10 cose da fare a Catania a Natale
Il Natale a Catania è fatto di presepi, dolci tipici e musica con strumenti tradizionali. Vi racconto tutto quello che vi aspetta in questa città italiana: ve ne innamorerete!
A Catania il Natale inizia ai primi di dicembre. È il momento in cui tutta la città viene illuminata e decorata per questo speciale periodo dell'anno. Inoltre, vengono allestiti i tipici mercatini di Natale e l'atmosfera si riempie di gioia. Tuttavia, godere di tutto questo è solo una piccola parte di ciò che si può fare.
Vedere presepi che sono opere d'arte, ascoltare il suono delle zampogne, assaggiare dolci che vi faranno sospirare di piacere o addirittura scivolare lungo le pendici di un vulcano innevato sono alcune delle cose migliori da fare a Catania a Natale. E ci sono ancora più sorprese in serbo per voi, che vi spiegherò di seguito.
1. Passeggiate per la città per vedere le luci di Natale
Uno dei programmi essenziali per godersi la città di Catania a Natale è quello di passeggiare per il centro della città dopo il tramonto. In concomitanza con la celebrazione della Festa dell'Immacolata Concezione, l'8 dicembre, la città si veste dei suoi abiti migliori e rimane tale fino all'Epifania, il 6 gennaio.
Vi consiglio di fare una piacevole passeggiata lungo Via Etnea, la strada più signorile di Catania e la sua arteria principale. Qui potrete ammirare le luci e l'atmosfera natalizia come in nessun altro luogo e, nel frattempo, potrete curiosare nei negozi. Se avete un regalo da acquistare, sarete nel posto perfetto.
Non potete perdere nemmeno un'altra grande attrazione natalizia della città: l'enorme albero che adorna Piazza del Duomo. Durante le festività, la piazza ospita anche diversi eventi culturali e concerti. Senza dimenticare che la Cattedrale di Catania fa da cornice alle grandi celebrazioni religiose.
Potete fare il tour da soli. Ma il mio consiglio è di farlo con una guida esperta. Ci sono diversi tour di Catania tra cui scegliere. In questo modo non vi perderete nulla della città e conoscerete innumerevoli curiosità, storie e tradizioni tipiche del Natale.
2. Visitare alcuni presepi tipici siciliani
Parlare di Natale in Sicilia, e quindi a Catania, significa parlare di presepi e presepi. Non c'è luogo migliore per conoscere la tradizione presepiale italiana. Il mio consiglio è di dedicare qualche ora alla visita almeno dei più importanti. Non perdetevi i presepi del Duomo, della chiesa di San Benedetto o della chiesa di San Francesco d'Assisi e dell'Immacolata Concezione.
In realtà, i presepi sono presenti in innumerevoli luoghi e molti di essi sono composti da figure che sono vere e proprie opere d'arte. Vi accorgerete subito che sono realizzati con grande attenzione ai dettagli. Fate attenzione all'espressività dei volti; il realismo è una delle caratteristiche tipiche dei presepi siciliani.
Ma se c'è un presepe molto particolare che vi consiglio di visitare è quello della chiesa di Santa Maria della Neve, ad Acireale, a due passi dalla città di Catania. Qui, in una grotta di origine vulcanica, è possibile visitare un bellissimo presepe settecentesco con oltre 30 figure a grandezza naturale.
Da non perdere i presepi viventi
Anche i presepi viventi sono tradizionali in Sicilia. E non troppo lontano dalla città di Catania è possibile visitarne alcuni, come quelli di Caltagirone, Forza d'Agrò, Vizzini. Se avete tempo, visitarli è un buon modo per immergersi nelle tradizioni natalizie di questa parte d'Italia.
Un museo speciale: il Museo Internazionale del Presepio
Se avete in programma di visitare Catania tra due o più giorni e decidete di visitare Caltagirone, oltre al suo presepe vivente, c'è un'altra attrazione della città che non dovete perdere: il Museo Internazionale del Presepio, la Collezione Luigi Colaleo.
La collezione è composta da circa mille pezzi di epoche diverse, alcuni dei quali unici. È un magnifico viaggio attraverso il meglio della tradizione presepiale siciliana e il lavoro dei figurinai che sono stati e sono tuttora dei veri artisti.
3. Passeggiate nel Mercatino di Natale di via Minoriti
Imercatini di Natale sono molto tipici in tutta Italia. Uno dei più importanti di Catania è il Mercatino di Natale che si tiene nel cortile di Palazzo Minoriti, un magnifico edificio barocco nel cuore storico della città.
Via Minoriti si trasforma in un luogo magico che ricorda i mercati tradizionali del Nord Europa. Le casette di legno danno forma a un villaggio che merita una piacevole passeggiata per godersi l'atmosfera natalizia. Naturalmente, si può anche acquistare un regalo o un piccolo oggetto da portare a casa come ricordo di Catania.
Nelle bancarelle si trovano piccoli gioielli artigianali, tra cui pupi tipici siciliani, statuine per il presepe e innumerevoli perline e piccoli oggetti decorativi realizzati con la pietra vulcanica tanto apprezzata a Catania.
4. Degustazione di prelibatezze tipiche del Natale
Se apprezzate la buona cucina, il Natale è un ottimo momento per visitare Catania. L'atmosfera si riempie di profumi e sapori a cui è impossibile resistere. Inizierò dalla fine, con i dolci. Il più tipico è il buccellato. È una pasta sfoglia a forma di anello che viene riempita di cioccolato, uva sultanina, miele, noci e altre prelibatezze.
Anche se sono tipici della festa di San Giuseppe, si mangiano anche a Natale. Sto parlando degli sfinci, pasticcini rotondi e fritti cosparsi di zucchero e cannella. E un altro dolce da provare è la giurgiulena o cobaita, a base di miele caramellato, sesamo e mandorle, la cui origine è araba.
Vi parlerò ora degli antipasti e dei secondi piatti del Natale catanese. Sulla tavola di Natale non possono mancare le crispelle, frittelle fatte con farina e lievito di birra e ripiene di ricotta o acciughe. Altri piatti tipici sono la pasta ncasciata, il baccalà fritto e il falsomagro, una carne sottilissima ripiena e arrotolata.
Come si vede, la cucina tipica del Natale a Catania è deliziosa, anche se non proprio leggera. Se c'è un piatto che vi piace particolarmente, potete approfittare della vostra visita per imparare a prepararlo in un corso di cucina. Senza dubbio una delle esperienze più gustose che porterete via da Catania.
5. Divertitevi come bambini al Villaggio di Natale
Se avete in programma di fare un viaggio con i bambini a Catania durante il Natale, vi consiglio di visitare questo autentico villaggio di Natale. È un luogo magico dove i più piccoli possono salutare Babbo Natale. Possono scattare foto con lui e chiedergli i loro desideri.
Ma in questo villaggio natalizio, che ha come sfondo la Piazza dell'Università, c'è molto altro da fare. Qui vengono organizzate una miriade di attività ed eventi per far divertire i bambini: spettacoli di giocolieri, cantastorie e laboratori per dare libero sfogo alla loro creatività, tra i tanti.
E, dato che è anche un mercatino di Natale, si possono anche acquistare regali, decorazioni natalizie tipiche e dolci che si possono provare solo se si visita Catania a Natale.
6. Trascorrere una giornata sulla neve
Nessuna visita a Catania è completa senza aver scalato la montagna più famosa della Sicilia e il più grande vulcano attivo d'Europa: l'Etna. Ma farlo nel periodo natalizio è molto speciale. Il motivo? Se siete fortunati, sarà innevato e potrete godere dell'immagine più spettacolare della Sicilia, con una cima bianca che contrasta con il blu del mare.
Vi piace sciare o fare snowboard? Perfetto per voi. Se non lo sapevate, l 'Etna dispone di ottime piste da sci dove potrete praticare il vostro sport preferito. Le due stazioni, Linguaglossa-Etna Nord e Nicolosi-Etna Sud, hanno piste per tutti i livelli.
L'area sciistica non è paragonabile a quella di altre grandi località europee, è vero, ma 30 chilometri di piste sono sufficienti per divertirsi. Inoltre, al ritorno a casa potrete vantarvi di aver sciato in un posto davvero speciale.
Se non avete mai sciato o preferite un'attività più rilassata, potete sempre fare trekking nelle aree dedicate a questo scopo. Oppure potete semplicemente divertirvi con una battaglia a palle di neve con i bambini. Ricordate solo di indossare abbigliamento e calzature adeguate, occhiali e crema solare.
7. Visita Palazzo Biscari
Palazzo Biscari è uno dei grandi tesori architettonici di Catania. E a Natale è anche lo scenario di uno degli eventi più speciali della città. È quindi una buona scusa per visitarlo.
L'evento è il "Magico Natale", un mercatino delle pulci unico nel suo genere, dove si possono vedere e acquistare regali, oggetti di artigianato e prodotti tipici. Tutti scelti con cura per non stonare con l'aspetto classico ed elegante di questo edificio. Se state cercando un regalo per una persona molto importante per voi, questo è il posto perfetto per trovarlo.
Il mercato è allestito all'interno del palazzo, quindi vi consiglio di non limitarvi a guardare le bancarelle. Non perdetevi l'eleganza e la bellezza delle sale di questo palazzo, un magnifico esempio di . Gli affreschi sui soffitti e sulle pareti, gli specchi e i minuziosi ornamenti vi porteranno indietro nel tempo.
Se avete voglia di visitare il palazzo con più calma, potete farlo anche dopo. Il biglietto d'ingresso generale costa circa 10 euro e vi permetterà di visitare le sue magnifiche sale e stanze con visite guidate.
8. Godetevi una delle tradizioni natalizie più singolari: lo Zucco
La vigilia di Natale c'è una tradizione che vi consiglio di non perdere se vi trovate a Catania, che si chiama Zucco. Si tratta di una tradizione di origine pagana in cui i protagonisti principali sono i falò. Nel caso non lo sapeste, la mitologia vuole che l'Etna sia la patria di Efesto, il dio greco del fuoco.
Giorni prima della vigilia di Natale, enormi cataste di tronchi e rami vengono allestite nelle piazze dei paesi e delle città di Catania. Poco prima della cena, la gente si riunisce intorno ad essi e, dopo essere stati benedetti, vengono accesi. È un momento di aggregazione, ma anche di festa, accompagnato da canti e musiche popolari.
Il fuoco, in questa "notte santa", è la luce che scaccia le tenebre e purifica. Ma la tradizione non finisce con l'accensione del falò. La cosa tipica da fare è tornare dopo cena, quando i festeggiamenti sono finiti, per portare con sé un pezzo di legno. È una sorta di amuleto per attirare la fortuna.
9. Non perdetevi il suono delle cornamuse
Il Natale a Catania ha un suono molto particolare, che sicuramente sentirete a un certo punto della vostra visita: il suono delle zampogne. In qualsiasi mercatino delle pulci o presepe vivente non possono mancare gli zampognari. Si tratta di musicisti vestiti con i tipici costumi dei pastori che suonano la zampogna, che è una zampogna a più canne, e la cornamusa, una specie di flauto.
È una di quelle tradizioni che si sono mantenute nel tempo e che hanno un significato particolare. Un tempo gli zampognari percorrevano le strade dei paesi qualche giorno prima di Natale per annunciare l'arrivo delle feste. Oggi è possibile vederli e sentirli a Catania più o meno come secoli fa.
Infatti, la vostra visita potrebbe coincidere con la Zampognarea. Si tratta di un festival in cui le zampogne e la musica tradizionale catanese sono protagoniste. Tra l'inizio di dicembre e dopo Natale vengono organizzati numerosi concerti e mostre itineranti, per cui è probabile che possiate partecipare a una o all'altra attività durante il vostro soggiorno, ovunque vi troviate.
10. Chiudete l'anno assistendo a un concerto in Piazza del Duomo
Trascorrerete il Capodanno a Catania? Allora potete salutare l'anno in modo diverso. Dove? In Piazza del Duomo. Di solito vi si organizzano concerti la sera del 31 dicembre per animare l'attesa del conto alla rovescia e dell'arrivo del nuovo anno.
Se la vostra visita non coincide con la notte di Capodanno, non preoccupatevi. La stessa piazza del Duomo ospita concerti anche nelle sere precedenti. Si tratta di concerti, inoltre, di artisti di vari stili musicali. Un consiglio: controllate il calendario culturale di Catania.
Consigli per godersi il Natale a Catania
Un Natale a Catania può essere indimenticabile se si sa come sfruttarlo al meglio. Ecco alcuni consigli per rendere l'esperienza il più completa possibile:
-
La prima cosa da considerare è il clima di Catania. Si tratta di un clima mite, con temperature medie tra i 10 e i 12°C, ma si possono raggiungere anche i 16°C di massima. Sapere questo vi aiuterà a scegliere i vestiti da mettere in valigia.
-
Se avete intenzione di partecipare a una delle escursioni sull'Etna, tenete presente che la montagna ha un'altitudine di 3.300 metri. Magari non raggiungerete la vetta, ma è comunque indispensabile essere attrezzati per il freddo e portare in valigia l'attrezzatura da neve.
-
Il mio consiglio è di camminare per la città. Scoprirete luoghi che altrimenti potreste trascurare e potrete immergervi nell'atmosfera vivace di Catania, soprattutto nel periodo natalizio.
-
Durante le festività, monumenti e musei hanno orari di apertura speciali, oltre a eventi e attività, soprattutto per i bambini. Tenetene conto quando programmate una visita a Catania.
-
Non dimenticate di prenotare in anticipo se avete intenzione di pranzare o cenare in un ristorante, perché, soprattutto nel bel mezzo del periodo natalizio, tendono a essere piuttosto affollati. Tuttavia, lo street food è una tradizione a Catania, quindi non avrete problemi a mangiare fuori.