Catania in un giorno: tutto quello che devi sapere

Essendo una delle città più antiche d'Italia, Catania ha molte cose interessanti da vedere. Ecco solo alcune delle cose che si possono ammirare in un giorno.

Andressa García

Andressa García

11 minuti di lettura

Catania in un giorno: tutto quello che devi sapere

Giorno di Catania | ©Samir Kharrat

Dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, Catania offre attrazioni che non mancheranno di stupire, a cominciare dal fatto che si trova ai piedi del vulcano più attivo d'Europa, l'Etna.

Qualunque sia la vostra intenzione di visitare Catania, in questo itinerario vi mostrerò alcune delle migliori cose da vedere e fare a Catania in un giorno, sia che andiate per lavoro o per piacere, da soli o con tutta la famiglia, bambini compresi.

1. Fate colazione e iniziate bene la giornata

Le strade di Catania| ©Metro Centric
Le strade di Catania| ©Metro Centric

Supponendo che siate arrivati a Catania la sera del giorno precedente, inizierete le vostre visite turistiche la mattina presto. La giornata sarà molto impegnativa, quindi la prima cosa che vi consiglio è di iniziare la giornata con una prima e abbondante colazione, in modo da avere il tempo di fare questo itinerario che sarà sicuramente uno dei migliori tour di Catania che possiate fare.

Per la colazione avete due opzioni: la prima è quella di fare colazione in albergo o nel luogo in cui alloggiate. E nel caso in cui non vogliate farlo in questo modo, o il vostro alloggio non offra la colazione, allora avete la seconda opzione che è quella di mangiare fuori. In questo caso, vi consiglio di andare a mangiare nel primo posto del vostro itinerario.

Dal momento che inizierete il vostro tour nel Parco di Villa Bellini, alcuni dei luoghi in cui potrete fare colazione vicino al parco sono:

  • Insigne Café, uno dei luoghi più particolari di Catania per assaggiare i dolci italiani.
  • Due Pistacchi, ideale per una colazione leggera e per gustare alcune prelibatezze locali.
  • Fud Bottega Sicula, uno dei posti più economici dove mangiare a Catania.
  • 7+ Catania, un ottimo posto per hamburger e altri piatti non necessariamente italiani.
  • Sazi e Sani Catania, un buon posto per gustare un caffè e una granita, o qualsiasi altra specialità siciliana.

Passeggiate per le strade di Catania con una visita guidata

2. Percorrere i sentieri di Villa Bellini

Villa Bellini| ©Luca Galli
Villa Bellini| ©Luca Galli

Intorno alle 8:00 è un buon momento per iniziare la passeggiata nel parco di Villa Bellini, il primo luogo da visitare nel vostro itinerario, che non è altro che il polmone di Catania, un luogo tranquillo dove respirare aria fresca e riempirsi di energia e voglia di camminare, per iniziare la visita della città. Se volete, potete gustare una granita o qualsiasi altro spuntino italiano alla Pasticceria Savia, di fronte al parco.

La cosa interessante di Villa Bellini è che è uno dei luoghi preferiti dai catanesi per rilassarsi, passeggiare o fare sport, quindi, come turisti, è un luogo da non perdere. Con oltre 70 mila metri quadrati di sentieri, fontane, splendidi giardini e persino parchi giochi, la visita a questo luogo è d'obbligo, soprattutto se andate a Catania con i bambini.

È un parco pubblico che apre dalle 6:00 alle 21:00, quindi le 8:00 è l'ora ideale per godersi la sua atmosfera. Vi consiglio di non dedicare più di un'ora alla visita dei suoi spazi, quindi verso le 9:00 proseguite verso il punto successivo dell'itinerario.

3. Visita all'interno del Teatro Massimo Bellini

Teatro Massimo Bellini| ©Marco Verch
Teatro Massimo Bellini| ©Marco Verch

Poco dopo le 9:00 è il momento ideale per visitare il Teatro Massimo Bellini, un edificio dall'elegante struttura risalente alla fine del XIX secolo. Vi piacerà visitare l'interno perché potrete ammirare il suggestivo foyer, il teatro a quattro piani, i palchi dorati e il soffitto affrescato.

Come teatro, questa struttura è considerata una delle migliori al mondo grazie alla sua superba acustica. Per visitare l'interno del teatro, vi consiglio di iscrivervi a una visita guidata, che dura circa 40 minuti. Poiché il teatro apre dalle 9:00, potrete entrare nel primo gruppo di visitatori. La struttura vi piacerà sia all'interno che all'esterno.

Sul soffitto potrete apprezzare alcune delle opere più importanti del maestro Bellini, come Norma, Mirata, Puritani e Sonnambula. La visita all'interno vi piacerà, ma se volete conoscerlo nella sua attività principale, che è quella di intrattenere il pubblico, potete andare a vedere uno spettacolo la sera, dopo aver terminato la visita della città. Gli spettacoli si tengono solitamente dopo le 20:00.

4. Passeggiate lungo la Via Etna e fotografate l'Etna

L'Etna| ©Paul OLIVIER
L'Etna| ©Paul OLIVIER

A pochi metri dal Teatro Bellini si trova la principale arteria della città di Catania, la Via Etna. Con i suoi tre chilometri di lunghezza, questo viale non è solo popolare ma anche uno dei luoghi migliori della città per vedere l'Etna incorniciato dagli edifici.

Se vi trovate a Catania nel periodo natalizio, sicuramente vi piacerà passare per questa strada, ricca di negozi. È anche popolare perché qui si trova la Piazza dell'Università, un luogo ideale per scattare delle belle foto. Si possono anche vedere i palazzi di San Giuliano e dell'Università che si fronteggiano su entrambi i lati.

Via Etnea si trova nel cuore del centro storico di Catania e funge da collegamento tra Piazza Duomo e l'antico Tondo Gioeni. È una tappa obbligata della vostra visita perché non solo è considerata il centro nevralgico della città, ma divide in due il centro storico.

5. Comprare il pesce in Pescheria

La Pescheria| ©jim
La Pescheria| ©jim

Forse non si compra il pesce in sé, ma si può passeggiare per la Pescheria, uno dei luoghi più coinvolgenti di Catania, che è anche molto vicina a via Etna, quindi si raggiunge in un paio di minuti se si guida.

Naturalmente, se volete acquistare pesce fresco e vivere l'apice di questo mercato popolare, è meglio visitarlo la mattina presto, ma a seconda del vostro itinerario, dovreste arrivare alla Pescheria intorno alle 10:00 o pochi minuti dopo quell'ora, in modo da avere ancora tempo per godervi il trambusto della compravendita.

L'aspetto più interessante di questo mercato è che tende a essere caotico per la maggior parte del tempo e persino disordinato, il che lo distingue dal resto della cultura europea, ed è proprio in questo che risiede il fascino di questo luogo, nella sua diversità. Vi consiglio di non fermarvi qui prima delle 23:00, in modo da arrivare in tempo al vostro prossimo appuntamento.

6. Visita guidata della Cattedrale di Catania

Duomo di Catania| ©Roberto Saltori
Duomo di Catania| ©Roberto Saltori

Molto vicino alla Pescheria, nello stesso centro storico ricco di monumenti di Catania, troverete il prossimo luogo da visitare nel vostro tour, e non è altro che il Duomo di Catania, patrimonio dell'umanità dell'UNESCO ed evidentemente l'edificio religioso più importante della città.

Le visite guidate hanno orari prestabiliti e, nel caso di questo itinerario, avete la possibilità di entrare in due gruppi, uno che entra alle 10:45 circa e un altro che entra alle 11:15 circa. In questo modo, il tempo che volete dedicare alla visita della Pescheria è a vostra discrezione, che sia mezz'ora o un'ora.

Tornando alla chiesa, le visite guidate devono essere prenotate in anticipo e di solito durano circa 2,5 ore. Durante la visita potrete conoscere l'interno della struttura e la storia di questo luogo, dalle sue origini risalenti all'XI secolo, alle numerose ricostruzioni subite in seguito a terremoti ed eruzioni.

7. Pranzo prima di continuare la visita

Pizza italiana| ©Selena N. B. H
Pizza italiana| ©Selena N. B. H

Lasciando la visita del Duomo di Catania intorno alle 13:00, probabilmente vorrete mangiare qualcosa prima di continuare la visita della città. Per ricaricare le batterie vi consiglio di visitare alcuni dei ristoranti della città, che si trovano molto vicini al centro in cui vi troverete a quest'ora.

L'aspetto positivo della pausa pranzo qui è che avete infinite possibilità di assaggiare la cucina tipica italiana, e direi che il centro della città è ideale per alcuni dei migliori tour gastronomici di Catania. Anche se ne avete abbastanza della cucina italiana e volete provare qualcosa di diverso, troverete opzioni anche per questo.

Uramakao, Osteria Antica Marina e Rasoterra Pizza Experience sono alcuni dei locali vicino a Piazza del Duomo e alla Cattedrale dove potrete pranzare dopo aver lasciato il vostro tour della Cattedrale.

Partecipate a un tour gastronomico a Catania

8. Passeggiate in Piazza Duomo e ammirate la Fontana dell'Elefante

Fontana dell'Elefante| ©Leandro Neumann Ciuffo
Fontana dell'Elefante| ©Leandro Neumann Ciuffo

Poiché non vi fermerete a lungo per il pranzo, a questo punto saranno probabilmente passate le 14:00. Nelle immediate vicinanze del ristorante in cui avete deciso di pranzare, incontrerete altri luoghi interessanti del centro storico della città, che non sono altro che la Piazza del Duomo e la sua elegante Fontana dell'Elefante. Nelle vicinanze si trova anche la Fontana dell'Amenano.

Questo è il cuore dell'intera città, dove si trovano la maggior parte delle strade e dove potrete vivere la Catania più autentica e i suoi abitanti. Avrete il tempo di scattare molte foto, soprattutto alla Fontana dell'Elefante, uno dei luoghi più iconici della città.

La Fontana dell'Elefante è una fontana situata al centro di Piazza Duomo e il suo elemento principale è un elefante che trasporta un alto obelisco sulla schiena. Inoltre, l'elefante sorride. Poiché vi recate in questo luogo nel pomeriggio, troverete sicuramente la piazza piuttosto affollata.

Vi consiglio di fermarvi circa un'ora in questo luogo, quindi verso le 15:00 dovreste spostarvi verso il prossimo punto del vostro itinerario.

9. Visita al Teatro Romano di Catania

Teatro romano di Catania| ©Mauro Astolfi
Teatro romano di Catania| ©Mauro Astolfi

A poche vie di distanza da Piazza Duomo, troverete uno dei migliori luoghi da vedere a Catania in 2 giorni o meno, e non è altro che il Teatro Romano. Potreste impiegare qualche minuto per notare il suo ingresso, perché a prima vista sembra un edificio ordinario. Appena aperte le porte, vi troverete di fronte a una reliquia architettonica della cultura romana.

Parte della storia di questo teatro è ciò che noterete di più della struttura, ovvero che è stato costruito con materiale vulcanico proveniente dall'Etna ed è stato progettato per contenere 5.000 spettatori. Se si guarda a un lato del teatro, si trova l'Odeon, un altro luogo simile al teatro romano ma molto più piccolo e costruito per ospitare circa 1.500 persone.

Per entrare nel Teatro Romano di Catania è necessario pagare un biglietto d'ingresso di circa 6 euro. Il teatro è aperto dalle 09:00 alle 18:30, quindi, supponendo di arrivare al teatro dopo le 15:00, si può rimanere per trenta minuti o un'ora.

10. Passeggiata lungo Via Crociferi

Via Crociferi| ©Mauro Astolfi
Via Crociferi| ©Mauro Astolfi

Verso le 16:00 potete passeggiare per Via Crociferi, un'altra delle principali strade da vedere e fotografare a Catania. Durante la passeggiata lungo questa strada potrete trovare fino a cinque chiese diverse, motivo per cui è conosciuta come la via delle chiese.

La Chiesa di San Francesco, la Chiesa di San Camillo, la Chiesa di San Giuliano, la Chiesa di San Benedetto e il Collegio dei Giesuiti sono i templi religiosi che vedrete lungo la strada.

Una delle icone che potrete vedere in questa strada è l'Arco di San Benedetto, che, secondo la leggenda, i benedettini costruirono in una notte, perché era stato loro vietato di iniziare la costruzione per paura di un terremoto.

Non solo potete fotografare le facciate, ma vi consiglio anche di sedervi a riposare in uno dei caffè che si trovano in questa strada. Poiché assaggiare i dolci siciliani è un must se visitate Catania, vi consiglio di provare cannoli, cassate, granite al pistacchio e brioches. Rimarrete in questa via per non più di 30-40 minuti, in modo da essere in tempo per il vostro prossimo appuntamento prima che il locale chiuda.

11. Ammirate l'Anfiteatro Romano di Catania

Anfiteatro romano di Catania| ©zug55
Anfiteatro romano di Catania| ©zug55

Per arrivare più velocemente potete guidare, ma potete anche camminare da Via Crociferi all'Anfiteatro. In ogni caso, non ci vorranno più di 10 minuti per raggiungerlo.

L'Anfiteatro romano di Catania si trova proprio nel centro della città e, sebbene oggi appaia come un rudere nel centro della città, ai suoi tempi era uno dei più grandi anfiteatri dell'Impero romano. Aveva una capacità di circa 15.000 posti a sedere. In piedi, poteva contenerne altre migliaia.

Vi assicuro che troverete interessante il fatto che di questa megastruttura sia rimasto solo un frammento della tribuna, mentre tutto il resto si è conservato sotto le costruzioni moderne che sono state erette nel corso degli anni e dei secoli. È incredibile immaginare come potesse apparire all'epoca.

Per vedere e fotografare l'Anfiteatro romano non dovreste impiegare più di un'ora, tenendo conto che la chiusura è prevista per le 18:00 e che gli ultimi biglietti vengono venduti intorno alle 17:30.

12. Iscriviti alla visita serale del Monastero dei Benedettini

Monastero dei Benedettini| ©HEN-Magonza
Monastero dei Benedettini| ©HEN-Magonza

Uno dei luoghi da visitare durante il vostro tour di Catania è senza dubbio il Monastero dei Benedettini di San Nicola. Sarà l'ultima tappa del vostro tour della città e la cosa migliore è che potete prenotare una visita serale, che vi porterà all'interno del monastero quando sta facendo buio, un'esperienza incredibile e misteriosa.

Questo monastero è il secondo più grande d'Europa e durante questa visita guidata conoscerete tutti i luoghi più interessanti al suo interno. Potreste iniziare questo tour intorno alle 18:00, in modo da essere puntuali dall'Anfiteatro al Monastero, e avrete anche il tempo di scoprire alcune delle strade intermedie, prima di entrare nella visita guidata.

Se siete persone che amano il mistero, questo tour fa per voi, perché attraverserete i corridoi del monastero in assoluto silenzio. Conoscerete anche i chiostri, la domus romana e percorrerete i lunghi corridoi dove la vista si perde. Potrete visitare la cucina e i magazzini sotterranei, oggi trasformati in Museo della Fabbrica.

La guida vi racconterà tutto quello che c'è da sapere sulla storia di Catania e di questo luogo speciale. La visita a questo tempio può durare quanto avete programmato, ma saprete la durata esatta al momento della prenotazione.

13. Cena in Vico San Barnaba

Catania di notte| ©michael kogan
Catania di notte| ©michael kogan

Dopo aver lasciato il Monesterio, vorrete sicuramente mangiare un boccone per cena. Una delle migliori scommesse per una cena, per poi magari tornare al Teatro Massimo Bellini, ma questa volta per assistere a uno spettacolo, è il Vico San Barnaba.

Si tratta di un ristorante dove si può trovare la cucina siciliana locale. Ma oltre a questo, vi colpirà la posizione del ristorante, perché la sua struttura si trova al centro di un'antica casa, quindi la sua atmosfera è unica e quasi magica. Oltre al cibo, avrete la possibilità di gustare un buon dessert dopo cena.

Se decidete di fermarvi più a lungo a Catania, vi consiglio di fare un'escursione da Catania per visitare altri luoghi straordinari appena fuori città, come l'Etna stesso, che è un'esperienza incredibile.

Iscriviti a un'escursione da Catania

Se volete godervi un po' di più la notte a Catania, vi consiglio di andare a vedere uno spettacolo d'opera, preferibilmente al Teatro Massimo Bellini. In questo modo, avrete l'opportunità di conoscere il teatro in tutti i suoi aspetti, con una visita guidata e assistendo a uno spettacolo all'interno del teatro.

Dopo aver cenato, è il momento di andare in albergo a riposare, tenendo presente che la mattina dopo dovrete trasferirvi da Catania all'aeroporto per tornare a casa.