Pretorio.

6. Fermatevi a mangiare un boccone e assaggiate la gastronomia lucchese

Panzanella| ©Mel Hill Photography
Panzanella| ©Mel Hill Photography

Se a questo punto della visita avete fame, ci sono diversi ristoranti e osterie in Piazza San Michele e nei dintorni. In alcuni di essi potrete fermarvi per una sosta tranquilla e assaggiare le delizie della cucina toscana. In altri potrete mangiare un boccone veloce per non perdere tempo durante la vostra visita.

Se decidete di rilassarvi e di provare qualche piatto tipico, vi consiglio di iniziare con la panzanella, una sorta di insalata di pane. Se avete voglia di zuppe, provate la garmugia, la frantoiana o la ribollita. In tutte, le verdure sono l'ingrediente principale. E, per il piatto principale, il vitello alla fiorentina o i ravioli ripieni di maiale.

Se preferite qualcosa di veloce, ci sono locali dove potete mangiare dei fantastici panini. Strabuono o Da Ciacco sono due dei più noti.

Ma se volete davvero conoscere la gastronomia lucchese, potete partecipare a un corso di cucina a casa di un locale di Lucca. Dovrete mettere da parte un po' di tempo dalla vostra visita alla città, ma ne godrete ogni secondo.

Acquista una visita guidata di Lucca

7. Salite sulla Torre delle Ore

Torre delle Ore| ©Pug Girl
Torre delle Ore| ©Pug Girl

Lucca ha diversi punti panoramici eccezionali, e questa torre dietro la chiesa di San Michele in Foro è uno di questi. Si tratta di una costruzione medievale alta 50 metri da cui si gode di un'incredibile vista sulla città.

Naturalmente, per raggiungere la cima della Torre delle Ore o Torre dell'Orologio**, dovrete salire 200 gradini**. Ma lo sforzo vale la pena per la vista e perché si tratta di una scala originale in legno.

Ma c'è ancora di più, perché si ha la possibilità di vedere il meccanismo dell'orologio che le dà il nome. Si tratta di un pezzo svizzero installato nella torre nel 1754, il cui meccanismo è manuale e funziona come il primo giorno.

A proposito, la Torre delle Ore si trova in Via Fillungo, forse la strada più vivace di Lucca. Il motivo è che è piena di negozi e ristoranti. Seguendo il suo percorso (è pedonale) si raggiunge la piazza dell'Anfiteatro.

Informazioni utili

  • Orari di apertura: la Torre delle Ore è visitabile solo tra marzo e ottobre. L'apertura è alle 9.30, mentre l'orario di chiusura varia tra le 17.30 e le 19.30, a seconda del mese.
  • Prezzi: circa 4 euro. I bambini dai 6 ai 14 anni, gli studenti e gli over 65 pagano circa 3 euro.
  • Vantaggi: esiste un biglietto combinato che permette di accedere sia alla Torre delle Ore che all'Orto Botanico. Il costo è di circa 9 euro per la tariffa generale e di circa 6 euro per la tariffa ridotta.

8. Ammirare il panorama dalla Torre Guinigi

Torre Guinigi| ©Marco_968
Torre Guinigi| ©Marco_968

A soli 300 metri dalla Torre delle Ore, percorrendo via Sant'Andrea, la Torre Gunigi è uno dei simboli di Lucca, e non perché sia la più alta, ma perché è la più particolare. Il motivo? Perché ha un piccolo giardino con alberi in cima! È quindi uno dei luoghi di Lucca da non perdere.

La vista dal belvedere di questa torre medievale è meravigliosa, anche se la sua altezza (44 metri) non raggiunge quella di altre torri simbolo di Lucca. A suo favore c'è il fatto che la sua posizione è molto più centrale, oltre al suo particolare giardino ricco di lecci.

Pertanto, se dovete scegliere tra i migliori punti panoramici di Lucca, il mio consiglio è di salire in cima a questa torre. Da essa avrete una vista perfetta della cattedrale, della piazza dell'Anfiteatro, di San Michele in Foro e di San Frediano.

Informazioni utili

  • Orari di apertura: la Torre Guinigi apre alle 9.30 e l'orario di chiusura varia tra le 16.30 e le 19.30, a seconda del mese.
  • Prezzi: circa 5 euro. I bambini sotto i 6 anni sono gratis. È disponibile un biglietto cumulativo di circa 12 euro che consente l'accesso alla Torre Guinigi, alla Torre delle Ore e all'Orto Botanico.

9. Una pausa in Piazza dell'Anfiteatro

Piazza dell'Anfiteatro| ©Stefano Costantini
Piazza dell'Anfiteatro| ©Stefano Costantini

Basta percorrere 500 metri dalla Torre del Gunigi, seguendo Via delle Chiavi D'Oro e Via Canuleia, per raggiungere questa pittoresca piazza. È il vero cuore di Lucca. Vi si accede attraverso quattro archi. Una volta entrati, la prima cosa che vi sorprenderà è la sua forma ovale. C'è una spiegazione: sorge su un antico anfiteatro romano, da cui il nome.

Ma ci sono molti altri aspetti della Piazza dell'Anfiteatro che vi sorprenderanno, per esempio gli edifici che le danno la forma. Vedrete che le loro facciate hanno forme e dimensioni diverse e sono dipinte in diverse tonalità di giallo. Le persiane verdi e le porte a forma di archi e finestre gli conferiscono un fascino unico.

Qui si trovava il mercato. Oggi è il luogo perfetto per fare una pausa su una delle sue terrazze. In effetti, alcuni dei migliori ristoranti di Lucca si trovano all'interno e nei dintorni della piazza stessa.

10. Vedere la Basilica Minore di San Frediano

Basilica di San Frediano| ©Anna Azarova
Basilica di San Frediano| ©Anna Azarova

Vicino alla Piazza dell'Anfiteatro si trova la Basilica Minore di San Frediano. È una delle chiese più antiche di Lucca. Se vale la pena visitarla, è per ammirare il magnifico mosaico in stile bizantino che adorna la sua facciata.

L'interno è piuttosto austero. Tuttavia, contiene alcuni tesori, come un fonte battesimale splendidamente decorato e il sarcofago di Santa Zita, patrona della città. È quindi uno dei templi più amati dai lucchesi.

Informazioni utili

  • Orari di apertura: la Basilica Minore di San Frediano è visitabile tutti i giorni dalle 9.30 alle 17.00, tranne il sabato, quando chiude mezz'ora dopo.
  • Prezzi: circa 3 euro. I bambini fino a 11 anni non pagano.

11. Scoprite il giardino di Palazzo Pfanner

Il giardino di Palazzo Pfanner| ©Reg Marjason
Il giardino di Palazzo Pfanner| ©Reg Marjason

La visita di Lucca si conclude a pochi passi dalla basilica, nel Palazzo Pfanner, uno dei palazzi più famosi e belli di Lucca. Fu costruito nel XVII secolo e passeggiare per le sue stanze è quasi come fare un salto indietro nel tempo, nel periodo di massimo splendore della città. Ma se c'è qualcosa di speciale è il suo giardino, una vera e propria oasi nel cuore del centro storico.

È un giardino all'italiana, ornato da siepi, statue e piccole fontane. È talmente fotogenico che vi sono state girate scene di film e telefilm. Ma soprattutto è un perfetto contrappunto a tutto ciò che si è visto all'interno del cuore storico di Lucca.

Informazioni utili

  • Orari di apertura: Palazzo Pfanner è aperto da aprile a novembre dalle 10:00 alle 18:00.
  • Prezzi: circa 6,50 euro per la visita al palazzo e ai giardini o circa 4,50 euro se si vuole visitare solo una delle due aree.

Consigli su come sfruttare al meglio la vostra visita a Lucca

Le strade di Lucca| ©Pug Girl
Le strade di Lucca| ©Pug Girl
  • Lucca è una città che può essere visitata in un giorno senza grandi difficoltà. Ma, se sapete gestire bene il vostro tempo, potrete comunque includere altre attrazioni come l'orto botanico o il Museo Nazionale di Palazzo Mansi.
  • Se il tempo è buono, il mio consiglio è Noleggio bici a Lucca di fare una passeggiata intorno alle mura della città. Dopo, se ne avete voglia , potete fare un picnic. È un'ottima idea, ad esempio, per il pomeriggio. In questo modo potrete ammirare un tramonto spettacolare.
  • Si consiglia vivamente di indossare abiti comodi e, soprattutto, scarpe comode. Il motivo è che alcune strade di Lucca sono lastricate di ciottoli.
  • Per salire su una delle torri che rimangono aperte al pubblico, non solo avrete bisogno di buone scarpe, ma dovrete anche essere in buona forma fisica. Non solo per i gradini da salire, ma anche perché non sono molto comodi. In ogni caso, ne vale la pena.
  • Se vi piace il mondo dell'enologia, provate i vini locali, sono ottimi. E se volete ancora di più, alla fine della visita potete sempre partecipare a una degustazione di vini in un vigneto lucchese.

Un'ultima nota: potete fare l'itinerario che vi ho suggerito esattamente al contrario. In questo caso, dovreste iniziare il percorso dalla porta di Santa Maria nelle mura di Lucca.